Smoker

Smoker

Smoker, soprannominato "Il Cacciatore Bianco" è un Vice-Ammiraglio della Marina.

Smoker è un marine tenace e sicuro di sé, dal carattere chiuso e burbero, fuma sempre due sigari alla volta e ne porta una buona scorta nella tasca della giacca, non ama prendersi meriti non propri, come la cattura di Crocodile e ha una sua personale morale e un suo personale concetto di giustizia in cui crede convintamente.

Il suo carattere, assieme ai suoi personali principi morali, lo rendono inviso a molti, anche fra i suoi superiori. Nonostante le sue maniere un po' burbere, Smoker mostra anche un lato buono e gentile: ricompra un gelato ad una bambina che gli era venuta addosso, lascia scappare Rufy e spesso si rivolge a Tashigi in maniera molto affabile. Resta comunque un marine incorruttibile: per Smoker tutti i pirati sono feccia da catturare e arrestare e, nonostante il suo carattere difficile, ha un grande rispetto per la Marina e per i suoi membri.

Relazioni e Concetto di Giustizia

A differenza di molti altri membri della Marina, Smoker non segue il concetto della Giustizia Assoluta, ma i suoi propri criteri di giustizia che spiega anche a Tashigi, la sua vice. Proprio in questo modo, Smoker ha sviluppato un carattere ribelle e ostinato ed è spesso in contrasto con i suoi superiori, arrogandosi anche il diritto di non obbedire in nome del suo senso di giustizia. La sua idea di giustizia permette ai membri della ciurma di Cappello di Paglia di restare liberi dopo gli eventi di Alabasta, anche se non smette mai di dar loro la caccia.

Smoker è sicuramente uno degli ufficiali della marina più forti eppure, prima dei fatti di Alabasta, ricopriva una carica alquanto marginale nel contesto mondiale, forse per una sua scelta personale o perché spesso in contrasto coi suoi superiori. Il suo modo di intendere la giustizia lo avvicina all'ammiraglio Aokiji, infatti entrambi hanno un'idea del tutto personale della giustizia e non vogliono creare vittime innocenti. Inoltre pare che i due siano in rapporti di amicizia. Rufy e gli altri membri della sua ciurma temono non poco Smoker, dato che gran parte delle loro tecniche hanno scarsi effetti contro di lui. Tuttavia ogniqualvolta Smoker è in procinto di catturarli, altri personaggi intervengono a fermarlo: Monkey D. Dragon a Rogue Town, Portuguese D. Ace ad Alabasta e Boa Hancock a Marineford. Apparentemente, sembra che Smoker conosca bene Monkey D. Dragon, il padre di Rufy. Non si sa nulla di eventuali loro incontri precedenti a quello di Rogue Town ed il loro rapporto è completamente misterioso. Smoker afferma comunque chiaramente che il Governo vuole la testa del rivoluzionario.

Storia
Infanzia
Non si sa molto del passato di Smoker: nacque a Rogue Town e quando era ancora un bambino assistette all'esecuzione di Gol D. Roger. Vide, restandone fortemente impressionato, il Re dei pirati sorridere poco prima di morire sul patibolo. Entrò in marina insieme a Hina e pare che le loro carriere siano procedute più o meno di pari passo. Sembra anche che Hina lo abbia aiutato in parecchie situazioni nelle quali ha rischiato di essere cacciato dalla Marina a causa del suo comportamento ribelle; nonostante i due siano spesso impegnati in scaramucce reciproche tra loro c'è stima sincera.
Rogue Town

