Nami

Scheda


Nome: Nami
Età: 18 pre time-skip; 20 post time-skip
Altezza: 169 cm
Compleanno: 3 luglio
Segno Zodiacale: Cancro
Formazione: Ciurma di Cappello di Paglia
Rango: Navigatrice e cartografa
Taglia (attuale): 16.000.000 di berry
Comparsa nel Manga: Volume 1
Comparsa nell'Anime: Episodio 1
Hobby/Sogni: Disegnare la cartina di tutti i mari

Il personaggio

Pre Time-Skip

Post Time-Skip

È il primo membro della ciurma ad apparire in assoluto nell'anime, il terzo ad unirvisi ed il quinto che entra a farne parte a tutti gli effetti. Una delle migliori navigatrici della Rotta Maggiore, Nami detiene il comando sulla ciurma durante i viaggi in nave, svolgendo anche le funzioni di tesoriere. Nami è il terzo personaggio più intelligente comparso nei capitoli del Mare Orientale. Il primo è Benn Beckman della ciurma di Shanks ed il secondo il Capitano Kuro. Ha un tatuaggio sulla spalla sinistra raffigurante un mandarino ed una girandola (a ricordo della sua infanzia), nello stesso punto in cui prima si trovava il simbolo che la marchiava come membro della ciurma di Arlong. Verso l'inizio della serie Nami indossava dei bassi stivali di pelle, una gonna corta ed una semplice blusa a righe. Tuttavia, dalla fine della saga di Arlong Park in avanti, Nami ha cominciato ad indossare sempre dei sandali abbinati a vestiti sempre più provocanti ed il suo fisico, nonostante sia rimasto asciutto, è maturato improvvisamente (anche se questo è probabilmente dovuto ad un semplice cambiamento di stile di disegno). Sembra anche avere un'ossessione per le mode e non indossa mai lo stesso vestito (se non durante l'intero corso di una saga specifica). Questa caratteristica, non presente nei primi capitoli, è cominciata dopo la saga del Capitano Kuro e rispecchia le abitudini di Bulma, l'eroina di Dragon Ball (il manga preferito di Eiichiro Oda), che cambia continuamente acconciatura. Durante lo shopping, Nami a volte entra in boutique prestigiose e si prova decine di abiti, per poi uscirne dicendo semplicemente che era in cerca di qualcosa di più casual. Le sue due cose preferite sono il denaro ed i mandarini. Il suo sogno è di disegnare una mappa perfetta del mondo, impresa mai compiuta a causa della rigida natura della Rotta Maggiore. Secondo l'autore (in risposta alla domanda di un fan), la taglia di vestiario di Nami era 34-22-34. L'autore, in risposta ad un'altra domanda di un fan, ha anche affermato che le misure di Nami al momento sono 95-55-85, anche se il suo seno sembra aumentare e diminuire durante le varie saghe (cosa molto ovvia nel manga). Sempre secondo Oda, Nami ricorda un gatto. In effetti, il soprannome dato a Nami sulla sua taglia è "La gatta ladra". Dopo i due anni di allenamento, Nami si presenta con un fisico molto procace e sensuale, accentuato anche da una nuova capigliatura, molto più lunga rispetto a prima.

Carattere e personalità

 

Insieme a Nico Robin, Nami è uno dei membri più intelligenti della ciurma di Rufy. Ottimo navigatore, in grado di riconoscere ed analizzare anche il minimo cambiamento del clima, salva in più occasioni la ciurma dai bizzarri fenomeni atmosferici della Rotta Maggiore. È anche responsabile dei fondi monetari. Si può dire che sia la mente del gruppo, senza la quale sarebbero tutti spacciati. È capace di elaborare piani geniali, ed è molto rispettata all'interno del ciurma. La si vede quasi sempre disperarsi a causa dei comportamenti impulsivi e immaturi dei suoi compagni, arrivando molto spesso a picchiarli per le loro bravate. Nonostante rispetti le qualità di Rufy come leader, tende molto spesso ad arrabbiarsi a causa dei suoi comportamenti irrazionali e della sua poca capacità di prestare attenzione. È anche irritata da alcuni tratti caratteristici degli altri membri della ciurma, come il vizio di Zoro di dormire nelle situazioni peggiori. Di solito è anche uno dei membri più assidui nel cercare di mantenere la coesione tra i ragazzi: ciò emerge con particolare evidenza a Water Seven, dove si dispera in seguito dell'uscita di Usop dal gruppo. Avida e disposta a tutto per denaro (tranne che a mettere in pericolo i propri amici), approfitta spesso della devozione di Sanji ed utilizza Usop per curare le proprie armi. Sebbene Zoro tenti continuamente di non cadere nelle sue trappole, a causa dei debiti che ha verso di lei alla fine ne resta puntualmente vittima. Nami tenta di evitare gli scontri il più possibile, tendendo a nascondersi o a mandare i suoi compagni in avanscoperta. Tuttavia, dopo l'invenzione del Clima Sansetsukon (un'arma che permette di controllare certi aspetti climatici), Nami è entrata ufficialmente a fare parte dei membri della ciurma in grado di combattere da soli, invece che fare da "bersaglio" o affidarsi ad altri.

