Site icon OnePiece.it

Katakuri: può essere lui uno dei Mugiwara?

katakuri

Come promesso, eccoci qui di nuovo a parlare dei futuri Mugiwara, facendo stavolta anche nomi e cognomi (cit.). Il nome del terzo ingresso nel Nuovo Mondo, secondo me, non può che essere uno solo: Charlotte Katakuri.

Per farvi capire perché Katakuri può essere un ottimo candidato per la ciurma di Cappello di Paglia, ci vogliono delle premesse. La prima è innanzitutto di andarvi a rileggere il mio articolo precedente, dove spiego perché ci saranno altri Mugiwara e anche quanti saranno. Lo trovate cliccando qui. Mi raccomando, senza aver letto quell’articolo, potreste avere problemi a comprendere appieno questo. Specialmente per quanto riguarda il pattern che ho introdotto, sia per quanto riguarda i requisiti di un membro dei Mugiwara, che per le caratteristiche che ogni specifico ingresso deve avere.

La seconda premessa invece, è la caduta di Big Mom. Già da due saghe infatti, la Mammona insegue i nostri protagonisti e forse ora è arrivata al capolinea. Non voglio dirvi come mai secondo me Linlin verrà abbattuta a Wano (uccisa? catturata? perdita di memoria? chi lo sa…) perché è un argomento troppo lungo e troppo scomodo, meriterebbe quasi un articolo a parte. Vi basti solo pensare che portarsi dietro un personaggio del genere per una terza saga sarebbe una scelta narrativa incredibilmente difficile da tenere in piedi. Per quanto il rapporto tra Big Mom e il suo secondogenito maschio non sia dei migliori (nei prossimi paragrafi vedremo bene perché), lui non la tradirebbe mai. Solo la scomparsa dall’opera (con conseguente perdita del titolo di Imperatrice dei Mari) di Big Mom porterebbe il suo figlio più forte ad allearsi ad altri pirati, come per esempio a Rufy.

Bene, ora che abbiamo gettato le basi, possiamo partire con l’analisi (ricordandovi che queste sono e rimarranno illazioni finché l’opera non confermerà o smentirà ciò che scriverò).

Come vedete, Big Mom tratta il gioiello della sua ciurma come se fosse il primo Buggy che passa…

Katakuri rispetta le caratteristiche che un Mugi deve avere?

Come detto nell’altro articolo, tutti i membri e tutti i nuovi ingressi (che assumeremo a priori essere 3, per un totale di 13 membri) devono rispettare certi punti specifici, alcuni dettati dalla loro caratterizzazione e altri messi per contorno del Maestro Oda in rubriche esterne all’opera come le SBS. Vediamo quindi se ”Dogtooth” (prima versione del suo nome in lingua inglese) li rispetta.

https://www.youtube.com/watch?v=OT-T_A4rlh0

(sta guardando male quelli che non credono nel suo ingresso in ciurma)
sfumatura più comune della GRADAZIONE del porpora

Il mio braccio destro Alessandro (che salutiamo) mi ha fatto notare una cosa. Esiste un elemento di congiunzione extra tra tutti i 3 gruppi di ingressi (East Blue, Paradiso e Nuovo Mondo). Per l’East Blue, tutti i personaggi hanno avuto un dramma legato alla perdita di una persona cara. Nei Flashback sono infatti morte le madri di tutti, eccezion fatta per Zoro che ha perso l’amichetta. Per il Paradiso, un dramma legato alla perdita del proprio gruppo. Il gruppo di renne dove Chopper è nato, gli archeologi di Ohara, la Franky Family (o anche la Tom’s Workers) e i Pirati Rumbar. Essendoci come nuovo ingresso nel Nuovo Mondo il solo Jinbe, ci è difficile trovare un valido anello di congiunzione con gli altri 3 ingressi in questa parte di mare. Tuttavia noi la proviamo: la discriminazione (elemento narrativo che sta molto a cuore a Oda). Jinbe perché un uomo pesce, Katakuri per il suo aspetto. Anche qui solo illazioni, ma staremo a vedere.

Kata si può rispecchiare nel terzo ingresso in ciurma?

