I 10 migliori film Pokémon del franchise

1440

Scopriamo i dieci migliori film Pokémon del franchise

I 10 MIGLIORI FILM POKEMON – La serie di film Pokémon ha attraversato oltre 20 anni di franchise, con ben 23 titoli, escluso il film live-action, Detective Pikachu. I film sono progettati per espandere il già complesso e variegato mondo dei Pokémon, introducendo anche occasionalmente nuovi personaggi.

Molti dei film della serie sono adattamenti fedeli del loro ampio materiale originale e sono aggiunte benvenute all’universo Pokémon. Tuttavia, considerando l’alto volume di voci nella serie, critici e fan concordano sul fatto che alcuni sono innegabilmente più memorabili di altri. Alcuni di questi film potrebbero sorprendere anche i fan dei Pokémon più accaniti.

Scopriamo i dieci migliori film Pokémon del franchise secondo l’utenza di MyAnimeList

10 – Pokémon – Fratello dello Spazio (Pokemon: Destiny Deoxys), 6.96

film pokemon destiny deoxys

Ash e i suoi amici giungono in una città ad altissima tecnologia, dove incontrano un ragazzo che, a causa di un trauma giovanile, ha paura di tutti i Pokémon. E fa bene ad averne, perché all’improvviso, un Deoxys prende controllo di tutta la tecnologia del centro abitato, tenendone ostaggio gli abitanti, e la situazione peggiora quando un Rayquaza furioso giunge a cacciare l’invasore dal suo territorio, scatenando una battaglia terribile. -animeclick

Pokémon: Destiny Deoxys è un film del 2004 diretto da Kunihiko Yuyama e Darren Dunstan.

Si tratta del settimo film dei Pokémon. È stato proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi dal 17 luglio 2004. Negli Stati Uniti è stato distribuito in DVD dopo il debutto in prima visione del 22 gennaio 2005 sul canale Kids’ WB.

Il film è stato trasmesso in Italia l’11 luglio 2010 sul canale digitale terrestre Boing con il titolo di Pokémon: Fratello dallo spazio. In questa versione, la sigla finale è This Side of Paradise dei Bree Sharp mentre quella iniziale è diventata Il paradiso è qui, adattamento della canzone inglese.

Leggi anche: 5 cacciatori di taglie degli anime che non potrebbero mai catturare Luffy

9 – POKÉMON – ARCEUS E IL GIOIELLO DELLA VITA, 7.01

film pokemon arceus

Ultimo film della trilogia delle leggende di Diamante e Perla. Ash e i suoi amici incontrano il leggendario Arceus, Pokémon che si dice abbia creato tutto ciò che esiste. Ma questi è furioso nei confronti della città di Michina, dopo che i suoi abitanti, nell’antichità, lo hanno tradito.per rubare una parte del suo potere. I nostri eroi dovranno, dunque, evitare che questa divinità scateni la sua ira verso i cittadini della Michina attuale. -animeclick

Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita, in inglese Pokémon: Arceus and the Jewel of Life, è un film del 2009 diretto da Kunihiko Yuyama.

Si tratta del dodicesimo film basato sulla serie animata Pokémon. Sequel di Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli, fa parte di una trilogia, cominciata con Pokémon: L’ascesa di Darkrai, in cui sono presenti i Pokémon leggendari Dialga e Palkia.

Il lungometraggio è proiettato nelle sale giapponesi a partire dal 18 luglio 2009, esattamente a 11 anni di distanza dalla distribuzione di Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora. Il film è stato inoltre presentato in occasione la 62ª edizione del Festival internazionale del film di Locarno.

Leggi anche: I 10 cani più forti degli anime

8 – IL FILM POKÉMON, SCELGO TE! (Pokémon I Choose You), 7.07

film pokemon i choos you scelgo te

Ash Ketchum ha dieci anni, e sogna di diventare un grande maestro Pokémon. Il giorno della sua partenza, però, dorme fino a tardi, e i Pokémon starter a disposizione nel laboratorio del Professor Oak finiscono per essere presi tutti prima del suo arrivo… Tutti tranne un Pikachu con un carattere difficile. Riusciranno i due ad andare d’accordo, e inseguire la leggenda del Pokémon Ho-oh? -animeclick

Il film Pokémon – Scelgo te! è un film d’animazione del 2017 diretto da Kunihiko Yuyama.