Storia

Infanzia

 

Nami è un'orfana che fu trovata da un membro della Marina, Bellemere, su un campo di battaglia quando ancora era una neonata. Bellemere l'adottò insieme a Nojiko, un'altra bambina, e le tre divennero unite quanto una vera famiglia. Tuttavia, l'idillio familiare terminò quando il pirata uomo-pesce Arlong prese il controllo del Villaggio di Coco, la loro città natale adottiva, ed impose una tassa sulla vita ad ogni adulto e bambino del villaggio. Poiché Bellemere non poteva pagare la tassa mensile per tutta la sua famiglia, Arlong la usò come "esempio" per dimostrare agli abitanti cosa sarebbe successo se si fossero ribellati o non avessero pagato le tasse, uccidendola brutalmente con un colpo di pistola proprio davanti a Nojiko e Nami. Quest'ultima fu rapita e costretta a lavorare come cartografa per conto di Arlong. Tuttavia, l'uomo-pesce fece un patto con lei: se gli avesse procurato 100 milioni di berry, avrebbe lasciato libero il villaggio e se ne sarebbe andato. Nami spese 8 anni della sua vita a disegnare mappe ed a rubare tesori da altri pirati per comprare il villaggio.

Mare Orientale

  

Fu durante questo periodo che incontrò Rufy ad Orange Town e si unì a lui contro Bagy il Clown, che aveva precedentemente ingannato fingendosi pronta ad essere arruolata da lui, per riuscire ad impossessarsi di quanti più tesori possibili. Dopo aver aiutato a sconfiggere il Capitano Kuro nel villaggio natio di Usop ed aver raggiunto il ristorante Baratie insieme a Rufy, Nami si diresse ad Arlong Park con il bottino e la Going Merry. Poiché Nami era a soli 7 milioni dal traguardo prefissato, Arlong decise di utilizzare Nezumi, un capitano corrotto della Marina, per rubarle tutti i soldi, assicurandosi così la presenza di Nami nella sua ciurma senza dover rompere la promessa. Rufy, arrivato successivamente, incontrò Nami, che tentava di cancellarsi il tatuaggio utilizzando un coltello affilato mentre urlava furiosa il nome di Arlong, e decise di accettare la sua richiesta d'aiuto. Insieme a Sanji, Zoro ed Usop affrontò Arlong ed i suoi uomini, sconfiggendoli tutti e liberando il villaggio. Libera dai suoi obblighi, Nami decise di unirsi permanentemente alla ciurma. Durante la partenza dal villaggio, Nami non volle dire addio a nessuno: dopo aver lasciato tutti i soldi racimolati a casa di Bellemere, corse sulla Going Merry passando attraverso la folla e rubando i portafogli a tutti. L'azione provocò diverse reazioni nei membri della ciurma: Usop ribadì che non era cambiata per niente, Zoro che avrebbe potuto tradirli di nuovo, Sanji la incoraggiò e Rufy scoppiò a ridere.

Little Garden e Drum

Dopo aver lasciato Whisky Peak come ricercati dalla Baroque Works ed aver deciso di aiutare la principessa di Alabasta Nefertari Bibi, la ciurma si ritrova sull'isola di Little Garden abitata dai giganti Dori e Brogi. Qui verrà quasi trasformata in una statua di cera da Mr. 3, ma una volta libertasi dalla sua prigionia sconfigge senza problemi Miss Valentine in coppia con Bibi. Dopo aver lasciato l'isola, Nami si ammala e viene portata sull'isola di Drum; grazie a Rufy e Sanji, che la portano fino al castello reale dove vive Kureha, l'unico dottore rimasto, viene curata dal suo allievo Chopper.

Alabasta

Durante la saga della Baroque Works, Nami ha il suo primo vero scontro. Deve vedersela infatti con Miss Doublefinger che riesce a sconfiggere solo dopo un arduo combattimento grazie alla sua nuova arma: il Clima Sansetsukon inventato da Usop.

