Analisi capitolo 810

90

[articolo di Akagami della Zattera di Teach]

Bene amanti di One Piece, parliamo a modo di questo capitolo molto succoso, a mio avviso, Iniziando dalla miniavventura: questa volta siamo al Baratie e gli amici del nostro miglior cuoco devono buttare giù la parete fatta come la faccia del biondino prendendo come modello la sua ex taglia (quella dove sembrava Duval tanto per intenderci). E poi, dopo tanto tempo, ricompare Zef che sembra molto impensierito vedendo la taglia con il famoso “ONLY ALIVE”. Probabilmente sta cercando di collegare il manifesto unico alla storia di Sanji, ma questo non ci è concesso saperlo.

Entriamo finalmente nel vivo del capitolo e Oda ci sbatte subito una tavola dedicata interamente a Jack in forma umana. Ecco qui molti hanno pensato fosse la forma ibrida vedendo le corna, io invece penso che le corna siano una sua caratteristica fisica come Kaidou o Avalo Pizzaro, giusto per citarne altri, e volevo avanzare una mia teoria a riguardo:
secondo me Jack e Kaido stesso fanno parte di una razza in Onepiece che è caratterizzata dalla presenza di corna e da un enorme stazza. D'altrone Kaido viene presentato come la CREATURA più forte al mondo e non come l'UOMO più forte al mondo.
Altri invece mi hanno scritto del possibile collegamento Avalo Pizzaro, Jack e Kaido, dicendo che l'attuale membro della ciurma del futuro Re potesse far parte della ciurma di Kaido in passato, giustificandosi dicendo che, essendo un ex prigioniero del livello 6, ci potesse stare come teoria. 
Io non mi sbilancerei molto e credo che anche Avalo faccia parte di questa razza che ho citato prima.
Avete notato come viene evidenziata di nuovo la taglia di Jack da 1 miliardo…???? Forse Oda ha capito che non l'avremmo digerita facilmente e ce la riconferma? 


Inizia lo scontro tra Gattovipera e Jack che tira fuori due falce; Veniamo a scoprire dal Re della foresta che Jack ha uno zoo zoo ancestrale modello mammut, anche l'avevamo intuito, quindi nessuna sorprese direi.
Vorrei farvi soffermare su una frase di jack: “ Divertente, non pensavo ci fossero altri guerrieri validi su quest'isola”
Già, con questa citazione sua possiamo iniziare a comprendere il suo carattere che non si è smentito dalle nostre aspettative: un uomo crudele che si diverte a combattere anche se rischia la pelliccia e molto ma molto imprudente … Quindi agisce alla luffy, ovvero d'istinto il che a parer mio ci fa capire quanto sia sicuro della propria forza.
Inuyachi chiede a Bepo di ritirarsi ma (ovviamente) lo spirito patriota si fa sentire e quindi rimane in campo (insieme al resto della ciurma.


Inizia lo scontro che non è stato descritto molto dettagliatamente, ma veniamo a sapere delle cose:
Lo scontro dura ben 5 giorni.
Al quinto giorno Jack usa l'arma di gas.
Qui si è creata la più grande confusione nella comunità di ONEPIECE italiana.
Principalmente sono venute a galla due visioni: 
Jack super pippone perchè usa l'arma per vincere.
Jack molto forte.
Io sono per la seconda e cerchiamo però di argomentare; Jack duella e sottolineo DUELLA con i due Re per ben 5 giorni di fila mentre i due si davano il cambio e quindi si riposavano. Immaginate voi di combattere contro uno molto forte per 12 ore e poi si ritira e viene un altro con ugual forza fresco fresco. Solo una parola: MOSTRO.
Anzi, come afferma Sicialin definirlo MOSTRO è poco per lui. Ora però partono le pippe mentali su Kaido ( se uno dei sottoposti più forti è tremendamente forte, figuriamoci Kaido).
Per smentire la prima idea che si è fatta la comunity su Jack vi faccio una domanda:
quale è l'obbiettivo della missione di Jack? Trovare un certo Raizou. Uccidendo i due duca lo avrebbe trovato? Direi di no. Perciò io ho pensato che era questo il motivo per cui non ha sterminato tutta l'isola di Zou. Probabilmente si era stufato di combattere e allora ha ricorso ad un arma di distruzione di massa con l'intento di far confessare i due duca, ma pare che neanche questo metodo abbia funzionato il che ha portato all'amputazione della mano sinistra del re e la gamba sinistra del duca da parte di Jack stesso. Molti sono rimasti colpiti dall'effetto che ha trasmesso quella scena di sterminio e distruzione e alcuni l'hanno definita addirittura una NOVITA' da parte di Oda. Beh è vero che questa scena è stata molto più cruenta di quasi tutte le altre passate ma generalmente credo che OP sia stato da sempre un manga violento e con scene molto forti ( ovviamente censurate dalla toei ma questo è un altro discorso…).


