Haki (Ambizione)

9784

L’Haki (Ambizione) è una particolare capacità che per ora è stata manifestata ed utilizzata solo da pochissimi personaggi. Il primo ad utilizzarla esplicitamente è stato Shanks il rosso quando salvò Rufy, ancora bambino, dal Signore della Scogliera. Il pirata intimò al mostro di andare via con lo sguardo ed alcune parole e questi fuggì terrorizzato. Un’altra occasione è stata durante il suo incontro con Barbabianca, alla vigilia dello scontro tra Ace e Barbanera. Per ora Shanks è stato l’unico a manifestarla ad un livello tale da provocare dei danni fisici allo spazio circostante, inoltre in quell’occasione molti membri della ciurma di Barbabianca perdono i sensi all’impatto con lo spirito del Rosso. Un medico della Marina afferma che l’Ambizione Kenbun-shoku è un potere che utilizzano tutti i Marines col grado di vice ammiraglio (e per questo anche Monkey D. Garp e gli Ammiragli dovrebbero poterlo fare) e che in genere si manifesta dopo anni di duro allenamento oppure dopo un forte shock come quello subito da Kobi durante la guerra di Marineford.
Silvers Rayleigh, quando decide di iniziare l’addestramento di Rufy per sviluppare e controllare l’Ambizione, ne spiega il funzionamento. Ci sono tre diversi tipi di Haki, tutti interiormente possiedono il primo, il secondo deve essere allenato, mentre il terzo tipo è presente solo in pochissime persone, le quali nella maggior parte dei casi si trovano ad essere delle figure di primo piano a livello mondiale. C’è la possibilità che si provi a tentare di risvegliare il potere dell’Haki senza riuscirci anche per un’intera vita. Sempre secondo Rayleigh, è possibile specializzarsi su un tipo specifico di Haki a seconda delle capacità personali.

Ambizione “Kenbun-shoku”

Detta anche “Tonalità dell’osservazione“, è il più comune e se sviluppato a dovere consente di sentire la presenza dei nemici anche se si trovano fuori dal campo visivo, rilevarne la posizione con chiarezza, comprenderne facilmente il numero e la forza e persino anticipare gli attacchi avversari. Viene rivelato che questo tipo di Ambizione è ciò che nell’isola del cielo viene chiamato Mantra.

Silvers Rayleigh: mostra l’uso di questo tipo di Haki a Rufy, su Rukusaina, dove viene attaccato alle spalle da un enorme elefante. Edward Newgate: nel flashback di Ace, dimostra di saper usare questo tipo di Haki, riuscendo a prevedere ogni suo furtivo attacco (reagendo di conseguenza). Boa Sandersonia: durante il combattimento contro Rufy, usa questo tipo di Haki per prevedere gli attacchi di questi.
Dal grado di vice ammiraglio in su: il dr. Fishbonen, finita la guerra di Marineford, rivela a Kobi che tutti i Marines dal grado di vice ammiraglio in sù, possiedono questo tipo di Haki. Kobi: manifesta questo tipo di Haki durante la guerra di Marineford, in preda ad uno shock, ed è ‘ il dr. Fishbonen a rivelarglielo. Lo usa per la prima volta origliando il commodoro Biritch, intendo a parlare da solo nel suo ufficio. Otohime: dimostra di saper usare questo tipo di Haki quano evita alcuni colpi di pistola e quando riesce a percepire nel cuore di Fisher Tiger i suoi sentimenti di odio. A detta di Re Nettuno, possedeva fin dalla nascita.
Monkey D. Rufy: usa inconsapevolmente questo Haki quando affronta Mihawk a Marineford, che gli avrebbe probabilmente tagliato le mani se avesse attaccato. Lo usa consapevolmente la prima volta prevedendo un colpo di pistola di Demaro Black, evitandolo. Roronoa Zoro: sviluppa questo tipo di Haki durante i due anni di allenamento con Mihawk, e dimostra di saperlo quando alla domanda di Rufy, che chiede se anche lui e Sanji sentivano la presenza di un “animale selvaggio” nel Palazzo Ryugu (che si rivela essere Caribou), loro rispondono positivamente. Sanji: sviluppa questo tipo di Haki durante i due anni di allenamento a Momoiro, e dimostra di saperlo quando alla domanda di Rufy, che chiede se anche lui e Zoro sentivano la presenza di un “animale selvaggio” nel Palazzo Ryugu (che si rivela essere Caribou), loro rispondono positivamente.
   
Usop: sblocca in maniera inconsapevole questo tipo di ambizione durante la saga di Dressrosa, quando deve affrontare Sugar per la seconda volta. Dovendo colpire da grande distanza, Usop si concentra fino a riuscire a visualizzare perfettamente la presenza del nemico.    

