CAPONE GANG BEGE

89


 

Amici Piece-man,

Molti di noi aspettavano di avere informazioni su questo personaggio, sempre più interessante, e penso che il capitolo 857 è stata quasi la ciliegina sulla torta. 

Vedrò di sviluppare questo FocusOP con diversi punti, che potrete leggere in più volte, anche perché è un approfondimento abbastanza lungo.

== Bege, Storia e Complotti ==



Il Padrino di One-Piece, cresce nel mare occidentale, un mare dove esistono 5 enormi Clan Mafiosi, che hanno la malavita del mare sotto il proprio controllo. Ogni famiglia ha un suo territorio, ecc… (un classico)

Cinque grandi famiglie, e uno dei Boss di questi Clan Mafiosi del mare occidentale è proprio Capone Gang Bege.

Capone è sadico e violento.

Non si fa problemi a tagliare la testa agli animali (e qui già vedo gli "animalisti" dire <>) o anche agli altri Boss, suoi "pari-grado" (e qui gli "animalisti" muti!).

La particolarità di Capone Gang Bege è che non agisce per migliorare il suo status o acquisire territori, lo fa solo per rubare il denaro e oggetti preziosi dai suoi avversari Boss. 
E' un vero e proprio Gangster.

Quando uccide un Capo Famiglia avversario, si diverte osservando le lotte di potere interne per diventare Capo Famiglia.

Nel mondo mafioso di One Piece vige la legge "Occhio per Occhio", e ciò porta il numero di nemici di Capone, desiderosi di vendetta, a crescere in maniera esponenziale. 

Molti nemici, molto divertimento, per Bege, che li attendeva zitto zitto nella sua fortezza, dove, come ben sappiamo, è sempre in superiorità numerica (basta ricordare la prima volta che lo vediamo in azione nell'arcipelago Sabaody).

Ogni divertimento prima o poi stanca, e il Capo dei Capi di One Piece decide di prendere il mare, portando con sé i suoi metodi sanguinolenti. Come? Rimpiazzando i "Capi" delle Famiglie con i "Capitani Pirati", lasciando le ciurme respettive intatte.



Si diverte a farsi braccare e a sembrare il topolino che viene seguito dal gatto…mentre invece è il contrario.

Ad una certa età, arrivato nel nuovo mondo, decide di mettersi sotto l'ala di un Imperatore, e sceglie, si esatto sceglie Big Mom. 

Come sapete, amici Piece-man, chi arriva nel "mare più forte" ha solo due possibilità: o sfidare perennemente gli Imperatori, o diventare un loro sottoposto.

Ma quanti anni ha Capone in questo momento della Storia? Dopo il Timeskip Capone ha 44 anni, la sua età ci viene rivelata in una SBS del volume 68.

Anche se fino al Capitolo 857, Capone potrebbe sembrare un "coniglio" perché lo vediamo sempre scappare, scopriamo che in realtà è molto di più. Anche lui, come tutti quelli della "Generazione Peggiore" che ci sono stati un minimo approfonditi ha una forte ambizione, ma non sembra interessato al "ONE PIECE".

Lui vuole tagliare la testa dei Capi, dimostrando a se stesso e ai suoi scagnozzi, di essere il migliore.

Ma torniamo a quanto scritto sopra: Capone ha scelto BIG MOM.

Perché? La risposta mi pare ovvia.
Tra tutte le diverse ciurme degli Imperatori, almeno per come ci sono state presentate fino ad ora, quella che ha una struttura molto simile a una Famiglia Mafiosa, è proprio quella di Big Mom.

*** Struttura Teorica Famiglia Mafiosa ***
Associati – Soldati – Caporegime – ViceCapo – Consigliere – Boss

*** Struttura "Apparente" Famiglia Lillin ***
Sottoposti – Pedoni – Alfieri -Cavalli – Torri – Dolci Comandanti – Imperatore

(Le strutture sono solo bozze, e sicuramente sono più complesse di quanto ho elencato sopra. 😛 )

Altro punto a favore sul "perché Big Mom": le manie di controllo nel mondo criminale del mare occidentale da cui proviene Bege, sembrano simili a quelle di Big Mom.

Capone, che sembrava quasi un personaggio insipido, risulta essere molto ambizioso, vuole diventare il Capo dei Capi. 

"E' tutta cosa nostra"

Il modus operandi di Capone è molto schematico. Sale piano piano la gerarchia, ottenendo fiducia, fama e potere.
Stesso il suo Matrimonio con Chiffon, sorella gemella di Laura e figlia di Big Mom, fa sicuramente parte del suo piano per arrivare alla testa di Big Mom.