Veniamo a sapere anche che Jack ha ricevuto molti rinforzi per poter combattere tutti i visoni, quindi saranno giunte molte navi sull'isola di zou e sicuramente qualcuna sarà rimasta ormeggiata anche dopo l'arrivo dei “Sopraciglia di paglia”, il che mi fa pensare che Sanji abbia usato proprio una delle navi per partire e fare quel che ha da fare.
Il quinto giorno Jack usa l'arma di gas perchè, come dice Sicialian, probabilmente aveva perso la pazienza. Scoprendo poi che, immediatamente dopo la sconfitta di Doflamingo, Jack parte subito per recuperarlo.
All'arrivo dei Sopraciglia di paglia, Jack aveva già abbandonato l'isola, lasciando però dei sottoposti che tuttavia vengono facilmente contrastati dai nostri “eroi”. Subito dopo Incontrano un certo Pedro e le sue parole furono: “SALVATE I DUE RE SONO MOLTO IMPORTANTI”

Frase che ha creato non poche pippe mentali. Io vi elenco cosa è uscito fuori dalla discussione con i miei admin.. abbiamo tirato 3 conclusioni:
Forse i due duca sono importanti perché, anche i visoni, come gli uomini pesce, vogliono integrarsi con il mondo esterno e quale momento migliore del REVERIE per proporsi? Diciamo che i due duca sarebbero stati i due portavoce della razza dei visoni proprio come OTOHIME. Teoria molto valida dal mio punto di vista (Ringrazio MrPrince).
In alternativa i due duca (e tutti i visoni) sono dei rivoluzionari. Ricordate le parole di Koala? “Devo chiamare di nuovo quei tipi strani” riferendosi ai vari comandanti.. Beh anche un gatto e un cane che parlano sono piuttosto strani, non trovate? Quindi avendo ricevuto l'appello da Dragon, si stavano dirigendo ma poi il contrattempo li ha fatti rimandare la partenza (Jack).

I due duca sono i più forti tra i visoni e quindi assicurano una grande protezione per l'isola. Ma un isola cosi antica e misteriosa non potrebbe non contenere qualcosa di prezioso.. Secondo il mio amico #‎GiarSecond, i due duca sono importanti per la difesa di un eventuale Poignee Griffe che, per i visoni, potrebbe essere molto importante (magari come eredità degli antenati).

L'ultima vignetta mostra una situazione disastrosa di Zou e specialmente dei due duca che, come detto prima, sono stati amputati..
“GLI ARTIGLI DELLA SICCITA' LASCIANO UNA RACCAPRICCIANTE SCIA DI DISTRUIONE”
Jack fa parte delle 3 calamità proprio perché, dopo il suo passaggio, lascia tutto distrutto, rende arido un paese vegetalizzato. Insomma anche il fatto di avergli fatto usare l'arma di gas, secondo me, è una cosa azzeccatissima da parte di Oda perché mette in evidenzia di più la crudeltà di Jack.
Aspetto i vostri commenti a riguardo. Vi è piaciuto il mio commento, insolitamente lungo per il mio modo di scrivere?
Scusate per eventuali errori che sicuramente avrò commesso..
buona serata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here