Ambizione “Busou-shoku”

Detta anche “Tonalità dell’armatura“, permette di simulare la presenza di un’armatura invisibile sul proprio corpo; può essere sfruttata per difendersi con efficacia molto superiore al normale, se ben sviluppata può anche essere utilizzata per attaccare ed è l’unico modo per andare oltre il potere dei frutti del diavolo, rendendo il proprio corpo capace di colpire anche i possessori dei Rogia come fossero corpi integri (anche se non ne annulla i poteri, come spiegato da Robin).

Boa Hancock: dimostra di saper usare questo tipo di Haki quando colpisce il corpo di Smoker, nonostante fatto di fumo, durante la guerra di Marineford. Boa Sandersonia e Boa Marigold: durante lo scontro con Rufy, le due sorelle usano questo tipo di Haki riuscendo a danneggiare Rufy. Silvers Rayleigh: dimostra di saper usare questo tipo di Haki per la prima volta, durante lo scontro con Kizaru sulle isole Sabaody, riuscendo a salvare la ciurma di Cappello di Paglia dall’Ammiraglio.
Monkey D. Garp: dimostra di saper usare questo tipo Haki quando riesce a far male a Rufy a Water Seven, giustificandosi dicendo che era stata la “forza dell’amore”. A Marineford ne dà la vera dimostrazione, riuscendo a colpire anche Marco trasformato in fenice. Monkey D. Rufy: sviluppa questo tipo di Haki durante i due anni di allenamento con Rayleigh. Con esso riesce a indurire delle parti del suo corpo facendole diventare nere, rendendole più resistenti e più forti. Lo usa per la prima volta per sconfiggere un PX sulle isole Sabaody. Akainu: insieme agli altri Ammiragli, durante la guerra di Marineford, protegge la piattaforma d’esecuzione da un attacco di Barbabianca, usando questo tipo di Haki.
Aokiji: Insieme agli altri Ammiragli, durante la guerra di Marineford, protegge la piattaforma d’esecuzione da un attacco di Barbabianca, usando questo tipo di Haki. Kizaru: Insieme agli altri Ammiragli, durante la guerra di Marineford, protegge la piattaforma d’esecuzione da un attacco di Barbabianca, usando questo tipo di Haki. Sentomaru: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki durante lo scontro con Rufy sulle isole Sabaody, dicendo di possedere la difesa più forte del mondo.
Edward Newgate: Nel flashback di Ace, durante il loro primo incontro, riesce a ferirlo nonostante egli abbia ingerito un Rogia. Durante la guerra di Marineford riesce anche a ferire gravemente Akainu, anch’egli possessore di un Rogia. Jaws: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki durante la guerra di Marineford, riuscendo a ferire sia Crocodile che Aokiji, entrambi possessori di Rogia. Marco e Vista: A detta di Akainu, dopo averlo attaccato, i due comandanti di Barbabianca possiedono questo tipo di Haki, anche se tuttavvia non sono riusciti a ferire l’ex Ammiraglio.
Shanks: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki quando, durante il suo scontro con Barbabianca, divide il cielo sopra di loro letteralmente in due. Inoltre riesce ad applicarlo sulla sua spada, riuscendo a parare un pugno di Akainu diretto a Kobi. Pekoms: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki riuscendo a ferire Caribou, possessore di un Rogia. Trafalgar Law: A detta di Rufy, Trafalagar Law dovrebbe possedere anche questo tipo di Haki.
Smoker: Durante lo scontro tra Law e i Marines del G-5, Smoker dice a Tashigi di non affrontare il flottaro poichè il suo Haki era troppo debole; ciò dimostra che lui possiede questo tipo di Haki. Lo dimostra successivamente durante lo scontro con Vergo, colpendolo varie volte con pugni e gomitate potenziate con l’Haki. Tashigi: Durante lo scontro tra Law e i Marines del G-5, Smoker dice a Tashigi di non affrontare il flottaro poichè il suo Haki era troppo debole; ciò dimostra che lei possiede questo tipo di Haki. Lo dimostra successivamente riuscendo a ferire Mone, posseditrice di un Rogia. Vergo: Usa prevalentemente questo tipo di Haki sulla sua canna da bambù, rendendola una micidiale arma. Inoltre è in grado di ricoprire tutto il suo corpo di Haki, aumentandone la massa muscolare.
Roronoa Zoro: Sviluppa questo tipo di Haki durante i due anni di allenamento con Mihawk, e Rufy lo conferma dicendo che è capace di usarlo per fronteggiare Caesar Clown.  Sanji: Sviluppa questo tipo di Haki durante i due anni di allenamento a Momoiro, e Rufy lo conferma dicendo che è capace di usarlo per fronteggiare Caesar Clown. Tribù Kuja: Tutte le Kuja di Amazon Lily sembrano essere in grado di usare questo tipo di Haki, riuscendo anche ad infonderlo agli oggetti.
   
