Fantacalcio One Piece

2903

Quale App utilizziamo per gestire il fantacalcio

Il sito che utilizziamo per il fantacalcio è https://www.fantaformazione.com/

  Scarica l’App per iOS    Scarica l’App Android

Guida alla creazione della squadra

Impostazioni

Per prima cosa devi dare un nome uanpissoso alla tua squadra.
Nelle impostazioni della squadra è importante selezionare Milano come Redazione riferimento quotazioni. La squadra dovrà essere composta da 25 calciatori totali divisi in 3 Por, 8 Dif, 8 Cen e 6 Att. I crediti a disposizione sono 300 e l’opzione Moduli speciali deve essere impostata su NO. Si avranno, pertanto a disposizione i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. Alla voce Trequartista è importante scegliere NO perchè è un’opzione che non utilizziamo, stessa cosa per il Capitano.

Rosa

Nella sezione rosa potete inserire i calciatori nella vostra squadra. E’ importante prestare attenzione alle quotazioni che appariranno accanto ad ogni calciatore, ricordando che il totale non può superare 300. In fondo alla squadra verrà calcolato il totale quotazioni e il credito residuo quotazioni che NON potrà essere inferiore a zero.

Le quotazioni valide saranno quelle che usciranno dopo la fine della seconda giornata di campionato (presumibilmente tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre 2019).

Lega

Una volta creata la squadra l’amministratore ti comunicherà ID Lega e Password inserendoli in questa schermata potrai partecipare alla lega che ti è stata assegnata

Come schierare la formazione ogni giornata

Ogni settimana (entro l’inizio della prima partita della giornata) ciascun allenatore dovrà schierare 11 calciatori titolari più 7 riserve (suddivisi in 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti), secondo i seguenti moduli: 6-3-1, 5-4-1, 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3. 

La gara viene disputata tra le formazioni schierate da ciascuna squadra, secondo il calendario della propria lega

Qualora un Presidente non dovesse schierare la propria formazione, sarà presa in considerazione quella della settimana precedente.

La redazione di riferimento per i voti sarà Napoli.

L’organi di riferimento per l’assegnazione dei gol/autogol è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/sala-stampa/archivio-match-report/serie-a-tim
L’organo di riferimento per l’assegnazione di ammonizioni ed espulsioni è il seguente: http://www.legaseriea.it/it/lega-calcio/bacheca/comunicati-e-circolari/giudice-sportivo/serie-a-e-serie-b

Rinvio di una o più partite del campionato di serie A

Nel caso di rinvio di una o più partite di campionato, verrà assegnato il sei politico a tutti i calciatori delle squadre interessate solo nel caso in cui il rinvio si disputi oltre l’inizio della giornata successiva. Se le partite rinviate si disputeranno entro la giornata corrente si attenderà il fischio finale dei match interessati, come se fossero dei posticipi, per il calcolo dei punteggi di ogni squadra.

Punteggio squadra

I punti-squadra equivalgono alla somma dei voti ricevuti da ciascuno degli 11 calciatori schierati nella formazioni titolare (o dalle riserve che li sostituiscono) più i seguenti bonus e malus:

  • +3 punti per ogni gol segnato
  • +3 punti per ogni rigori parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
  • +1 punto per ogni assist servito
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato
  • -2 punti per ogni autorete
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
  • -0,5 per ogni ammonizione
  • -1 per ogni espulsione

Sostituzioni

Ogni qual volta un titolare non riceve un voto in pagella (perché è stato giudicato s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina. Nel caso in cui anche il rispettivo panchinaro risultasse essere s.v. o n.g. si procederà con il secondo. Nel caso in cui nessuno dei panchinari potrà sostituire il titolare, sarà assegnato uno 0.

Ogni squadra potrà effettuare un massimo di 3 sostituzioni. A tutti i titolari non sostituibili sarà assegnato ZERO.

Modificatore difesa – Regola Gazzetta (NEW):

Si considerano il voto (puro) del portiere e i tre migliori voti (puri) ottenuti dai difensori. Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:

  • +6 se la media è maggiore a 7
  • +5 se la media è maggiore di 6,75 e minore o uguale a 7
  • +4 se la media è maggiore di 6,5 e minore o uguale a 6,75
  • +3 se la media è maggiore di 6,25 e minore o uguale a 6,5
  • +2 se la media è maggiore di 6 e minore o uguale a 6,25
  • +1 se la media è uguale a 6

La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a di almeno 4 calciatori.

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio viene conteggiato un 5.