Come spero vi ricordiate dall’altro articolo, ogni ingresso deve avere analogie con gli ingressi (dello stesso numero) degli altri mari. Zoro, Chopper e Jinbe, in quanto primi ingressi in ogni mare, hanno molte cose in comune. Cosi come Nami e Robin, Sanji e Brook…

Siccome io prevedo che Katakuri sarà il terzo ingresso del Nuovo Mondo, deve avere significative similitudini con il terzo ingresso dell’East Blue e con il terzo del Paradiso: God Usop e Franky. Eccovi le similitudini principali (metto solo quelle che ritengo più importanti, l’articolo verrà già lungo cosi):

Il rapporto con la madre e l’arrivo a Wano.

Come ben sappiamo, Big Mom se ne sbatte il Buggy dei figli. Per lei sono solo un mezzo, bellico e/o diplomatico per arrivare per prima a Laugh Tale. In più, sembra che non tolleri assolutamente i fallimenti, indipendentemente da chi li compie o da quanto fosse difficile l’incarico. Primo dell’arrivo di Rufy a Whole Cake infatti, i Dolci Comandanti erano 4. L’ex comandante Snack venne ”declassato” dopo essere stato sconfitto da Urogue. Big Mom non perdona.

L’intenzione iniziale di Big Mom nel recarsi a Wano, era quella di menare le mani. Rufy l’obiettivo prioritario, e Kaido nel caso si intrometta. Big Mom ha quindi ben presente che le possibilità di una battaglia contro un altro Imperatore c’erano, eppure si è portata i figli ”scarsi” senza portarsi 4 TRA I PIU’ FORTI CHE HA. Mancano infatti all’appello 2 Dolci Comandanti (Katakuri e Cracker), un ex Comandante (Snack) e un altro tra i suoi uomini che sembrano essere ”di punta” (Oven, gemello di Kata e Daifuku). Ok che Whole Cake deve avere delle difese, ma andare contro Kaido e la sua flotta senza portarti Katakuri, il tuo uomo migliore, è da bacati in testa. Ok Snack e Oven, ma i tuoi 2 Dolci Comandanti sono un must per una missione del genere. Quello che penso io è che, oltre a Snack, Big Mom non abbia perdonato nemmeno gli altri 3 per il loro fallimento. Katakuri e Cracker hanno infatti perso contro Rufy, mentre Oven l’ha lasciato fuggire da Chocolate Island insieme a Sanji e Capone. Magari sono stati ”declassati” anche loro o addirittura picchiati dalla madre (nell’ennesimo caso di telefono azzurro in One Piece). Tutto ciò può portare ad aumentare il risentimento di questi figli nei confronti dell’Imperatrice. (Come diavolo fai a prendertela con Katakuri? Facciamo i seri dai).

Si tutto molto bello, ma come ci arriva Katakuri a Wano? Vi rispondo con un semplice nome: Charlotte Mont d’Or.

L’arrivo di Big Mom a Wano. Come vedete, mancano i 4 sopracitati ed è presente Mont d’Or

La scelta di portarsi Mont d’Or in un raid che finirà in botte, è un’idea tanto stupida da parte di Big Mom, quanto geniale da parte di Oda. In una guerra di queste dimensioni, ci sono altissime possibilità che Mont finisca ”kaput”. Ciò potrebbe (in teoria) portare allo stesso risultato visto a Dressrosa con la sconfitta di Sugar: l’annullamento del proprio potere. (Finchè te ne stai bello al sicuro nel territorio di Mama, è facile non svenire, ma se esci, le probabilità si alzano). Il suo svenimento farebbe si che tutte le migliaia di creature intrappolate nei suoi libri a Whole Cake si liberino, seminando il panico in tutta Totland (anche se ci sono 4 pezzi grossi a difenderla, penso che le creature siano davvero troppe da affrontare). Questo porterebbe Kata a realizzare che forse i fratelli e la madre sono in pericolo, e ad accorrere a Wano (tramite Vivre Card) insieme agli altri per dare loro manforte. Oppure semplicemente corre ad avvertire la madre della distruzione della sua isola. Anche un possibile arrivo di Teach a Whole Cake è da prendere in considerazione. Dopotutto un Road Poignee Griffe e una Tre-Occhi (Pudding, che potenzialmente potrebbe tramite il terzo occhio riuscire a leggere i Poignee Griffe) senza Big Mom di guardia, fanno gola un po a tutti.

