Site icon OnePiece.it

Blik Wapol

« Mahahaha »
(Risata di Wapol)

"Blik" Wapol è uno dei principali antagonisti della ciurma di Rufy nella prima parte del viaggio di questa lungo la Rotta Maggiore. Nella versione originale dell'anime, il suo nome viene pronunciato secondo la fonologia della lingua giapponese analoga a quella italiana, mentre per l'edizione italiana è stata scelta una pronuncia all'inglese. Nel volume 15 dell'edizione italiana, viene presentato col nome Blink Wapol, anche se l'errore è stato corretto nella ristampa.

Il personaggio

Wapol era il sovrano dell'isola di Drum e governava come un tiranno, non preoccupandosi minimamente di ciò che accadeva fuori dal suo regno. Si dimostra estremamente arrogante, crudele ed infantile. Essere il re è la sua ossessione e vuole che nessuno metta in dubbio la sua sovranità e la sua autorità: a causa di queste sue idee si scontra con Bibi ad una riunione di sovrani. Questa sua mania non cessa neanche quando viene detronizzato. È un uomo grosso e corpulento, indossa una sorta di armatura e la pelliccia di un animale somigliante ad un ippopotamo.
La sua nave, la Bliking, è una specie di enorme sottomarino e la polena è un ippopotamo con la corona. La corona cinge anche il teschio del suo Jolly Roger; il teschio ha la lingua di fuori e sembra molto affamato, proprio come Wapol.
Nella versione originale, è solito insultare le persone chiamandole kaba, ossia ippopotamo, anziché baka, cioè stupido; come molti altri personaggi di One Piece, ha una particolare risata, Mahahaha; nella versione italiana, kaba viene tradotto talvolta come stupido e altre volte con l'esclamazione "Per mille ippopotami!", mentre la sua risata non è stata inserita.

Storia

Re di Drum

Wapol era succeduto al padre sul trono del regno. A differenza di quest'ultimo, un uomo saggio e moderato, Wapol governava in modo autoritario e malvagio, preoccupandosi solo del suo bene personale. Arrivò addirittura a ordinare che tutti i medici del regno, assai rinomati, lasciassero l'isola, salvo venti che rimasero al suo servizio, obbligando di fatto tutti quelli che avessero bisogno di cure a supplicarlo. Gli unici a rifiutare quest'ordine furono Hillk e Kureha, ma il primo, ormai in fin di vita, decise di farsi esplodere davanti a lui.
Qualche tempo dopo Barbanera e la sua ciurma attaccarono il regno e Wapol, insieme a Chess e Cromarlimo, fuggì, lasciando il regno in mano al suo ex-consigliere Dorton, dandosi nel frattempo alla pirateria.

Lo scontro con Rufy

Venendo a conoscenza del fatto che Barbanera aveva lasciato il regno, Wapol decise di riprendersi il suo trono.
Cercando di ritornare sull'isola, incontra Monkey D. Rufy e la sua ciurma e cerca di sottrarre i loro beni e la loro nave, ma finisce scagliato in acqua da quest'ultimo. Riesce a salvarsi grazie all'intervento dei suoi uomini torna all'isola, dove ha un breve scontro con Dorton. Sulla strada di ritorno al suo castello incontra di nuovo Rufy, che stava portando Nami e Sanji nello stesso posto in quanto ora ci vive la dottoressa Kureha, e cerca di vendicarsi, ma un branco di Lapin, divenuti amici di Rufy, intervengono in suo aiuto, facendolo fuggire. Più tardi riesce a raggiungere il suo castello per riappropriarsene e lì egli ed i suoi sottoposti si scontrano Rufy, Sanji e TonyTony Chopper, la renna di Kureha; quest'ultimi hanno la meglio e Wapol finisce scagliato lontano dall'isola a causa del Gom Gom Bazooka di Rufy.

Miniavventure

Wapol ricompare in seguito nelle miniavventure a lui dedicate.
Il colpo di Rufy l'ha scagliato su un'altra isola e, anche se all'inizio è convinto di essere ancora un re, è presto ridotto in povertà e disperazione. Inizia così a mangiare oggetti e a produrre giocattoli dai quali i bambini sono affascinati. Degli scienziati scoprono che questi giocattoli sono costituiti da un nuovo tipo di metallo che prende il nome di superlega Wapometal e la fama di Wapol accresce così tanto che riesce ad aprire un'azienda tutta sua, la Gnam Gnam Factory. Wapol così, dopo essersi anche sposato con Miss Universo, è di nuovo ricco, famoso e potente.

Tecniche ed abilità

Wapol ha mangiato il frutto del diavolo Gnam Gnam (Baku Baku no Mi), uno dei più particolari di tutta la serie. Permette di mangiare qualsiasi oggetto e di assimilarne l'uso (ad esempio mangiando un cannone lo si può utilizzare come arma direttamente dal proprio corpo). Si possono inoltre acquisire i poteri di altre persone inghiottendole e si possono fondere due o più persone. Mangiando sé stessi, infine, si può modificare la propria corporatura a seconda delle esigenze (Wapol ad esempio decide di diventare alto e snello quando non riesce a passare da un buco).
In una SBS, una fan ha chiesto a Oda cosa sarebbe successo se Wapol avesse mangiato l'intera ciurma di Cappello di Paglia (esclusi Franky e Brook). Oda ha risposto disegnando la persona uscita da questa combinazione, chiamandola Gargon; quest'ultima ha il cappello di Rufy, le corna di Chopper, i capelli di Nami sulle spalle, le spade di Zoro, il sopracciglio di Sanji sopra al cappello, la frangia di Robin e il naso di Usop sulla spalla sinistra.

Exit mobile version