Risultato Finale

Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra e trasformati in gol tramite la seguente tabella di conversione. Si assegna cioè, a seconda dei punti totalizzati, un certo numero di gol a ciascuna squadra.

  • Meno di 66 punti – 0 gol
  • Da 66 a 71,999 – 1 gol
  • Da 72 a 77,999 – 2 gol
  • Da 78 a 83,999 – 3 gol
  • Da 84 a 89,999 – 4 gol
  • E così via (ogni 6 punti un gol).

Infortuni

Se un giocatore dovesse infortunarsi per tre mesi (saranno conteggiate 12 giornate) è possibile sostituirlo con uno dei giocatori nella lista degli svincolati.
La squadra riceverà i fantamilioni equivalenti a quanto è stato pagato alla valutazione del giocatore in quel momento e acquisterà il nuovo giocatore alla valutazione riportata dal sito di riferimento.

Per gli infortunati si fare riferimento esclusivamente ai seguenti siti: https://www.fantaformazione.com/
www.gazzetta.it
www.fantagazzetta.com

MERCATO PER INFORTUNATI(GRAVI) E CEDUTI ALL’ESTERO

Se un giocatore dovesse ricevere un infortunio grave (da 12 giornate in su) o dovesse essere ceduto all’estero, sarà possibile sostituirlo a gioco in corso. La sostituzione non avviene nell’immediato. Mensilmente sarà resa pubblica la lista degli infortunati gravi e dei ceduti all’estero e sarà aperto un mercato per consentire a tutti di cambiare i propri giocatori infortunati o ceduti all’estero. 
Per fare un semplice esempio: se Messi si fa male il 15 ottobre, sarà necessario attendere il mercato per gli infortunati e i ceduti di novembre. Comunicheremo poi le date di ogni mercato, che avranno comunque distanza di 30 giorno l’uno dall’altro. 

Mercato di riparazione 

Il mercato di riparazione si terrà al termine del mercato invernale di Serie A Tim (date da specificare). Ogni squadra avrà a disposizione i crediti residui dell’asta iniziale + eventuali crediti recuperati da calciatori sostituiti per infortunio o ceduti all’estero. Sarà possibile sostituire un massimo di 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccante. L’app (aggiornata) avviserà l’utente se nel fare cessioni e offerte andrà a superare il proprio budget.
I calciatori scelti verranno automaticamente aggiunti alla propria rosa alla fine del mercato, solo se non ci saranno errori come: budget superato e calciatori ceduti non corrispondenti ai ruoli offerti (ho ceduto 2 difensori ma ne ho comprati 3)

Guida Mercati App

Attenzione: i cambi non sono automatici

Una volta che avrete selezionato i calciatori da cedere e quelli da acquistare, non ve li troverete in automatico nella vostra squadra. Sarà l’amministratore di lega a fine mercato a confermerà i cambi.

Svolgimento:

A differenza del Fantacalcio di One Piece 2018/2019, quest’anno avremo un’unica competizione che convergerà nella fase ad eliminazione diretta.

  • I 90 partecipanti saranno suddivisi in 9 Leghe da 10 squadre
  • Il Fantacalcio avrà inizio alla terza giornata di campionato
  • Le squadre si affronteranno in modalità Scontro Diretto per 27 giornate (ogni squadra affronterà le altre 3 volte)
  • La fase a gironi terminerà alla 29esima giornata del CAMPIONATO DI SERIE A.
  • A questo punto passeranno al turno successivo:
  • Le prime 3 classificate di ogni girone.
  • Le 5 migliori quarte tra le 10 quarte di ogni girone in base ai punti totalizzati con gli scontri diretti (punti totali in caso di pareggio di una o più quarte). 
  • In questo modo si avranno 32 squadre per la fase ad eliminazione diretta che comincerà con i sedicesimi di finale alla 30esima giornata del CAMPIONATO DI SERIE A.
  • In caso di pareggio di due o più squadre si terra conto sei seguenti parametri, riportati in ordine di importanza: punti complessivi, differenza reti, gol totalizzati, vittorie conquistate.

Fase ad eliminazione diretta:

  • 30esima giornata di SERIE A: sedicesimi di finale
  • 31esima giornata di SERIE A: ottavi di finale
  • 32esima giornata di SERIE A: quarti di finale
  • 33esima giornata di SERIE A: semifinale
  • 34esima giornata di SERIE A: finale e finalina terzo/quarto posto.

 

PREMI

Per i premi si rimanda al nostro gruppo Facebook. 

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here