Prima di passare alla conclusione, voglio fare due parole su dei luoghi comuni (che tenterò di sfatare) che potrebbero portarvi a dire ”Katakuri non entrerà mai, preferiamo Buggy il Clown!!”.

”Eh ma Katakuri è troppo forte ed è pure cattivo!”

Lui è forte. Molto forte. Ora come ora, sarebbe probabilmente il secondo in ciurma (lo reputo superiore a Jinbe ma un gradino sotto al Rufy con la nuova Haki dell’armatura). E’ un problema tutto ciò? La risposta è: assolutamente no. Come dissi nell’altro articolo, introdurre personaggi deboli in un punto cosi avanzato dell’opera, porta solo cose negative. Un personaggio debole infatti, verrebbe subito tritato dai nemici e dovrebbe essere aiutato da alcuni power up, che visto il ”poco” tempo che manca alla fine dell’opera, finirebbero per essere enormi forzature. Per questo, i nuovi nakama devono essere già al loro culmine combattivo, come lo sono appunto Jinbe e Katakuri, che non credo miglioreranno più di così. (preciso che su 3 ingressi che mancano, almeno un paio debbano essere forti). I membri che si sono già invece si potenzieranno eccome in questa saga, colmando velocemente il divario con i nuovi ingressi (non tutti lo colmeranno, ovvio) e probabilmente, superandoli.

Lo stesso discorso vale per la taglia. 1 miliardo e 57 milioni. Prima dell’aumento della taglia di Rufy, la spaventosa taglia di Kata era la maggiore di tutto il manga. E’ un problema avere una taglia del genere? Anche qui, assolutamente no. A fine Wano, quando Rufy otterrà agli occhi del mondo il titolo di Imperatore, potrebbero anche salire le taglie. E siccome Katakuri si unirebbe a lui dopo la sconfitta di Kaido e Big Mom (evento che varrebbe a Rufy il suo nuovo titolo), la taglia dello Charlotte non aumenterebbe, stabilizzandosi sempre sulla stessa cifra. Entro la fine dell’opera, altri membri dell’attuale ciurma potrebbero sfondare il muro del miliardo per quanto riguarda le taglie (secondo me Zoro su tutti) rendendo quella di Katakuri la terza/quarta più alta dei Mugiwara. Non mi sembra quindi tanto inverosimile avere una ”bounty” da un miliardo e 57 milioni in ciurma…

Premettiamo che Oda disse in un’intervista che un ex mariuolo cattivone si sarebbe unito alla ciurma, come detto qui. Ma io vi chiedo, Katakuri è davvero cosi cattivo? Volevo fare un articolo (scollegato da questi dei nuovi nakama) dove spiegavo un po sulla scrittura dei personaggi, soffermandomi sulla differenza tra un buon personaggio e tra un buon CATTIVO. C’è molta differenza, si. Katakuri, è scritto (in maniera superba) come un normale personaggio, in lui non c’è traccia della caratterizzazione tipica dei cattivi, come per esempio Doflamingo. Infatti, un vero cattivo non si sarebbe mai ferito per equilibrarsi all’avversario, non avrebbe mai rispettato Rufy, non avrebbe mai gioito a sapere che il nemico è scappato, non gli avrebbe mai permesso di imparare i suoi trucchetti con l’Haki. Se il secondogenito di Big Mom fosse stato un cattivone, Rufy sarebbe ancora appiccicato ai muri del mondo degli specchi a quest’ora, perché non gli avrebbe mai fatto riprendere le forze per andare in Gear 4th. A sua volta, Rufy non lo avrebbe mai rispettato cosi tanto, creando un legame quasi di ”amicizia” con lui (la scena in cui gli mette il cappello sulla bocca rimane uno dei punti più alti di tutta l’opera secondo me). In sostanza Katakuri è stato si un villain (per ovvi motivi di trama) ma mai un vero nemico, mai cattivo. (Ha ucciso, si, ma anche Zoro e Robin qualche vittima l’hanno fatta).

Guardatelo che tenerone, non è cosi cattivo

Eh ma Katakuri deve proteggere i suoi fratelli.

