Site icon OnePiece.it

CP9

CP9 (CP Nine) è l’acronimo di Cipher Pol Nr. 9. Si tratta del nono dei Cipher Pol, una fittizia rete di agenzie di intelligence sotto il controllo del Governo mondiale. Nell’edizione italiana dell’anime il suo nome viene pronunciato CP Nove (e non, come in originale, CP Nine) e ci si rivolge ad esso al femminile (La CP9).

Il CP9 ha diverse prerogative uniche rispetto agli altri CP: la sua esistenza è segreta e solo i più alti gradi del Governo mondiale e della Marina ne sono a conoscenza (la gente comune ritiene la sua esistenza una mera leggenda); gli agenti del CP9 sono autorizzati ad uccidere chiunque reputino una minaccia per il Governo mondiale; tutti gli agenti del CP9 utilizzano (con vari gradi di abilità) la micidiale arte marziale Rokushiki, che li rende letali anche a mani nude.
Lo scopo del CP9 è l’individuazione e la neutralizzazione dei pericoli all’ordine costituito dal Governo mondiale. Uno dei metodi che utilizzano i suoi agenti è l’infiltrazione nelle organizzazioni o nei regni che ritengono pericolosi.
La sede del CP9 è nella Torre della Giustizia ad Enies Lobby, la corte di giustizia dove vengono condannati i nemici del Governo mondiale. La fama dell’inviolabilità di Enies Lobby è dovuta proprio alla forza del CP9.

Storia

Quattro dei membri del CP9 (Rob Lucci, Kaku, Blueno e Califa) erano stati incaricati di infiltrarsi a Water Seven per impadronirsi dei progetti dell’Arma Ancestrale Pluton in mano ad Iceburg. Dopo aver scoperto che in realtà erano in possesso di Franky (Cutty Flam), nemico del Governo mondiale creduto morto, riescono con degli stratagemmi a portarlo ad Enies Lobby insieme a Nico Robin ma lì vengono tutti sconfitti dalla ciurma di Cappello di Paglia, giunta a salvare la donna e il nuovo amico. Inoltre, Franky distrugge i progetti di Pluton davanti ai membri del CP9, vanificando l’intento del Governo di impadronirsi di Pluton.

Miniavventure

Dopo la battaglia ad Enies Lobby, Spandam (capo del Cipher Pol) accusa tutti i suoi sottoposti della disfatta. Fuggiti dall’isola distrutta dal Buster Call e rifugiatisi a St. Popula, Blueno, Jabura, Califa, Fukuro, Kumadori e Kaku cercano di curare Rob Lucci che è ancora privo di sensi dopo lo scontro con Monkey D. Rufy, stando attenti al Governo mondiale dal quale sono ricercati. Dopo aver sconfitto i pirati Candy, che hanno attaccato St. Popula, vengono individuati dalla Marina, che invia un contingente militare con a capo il capitano Verygood. Il CP9 sconfigge anche i Marine, poi, attraverso un lumacofonino, avverte Spandam, dicendogli che un giorno torneranno per fargliela pagare. Infine partono dall’isola alla volta della loro terra d’origine. Spandam, nel frattempo, ricoverato a causa delle disastrose condizioni in cui è ridotto, complotta con il padre Spandine per porre fine alla vita degli, ormai, ex-membri del CP9.

Curiosità

Nel Databook One Piece Green: Secret Pieces vengono mostrati i primi schizzi di Oda per la CP9. Nelle SBS del Volume 44 vengono mostrati i membri da piccoli. Nella miniavventure del capitolo 519 vengono mostrati i nuovi futuri membri (ancora bambini) della CP9 in allenamento.

Membri

Il CP9 durante gli eventi di Water Seven ed Enies Lobby è composto da nove membri. In passato era composto da altri agenti, come nel flashback di Ohara, dove compaiono Spandine (padre di Spandam) ed alcuni suoi subordinati (tra cui il padre di Califa).

