Thousand Sunny

La Thousand Sunny è la seconda nave della Ciurma di Cappello di Paglia.

È il principale mezzo di trasporto della ciurma e viene utilizzata da quando hanno perso la Going Merry. È un brigantino disegnato e costruito da Franky con l'aiuto dei migliori carpentieri (e addirittura di Yokozuna) di Water Seven: Iceburg, Paulie, Peepley Lulu e Tilestone. Costruita con il legno del leggendario albero Adam, è una nave magnifica grande almeno il doppio della Going Merry e contiene tutte le cose richieste dalla ciurma.

La Thousand Sunny è un brigantino in grado di solcare qualsiasi mare, ma il navigatore deve avere le abilità necessarie a condurlo. La nave ha un giardino sul ponte, con tanto di scivolo e altalena, e una torre d'osservazione come coffa sull'albero di trinchetto. Ai due alberi sono attaccate vele enormi che conferiscono alla nave un'ottima mobilità e manovrabilità. La polena, come quella della Merry, è la testa di un animale, ma questa volta rappresenta un leone con una criniera che rassomiglia molto ai raggi solari o ai petali di un fiore.

La Sunny è divisa in "piani" o "livelli": il livello sotterraneo, il primo, il secondo ed il terzo livello.

Piano sotterraneo: laboratorio di Franky, laboratorio di Usop, Soldier Dock System, magazzino. Primo piano: stanza dei ragazzi, acquario, energy room. Secondo piano: stanza delle ragazze, cucina, sala da pranzo, infermeria, dispensa. Terzo piano: libreria, osservatorio, giardino.

Polena, Timone e Ancore

La polena della Sunny è la faccia di un leone con due ossa incrociate poco più sotto e somiglia ad un tipico Jolly Roger. La bocca della polena può essere spalancata per usare un cannone, il Gaon Cannon, per gli attacchi frontali. A causa della forma e della disposizione dei colori la polena può essere scambiata per un fiore e assomiglia anche ad un sole. Facendo girare la criniera della polena ad alta velocità si può far andare la nave in retro marcia.

La ruota del timone della Thousand Sunny è situata sulla prua della nave. Diversamente dalle ruote da timone convenzionali delle navi tradizionali dei vecchi tempi, la posizione di quella della Sunny ricorda quella delle navi moderne. Sulla ruota del timone c'è un dispositivo che controlla il Soldier Dock System della Sunny: girando la manopola si può scegliere quale compartimento deve essere aperto sul fianco della nave; tirando poi la leva situata a destra della ruota del timone si apre il compartimento. Vicino al timone è anche posizionata una panchina per comodità del timoniere mentre davanti si trova un grande Log Pose.

Le ancore della Thousand Sunny sono posizionate a destra e a sinistra della prora e somigliano alle zampe di un leone. Le funi usate dalle ancore sono contenute all'interno del disco metallico dietro la polena.

Stanze degli uomini e delle donne

La stanza degli uomini è situata al primo piano della prua della nave mentre la stanza delle donne è al secondo piano.

La stanza dei ragazzi è accessibile da entrambe le porte del primo piano che danno sul giardino. La stanza è arredata secondo uno stile giapponese con un tavolino basso al centro e dei cuscini intorno. All'interno della stanza vi sono anche tre letti a castello in cui dormono i ragazzi e sei armadietti per tenere i vestiti. Sul muro, come dei poster, sono appesi gli avvisi di taglia dei membri della ciurma, tranne la taglia di Sanji che si vergogna del ritratto, che ha disegnato la marina.

Nella stanza delle donne si può entrare tramite la porta che sta al secondo piano. Questa stanza assomiglia molto più a una camera da letto paragonata a quella degli uomini. Contiene due letti, un armadio, una toletta e due poltrone.

Di fianco all'entrata di entrambe le stanze ci sono i lavandini. Nella stanza dei maschi oltre al lavandino ci sono gli spazzolini da denti e una campana che ha lo scopo di svegliare tutti in caso di emergenza. Nella stanza delle donne invece oltre agli spazzolini c'è del vino e un servizio da tè. L'acqua calda per il tè arriva dalla cucina.

