One Piece Capitolo 1007: l’Omelia del Reverendo

11754

IL MILLE

SETTE

[Forse no]

F R A T E L L I!

Nella scorsa Omelia scrissi come sottotitolo “Addio… o forse no” riferendomi a Hyogorou dei Fiori.

Questa settimana abbiamo la risposta definitiva.

FORSE NO

Anzi… no

No e basta.

Addio un cazzo.

Oda ammazza la gente solo nei flashback, oppure quando ha bisogno che la loro fine dia inizio ad una nuova era.

Ormai lo sappiamo tutti.

Non c’è neanche bisogno di incazzarsi, il Maestro è fatto così, dopo qualche anno a leggere One Piece si imparano due o tre cosette che rimarranno uguali.

ODA È COME BATMAN

Non uccide. E questa cosa può piacere o meno. Qualche settimana fa vidi un video di Cavernadiplatone in cui faceva la reaction ad una TOP 10. Quando il ragazzo arrivò a One Piece, fece la stessa mia critica. Eiichiro Oda non ammazza nessuno.

Caverna rispose che non si trattava di una scelta narrativa sbagliata. A lui piace questa cosa della non-morte perché sembra quasi che i personaggi in questo manga possano tornare continuamente, come nelle bande dessinée francesi. Asterix ad esempio.

Io non sono d’accordo. In Asterix c’è molta ironia di fondo, quindi è come parlare dei Looney Tunes. Ricordate Space Jam? Nel film, Duffy Duck disse che loro sono cartoni (animati), non possono morire perché sono fatti così, delle gag viventi.

Asterix è un po’ la stessa cosa, un fumetto dove è giusto che i personaggi non muoiano, perché non è drammatico. E’ formato da gag.

One Piece invece è un’altra cosa. C’è molto più dramma, ed è giusto che a volte venga veicolato per esprimere un concetto. Tutte le morti avvenute qui dentro sono servite a qualcosa, hanno dato potenza alla narrazione.

In questo capitolo invece assistiamo all’ennesima riabilitazione di un personaggio che poteva smettere di vivere in quanto per sua stessa ammissione aveva raggiunto il suo scopo nella vita.

PUOI FARLO MORIRE?

Oda? Eccheccazzo!

Ragazzi, siate sinceri, se Chopper non lo avesse salvato (ma avesse comunque risanato tutto il suo piano con l’antidoto) sarebbe stato molto più bello perché avrebbe regalato al medico un’aria più “incompleta”.

E’ ovvio che in questo momento Zoro non sia ancora al livello di Mihawk, quindi anche Chopper non ha le abilità al completo per salvare tutti nel modo più veloce possibile.

Oppure Nami, Franky, Usopp… come è giusto che tutti gli altri mugiwara siano ancora sul percorso per raggiungere il loro sogno, anche il medico ha una conoscenza eccezionale ma per poco non è ancora il migliore di tutti.

Davvero, avrei tanto voluto vedere questo.

Da quando ho iniziato a scrivere sento le vostre voci: “Rev, però tu non puoi sostituirti a Oda”, oppure “Rev, se sei così bravo, perché non lo scrivi tu il manga?” eccetera.

Io sono triste. In questo momento, come al solito, dovrò specificare per evitare flame inutili. Quando si critica, lo si fa nella buona e nella cattiva sorte. Non può piacermi tutto in One Piece, e questo capitolo mi è piaciuto a metà. La morte di Hyogorou la volevo, perché sarebbe stato interessante vedere Chopper che cade ma si rialza.

Oppure no. Forse non era così importante per Oda. E va bene così. Diciamo che questo capitolo possiamo suddividerlo in tre parti:

– ZONA CHOPPER: con Hyogorou e tutta quella merda lì;

– ZONA VEGAPUNK: con Cp0, Momonosuke. Interessante;

– ZONA ODEN: porcod#@# cris*#@ mer@# mannaggia alla Mad#@#.

Signori,

SI VA!

TUTTI GIÙ PER TERRA

Hyogorou ha fatto una strage. È interessante analizzare i dialoghi successivi. Prendendo per buone queste traduzioni, abbiamo:

Mi soffermo brevemente su Drake. La sua analisi è la più “ampia”, cioè riguarda non solo quello che sta avvenendo. Gli scagnozzi a destra e Apoo al centro parlano solo di Hyogorou mentre X-Drake si riferisce all’intera Wano.

Da un Marine come lui mi aspettavo un dialogo del genere. La Marina brama informazioni su questo Paese così misterioso e lui, in quanto membro della SWORD è qui per raccogliere dati e riportarli al Quartier Generale.

E’ giusto che reagisca così. Questo dialogo dà coerenza al personaggio che non pensa solo a quello che sta succedendo ma rimane con i piedi per terra e si ricorda che nonostante tutto ha una missione in incognito da compiere.

QUEEN E IL TANUKI

Nella Live di Venerdì su Twitch, ho fatto notare come in questo capitolo si ripetesse continuamente questo nome del cazzo.