Si tratta del ventesimo film basato sull’anime Pokémon. Annunciato il 15 dicembre 2016, il lungometraggio vede come protagonisti Ash Ketchum, il suo Pokémon iniziale Pikachu e i Pokémon leggendari Ho-Oh e Marshadow. Nel primo trailer del film vengono mostrare scene tratte dal primo episodio della serie animata. Mostrato in anteprima durante il Japan Expo, il lungometraggio è stato distribuito in Giappone dal 15 luglio 2017. In Italia il film è stato distribuito nei cinema da Nexo Digital e proiettato il 5 e 6 novembre 2017. Successivamente il film è stato trasmesso su K2 il 18 dicembre 2017.

Leggi anche: Un fan realizza statue Pokémon a grandezza naturale

7 – POKÉMON 3 – L’INCANTESIMO DEGLI UNOWN (Pokemon 3: The Movie – Spell of the Unown), 7.08

pokemon 3 entei unown

Prima di arrivare alla Lega Pokémon di Johto, Ash, Misty, Brock e Pikachu giungono a Greenfield, una rigogliosa città caratterizzata dai suoi campi verdeggianti. Poco dopo il loro arrivo si trovano davanti a uno spettacolo inatteso: i luoghi caratteristici di Greenfield iniziano a mutare, trasformandosi in una landa di cristallo. La causa di questo evento disastroso sono gli Unown, misteriosi Pokémon dalla forma alfanumerica dotati di straordinari poteri psichici. Questi si ritrovano involontariamente fuori dalla loro dimensione e hanno dato vita alle fantasie della loro involontaria evocatrice, Molly. Molly è una bambina che, dopo la scomparsa della madre e in seguito anche del padre, si è auto-intrappolata in quell’utopia fittizia creando una copia illusoria di Entei. Entei è un Pokémon Leggendario molto potente che ha come unico scopo quello di esaudire i desideri della sua creatrice. Toccherà al gruppo cercare di porre rimedio a questa situazione pericolosa e far affrontare la realtà alla piccola, dimostrandole che anche dopo gli eventi più tristi è necessario andare avanti. -animeclick

Leggi anche: I 5 migliori cuochi degli anime

Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown, in inglese Pokémon 3: The Movie o Pokémon 3: Spell of the Unown, è un film d’animazione del 2000 diretto da Kunihiko Yuyama e Michael Haigney.

Si tratta del terzo lungometraggio ispirato alla serie animata Pokémon.

Il film è preceduto da un cortometraggio di 20 minuti dal titolo Pikachu & Pichu che ha come protagonisti il Pokémon Pikachu e i due fratelli Pichu.

6 – POKÉMON HEROES (Pokemon Heroes: Latias and Latios), 7.16

pokemon heroes latias latios

In piena calura estiva Ash, Pikachu, Misty e Brok sono arrivati nella lagunare cittadella di Altomare, un luogo affascinante ispirato alla nostra splendida Venezia. Tra gare nei canali e qualche combattimento Ash riceverà le simpatie di Latias, una dei due pokemon mutaforma a protezione della città. Purtroppo sia lei che il protettivo fratello Latios sono stati presi di mira da due ladre senza scrupoli. Toccherà al gruppetto di amici aiutare sia i due pokémon che i loro custodi. -animeclick

Pokémon Heroes, noto anche come Latias e Latios, è un film d’animazione del 2002 diretto da Kunihiko Yuyama e Jim Malone.

Si tratta del quinto lungometraggio dei Pokémon, preceduto dal cortometraggio Il campeggio di Pikachu (Camp Pikachu) in cui appaiono, oltre a Pikachu e ai due Pichu protagonisti di precedenti corti, alcuni Pokémon della terza generazione.

