Viaggio ad Ovest: Tra Goku, Kaido e Big Mom

Tra gli spunti d’interesse del capitolo 873-Come dolci in trappola sarà sicuramente saltato agli occhi di tutti come Big Mom, per volare, abbia deciso di cavalcare la nuvola Zeus, uno dei suoi homie favoriti; anche se immagino che tutti abbiano colto la citazione all’immortale “Dragon Ball” di Akira Toriyama, e che molti di voi già sappiano che Dragon Ball stesso nasce come parodia di “Viaggio ad Ovest”, uno dei più importanti classici cinesi… ma repetita iuvant (liceo classico esci da questo corpo!).

Viaggio ad Ovest (Xiyou Ji, tradotto anche come “Il viaggio in Occidente”) narra delle peripezie di Sun Wukong (Son Goku nella traduzione giapponese…) nel suo viaggio verso l’India con l’obiettivo di ottenere dei testi sacri buddhisti non disponibili in Cina. Sun Wukong, le cui origine sono narrate proprio nei primi capitoli di Viaggio ad Ovest, è uno dei più popolari personaggi cinesi: un mago-guerriero dall’aspetto di scimmia, dotato d’una forza fisica incredibile, armato d’un bastone che si allunga e si rimpicciolisce a piacimento e capace di cavalcare le nuvole… ci ricorda qualcuno?

 

I legami con il celebre Saiyan sono palesi, ed è proprio la capacità di spostarsi sulle nuvole ad essere citata nel corso del capitolo 873, sebbene vada precisato che il metodo è ben differente da quello di Sun Wukong: quest’ultimo riesce a volare grazie agli Ousibuyunlu, gli “stivali solca-nubi”, dettaglio che non ha trovato trasposizione né in Dragon Ball che in One Piece.

  O forse no?

Sun Wukong, dopo essere stato disconosciuto dal maestro per aver dimostrato una mentalità troppo materialista ed aver concepito il Dao (la Via, uno dei principali concetti buddhisti) solo come un metodo per ottenere forza e potere torna alla propria montagna natale tra i suoi simili: qui decide di portare il proprio regno alla supremazia tramite la sottomissione e l’annessione di tutti gli altri regni e le atre specie: in questa furia espansionista sconfigge addirittura i Re Draghi dei Quattro Mari, facendosi consegnare da ognuno di essi un tesoro: un’armatura d’oro, un elmo con penne di fenice, il suddetto bastone e, per l’appunto, gli stivali solca-nubi. Un comportamento simile a quello di Big Mom: anche lei viene disconosciuta e ripudiata dai giganti per via della sua mentalità materialista ed aggressiva, ed anche lei risponde al trauma impegnandosi nell’espansione del proprio regno tramite l’assimilazione e la sottomissione (forse le caratteristiche più importanti di Big Mom, rappresentate dalla sua fame cruenta ed insaziabile), ed anche lei sovente costringe i popoli sottomessi a consegnarle i propri tesori (gli ingredienti rari utilizzati per il matrimonio, o lo stesso Tamatebako).

Ma Oda potrebbe non essersi limitato a Whole Cake Island quanto a ispirazioni dal classico cinese: dopo aver mangiato tutto il cibo d’una festa alla quale non era stato invitato (il che ricorda vagamente il “crimine” compiuto da Rufy con le caramelle destinate a Linlin sull’Isola degli Uomini-Pesce) Sun Wukong viene catturato e condannato a morte; peccato che lo scimmione ha mangiato le Pesche Sacre, e queste l’hanno reso immortale: nonostante i boia provino a trafiggerlo, prenderlo a martellate, colpirlo con fulmini, bruciarlo in una fornace e così via Sun Wukong esce da ogni sorta di tortura sempre illeso. Il che ricorda moltissimo il nostro buon Kaido, sopravvissuto a qualsiasi tentativo d’esecuzione e capace di saltare da 10.000 metri d’altezza procurandosi giusto un leggero mal di testa. Possibile che a Wano, quando si suppone si svolgerà lo scontro con tra i Mugiwara e Kaido stesso, le citazioni a “Viaggio ad Ovest” riprenderanno, contestualmente all’ispirazione prettamente orientale del Paese di Wa.

Ovviamente queste sono soltanto mie supposizioni: può essere che Oda neanche abbia mai letto Viaggio ad Ovest, ma è comunque affascinante tentare di comprendere, in un opera come One Piece, quale può essere il “substrato culturale” dell’autore. E voi cosa ne pensate?

[ Tom ]

Statistiche della pagina
Pagina vista: 3528
Pagina creata da: fererossoverdi , 25 luglio
Ultimo aggiornamento: 10 agosto

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi messaggi nel forum
di silv92 - 19 ore fa
di Yagami97 - giovedì alle 10:14
di Sogeking70 - martedì alle 01:39
di Marci93 - domenica alle 19:02
di - Ryu - - 14 ottobre alle 22:11
di Yagami97 - 12 ottobre alle 23:38

OnePiece.it is a fansite based on the One Piece Anime and Manga series.
The holders of the copyrighted and/or trademarked material appearing on this site are as follows:
ONE PIECE © 1997 Eiichiro Oda/SHUEISHA. All Rights Reserved.

Impostazioni