Smoker appare per la prima volta quando la ciurma di Rufy sbarca a Rogue Town, l'ultima isola prima dell'ingresso nella Rotta Maggiore e luogo privilegiato dai pirati per rifornirsi e riposarsi prima di affrontare il lungo viaggio. Da quando Smoker diventò capitano di base e fu stanziato proprio a Rogue Town, però, le cose cambiarono: fino all'arrivo di Rufy, nessun pirata sbarcato sull'isola è più riuscito a ripartire. Insieme alla ciurma di Rufy sbarca a Rogue Town anche quella di Bagy il Clown, in cerca di vendetta per l'umiliazione subita sull'isola di Orange. Smoker decide di catturare tutti i pirati in un sol colpo e fa in modo che ciò avvenga nella piazza del patibolo, la piazza dove venne giustiziato Gol D. Roger. Sebbene Rufy non abbia alcuna possibilità contro Smoker, l'intervento esterno di Dragon ferma il cacciatore bianc. La ciurma di Rufy riesce a fuggire da Rogue Town, presto seguita da quella di Bagy (solo momentaneamente arrestata dai marine), ed entrambe si dirigono verso la Rotta Maggiore. Contravvenendo ai suoi compiti di capitano di base, Smoker salpa con Tashigi e i suoi uomini alla volta della Rotta Maggiore per arrestare Rufy.
Alabasta

Smoker riappare nella saga di Alabasta. Dopo aver catturato e interrogato Mr Eleven della Baroque Works, Smoker capisce che qualcosa di losco sta accadendo nel regno di Alabasta e vi si dirige. Al porto di Nanohana incontra nuovamente Rufy e la sua ciurma i quali, consci di non avere possibilità con l'avversario, provano a sfuggirgli. Ci riescono solo grazie all'intervento di Portuguese D. Ace, il fratello maggiore di Rufy, che tiene abilmente testa a Smoker. Rufy, Ace e gli altri riescono quindi a fuggire e a proseguire il loro viaggio verso l'oasi di Yuba. Successivamente Smoker incontra di nuovo Rufy a Rainbase. Qui, però, il capitano della marina e i pirati finiscono prigionieri nel casinò di Crocodile, rinchiusi in celle costruite con sbarre di agalmatolite marina. Solo un intervento di Sanji e Chopper riuscirà a salvarli. Resosi conto dei piani di Crocodile, Smoker decide di non arrestare i pirati e di abbandonare temporaneamente Alabasta, lasciando la situazione nelle mani di Tashigi (forse per "indottrinarla" e farle comprendere la "vera" giustizia): solo la ragazza, infatti, partecipa alla battaglia di Alubarna. Smoker riappare alla fine degli scontri sulla nave di Crocodile sequestrata da lui e da Hina: proprio con la sua vecchia amica e compagna d'accademia commenta quegli avvenimenti. Per coprire la sconfitta inflitta a Crocodile da Rufy e dalla sua ciurma, il Governo Mondiale ne attribuisce il merito a Smoker e a Tashigi, conferendo loro anche delle promozioni che Smoker rifiuta bruscamente, arrivando anche a sbraitare contro il comando centrale, indignato per una decisione simile e per niente "giusta".
Dopo Alabasta
Appare nuovamente su un'isola non precisata della Rotta Maggiore. Qui si scopre che Smoker e Tashigi, tornando sui loro passi, hanno accettato le promozioni loro conferite diventando così rispettivamente commodoro e guardiamarina. Il grado di commodoro consente a Smoker di avere una maggiore libertà di movimento e quindi maggiori possibilità di catturare Rufy e la sua ciurma. Commentando con Tashigi i fatti di Enies Lobby e le nuove taglie della ciurma di Rufy, Smoker giura di catturare Cappello di Paglia nel Nuovo Mondo
Marineford

