Fantacalcio One Piece

345

Il sito che utilizziamo per il fantacalcio è https://www.fantaformazione.com/

  Scarica l’App per iOS    Scarica l’App Android

Guida alla creazione della squadra

Impostazioni

Per prima cosa devi dare un nome uanpissoso alla tua squadra.
Nelle impostazioni della squadra è importante selezionare Milano come Redazione riferimento quotazioni. La squadra dovrà essere composta da 25 calciatori totali divisi in 3 Por, 8 Dif, 8 Cen e 6 Att. I crediti a disposizione sono 300 e l’opzione Moduli speciali deve essere impostata su NO. Si avranno, pertanto a disposizione i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. Alla voce Trequartista è importante scegliere NO perchè è un’opzione che non utilizziamo, stessa cosa per il Capitano.

Rosa

Nella sezione rosa potete inserire i calciatori nella vostra squadra. E’ importante prestare attenzione alle quotazioni che appariranno accanto ad ogni calciatore, ricordando che il totale non può superare 300. In fondo alla squadra verrà calcolato il totale quotazioni e il credito residuo quotazioni che NON potrà essere inferiore a zero.

Le quotazioni valide saranno quelle che usciranno dopo la fine della terza giornata di campionato (presumibilmente tra martedì 4 e mercoledì 5 settembre 2018).

Lega

Una volta creata la squadra l’amministratore ti comunicherà ID Lega e Password inserendoli in questa schermata potrai partecipare alla lega che ti è stata assegnata

Come schierare la formazione ogni giornata

Ogni settimana (entro l’inizio della prima partita della giornata) ciascun allenatore dovrà schierare 11 calciatori titolari più 7 riserve (suddivisi in 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. 

La gara viene disputata tra le formazioni schierate da ciascuna squadra, secondo il calendario della propria lega

Qualora un Presidente non dovesse schierare la propria formazione, sarà presa in considerazione quella della settimana precedente.

La redazione di riferimento per i voti sarà Napoli.

L’organi di riferimento per l’assegnazione dei gol/autogol è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/sala-stampa/archivio-match-report/serie-a-tim
L’organo di riferimento per l’assegnazione di ammonizioni ed espulsioni è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/lega-calcio/bacheca/comunicati-e-circolari/giudice-sportivo/serie-a-e-serie-b

Rinvio di una o più partite del campionato di serie A

Nel caso di rinvio di una o più partite di campionato, verrà assegnato il sei politico a tutti i calciatori delle squadre interessate solo nel caso in cui il rinvio si disputi oltre l’inizio della giornata successiva. Se le partite rinviate si disputeranno entro la giornata corrente si attenderà il fischio finale dei match interessati, come se fossero dei posticipi, per il calcolo dei punteggi di ogni squadra.

Punteggio squadra

I punti-squadra equivalgono alla somma dei voti ricevuti da ciascuno degli 11 calciatori schierati nella formazioni titolare (o dalle riserve che li sostituiscono) più i seguenti bonus e malus:

  • +3 punti per ogni gol segnato
  • +3 punti per ogni rigori parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
  • +1 punto per ogni assist servito
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato
  • -2 punti per ogni autorete
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
  • -0,5 per ogni ammonizione
  • -1 per ogni espulsione

Sostituzioni

Ogni qual volta un titolare non riceve un voto in pagella (perché è stato giudicato s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina. Nel caso in cui anche il rispettivo panchinaro risultasse essere s.v. o n.g. si procederà con il secondo. Nel caso in cui nessuno dei panchinari potrà sostituire il titolare, sarà assegnato uno 0.

Ogni squadra potrà effettuare un massimo di 3 sostituzioni. A tutti i titolari non sostituibili sarà assegnato ZERO.

Modificatore difesa – Regola Gazzetta (NEW):

Si considerano il voto (puro) del portiere e i tre migliori voti (puri) ottenuti dai difensori. Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:

  • +6 se la media è maggiore a 7
  • +5 se la media è maggiore di 6,75 e minore o uguale a 7
  • +4 se la media è maggiore di 6,5 e minore o uguale a 6,75
  • +3 se la media è maggiore di 6,25 e minore o uguale a 6,5
  • +2 se la media è maggiore di 6 e minore o uguale a 6,25
  • +1 se la media è uguale a 6

La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a di almeno 4 calciatori.

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio viene conteggiato un 5.

Risultato Finale

Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra e trasformati in gol tramite la seguente tabella di conversione. Si assegna cioè, a seconda dei punti totalizzati, un certo numero di gol a ciascuna squadra.

  • Meno di 66 punti – 0 gol
  • Da 66 a 71,999 – 1 gol
  • Da 72 a 77,999 – 2 gol
  • Da 78 a 83,999 – 3 gol
  • Da 84 a 89,999 – 4 gol
  • E così via (ogni 6 punti un gol).

Infortuni

Se un giocatore dovesse infortunarsi per tre mesi (saranno conteggiate 12 giornate) è possibile sostituirlo con uno dei giocatori nella lista degli svincolati.
La squadra riceverà i fantamilioni equivalenti alla valutazione del giocatore in quel momento e acquisterà il nuovo giocatore alla valutazione riportata dal sito di riferimento.

Per gli infortunati si fare riferimento esclusivamente ai seguenti siti: https://www.fantaformazione.com/
www.gazzetta.it
www.fantagazzetta.com

Mercato di riparazione

Il mercato di riparazione avverrà durante il mese di Gennaio. Lo svolgimento e le date esatte saranno comunicato successivamente sul gruppo Facebook del Fantacalcio.

IL CALENDARIO

CAMPIONATO

– si giocherà per tutte le 35 giornate restanti. Ognuna delle 8 squadre del girone, affronterà 5 volte ognuna delle altre 7.

– Al termine della 35esima giornata, i primi due della classifica, si aggiudicheranno i premi a tema One Piece.

COPPA

– Dopo aver disputato 21 giornate, le PRIME DUE di ogni girone più le 10 MIGLIORI TERZE, si qualificheranno per la Coppa.

– La Coppa comincerà alla 25 giornata e vedrà la partecipazione di 32 squadre.

– Le 32 squadre saranno divise in 8 gironi da 4.

– I gironi termineranno dopo 6 giornate, ovvero quando ogni squadra avrà affrontato due volte ognuna delle altre.

– Al termine delle sei giornate, ovvero alla 30esima di Serie A, si passerà alla fase ad ELIMINAZIONE DIRETTA, a cui parteciperanno le prime due di ogni girone, quindi 16 squadre.

FASE ELIMINAZIONE DIRETTA

31^ Giornata: Ottavi di finale
32^ Giornata: Quarti di finale
33^ Giornata: Semifinali
34^ Giornata: Finale e finalina terzo-quarto posto

PREMI

Per i premi si rimanda al nostro gruppo Facebook. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here