Spandam

« Entro breve tempo, tu soffrirai così tanto da preferire di essere morta… Meglio che ti prepari… Io ti ferirò… Io ti userò… E poi ti getterò in mare! Ah Ah Ah! »
(Spandam a Nico Robin, nel Palazzo di Giustizia a Enies Lobby)

Spandam è il capo del CP9. Figlio di Spandine, precedente capo del gruppo, dodici anni prima, ai tempi del carpentiere Tom, era a capo del CP5. E’ l’antagonista principale insieme a Rob Lucci durante le saghe di Water Seven ed Enies Lobby.
Il suo scopo è trovare ad ogni costo i progetti dell’Arma Ancestrale Pluton, una corazzata di tale potenza da mettere in pericolo l’esistenza stessa del mondo. Si dimostra estremamente spietato e crudele, ma altrettanto pavido, goffo e codardo. Fisicamente è piuttosto debole, anche se molto resistente, e si limita ad impartire gli ordini senza prendere parte alle battaglie, se non in casi eccezionali. La sua spada, chiamata Funkfreed, ha “mangiato” il frutto del diavolo Ele Ele ed ora è in grado di trasformarsi in un elefante.

È stato lui a suggerire ai Cinque Astri di Saggezza, i capi del Governo mondiale, di servirsi delle Armi Ancestrali per porre fine all’era della pirateria. In passato, grazie ad un’azione illegale, è riuscito a incolpare Tom, il maestro di Franky ed Iceburg, e lo ha fatto deportare ad Enies Lobby dove poi venne giustiziato affinché consegnasse i progetti dell’arma ancestrale Pluton al Governo mondiale. A causa di ciò, è stato più volte colpito al volto da Franky e Tom ed è per questo che indossa una maschera di cuoio, affinché possa nascondere la parte di volto distrutta. Grazie a tale azione, però, è stato promosso da direttore del CP5 a direttore del CP9.

È anche il responsabile del Buster Call su Enies Lobby: per comunicare con gli agenti del CP9, invece di parlare attraverso un semplice lumacofono, usa per errore il lumacofono d’oro e accidentalmente preme il pulsante di chiamata.
Ad Enies Lobby viene colpito prima da Usop con due stelle esplosive, poi da Franky (che lo schiaccia con Funkfreed) ed infine da Nico Robin (che gli spezza la spina dorsale, neutralizzandolo). Prima di venire neutralizzato, accusa del fallimento e della distruzione di Enies Lobby i suoi sottoposti e li rende ricercati dal Governo.
Riappare nelle miniavventure del CP9 dove viene ricoverato e curato. Si inimica tutti i membri del CP9 accusandoli del fallimento riscontrato ad Enies Lobby e Rob Lucci gli giura apertamente vendetta.

Abilità
Anche Spandam dispone di alcune abilità, prevalentemente legate alla sua spada, Funkfreed, la quale ha “mangiato” il frutto del diavolo Ele Ele ed ora è in grado di trasformarsi in un elefante:

Douriki: 9

Rob Lucci

Rob Lucci era uno dei cinque carpentieri capireparto della Galley-La Company al Dock Uno. Più tardi si scopre che egli è il capo esecutivo del CP9, il più potente corpo dei servizi segreti del Governo mondiale, nonché il più forte assassino che il Governo abbia mai visto dalla nascita del CP9.
Rob Lucci è molto alto, magro e muscoloso, con un pizzetto nero ed i capelli neri ondulati lunghi fino alla spalla. Di solito indossa un grande cappello nero seppia a cilindro e sulla spalla si trova Hattori, il suo compagno piccione. Indossa un vestito nero con le maniche rimboccate, scarpe in pelle nera ed una cravatta bianca con un fazzoletto nel taschino.

Douriki: 4000 (forma umana)

Kaku

Kaku è il membro più forte del CP9, dopo Rob Lucci. È molto bravo come spadaccino, anche se combatte più volentieri usando solo le Rokushiki.
Ha uno strano viso caratterizzato da un lungo naso squadrato (che Oda ha fatto notare essere poco più corto di quello di Usop) che lo rende simile per certi versi al cecchino, tanto che Roronoa Zoro, in un primo momento, al loro primo incontro, lo confonde con il suo compagno. Dimostra un animo apatico e calmo in quasi tutte le occasioni, ma sa dimostrarsi divertito o arrabbiato quanto serve. Nonostante abbia solo 23 anni, molte persone dicono che sembri parecchio più vecchio, anche per il modo in cui parla o si comporta.