Leggi anche: 5 Pokémon Leggendari che potrebbero distruggere il mondo

5 – IL FILM POKEMON – IN OGNUNO DI NOI! (Pokémon the Movie: Everyone’s Story), 7.16

in ognuno di noi zeraora

“Ciò che non riesco a fare da solo, finché sono con te lo posso…” La storia è ambientata durante l’annuale festival del vento nella città d Frau, il vento tipico del luogo è dovuto al leggendario Pokémon Lugia. Largo, una misteriosa ragazzina, viene ritrovata sola nella foresta. -animeclick

Il film Pokémon – In ognuno di noi, è un film del 2018 diretto da Tetsuo Yajima.

Si tratta del ventunesimo film basato sull’anime Pokémon. È il seguito di Il film Pokémon – Scelgo te!. Nel film sono presenti i Pokémon leggendari Lugia e Zeraora.

Leggi anche: Ecco come sarebbe la squadra Pokémon di Naruto

4 – POKÉMON – L’ASCESA DI DARKRAI (Pokémon Movie 10: Dialga vs Palkia vs Darkrai), 7.26

l'ascesa di darkrai palkia dialga

Primo film della trilogia delle leggende di Diamante e Perla. Ash e i suoi amici giungono in una città che pare avere grossi problemi: infatti, i suoi abitanti e Pokémon sono tormentati dagli incubi. Possibile che il leggendario Darkrai sia coinvolto in tutto questo? E cosa succederà quando i due Pokémon leggendari Palkia e Dialga si scontreranno? -animeclick

Pokémon: L’ascesa di Darkrai, in inglese Pokémon: The Rise of Darkrai, è un film d’animazione del 2007 diretto da Kunihiko Yuyama.

Si tratta del decimo film ispirato alla serie animata Pokémon. Ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 luglio 2007, mentre l’uscita in DVD è stata fissata per il 21 dicembre 2007. Come suggerisce il titolo giapponese, i Pokémon su cui si basa la trama di questo lungometraggio sono i leggendari Dialga, Palkia e Darkrai. Il film è inoltre il primo titolo di una trilogia composta da L’ascesa di Darkrai, Giratina e il Guerriero dei Cieli (2008) e Arceus e il Gioiello della Vita (2009).

Leggi anche: I 5 peggiori film e serie anime in CGI

In Italia è stato proiettato per la prima volta a Mirabilandia il 12 luglio 2008, in occasione del Pokémon Day. Il film è stato inoltre disponibile in streaming presso il sito ufficiale in lingua italiana nel periodo dal 22 al 24 luglio 2011. Viene immesso definitivamente sul mercato home-video, in DVD, il 23 novembre 2011.

La cantante lirica Sarah Brightman in coppia col cantante inglese Chris Thompson si esibisce nel brano di chiusura di questo film, I Will Be With You (Where The Lost Ones Go), composto e arrangiato da Frank Peterson, cover di “Where The Lost Ones Go” contenuta nel singolo omonimo della cantante norvegese Sissel uscito nel 2001. Il 1º gennaio 2008 è stato inoltre ufficializzato che la Brightman e il cantante rock Paul Stanley hanno preparato un’altra versione di “I Will Be With You”, contenuta nel CD “Symphony” della cantante lirica, uscito il 29 gennaio 2008.

3 – POKEMON – LUCARIO E IL MISTERO DI MEW, 7.30

lucario mew

Dopo aver vinto una competizione, Ash risveglia l’eroe leggendario dell’aura, Lucario. Quest’ultimo è convinto che il suo vecchio padrone, considerato un eroe dal Palazzo di Cameron, l’abbia tradito, ma presto sarà l’unica speranza per il protagonista e i suoi amici, perché l’apparizione di Mew si rivela essere un presagio di sventura! -animeclick

Pokémon: Lucario e il mistero di Mew, in inglese Pokémon: Lucario and the Mystery of Mew, è un film d’animazione del 2005 diretto da Kunihiko Yuyama e Darren Dunstan.