Lo si vede a Marineford, dove è stato chiamato per partecipare allo scontro con Barbabianca. Tenta di attaccare Rufy, ma viene fermato da Boa Hancock, che gli distrugge il jitte ignorando i suoi avvertimenti. Dopo l'uccisione di Ace, osserva i suoi compagni mentre continuano a combattere contro i pirati senza prendere parte allo scontro, pensando che questo non sia giusto in quanto ormai l'obiettivo della Marina è stato raggiunto. Dopo la battaglia, lo si vede a colloquio con l'Ammiraglio Aokiji per cercare di ottenere un trasferimento al G5, una base della Marina presso il Nuovo Mondo.
Punk Hazard
Due anni dopo (raggiunto il grado di Viceammiraglio), in seguito alla cattura dei pirati sfuggiti alla schiavitù di Hody Jones, attende davanti alla Linea Rossa nel Nuovo Mondo i pirati di Cappello di Paglia, insieme a Tashigi (divenuta Capitano di vascello) e i marine della base G5. Saputo mediante un'intercettazione che i pirati di Rufy sono sbarcati sull'isola di Punk Hazard, vi si reca a sua volta insieme ai suoi uomini per catturarli. Sbarcato sull'isola insieme ai suoi uomini, si imbatte immediatamente in Trafalgar Law, divenuto ormai membro della Flotta dei 7, che si dimostra subito molto ostile.
Tecniche ed Abilità

Smoker ha mangiato il frutto di Fum Fum della categoria Rogia che gli permette di controllare il fumo intorno a lui, di trasformare il suo corpo in fumo, di renderlo soffice o solido e più in generale di manipolarlo come meglio ritiene. Fino ad ora non ha mostrato punti deboli particolari, a Rogue Town il vento però vanifica il suo potere. Tuttavia non lo si è mai visto impegnato in una battaglia di un certo livello. Una cosa è certa: è invulnerabile agli attacchi fisici e, solidificando il fumo, può imprigionare l'avversario in una morsa senza scampo. Durante il suo breve scontro con Rufy, quest'ultimo afferma che il commodoro è diventato molto più forte rispetto al loro incontro a Rogue Town. Forse non può usare al massimo i suoi poteri in caso di bufera o di forte vento, in quanto il fumo potrebbe essere disperso. I suoi attacchi sono:

  • White Out: Facendo fuoriuscire il fumo da entrambe le braccia, Smoker crea una gabbia di nuvole che imprigionano il nemico. Utile per catturare molti avversari contemporaneamente.
  • White Blow: Smoker punta il pugno verso il nemico e trasforma il braccio in fumo, creando una scia dietro la mano, che viene lanciata e colpisce il nemico.
  • White Snake: Trasformando completamente il braccio in fumo, questi si allunga verso il nemico, prendendo la forma abbozzata di un serpente con le fauci spalancate col compito di danneggiare e fermare l’avversario.
  • White Spark: Smoker trasforma le sue gambe in una enorme colonna di fumo; utile per sfuggire ad attacchi nemici o per raggiungere altezze elevate.
  • White Vine: Smoker trasforma il suo intero corpo in fumo, e raggiunge il nemico. Poi lo imprigiona nel fumo dove è impossibile scappare (se non per i Rogia o per l'Ambizione).
  • White Launcher: Smoker si trasforma in fumo, dopodiché si lancia contro il nemico, infine ridiventa "solido" e atterra sull'avversario con il suo jitte. Utilizzata contro Rufy a Marineford.
Il Jitte e la Billower Bike

Finché Boa Hancock non lo distrusse, portava sempre con sé un jitte da battaglia che ha sulla punta dell'agalmatolite, in modo tale da indebolire e rendere impotenti i pirati che posseggono poteri derivati da un frutto del diavolo. L'agalmatolite è, a detta di Smoker, "mare solidificato".

La sua moto, la Billower Bike, che si muove sia sulla terra sia sull'acqua grazie ai poteri del frutto Rogia Fum Fum, accentua i suoi tratti estetici da tipico centauro. La sua nave è una tipica nave della Marina, ma, a differenza delle altre, sulla vela più grande è riportato a chiare lettere il suo nome.

 

Statistiche della pagina
Pagina vista: 28924
Pagina creata da: rubbermitico , 10 giugno 2010
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi messaggi nel forum
di Yagami97 - 11 ore fa
di silv92 - 12 ore fa
di Yagami97 - 21 ore fa
di silv92 - domenica alle 15:08

OnePiece.it is a fansite based on the One Piece Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
ONE PIECE © 1997 Eiichiro Oda/SHUEISHA. All Rights Reserved.

Impostazioni