Per diversi anni ha lavorato a Water Seven come carpentiere all’interno della Galley-La Company. È lui a diagnosticare che la Going Merry non potrà più navigare e a lasciarla cadere dalla base segreta di Franky. Nella sede centrale della Galley-La Company, durante l’attacco del CP9, sconfigge Zoro con tre Shigan, colpendolo a sorpresa, in un attimo di distrazione; ma ad Enies Lobby, nella Torre dell’Autorità Giudiziaria, viene sconfitto a sua volta, dopo una dura battaglia (dove “taglia” letteralmente in due la torre), dall’ Asura Ichibugin di Zoro. Rivela alla fine del combattimento di sentirsi dispiaciuto per il tipo di vita da lui condotto fino a quel giorno.

Utilizza una serie di velocissimi calci volanti in combattimento ed è così leggero da essere in grado di sfruttare le correnti ascensionali per volare per brevi tratti, tanto da essere soprannominato Vento di Montagna dalle persone di Water Seven, quando abitava lì. Mangia un frutto del diavolo datogli da Spandam, il Cow Cow, modello Giraffa, che gli dà la capacità di trasformarsi in una giraffa, animale che sostiene piacergli molto. Nella trasformazione ibrida le sue gambe diventano molto lunghe e questo gli permette di usare la tecnica Rankyaku in modo ancora più devastante (arrivando quindi ad usare in tutto ben 4 spade: le 2 gambe con il Rokushiki e le sue 2 spade). In un recente sondaggio è risultato il 9º personaggio più amato di One Piece.

Douriki: 2200 (forma umana)

Califa

Califa è l’unica donna del gruppo. Si presenta come una donna di bell’aspetto e porta gli occhiali.
Per diversi anni ha lavorato a Water Seven in qualità di efficientissima segretaria del sindaco Iceburg. Utilizza una frusta munita di punte acuminate come arma e, nonostante non sia particolarmente forte nel corpo a corpo, le sue capacità sono comunque di gran lunga superiori a quelle di un normale essere umano.
Sembra essere una femminista convinta e animata da un forte odio per gli uomini che ritiene attratti solo dal sesso: pensa di scorgere una vena di interesse sessuale addirittura nel modo in cui Spandam pronuncia il suo nome.

A Enies Lobby mangia il frutto Bubble Bubble, che le dà la capacità di emettere schiuma dal corpo. Quando la schiuma tocca una persona, la priva di ogni forza, impedendole di muoversi bene; inoltre, toccando l’avversario, può trasformarlo in una bambola di sapone, rendendo la pelle di questi talmente liscia da farla scivolare su qualsiasi materiale, impedendo pressoché ogni movimento. Può usare la schiuma anche per difendersi, solidificandola in un duro sapone. Dopo aver mangiato il frutto del diavolo cambia stile di combattimento e abbandona la frusta con le punte.

Durante l’attacco del CP9 alla Galley-La Company sconfigge dopo un breve combattimento Peepley Lulu, colpendo e atterrandolo con uno Shigan. Ad Enies Lobby riesce a sconfiggere momentaneamente Sanji (a causa della sua galanteria verso le donne) trasformandolo in una bambolina di sapone, grazie ai suoi poteri, ma viene poi sconfitta a sua volta da Nami, dopo una lunga lotta, grazie al Perfect Clima Santetsukon. Anche suo padre era un agente del CP9 e sbarcò ad Ohara insieme a Spandine.

Abilità
Califa dispone di varie abilità, dopo aver mangiato il frutto del diavolo Bubble Bubble, e queste sono:

Douriki: 630

Blueno

Blueno è un individuo alto e allampanato con una curiosa pettinatura che gli disegna due corna in testa. Ha lavorato per diversi anni come barista a Water Seven e, a detta degli altri membri del CP9, si è rammollito a tal punto da farsi sconfiggere da Monkey D. Rufy ad Enies Lobby.

Durante i combattimenti, rimane impassibile a tal punto da avere sempre la stessa espressione. Grazie al potere del frutto Door Door può aprire “porte” su oggetti, persone e addirittura creare l’Air Door, la porta aperta nell’aria, che si apre su una specie di dimensione parallela, e può essere usata per fuggire da qualunque situazione pericolosa, o per eseguire attacchi a sorpresa sui nemici. Nonostante quanto affermano gli altri membri del CP9, le sue doti combattive rimangono di tutto rispetto.