Cucina, Sala da pranzo e Infermeria

La cucina, la sala da pranzo e l'infermeria sono situate al secondo piano della poppa della nave.

La cucina è professionale e contiene molta attrezzatura. Include un forno gigante che può arrostire ogni cosa ed un frigo gigante con lucchetto a combinazione. La combinazione di quattro cifre, "7326", è conosciuta soltanto da Sanji, Nami, e Robin. Il codice è una combinazione dei loro nomi: in giapponese 7 e 3 possono essere pronunciati "na" e "mi" e si riferiscono a Nami, mentre 2 e 6 possono essere pronunciati "ni" e "ro" che sono le prime sillabe di Nico Robin; inoltre 3 e 2 si possono anche pronunciare "san" e "ji" e si riferiscono appunto a Sanji.

La sala da pranzo, di fianco alla cucina, è costituita da un unico grosso tavolo circondato da sedie. Un lumacofono si trova vicino alla cassapanca.

La nave è fornita anche di un'infermeria, locale che mancava alla Merry, alla quale si può accedere dalla sala da pranzo. Chopper trascorre molto tempo qui a rilassarsi anche perché è la sua stanza, visto che è il dottore della ciurma.

Acquario e Bar

Al primo piano della poppa è situato l'acquario dove vengono tenuti i pesci pescati così che possano restare freschi. L'acquario circonda tutta la stanza, all'interno della quale c'è un bar alto fino al soffitto. Se si vuole mangiare un pesce che sta nell'acquario bisogna ripescarlo con la rete e se non si riesce è necessario tuffarsi dal portello, situato sul ponte del secondo piano, e acchiapparlo. Al centro della stanza c'è l'albero di maestra della nave. Al suo interno c'è una piccola credenza dove è tenuto l'alcool e un dumbwaiter che finisce nella cucina al piano di sopra.

Salendo su per la scala che si trova dalla parte opposta dell'entrata si entra nell'Energy Room.

Libreria, Bagno, Osservatorio e Laboratori

La struttura simile ad una casupola all'estremità posteriore della nave contiene la libreria e il bagno. La libreria è una larga stanza circolare con diversi libri, che appartengono ai membri della ciurma tranne che a Rufy. Sotto gli scaffali pieni di libri ci sono due lunghe panche che corrono per metà della parete. Al centro della stanza si trova la scrivania di Nami che contiene il diario di bordo e le mappe da lei disegnate. La libreria, a detta di Nami, è il "cervello della Sunny".

Raggiungibile tramite una scala verticale nella libreria, dislocato nell'attico della struttura, c'è il bagno. All'interno si trova una vasca da bagno molto più grande di quella della nave precedente.

Sulla cima dell'albero di trinchetto c'è la coffa o osservatorio, che ha forma rotonda con molte finestre alle pareti. Vi si può accedere solo arrampicandosi su per le funi attorcigliate attorno all'albero e quindi salendo su per una scala. La coffa contiene gli attrezzi per l'osservazione telescopica ed un microfono collegato ad un altoparlante esterno situato subito sotto l'osservatorio. La coffa può essere utilizzata anche come palestra e contiene tutto il necessario per gli esercizi come pesi e manubri.

Sopra la cucina e la stanza da pranzo c'è una piccola area che ricorda quella in cima alla Merry. Quest'area, a cui si accede tramite la libreria, contiene gli alberi da mandarino di Nami, i fiori da giardino di Robin e la ciminiera della cucina.

Dislocate sotto al ponte, dietro al Soldier Dock System, nella poppa della nave, ci sono due stanze dedicate alla costruzione di strumenti e altre cose: il laboratorio di Usop e la stanza di sviluppo armi di Franky. Ad entrambe si accede attraverso la scala che scende dall'Energy Room.