Donquijote Doflamingo: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki quando su Punk Hazard colpisce quasi mortalmente Smoker.    
 

Ambizione “Haou-shoku”

 

Detta anche “Tonalità del Re Conquistatore“, è la più rara che esista ed è posseduta da poche persone al mondo. Questo potere è il più difficile dei tre da controllare, inoltre non può essere sviluppato con un allenamento specifico, ma solo tramite la crescita personale dell’individuo che la possiede. Chi possiede questo tipo di Ambizione è capace di intimidire gli avversari, fino al punto di farli svenire mettendoli fuori combattimento. È molto efficace contro gli animali e gli avversari più deboli, mentre sembra avere poco effetto contro i nemici più forti e risoluti. Ai massimi livelli, come dimostra Shanks il rosso, questo tipo di Ambizione è in grado di causare danni fisici allo spazio circostante.

Boa Hancock: Quando Rufy sprigiona quest’Haki durante lo scontro con le sue due sorelle, Boa si stupisce, accennando al fatto che anche lei lo possiede. Edward Newgate: Durante la guerra di Marineford Fossa afferma che Barbabianca possiede quest’Haki, anche se non lo si è visto usarlo. Monkey D. Rufy: Dimostra di possedere questo tipo di Haki 4 volte inconsapevolmente, prima di svilupparlo durante l’allenamento con Rayleigh. Lo usa consapevolmente per la prima volta sconfiggendo la Falsa Ciurma di Cappello di Paglia.
Portuguese D. Ace: Usa inconsapevolmente questo tipo di Haki per sconfiggere i pirati della Ciurma di Bluejam. Shanks: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki per la prima volta quando salva Rufy (allora bambino) da un Re del Mare, facendo scappare quest’ultimo solo con lo sguardo. Silvers Rayliegh: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki per la prima volta alla Casa d’Aste delle isole Sabaody, facendo svenire tutti i presenti, esclusi la Ciurma di Cappello di Paglia, i Pirati di Kidd, Law e Bepo.
   
Donquijote Doflamingo: Dimostra di saper usare questo tipo di Haki quando arriva su Punk Hazard, facendo svenire alcuni Marines del G-5.    
 

Utilizzatori dell’Haki non presenti nel manga

Zephyr: E’ esperto nell’uso del Busou-shoku, tanto da venire soprannominato “Braccio nero”. Essendo un ex Ammiraglio, si presume sia in grado di utilizzare anche il Kenbun-shoku. Shuzo: Dimostra di saper usare il Busou-shoku durante lo scontro con Rufy, riuscendo a difendersi dai suoi colpi rinforzati con il medesimo Haki. Naguri: Possiede l’Haou-shoku, e lo dimostra sconfiggendo un orso gigante che cercava di uccidere Rufy, Ace e Sabo.
 

Probabili utilizzatori di Haki

Emporio Ivankov: Durante la guerra di Marineford, colpisce Sakazuki con il Death Wink. Non si sa se sia stato possibile per mezzo del Busou-shoku o grazie all’energia sprigionata dai suoi ormoni. Inoltre Sanji durante i due anni di allenamento ha imparato ad usare sia il Kenbun-shoku che il Busou-shoku, il che fa presumere che Iva lo abbia aiutato a svilupparli, in quanto ipotetico possessore di essi. Drakul Mihawk: Durante la guerra di Marineford è riuscito ad evitare molti degli attacchi di Rufy in modalità Gear Second con il minimo sforzo. Inoltre Zoro durante i due anni di allenamento ha imparato ad usare sia il Kenbun-shoku che il Busou-shoku, il che fa presumere che Mihawk lo abbia aiutato a svilupparli, in quanto ipotetico possessore di essi. Benn Beckman: Appena arrivato a Marineford durante la guerra tra Barbabianca e la Marina, minaccia Kizaru puntandogli la pistola contro, e l’Ammiraglio smette subito l’offensiva contro i Pirati Heart. Ciò fa presumere che Benn Beckman possieda il Busou-shoku.
 
Roronoa Zoro: Nello scontro con Mone, quando la sta per attaccare, l’arpia dice di non riuscire a muoversi nonostante nessuno la stia fermando, come se fosse impaurita dallo spadaccino. Ciò fa presumere che Zoro possegga anche l’Haou-shoku, spiegando così il comportamento di Mone. Gol D. Roger: A detta di Rayleigh, Roger era in grado di sentire la “voce delle cose”. Questa particolare abilità è probabilmente derivata da un abilissimo uso del Kenbun-shoku. Inoltre, essendo stato l’uomo più potente al mondo, si presume che sapeva usare anche il Busou-shoku e l’Haou-shoku, come per Barbabianca.  

 

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.