Si tratta dell’ottavo film dei Pokémon. Il lungometraggio è uscito nelle sale giapponesi il 16 luglio 2005. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel corso del Pokémon Day 2007 tenutosi a Mirabilandia ed è entrato a far parte di un palinsesto televisivo solamente due anni dopo, mandato in onda dal canale digitale terrestre Hiro il 4 gennaio 2009. Il DVD del film è stato distribuito a partire dal 22 dicembre 2005 in Giappone, dal 16 agosto 2006 in Australia e dal 19 settembre dello stesso anno negli Stati Uniti d’America.

Leggi anche: Ecco come sarebbe la squadra Pokémon di Goku

2 – POKÉMON 2 – LA FORZA DI UNO (Pokemon the Movie 2000: The Power of One), 7.34

pokemon 2000 lugia

Lawrence III è quello che si definirebbe un ricco ed accanito collezionista, ora vuole completare la sua lista di pokémon e per farla gli servono i tre leggendari uccelli elementali: Zapdos, Moltres, Articuno ed il potente guardiano Lugia. Tutto ciò causa lo squilibrio ecologico predetto da un’antica leggenda, e toccherà ad: Ash, Misty e Tracy insieme alla loro nuova amica Melody scoprire e fermare il disastro imminente. -animeclick

Pokémon 2 – La forza di uno, noto anche con il titolo Pokémon 2000 è un film d’animazione del 1999 diretto da Kunihiko Yuyama.

Si tratta del secondo film ispirato alla serie animata Pokémon. Il film è stato distribuito in Giappone il 17 luglio 1999, negli Stati Uniti d’America ed in Italia è uscito rispettivamente il 21 luglio ed il 22 dicembre 2000.

Il film è preceduto dal cortometraggio Pikachu: Il salvataggio (Pikachu’s Rescue Adventure), il cui protagonista è il Pokémon Pikachu.

Leggi anche: Pokémon senza pelo realizzati da un utente di Tumblr

1 – POKEMON IL FILM – MEWTWO COLPISCE ANCORA (Pokemon: The First Movie – Mewtwo Strikes Back), 7.63

pokemon mewtwo strike back

In un laboratorio per esperimenti genetici è in corso il progetto Mewtwo, ovvero il tentativo di clonare da pochi frammenti di DNA, una versione migliorata di un pokémon antico ritenuto ormai estinto. L’esperimento ha successo e Mewtwo, in quanto creato sulla base di un pokémon di tipo psyco è dotato di enormi poteri psichici, superiori a quelli di qualsiasi umano o pokèmon del pianeta. L’intelligente creatura si pone imprevedibilmente domande sul perché della propria esistenza, ma non riesce a darsi una risposta. Frustrato da quell’incertezza, l’unica cosa che gli è chiara e che merita ben di più di essere una cavia per quegli scienziati e convinto della natura corrotta degli esseri umani e della debolezza dei pokémon che li seguono, metterà in atto un piano di conquista che gli farà incrociare la sua strada con quelle di Ash, Pikachu, Brock e Misty. -animeclick

Leggi anche: ONE PIECE: Lovoon e i Promontori Gemelli nella vita reale [VIDEO]

Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora, noto anche con il nome Pokémon il film – Mewtwo contro Mew, è un film d’animazione del 1998 diretto da Kunihiko Yuyama.

Si tratta del primo film ispirato alla serie animata Pokémon, prodotto in Giappone dove è distribuito a partire dal 18 luglio 1998.

In Europa, nelle sale cinematografiche e in home video, è trasmesso insieme al film un cortometraggio che ha come protagonista il Pokémon Pikachu il cui nome è Le vacanze di Pikachu (Pikachu’s Summer Vacation).

In Giappone, il film è preceduto dal prologo La storia sull’origine di Mewtwo (The Origin of Mewtwo) che tratta della nascita in laboratorio di Mewtwo.

Nel 2019 è uscito un remake del film, denominato Pokémon: Mewtwo colpisce ancora – L’evoluzione.

Fonte: cbr

Top 10 migliori film di ONE PIECE

Lascia un commento