C'è stato anche uno special, rilasciato insieme all'11 film, nel quale la Sunny viene introdotta dai Pirati di Cappello di Paglia:

Camera dei ragazzi Camera delle ragazze
Cucina Infermeria
Acquario bar Bagno
Libreria Laboratorio di Usopp
Stanza di sviluppo armi di Franky Coffa o osservatorio

Caratteristiche

La Thousand Sunny dispone di alcuni dispositivi supplementari, alcune richieste dalla stessa ciurma, altre aggiunte da Franky stesso. Queste includono il Soldier Dock System e altri congegni strani che rendono la nave unica.

Soldier Dock System

Il Soldier Dock System è un particolare meccanismo costruito all'interno della nave e che all'esterno è rappresentato da un grande disco sul fianco della nave con un numero dipinto sopra. Consiste di una piastra rotante suddivisa in sei compartimenti ognuno dei quali contiene un congegno speciale o un veicolo. È chiamato così perché i veicoli all'interno sono, come Franky li chiama, i soldati della Sunny. Si trova al livello sotterraneo della nave, proprio sotto il giardino, dal quale si accede attraverso una botola.

  • Canale 0: due compartimenti simmetrici che contengono delle pale rotanti alimentate dalla cola. Le ruote possono ruotare avanti ed indietro e non sono connesse l'una all'altra. Con queste ruote la direzione della Thousand Sunny può essere cambiata facilmente, anche senza vento. Nel manga viene utilizzato per la prima volta al fine di superare una bufera, mentre nell'anime il primo utilizzo avviene per scappare dalle navi della Marina. Dopo due anni è stato rimosso per fare spazio ai canali 5 e 6.
  • Canale 1: contiene Shiro Mokuba I, il Waver monoposto di Nami. È il canale di base.
  • Canale 2: contiene la Mini Merry II, un vaporetto a 4 posti per lo shopping per il quale è stata riutilizzata la "polena" della Going Merry.
  • Canale 3: contiene Submerge Shark III (Squalo sottomarino nell'edizione italiana dell'anime), un sottomarino da ricognizione a 3 posti a forma di squalo che può può scendere fino a 5000 metri di profondità. Al suo interno ha un lumacofono per comunicare con la nave.
  • Canale 4: Trascorsi due anni, Franky vi ha inserito il Black Rhino FR-U IV, una motocicletta con le sembianze di un rinoceronte nero. Franky può agganciarlo a sè insieme al Brachio Tank V per trasformarsi nella Battle Franky 38.
  • Canale 5: Trascorsi due anni, Franky vi ha inserito il Brachio Tank V, un carro armato con le sembianze di un brachiosauro. Franky può agganciarlo a sè insieme al Black Rhino FR-U IV per trasformarsi nella Battle Franky 38.
  • Canale 6: Il suo contenuto è ancora sconosciuto.
Pale rotanti Shiro Mokuba I Mini Merry II
Submerge Shark III Black Rhino FR-U IV Brachio Tank V

Coup de Burst

Il Coup de Burst è una manovra usata da Franky vista per la prima volta quando la ciurma scappa dall'attacco del vice-ammiraglio Garp.

Essenzialmente Franky usa l'energia prodotta da tre barili di Cola nella Energy Room per sparare dal grosso cannone che sta sulla poppa della nave facendole fare un balzo in aria di oltre 1 kilometro.

Chicken Voyage

La Chicken Voyage è una particolare manovra che può compiere la nave per evitare gli attacchi istantaneamente. Con l'attivazione di un pulsante posto sul timone, la Thousand Sunny è in grado di far ruotare la criniera del leone come un propulsore per spingere indietro la nave. Viene usata la prima volta durante la battaglia contro i Tobiuo Riders.

Cannone Gaon

Il Cannone Gaon è un potente cannone posto nella prua della nave. Viene usato per la prima volta da Usop e da Franky durante lo scontro con i Tobiuo Riders, distruggendo anche gran parte della loro base. Per funzionare necessita di 5 barili di cola; 2 per il colpo, e 3, utilizzate anche per il Coup de Burst, per stabilizzare la nave tramite il rinculo. Dato ciò, il cannone può essere usato solo in casi di estrema difficoltà.

