Gol D. Roger

« Ore no zaihou ga? Hoshikerya kureteyaru ze... Sagashite miro. Kono yo no subete wo soko ni oitekita! »
« I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto. »

Gol D. Roger, più comunemente noto col nome di Gold Roger, era il Re dei Pirati, capitano dei Pirati Jolly Roger. In entrambe le versioni italiane dell'opera, quando Kureha svela per la prima volta il suo nome, questo viene erroneamente indicato come Gold D. Roger. Tale errore viene ripetuto nuovamente nella versione italiana nel numero 32, quando Nico Robin legge la firma del Re dei Pirati sul Poignee Griffe sulla campana d'oro, pronunciandola nuovamente con lo stesso errore. È il primo personaggio ad essere presentato: è stato il Re dei Pirati ed ha dato inizio con la sua esecuzione alla Grande Era della Pirateria.

Il personaggio

« Molti anni or sono visse un uomo che fu capace di conquistare ricchezza, fama, potere e tutto ciò che si può desiderare in questo mondo. Il suo nome era Gold Roger, il Re dei Pirati. »
(L'inizio del manga)

Roger era del tutto senza paura e coloro che assistettero alla sua esecuzione assicurano che ghignò prima di venire ucciso. La personalità di Monkey D. Rufy viene spesso paragonata alla sua: un esempio di tale somiglianza si ha quando Roger chiede a Silvers Rayleigh di unirsi a lui senza sapere se fosse una persona in gamba o che ruolo avrebbe potuto ricoprire nella sua ciurma. Adorava fare le cose in grande, sia le feste che le battaglie, e non fuggiva mai davanti al nemico. Sapeva anche essere spietato, dal momento che in passato sterminò l'intera ciurma di Squardo e arrivava a distruggere interi regni per un insulto dato ai suoi compagni. In gioventù, era lui, il vero possessore del cappello di paglia donato da Shanks il rosso a Rufy e, come aspetto, era simile a quest'ultimo.
Roger è comunemente noto come il più forte pirata di tutti i tempi, possessore del leggendario tesoro chiamato One Piece ed unico uomo ad aver percorso tutta la Rotta Maggiore, probabilmente, utilizzando un Log Pose, e ad essere sopravvissuto. Fu la sua totale supremazia su tutti gli altri pirati del mondo a rendere imperituro il soprannome Re dei Pirati.
Scoprì la storia del Secolo Vuoto grazie alla sua abilità di "sentire" la voce delle cose nonostante, per ammissione del suo vice capitano, non fosse in grado di leggere i Poignee Griffe.
Fu lui a spiegare il significato della "D." a Barbabianca; inoltre, secondo Shiki il "Leone Dorato", conosceva l'ubicazione di una delle Armi Ancestrali.
Si viene anche a sapere che, durante la sua traversata dei fondali vicino l'Isola degli Uomini-Pesce, fu l'unico della sua ciurma a sentire la voce dei pensieri dei Re del Mare, esattamente come faranno la principessa Shirahoshi e Rufy.

Aspetto

Roger fisicamente era un uomo alto. I punti salienti del suo aspetto fisico erano i suoi curvi baffi neri, un ghigno presente quasi sempre sul suo viso e uno sguardo penetrante. Aveva dei corti capelli neri e un collo corto e tozzo. Era solito indossare una giacca lunga di colore rosso, con sotto una maglia blu e una fascia verde legata attorno alla vita. Completavano il tutto dei pantaloni blu e delle scarpe nere, mentre al collo portava una sorta di foulard bianco. Prima di consegnarsi alla giustizia portava anche un cappello con il suo Jolly Roger che copriva una fascia gialla a pois. Durante la battaglia con Shiki, però, portava una giacca blu. Stando ai ricordi di Rayleigh, Roger era il vecchio proprietario del cappello di paglia indossato da Rufy. È uno dei pochi personaggi a ricalcare lo stereotipo del pirata.

Storia

Roger nacque a Rogue Town. Il futuro Re dei Pirati riuscì a mettere insieme una ciurma con un cospicuo numero di elementi (della quale facevano parte anche Bagy il Clown e Shanks il rosso). La sua nave, la Oro Jackson, fu costruita dal leggendario carpentiere di Water Seven Tom, mentore di Iceburg e Franky. Visitò l'intera Rotta Maggiore e fu l'unico ad arrivare alla leggendaria Raftel. Visitò anche Skypiea, facendo amicizia con Gan Forr e lasciando sul Poignee Griffe di Shandora un segno del suo passaggio. Due anni prima che raggiungesse Raftel venne sfidato dalla ciurma di Shiki il "Leone Dorato" ma durante la battaglia sopraggiunse una tempesta che permise la fuga dei pirati Jolly Roger. Svelò, inoltre, il significato della D. al suo più grande rivale, Edward Newgate, visto il rispetto reciproco che le due leggende nutrivano uno per l'altro, ma Barbabianca si rifiutò di farsi svelare la rotta per raggiungere Raftel. Secondo quanto svelato da Silvers Rayleigh, quattro anni prima della sua esecuzione a Roger venne diagnosticata una malattia incurabile, ma, giunto al Promontorio Futago, prese nella sua ciurma Crocus, il guardiano del faro ed abile medico, che diventò il suo dottore personale e riuscì a tenere a bada la malattia ed il dolore di Roger. Fu grazie al suo aiuto che, in tre anni, riuscì ad arrivare in fondo alla Rotta Maggiore ed a venir proclamato Re dei Pirati. Fatto ciò, Crocus abbandonò la ciurma per tornare da Lovoon. L'anno seguente, dopo aver sciolto la sua ciurma, si recò alla Marina spontaneamente per farsi giustiziare. Il Governo mondiale pensò di nascondere il fatto che Roger si fosse costituito ed affermò che era stata la Marina a catturarlo testimoniandone, così, la grande potenza. Alla sua esecuzione assistettero diversi personaggi che in futuro sarebbero diventati ben noti: Bagy il Clown, Shanks il rosso, Donquijote Doflamingo, Gekko Moria, Crocodile, Drakul Mihawk, Monkey D. Dragon e (solo nell'anime) Smoker. L'esecuzione di Roger e le sue ultime parole, però, furono come una scintilla, ed aumentarono a dismisura il numero di pirati facendo accadere esattamente il contrario di ciò che era nei piani del Governo mondiale. Cinque mesi prima di morire concepì, con Portuguese D. Rouge, un bambino, Portuguese D. Ace. La donna, per evitare che il bambino venisse trovato dalla Marina lo tenne in grembo per venti mesi e morì, poi, partorendolo; sotto una supplica di Roger, che rispettava moltissimo il marine, il ragazzo venne cresciuto da Monkey D. Garp come nipote.

Statistiche della pagina
Pagina vista: 159516
Pagina creata da: admin , 4 ottobre 2008
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2014

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi messaggi nel forum
di non saprei - 11 ore fa
di richi.lion - mercoledì alle 23:01
di Mr Wind - martedì alle 14:49
di Sogeking70 - 14 novembre alle 12:08
di jinpeihu - 12 novembre alle 16:00
di Mr Wind - 9 novembre alle 12:56

OnePiece.it is a fansite based on the One Piece Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
ONE PIECE © 1997 Eiichiro Oda/SHUEISHA. All Rights Reserved.

Impostazioni