BigMom – La Grande Madre

39

                                                                                                         
Che dire gente, mai nome è stato più adatto, come ha fatto notare anche Brook..
Già dal lontano capitolo 812, quando venimmo a conoscenza dell'annuncio delle nozze tra Sanji e la trentacinquesima figlia dell'imperatrice cominciarono a frullarci per la testa mille idee.. Ma con gli ultimi capitoli la notizia diventa ancora più "scottante". 
La Mammona pare proprio avere una delle famiglie più numerose della storia di OP; alla faccia di tutti i figli adottivi di Barbabianca direi.. 43 mariti, 39 figlie e 46 figli.. Per un totale di 85 marmocchi. È proprio Pudding a fornirci queste informazioni, rivelandoci proprio come Mom sfrutti i legami matrimoniali per accrescere sempre più il suo dominio e il suo potere bellico, i suoi stessi figli e figlie non hanno voce in capitolo riguardo alla scelta del coniuge; e questo potrebbe spiegare i 43 mariti… E invece che dire degli 85 figli?

Non saranno un tantino troppi Oda?!?!

Può un essere umano portare a termine così tante gravidanze? C'è da dire che ci troviamo pur sempre in un manga, e quindi è facile scostarsi dalla realtà..

Tuttavia, quando saltò fuori la notizia di Ace e della lunghissima gravidanza di Portoguese D Rouge, Oda confermò che anche nel mondo di OP le gravidanze ,di norma, durano 9 mesi. Se si pensa che di solito una donna ha un periodo fertile che va dai 12/13 anni circa ai 50/55, contando i 9 mesi per ogni gravidanza, direi che i tempi sono abbastanza ridotti; questa cosa però potrebbe non essere così inverosimile, soprattutto se si considera la possibilità di parti plurigemellari ( alcune figlie di BigMom si somigliano, vedi Laura e la donna dell'825). Volendo condividere con voi una piccola curiosità (spunto da una ricerca fatta su Wikipedia) pare che una situazione simile si sia verificata anche nel mondo reale; la signora Valentina Vassilyeva ha dato alla luce ben 69 figli, con ben 16 parti bigemellari, 7 trigemellari e 4 quadrigemellari.

Nel continuare a discutere su quest'argomento sono uscite fuori un'altro bel po' di idee tra le nostre file..

La più banale è che Mom possa aver adottato molti di essi, ma questo la renderebbe un po' troppo simile a Barbabianca non trovate?

Una seconda ricalcava proprio le numerose teorie che giravano nei confronti dell'ipotetico frutto dell'imperatrice.. Si crede, infatti, pertinente anche al suo jolly Roger e al suo nome di "Grande madre", che Linlin avesse la capacità di dare vita alle cose. Diciamo che dopo la presentazione di Totland quest'idea non sembra poi così assurda, infatti ogni cosa, alberi, nuvole, arcobaleni, fiori e persino servizi da the sembrano essere dotati di una volontà propria. Ma siamo sicuri che questo potere l'abbia sfruttato anche per crearsi una famiglia? Sinceramente non l'apprezzerei molto come scelta.  

Volendo seguire l'idea per la quale in realtà Mom sia la madre biologica di tutti quei figli, potrebbero esservi anche altre alternative.. 
Attraverso alcune ricerche abbiamo potuto vedere come "il culto della fertilità" era molto radicato in numerose civiltà antiche, partendo dagli Egizi, proseguendo con Babilonesi, Fenici, Cananei, fino a giungere alla mitologia greca con Demetra e mitologia nordica con Freyja e Frigga.. Pensate alcuni di queste civiltà erano solite fare dei veri e propri riti propiziatori, nei quali alle volte era incluso un sacrificio anche umano ( un esempio sono proprio i riti al culto di Baal tra i Cananei, divinità associata anch'essa alla fertilità). Dal momento che si è parlato di un sacrificio nello scorso capitolo, potrebbe anche Mammona servirsi di qualche rito propiziatorio? Questa cosa ricorda anche un po' la natura da "fattucchiera", essendo stata più volte BigMom collegata alla strega cattiva delle fiabe.

Oppure ci sarebbe un'ultima alternativa… Stiamo facendo tutti questi ragionamenti per assurdo dando per scontato che Mom sia umana. Se fosse di qualche altra razza? Diverse sono le cose che me l'hanno portato a pensare.. Il numero incalcolabile di figli: sappiamo che gli animali sono soliti fare parti anche con sette/otto figli alla volta ( volendo parlare di mammiferi e felini, se si considerano pesci o rettili il numero aumenta ancora di più..). Una delle figlie che abbiamo avuto modo di vedere alla fine della saga di Fishman Island aveva tre occhi, una cosa un po' poco comune per un essere umano non trovate? ( Per la cronaca, credo anche io che quella sia Pudding.. La frangetta è lì apposta). Per concludere anche la sua utopia di Totland me l'ha portato a pensare; certo ancora dobbiamo vedere cosa si nasconde dietro, potrebbe benissimo ricalcare la falsa riga di Dressrosa; tuttavia vedere una persona rincorrere un sogno utopico di unità e mancanza di discriminazioni razziali potrebbe derivare da un particolare e triste passato di questa donna, vissuto in vista di emarginazione ed isolamento,come abbiamo già avuto modo di vedere con gli uomini-pesce, visoni e Tontatta sotto il dominio di Dofla..

Voi avete qualche idea al riguardo?.. Beh, credo che a leggere quanto scritto sopra si sia capita la mia posizione; tuttavia vorrei lasciarvi un ultimo suggerimento prima di andare.

 

Alla prossima!
#DocQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here