Inizialmente sconfigge con facilità Tilestone, durante l’attacco alla Galley-La Company da parte del CP9, colpendolo con un potente pugno rinforzato col Tekkai. Poi affronta per pochi attimi Franky, nel suo nascondiglio, ma viene interrotto da Rob Lucci. Sul treno marino combatte per poco contro Sanji e poi fugge con Nico Robin grazie ai suoi poteri, perché il suo scopo era solo quello di catturare di nuovo l’archeologa e non combattere. Infine, dopo un agguerrito combattimento, viene sconfitto da Rufy, che non volendo perdere troppo tempo contro Blueno, attiva per la prima volta il Gear Second e lo sbaraglia facilmente.

Abilità
Blueno ha ingerito il frutto Frutto Door Door, che gli ha permesso di diventare un “uomo porta”; le abilità e gli attacchi derivati dal frutto del diavolo gli permettono di eseguire dei colpi a sorpresa e di potersi spostare ovunque lui voglia. I suoi attacchi sono:

Douriki: 820

Jabura

Jabura è un personaggio decisamente bizzarro e stravagante; è innamorato di un’inserviente di Enies Lobby, Gaterine, ma quando si dichiara questa lo respinge dicendo di essere interessata a Rob Lucci.

Prima del ritorno del quartetto capitanato da Rob Lucci, era secondo in forza solo a quest’ultimo e lo ha sempre visto come il suo principale rivale. I due litigano anche arrivati ad Enies Lobby, a causa di inutili insulti. Quando Fukuro decide di usare su tutti i membri del CP9 una mossa che consente di misurare la loro forza, si scopre che nel periodo in cui Kaku ha lavorato per la Galley-La a Water Seven, ha superato Jabura in Douriki. Ciò fa arrabbiare molto Jabura, che cerca di intimidire Kaku, senza riscontrare successo, e litiga di nuovo con Lucci per questo.

Ha mangiato il frutto del diavolo Dog Dog, modello Lupo, che gli permette di trasformarsi in un lupo. Ama giocare con i suoi avversari proprio come farebbe un lupo con le prede. È l’unico dei membri del CP9 ad essere in grado di muoversi liberamente dopo aver indurito il corpo con la tecnica del Tekkai, rendendo così i suoi colpi ancor più forti. Inoltre è un tipo molto scorretto, e non esita a mentire o a ingannare l’avversario pur di sopraffarlo.

Ad Enies Lobby mette in serie difficoltà Usop (nascosto sotto le vesti di Sogeking), attaccandolo con rapidi colpi e quasi riesce a ucciderlo, ma interviene Sanji a salvarlo, che sconfiggerà Jabura con la sua tecnica Diable Jambe, dopo un duro scontro.

Douriki: 2180 (forma umana)

Kumadori

« Yoyoi! »
(Tipica espressione di Kumadori)

Kumadori è un altro personaggio stravagante: è solito prendersela con sé stesso per gli errori commessi dagli altri e a volte si mortifica per delle inezie, minacciando di fare harakiri, anche per delle stupidaggini, con uno spadino che porta sempre con sé. Tuttavia, ogni volta che ci prova, usa il Tekkai, bloccando la lama; ringraziando poi la madre defunta che, secondo lui, lo ha salvato dalla morte, proteggendolo dal paradiso. Porta sempre con se una sorta di bastone b?, che utilizza in combattimento, oltre alle sue svariate tecniche.

Fisicamente ricorda gli attori del Teatro Kabuki ed è un tipo molto melodrammatico che si esprime spesso mediante poesie ed Haiku. Ripete più volte che sua madre è deceduta da qualche tempo e veglia su di lui dall’aldilà. In realtà è viva e vegeta, somiglia molto al figlio e anche lei fa l’assassina di professione.

Ad Enies Lobby combatte dapprima con Nami, mettendola in difficoltà, ma successivamente Chopper decide di affrontarlo al posto della piratessa. Anche se il medico viene quasi ucciso dopo un duro combattimento, alla fine riesce a sconfiggere il nemico grazie a una sua devastante trasformazione, detta Monster Point, che avviene quando esso assume tre Rumble Ball in un breve lasso di tempo.

Abilità
Padroneggia la tecnica millenaria del “Ritorno alla Vita”, o anche detto Life Returns, come Rob Lucci, che gli consente di controllare ogni singola cellula del suo corpo. Come spiegato da lui stesso, nei tempi antichissimi gli umani erano in grado di controllare tutto di sé stessi, ma poi con l’evolversi e col passare del tempo se ne sono dimenticati. Questa mossa permette quindi di “sciogliere” i limiti del corpo, facendolo tornare come era anticamente, e quindi permette di poter controllare a piacimento ogni parte del corpo, dai capelli agli organi interni, dalle fasce muscolari fino alle cellule. Utilizza questa tecnica per animare i propri capelli e farli muovere a piacimento, usandoli come arma per immobilizzare o attaccare i nemici. Sempre grazie a questa tecnica, è anche in grado di aumentare o diminuire la propria massa corporea, dimagrendo all’istante.