Come detto all’inizio dell’articolo, se Katakuri si alleasse con Rufy proteggerebbe la sua famiglia più facilmente. In caso di (secondo me probabilissima) caduta di Big Mom a Wano, i figli rimarrebbero soli, e verrebbero presi di mira dagli altri pirati. Specialmente dai novellini che vogliono farsi un nome picchiando la ex ciurma di un Imperatore. Come Rufy ci ha dimostrato, può sempre saltare fuori un novizio in grado di battere Katakuri, quindi se quest’ultimo rimanesse a protezione dei fratelli, c’è sempre la possibilità che dal punto di vista bellico, non sia abbastanza. Per questo dobbiamo basarci su una delle leggi più importanti di One Piece. Nel Nuovo Mondo infatti, per sopravvivere, o abbatti un Imperatore, o diventi suo sottoposto. Siccome prevenire è meglio che curare e siccome i figli di Big Mom (anche con Katakuri) non avrebbero MAI la forza per abbattere uno Yonko, non gli resta che accettare di viaggiare sotto un loro vessillo: chi meglio di Rufy in questo caso? Questa cosa impedirebbe a molti altri pirati (novellini e non) di attaccarli per farsi una fama, riducendo i casi di attacco quasi a zero (esisterà sempre il coglione di turno in stile Rufy che se ne frega e li attacca comunque).

Qui lo dico e qui lo scrivo, se la Mammona cade, credo che i suoi figli si alleeranno al 100% a Rufy, come flotta, a prescindere che Kata entri in ciurma o no. A Wano, è vero che è stato prefigurato che in questo caso, il loro capitano sarebbe Katakuri, ma è anche stato prefigurato che possa essere Prospero. La maggioranza vorrebbe il Dolce Comandante, ma ciò non andrebbe giù al primogenito, creando degli screzi interni alla ciurma (e vista la debolezza psicologica di tutti, tranne appunto i primi 2 figli maschi, sarebbe un bel problema per loro). Per questo credo che Katakuri possa lasciare al fratello maggiore il comando, entrando nella ciurma principale di Imperator Rufy. Questo porterebbe un grosso personaggio in ciurma e un grosso boost alla flotta. Visti gli eventi attuali però, le possibilità che Prospero non sopravviva a Wano ci sono, questo obbligherebbe Katakuri a rimanere con i fratelli, e non nella ciurma di Rufy.

Conclusioni.

Tutto ciò che ho scritto arriva da un’analisi a 360 gradi del manga e sono tutte illazioni, seppur con elementi oggettivi. Katkuri è il mio personaggio preferito in assoluto, perchè lo reputo il meglio scritto di tutta l’opera. Per cui questa teoria è un minimo dettata dal mio amore per lui, seppur in qualche modo rimanga un ragionamento che quadra.

Vi dico tuttavia che c’è un altro personaggio che sto ancora analizzando e che rispetta, oltre al pattern generale dei Mugiwara, anche quello per il terzo e per il quarto ingresso simultaneamente. Appena ne saprò di più ci farò un articolo ma vi basti sapere che se fosse il quarto, tutto ok. Se questo misterioso personaggio fosse invece il terzo ingresso, non avremmo Kata in ciurma.

Concludendo, vi chiedo di immaginarvi questa scena:

Katakuri: “si, mi unisco alla tua ciurma”
Rufy: “sali sulla nave allora”
K: *sale*
R: “fermo, togliti la sciarpa. Sulla Sunny siamo una famiglia, nessuno riderà mai più per il tuo aspetto”
K: *in lacrime si toglie la sciarpa e sale sulla nave con i suoi nuovi compagni”

Avviso inoltre chiunque che sono aperto al 100% al dialogo pacifico ed educato riguardo a questa teoria.

Ecco a voi, l’articolo base.
Ecco a voi, l’articolo dove espongo il quarto ingresso del Nuovo Mondo.

Se volete altre teorie interessanti, seguiteci mi raccomando su Facebook e Instagram
Ricordatevi anche di leggere le altre teorie mie e del buon K inerenti a Kaido! (sappiamo che vi piace, avanti). Qual è la sua vera natura e come batterlo.

Arrivederci.

Basil

Exit mobile version