Site icon OnePiece.it

One Piece: 10 invenzioni che vorremmo nella realtà

One Piece: 10 invenzioni tecnologiche che risulterebbero utili anche nella realtà, dalla meccanica agli strumenti di localizzazione

One Piece abbraccia l’esplorazione dei mari dei suoi pirati senza una precisa ambientazione o timeline realistici. Nonostante vi siano molte similarità con la realtà, Oda ha creato il suo mondo con un mix di elementi mitologici, futuristici e immaginari.

Uno degli aspetti più noti di Oda è come l’automazione, i robot e la meccanica sono rappresentati. Ci sono personaggi che abbracciano la tecnologia e l’hanno incorporata nei loro costumi, armi e persino modi di vivere. I fan possono solo immaginare come sarebbe bello se qualcuna di queste cose esistesse nel mondo reale.

10/10 – Wapometal

Wapol può essere considerato uno dei nemici secondari peggiori del franchise, però i Nobili Mondiali gli hanno donato il Regno di Black Drum per un motivo. Il suo Frutto del Diavolo gli permette di mangiare qualsiasi cosa entri nella sua esageratamente larga bocca, e il suo corpo si trasforma di conseguenza.

Con questa abilità, partendo dalla spazzatura, ha prodotto una lega a memoria di forma chiamata Wapometal, ed è riuscito a farsi una fortuna vendendo dei giocattoli di Wapometal. Nella realtà questo potere potrebbe risolvere il problema delle plastiche che non possono decomporsi. Il Wapometal si può trasformare in qualcosa di funzionale e riutilizzabile, riducendo significativamente l’emissione mondiale di carbonio.

9/10 – Vivre Card

Nell’episodio 110, Ace ha dato a Rufy un pezzo di carta chiamato Vivre Card, che indica la direzione in cui si trova una persona, e la sua forza vitale. Realizzata da pezzi di unghia o ciocche di capelli, questi pezzi di carta possono avere differenti usi. Un esempio è quando Nami ha usato la Vivre Card di Big Mom per impedire ai suoi Homies di attaccarla.

A scopi di spionaggio o criminali, le Vivre Card potrebbero funzionare come GPS viventi.

8/10 – Raid Suit

Con l’introduzione della famiglia di Sanji, i Vinsmoke, il pubblico ha appreso dei loro corpi geneticamente modificati. Per potenziare le loro abilità, indossano le Raid Suit, armature sia funzionali che alla moda. Nonostante non venga completamente spiegato, il materiale da cui sono composte ricorda il Wapometal.

I loro contenitori usano la biometria per attivarsi, perciò ogni Raid Suit rimane unica per il suo utilizzatore. Operatori di soccorso come vigili del fuoco, soccorritori alpini e sommozzatori potrebbero beneficiare del loro utilizzo. In situazioni di pericolo, l’armatura gli permetterebbe di librarsi in aria, resistere a temperature estreme e guadagnare forza e velocità.

7/10 – Log Pose

Normalmente, le bussole vengono utilizzate per indicare una direzione e orientarsi. In One Piece, i navigatori utilizzano i Log Pose, un particolare tipo di bussola che registra i campi magnetici dell’isola in cui si trova, e di quella successiva.

Ciò diventa utile per i viaggiatori che navigano in acque inesplorate o naufraghi che cercano di fuggire da un’isola disabitata. Un altro tipo di Log Pose, l’Eternal Pose, funziona come bussola che punta verso una specifica isola, indipendentemente da dove si trovi in quel momento.

6/10 – Rivestimenti

Per navigare dal Paradiso al Nuovo Mondo, bisogna attraversare la Red Line. Per i pirati, passare per Marijoa non è un’opzione, quindi sono costretti a risalire la Reverse Mountain o a immergersi verso l’Isola degli Uomini-Pesce. Per arrivare a quest’ultima, le navi hanno bisogno di utilizzare un particolare rivestimento.

Questo procedimento permette alle navi di navigare sott’acqua senza venire schiacciate dalla pressione. Ci sarebbero meni naufragi nel mondo se ogni nave potesse diventare un sottomarino. Le navi potrebbero affrontare tempeste, mulinelli e persino scontri contro iceberg. Inoltre, potrebbe costituire un potenziale metodo per esplorare le profondità dell’oceano.

5/10 – Energy Steroid

Durante la saga dell’Isola degli Uomini-Pesce, Hody Jones ha introdotto gli Energy Steroid (E-S), che rendono una persona incredibilmente forte. Sono pillole resistenti all’acqua considerate tesoro nazionale, per i loro effetti. Di natura, gli uomini-pesce sono già quattro volte più forti degli umani, e ingerire queste pillole duplica la loro forza.

Alcuni atleti utilizzano steroidi per aumentare la loro massa muscolare o migliorare le loro performance. Solitamente ciò comporta degli effetti collaterali, soprattutto se non supervisionati da un dottore. Tuttavia, una prescrizione adeguata potrebbe aiutare persone malnutrite a prendere peso e forza muscolare.

4/10 – Nebulizzatore anti-batteri

Ispirato ad un batteriofago che utilizza un virus per replicarne i batteri e curare le malattie, il Nebulizzatore anti-batteri di Chopper ha fermato la diffusione del Kori Oni creato da Queen. Nonostante ci sia la possibilità che possa essere utilizzato come arma chimica, il virus creato da Chopper è artificiale e benigno.

Qualcuno potrebbe trovare controverso utilizzare un virus per curare un’altra malattia, ma questi funzionano in modo simile ad un vaccino, ma su una scala più vasta. In un mondo colpito da una pandemia, probabilmente una variante del Chopperfago potrebbe curare le persone in simultaneamente.

3/10 – SMILE

Gli SMILE sono dei Frutti del Diavolo creati artificialmente da Caesar Clown e Doflamingo, che venivano venduti ai Pirati delle Cento Bestie.

Ingerirne uno permette di trasformarsi in un animale. I fan potrebbero concepirlo come un superpotere da utilizzare per aiutare gli altri, o migliorare le loro vite. Nelle mani sbagliate, tuttavia, potrebbe essere utilizzato per qualcosa di molto più diabolico.

2/10 – Dial

Durante la saga di Skypiea, la tecnologia ha giocato un ruolo centrale. I Mugiwara scoprono che gli abitanti dell’isola e gli Shandia vivono in un’utopia, piena di forme avanzate di dispositivi e mezzi di trasporto. Tutto proviene dalla forza dei dial, gusci vuoti di crostacei/molluschi che si possono trovare solo sui mari di nuvole.

Questi dial possono contenere un tipo di elemento e rilasciarlo in modi diversi. In un mondo dalle scarse risorse e combustibili fossili, i dial fungono da fonte di energia alternativa sostenibile e rinnovabile. Sono molto meno dannosi per l’ambiente e convenienti per via della loro abbondanza.

1/10 – Vegaforce-01

Nel capitolo 1061, Oda ha finalmente introdotto il misterioso personaggio che si presenta in varie forme: Vegapunk. Il suo satellite Lilith hha le sembianze di una donna che guida un enorme robot chiamato Vegaforce-01. Grazie alla sua taglia, questo robot può facilmente trasportare grandi navi e mettere a segno pugni esplosivi. Può anche muoversi sott’acqua e volare ad alta velocità usando la propulsione jet e la tecnologia anti-gravitazionale.

Nel mondo reale, il Vegaforce-01 potrebbe automatizzare i lavori da operaio più estremi per ridurne i rischi sui lavoratori.


Articolo tradotto dal web: fonte

Vai alla barra degli strumenti