Skypiea e Longring Longland

 

A Skypiea, nel corso delle battaglie contro Ener, riesce ad ingannare il dio fingendosi disposta a seguirlo ed a diventare sua suddita, riuscendo così a guadagnare tempo. Durante le gare contro la ciurma di Foxy partecipa alla Donut Race con Robin ed Usop; solo l'intervento scorretto di Foxy li beffa soffiando loro la vittoria. Poco dopo si vendica sgraffignando all'arbitro corrotto i cartellini con cui questi avrebbe voluto espellere Zoro e Sanji.

Water 7 ed Enies Lobby

Ad Enies Lobby, invece, sconfigge molti agenti del Governo ed il membro del CP9 Califa con la sua nuova arma: il Perfect Clima Sansetsukon. Dopo i fatti di Enies Lobby Nami, come molti altri membri della ciurma, riceve la sua prima taglia che ammonta a 16.000.000. Gli abitanti del suo villaggio natio (Genzo in particolar modo), appresa la notizia, commentano negativamente la troppa sensualità della foto usata per la taglia, mentre invece Nojiko afferma che quella è la prova che Rufy non si è dimenticato della promessa fatta in passato cioè di non fare nulla per far sparire il sorriso a Nami.

Thriller Bark

 

Arrivati nel Triangolo Florian, Nami viene rapita da Absalom, uno dei sottoposti di Gekko Moria, il quale vorrebbe costringerla a diventare sua moglie. Qui fa amicizia con uno degli zombie, ovvero Laura, con sembianze di facocero, innamorata dello stesso Absalom; è lei ad infliggere allo stesso Absalom, ormai stremato dopo la lotta con Sanji, il colpo del ko. In seguito aiuta Rufy ed i suoi compagni nella battaglia contro Odr. Al termine della battaglia trova sulla nave tutti i tesori di Thriller Bark, trasferiti precedentemente da Perona, equivalenti a 200 milioni di berry, ripagando così la ciurma per la loro pericolosa avventura a Thriller Bark.

Arcipelago Sabaody

Arrivati sul posto, Nami e la ciurma scoprono alcune notizie sulla ciurma di Gol D. Roger da Silvers Rayleigh, suo capitano in seconda. In seguito, a causa dell'incidente provocato ai Nobili mondiali, affronta insieme alla ciurma dei Pacifisti, Sentomaru e l'Ammiraglio Kizaru. Più tardi arriva anche Orso Bartholomew che fa sparire tutti i membri della ciurma disperdendoli ovunque per il mondo col potere del suo frutto del diavolo.

Weatheria

Nami viene catapultata su un'isola sospesa in aria nel cielo chiamata Weatheria. Nelle miniavventure d'inizio capitolo, viene vista al fianco di un uomo chiamato Haredas, che svolge vari lavori sulla piccola isola nel cielo insieme ad altri uomini, e mentre fa piovere in testa a quest'ultimi. Viene imprigionata per aver rubato alcuni strumenti di meteorologia ma, dopo averli restituiti, viene rilasciata grazie all'intervento del suo amico e le viene concesso di proseguire il suo viaggio. Successivamente, si scopre avere architettato una messinscena per liberarsi, e scappa inseguita dagli studiosi di Weatheria portandosi via il suo amico come ostaggio. Capirà anche lei, leggendo il giornale, il messaggio di Rufy[6]. Verrà poi perdonata di nuovo dai vecchi e deciderà di rimanere sull'isola. Chiederà al suo amico di insegnargli tutto ciò che ha imparato sui fenomeni meteorologici del Nuovo Mondo per essere all'altezza del ruolo di navigatore nella ciurma di Rufy e diventare più forte.

Due anni dopo

Nami è il terzo membro della ciurma ad arrivare all'arcipelago Sabaody. Si reca in un bar, dove viene a sapere di alcuni cambiamenti nell'assetto della Marina e dove viene avvicinata e importunata da alcuni impostori che si spacciano per la ciurma di Cappello di Paglia. Dopo aver incontrato Usop e Chopper, si riunirà al resto della ciurma e, a bordo della Sunny, si dirigerà verso l'isola degli uomini-pesce.

Taglia

Taglia attuale: 16.000.000 di Berry 

Questa taglia viene rilasciata dopo gli eventi di Enies Lobby.

 


 

Parenti

Bellmer Nojiko
Madre adottiva Sorella adottiva

 

Immagini presenti: 1046

Tot: 1046    
Statistiche della pagina
Pagina vista: 10827746
Pagina creata da: admin , 16 luglio 2008
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2015

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!

OnePiece.it is a fansite based on the One Piece Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
ONE PIECE © 1997 Eiichiro Oda/SHUEISHA. All Rights Reserved.

Impostazioni