Douriki: 810

Fukuro

« Chapapapa! »
(Intercalare di Fukuro)

Fukuro è probabilmente uno dei personaggi più strani apparsi in One Piece.
Formava un terzetto insieme a Jabura e Kumadori, durante il periodo da infiltrati degli altri membri, durato cinque anni. Ha una forma molto tondeggiante, la sua bocca è molto larga e al posto dei denti davanti ha una grande cerniera lampo, che tende però ad aprire un po’ troppo: infatti non riesce a tenersi un fatto per sé e ha la tendenza a raccontare i segreti del CP9 a tutti; per questo motivo, nell’ultima missione compiuta, il suo terzetto è stato costretto ad uccidere 23 persone anziché le sole 3 previste. Non si sa con che operazione ha sostituito i denti davanti con una cerniera e perché, forse proprio per rivelare il meno possibile i segreti del CP9.

È superiore in forza solo a Califa ma, al contrario degli altri, è dotato di un’abilità particolare, una sorta di sottocategoria speciale delle Rokushiki che gli permette di “misurare” la forza fisica delle persone, dopo essersi fatto colpire. Tale misura la esprime in un’unità di misura chiamata Douriki. Utilizza benissimo la tecnica Geppo nonostante le sue gambe corte e tozze, e soprattutto la tecnica Soru che, durante i combattimenti, lo rende silenzioso e mortale come una civetta con la sua preda, come lui sostiene.

Viene sconfitto dal Coup de Vent più potente di Franky ad Enies Lobby dopo uno scontro impegnativo.

Douriki: 800

Nero

Nero, detto anche “Donnola di mare”, è il nuovo membro del CP9. In effetti alcuni tratti del suo aspetto assomigliano a quelli di una donnola; è a guardia del terzo vagone del Puffing Tom nel viaggio verso Enies Lobby.

È in grado di usare soltanto quattro delle Rokushiki (non sa usare Shigan e Tekkai, perciò combatte con due pistole e cerca di non farsi colpire). Inizialmente, grazie alla sua elevata agilità e alle quattro tecniche che possiede, mette in difficoltà Franky, ma questi lo sconfigge usando l’ Ultimate Hammer, una volta che riesce ad immobilizzarlo grazie alla sua trasformazione in Franky centauro.

Dopo esser stato brutalmente colpito, sfonda il tetto del treno e cade nella carrozza sottostante al combattimento, poco lontano dagli altri membri del CP9. Rob Lucci, nauseato dalla sua debolezza e dal suo scarso autocontrollo, non trovandolo quindi degno d’appartenere al CP9, lo colpisce con uno Shigan alla schiena e lo getta in mare, apparentemente uccidendolo.

Membri precedenti

Spandine

Spandine era il capo del CP9, 20 anni prima degli eventi attuali ed è il padre di Spandam.

Proprio come il figlio non ha alcuna abilità a differenza dei suoi subordinati, che invece sembrano capaci di utilizzare almeno alcune delle Rokushiki. È un personaggio codardo e pieno di sé, proprio come Spandam. Spandine guidò l’investigazione di Ohara, che in effetti non era altro che una formalità in quanto il destino dell’isola era già stato deciso. Fu lui a sparare al professor Clover prima che potesse rivelare il nome dell’antico regno antecedente il Governo mondiale.

Viene rivisto nelle miniavventure del CP9, dove fa visita al figlio in ospedale, che gli spiega di voler uccidere i membri del CP9 perché secondo lui lo hanno tradito.

Lusky


(A destra nell’immagine)

Lusky era un agente del CP9, vent’anni prima degli eventi attuali ed è il padre di Califa. Il suo aspetto assomiglia in qualche modo a quello della figlia, il che ha fatto sorgere la domanda ad alcuni fan, ed Oda ha confermato la supposizione in un SBS. Appare insieme a Spandine durante l’incidente di Ohara, proteggendolo da Nico Olvia e catturandola.

Exit mobile version