E' così che Capone raggiunge il grado "TORRE" (da cui il titolo del Capitolo 857), e avrà la completa autorità sulla sicurezza del Tea Party. E' proprio durante il Tea Party, che Capone ha intensione di intervenire. 

Sembra un piano abbastanza sicuro e semplice, anche se bisognerà riuscire a far andare d'accordo Luffy & Capone. Luffy agisce principalmente solo con l'istinto. Capone prepara miticolosamente ogni mossa, come in una partita di Scacchi.

Chi non è con Capone, è contro Capone.
E Capone ama fare proposte che "non si possono rifiutare". 
Anche questo un parallelismo con Big Mom: Nessuno rifiuta un invito al Tea Party di Big Mom.

== La Mafia che conosciamo e Bege ==

Quando viene raccontata la sua storia di Bege, è impossibile non fare i parallelismi con una realtà che ha colpito l'America degli anni 30, in particolare New York, che era governata dalla così detta "Cosa nostra statunitense" formata da 5 famiglie che detenevano il potere. (Queste famiglie esistono anche oggi, ma è molto diverso)

Anche nel mare occidentale, da dove proviene Bege, sono 5 le famiglie a governare la Criminalità Organizzata, quella di Capone è una di esse.

Inoltre stesso il nome di Capone è un parallelismo al personaggio realmente esistito "Al Capone", rimasto ai posteri come uno dei gangster più violenti di tutta la storia. Potremmo dire che la legge "occhio per occhio" è perfetta per tale personaggio.

Opera di Al è il "massacro di San Valentino", e qualcosa mi dice che il Tea Party, potrebbe somigliare a quest'ultimo.

Al, come Bege, aspetta pazientemente di salire al potere per eliminare i suoi nemici, pianificando tutto e avendone di fatto "diritto". Un tipico Modus Operandi Mafioso, che rivediamo anche in Totò Reina. Al, Totò e Bege sono simili anche per la ferocia delle loro uccisioni.

Già vedo Bege dire "Mi si accusa di tutte le morti violente nel mondo, mi meraviglio come non mi addossino anche le vittime della Grande Guerra per la Supremazia". 

Potremmo sicuramente facendo ricerche, approfondire ancor di più questa parte…

== Film Gangster e Bege ==

Molti sono le fonti di film gangster cui Oda si è ispirato.

Ci viene detto che Capone ama decapitare gli animali, e l'animale scelto è un Cavallo. La testa di cavallo è un palese riferimento al film "Il Padrino" di Francis Ford Coppola. Non è in alcun modo un messaggio tipico, anche se nel film è palese che voglia dire: tu sei il prossimo! 

Capone, tuttavia, appare come una persona "composta", a cui si deve rispetto e se gli manchi di rispetto, non si fa problemi nell'ucciderti, e questo potrebbe sembrare anche un pò un certo Vito Corleone misto a Scarface.

La violenza e ferocia ricorda anche Vincent Vega (personaggio interpretato da John Travolta in "Pulp Fiction").

Poi beh ci sono le citazioni indirette:
– "Chi non è con Bege è contro Bege"
– "Gli faremo una proposta che non potrà rifiutare"

Anche qui, così come per la storia, con tutti i film gangster che ci sono, le citazioni sono sicuramente tante.

== Scacchi – Torre – Bege ==



Come ben sapete gli scacchi è un gioco di strategia. Possiamo definire Bege uno stratega. Anche questo modus operandi, è un richiamo ai Gangster, dove ogni banda rivale muove piano piano le sue pedine.

Negli scacchi ci sono pedine sacrificabili. Prima di tutto i Pedoni, dopo abbiamo gli Alfieri e i Cavalieri, considerati "Pezzi Leggeri" ,e la Torre, considerata pezzo pesante, e infine "Re" e "Regina", anche se nel caso di Bege credo vi sia solo la Regina.

La maggiore forza è peraltro dimostrata nel finale di partita, dove una torre con il suo Re è in grado di vincere contro il solo Re avversario, cosa impossibile da ottenere mediante l'aiuto al Re da parte di un Cavallo o di un Alfiere.

E se proprio per questo Oda avesse messo la nostra "Torre" Bege in alleanza con Luffy "Re" (dei Pirati) per fare scacco al "ReGina" (è entrambe le cose ) Big Mom?

== In Sintesi == 

Diciamo che Capone è la sintesi di tutti i Gangster che abbiamo avuto modo di vedere al cinema o in televisione, e purtroppo, anche nella realtà.

Grazie per essere arrivati fin qui, devo ammettere che ho avuto io stesso difficoltà per rileggere tutto. 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, se è così, condividete!

Ditemi cosa VOI ne pensate!

Chi non onepieceggia con noi, non si diverte!!!

Araxan

FONTE: ONE PIECE BACKSTAGE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here