Marineford era la sede del quartier generale della Marina prima che venisse trasferito nel Nuovo Mondo scambiandolo con la base G-1, attuale base dell’isola. Era nella città sull’isola che vivevano il grand’ammiraglio, gli ammiragli, i viceammiragli e tutti gli altri membri della Marina non assegnati ad un’altra base, assieme alle loro famiglie.
Aspetto
Al centro dell’isola c’è un patibolo per le esecuzioni e attorno ad esso sorge una piccola città con alberi sparsi per l’area. La parte anteriore del palco, una zona pianeggiante e vuota, è conosciuta come la piazza Oris dove si trova la campana di Ox.
Nella parte posteriore dell’isole sorge imponente l’edificio del quartier generale, di stile faudale antico giapponese, sulla cui base sono dipinti i kanji per “Marina”, con lo stemma al centro. Questa scritta è stata sostituita con la scritta “G-1” in seguito al trasferimento del quartier generale avvenuto dopo i due anni. Intorno all’edificio, in direzione di ogni punto cardinale, ci sono delle piccole montagnette con degli edifici di osservazione su ognuno dei quali sventala una bandiera della Marina.
Luoghi
Storia
L’assalto di Shiki il Leone Dorato
La ribalta di Rufy
Saga di Marineford
Marineford è diventato il campo di battaglia della guerra contro i pirati di Barbabianca, il luogo dove Portuguese D. Ace doveva essere giustiziato. Per il piano accuratamente ideato da Sengoku, viene costruito il muro di accerchiamento per circondare i pirati, mentre l’ammiraglio Akainu scioglie il pavimento ghiacciato creato dall’ammiraglio Aokiji, nel tentativo di distruggere l’equipaggio ed i loro alleati, così come Rufy e i prigionieri reclutati ad Impel Down durante l’evasione di massa. Tuttavia, grazie a Little Odr Junior, l’armata di pirati riesce ad entrare nella piazza principale, anche se alla fine non riescono ad impedire la morte di Ace. Barbabianca, furioso, utilizzando i suoi poteri inclina l’intera isola, lanciando molte onde d’urto per distruggere edificio principale del quartier generale della Marina con i suoi potenti terremoti.
I pirati di Barbanera riescono ad entrare di nascosto dopo esser ritornati da Impel Down e compaiono intorno alla piattaforma di esecuzione. Dopo che i pirati di Barbanera uccidono Barbabianca ed il loro capitano ruba i poteri del frutto Gura Gura, quest’ultimo continua a distruggere l’isola di Marineford, inebriato dai nuovi poteri appena acquisiti. Aokiji ricongela l’oceano per impedire ai pirati di fuggire. Sengoku attacca Teach, rifiutandosi di lasciargli affondare l’isola. Trafalgar Law si dirige verso il luogo per raccogliere Rufy, ferito gravemente da Akainu, così come Jinbe, che porta sulle spalle Rufy, ormai in coma per lo shock della morte del fratello. A Marineford arrivano anche i pirati del Rosso, con Shanks che blocca senza problemi l’attacco di Akainu su Kobi, che aveva messo in dubbio la moralità dei Marine.
Dopo che la guerra termina grazie all’intervento di Shanks, Sengoku è seduto sulle macerie dell’isola, mentre arriva Brandnew per segnalare le condizioni di Impel Down. La lenta ricostruzione del quartier generale della Marina ha attirato curiosi e giornalisti provenienti da diversi paesi per poterla vedere. Ha ricevuto qualche ulteriore danno minore quando Rufy torna con Jinbe e Silvers Rayleigh per suonare la campana di Ox sedici volte. Sembra che l’ufficio di Aokiji abbia subito solo lievi danni durante la guerra, perché egli è stato in grado di sedersi con Smoker per parlare della riassegnazione di quest’ultimo.
Due anni dopo
Fonte: http://it.onepiece.wikia.com/wiki/Marineford