Rivestimento

La nave è stata rivestita due anni dopo. Il rivestimento è stato rimosso quando la ciurma è arrivata sull'isola degli uomini-pesce. Poi è stata rivestita di nuovo pirma che i Pirati di Cappello di Paglia affrontassero i Nuovi Pirati Uomini-Pesce.

Usopp Garden

Dopo due anni Usopp ha piantato un giardino, che ha chiamo Usopp Garden, sul retro della nave dopo può far crescere e coltivare la sua fornitura di Pop Green.

Storia

L'idea della Thousand Sunny era venuta in mente a Franky quando era giovane, ispirato dalla creazione del suo mentore Tom, la Oro Jackson. Franky sognava di costruire una nave che potesse navigare intorno al mondo. Questo sogno tuttavia si infranse quando Tom fu portato via e Franky accusò se stesso per l'arresto di Tom, giurando che non avrebbe mai più costruito un'altra nave.

Dopo gli eventi di Enies Lobby, il sogno di Franky si revitalizzò ed egli decise di costruire una nuova nave per la ciurma di Cappello di Paglia. Con il legno dell'albero Adam, che aveva comprato con il denaro rubato alla stessa ciurma dalla Franky Family, e con l'aiuto di Yokozuna, Iceburg, Paulie, Peepley Lulu e Tilestone, Franky lavorò duramente per costruire la nuova nave. Dopo diverse notti di lavoro, Iceburg rivelò la nuova nave alla ciurma.

In seguito alla dispersione del gruppo operata da Orso Bartholomew durante l'aspro scontro alle Isole Sabaody, i Tobiuo Riders decidono spontaneamente di presidiare l'imbarcazione da furfanti o dalla Marina almeno fino al ritorno di qualcuno dei ragazzi.

Due anni dopo, i protagonisti ritornano alle isole Sabaody e scoprono che la Thousand Sunny è stata ripetutamente attaccata dalla Marina e, a difenderla, si sono posti, oltre che i sopracitati Tobiuo Riders, anche Hacchan e Orso Bartholomew.

Nomi suggeriti

Il nome della nave, Thousand Sunny, è quello suggerito da Iceburg che descrive una nave in grado di solcare migliaia (Thousand) di mari come il sole (Sunny). Tuttavia prima di dare tale nome alla nave, furono suggeriti un paio di nomi dai membri della ciurma (molti dei quali da Rufy) contenenti la parola Leone. I seguenti sono i nomi suggeriti dalla ciurma:

  • Orso Polare Orso Leone: il primo nome suggerito da Rufy per la nave.
  • Tigre Lupo Leone: il secondo nome suggerito da Rufy per la nave.
  • Calamaro Polpo Scimpanzé: il terzo nome suggerito da Rufy per la nave.
  • Dango Gorilla Leone: il quarto nome suggerito da Rufy per la nave.
  • Capoccia Lionel: il nome suggerito da Zoro per la nave.
  • Tenebrosa: il nome suggerito da Robin per la nave.
  • Mousse di Girasole: il nome suggerito da Sanji per la nave.
  • Battle Franky, Lion Gang Champion: il nome suggerito da Franky per la nave.

Casa sulla spiaggia

Per commemorare il decimo anniversario di One Piece, a Kamakura è stata creata una speciale casa sulla spiaggia che somiglia alla Thousand Sunny.

Immagini presenti: 24

Tot: 24    
Statistiche della pagina
Pagina vista: 339804
Pagina creata da: admin , 1 luglio 2006
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2016

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi messaggi nel forum
di silv92 - circa un ora fa
di richi.lion - mercoledì alle 23:01
di Mr Wind - martedì alle 14:49
di Sogeking70 - martedì alle 12:08
di jinpeihu - domenica alle 16:00
di Mr Wind - 9 novembre alle 12:56

OnePiece.it is a fansite based on the One Piece Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
ONE PIECE © 1997 Eiichiro Oda/SHUEISHA. All Rights Reserved.

Impostazioni