TANUKI

TANUKI

TANUKI

TANUKI

TANUKI

Se l’ho notato io, vuol dire che Oda ha fatto bene il suo lavoro. Tutti i personaggi lo chiamano così, enfatizzano sul fatto che ai loro occhi sembri un procione, e anche il lettore percepisce questo.

Immaginate un bambino giapponese (e non) che legge questo capitolo: ogni volta che si ritrova di fronte all’ennesimo dialogo in cui un nemico (o anche alleato) lo chiama “procione”, “tanuki”, lui esclama:

NON E’ UN PROCIONE! E’ UNA RENNA!

Magari arrabbiandosi anche (perché Chopper è molto amato dai bambini e dalle industrie di giocattoli) con i vari Queen, Marco, personaggi vari.

Tutto questo tanuki di qua, tanuki di là, serve per creare stupore e meraviglia quando Chopper colpirà Queen e dirà le stesse parole del bambino medio:

E’ tutto bellissimo: il bambino legge di questi personaggi che continuano a chiamarlo tanuki. Non lo sopporta. Il suo Chopper è una renna.

Poi arriva lui, colpisce il cattivone di turno e urla le stesse cose che ha pensato poco fa il bambino.

E per concludere, tutti gli altri che si preoccupano per averlo chiamato in quel modo:

Questo dialogo dà l’impressione che Chopper abbia ascoltato le parole del bambino nella sua cameretta e abbia costretto gli altri a scusarsi con lui.

C’è un’immedesimazione totale nel giovane lettore.

Ricordate: quando c’è il Portachiavi D. Merda, tutto il mondo si colora di kodomo.

HYOGOROU VIENE SALVATO

All’ultimo secondo

ALL’ULTIMO SECONDO

Da Chopper

DA CHOPPER

E io che cazzo v’avevo detto?

Vi beccate un altro screen della scorsa Omelia:

IL FUNGO ATOMICO KAWAII

Cioè fatemi capire, sto stronzo non aveva tempo neanche per andare a cagare (dato che doveva creare l’antidoto) e si è messo a perdere tempo con la faccina nella nuvoletta?

Ok Chopper.

IL “KORI-ONI”

La versione One Piece del Korionavirus.

Mi piace questa leggera critica sociale di Oda, questo schieramento seppur velato. Se ci pensate, il capitolo che stiamo analizzando è un po’ la metafora stessa del più grande punto di forza di One Piece:

L’ACCESSIBILITA’ A TUTTI

Prima abbiamo parlato della parte del tanuki, di come fosse una gag per attrarre un pubblico infantile, il bambino medio empatizza con la renna e rimprovera quelli che lo chiamano procione.

Poi passiamo a qualcosa di più sottile, qualcosa che difficilmente un bambino noterebbe.

IL CORONAVIRUS

Un solo capitolo, più livelli di lettura, più target di riferimento che coesistono in modo armonico. Magari esagero, magari sto solo facendo sovraletture, però mi piace considerarlo come l’ennesima metafora (in piccolo) di tutto quello che funziona in questo manga.

I PLEASURES FANNO DA SCUDO

Questa è una cosa molto “alla Rufy”, farsi alleati in ogni situazione. Mi piace molto.

In questo momento tantissimi scagnozzi di Queen preferiscono passare dalla parte di Chopper e questo toglie soldati a Kaido.

Sapevamo benissimo che l’enorme dislivello tra i nemici e i samurai si sarebbe eliminato fino a far vincere gli sfavoriti.

MARCO

CHOPPER vs QUEEN?

Ragazzi, se qualcuno di voi ha anche solo pensato questa frase, lo invito a posare il vino, la sigaretta che puzza di origano o qualsiasi altra sostanza che state usando in questo momento.

Non siete in voi.

E lo capisco.

Dovete solo attendere di ritornare lucidi.

Facciamo così, io intanto scrivo perché Chopper vs Queen è una stronzata, voi fate con calma, tornate quando avrete smaltito le sostanze stupefacenti nel vostro sangue.

Dunque…

MA CHE CAZZO DITE?

Il fatto che Chopper abbia colpito Queen non vuol dire che riesca a resistere ad uno scontro completo e vincerlo. Anche Kawamatsu ha colpito una volta Kaido ma questo non significa che possa competere con lui.

“Eeeeeh Rev! Ma in quel caso Kaido era solo in forma full-animale, Queen invece è in forma… in forma…”

Full-animale. Esatto. Anche lui.

Quindi dobbiamo ancora vedere la forma ibrida di Cip (King) e Ciop (Queen). Il Portachiavi D. Merda non può competere, neanche in Monster Point, una tecnica che gli ruba parecchia energia e non può gestire per lungo tempo.

E dovrebbe vedersela contro il possessore di un frutto Zoan Ancestrale, cioè la categoria con più resistenza in assoluto.

Tirate voi le somme.

L’ANGUILLA E LA FREGNA

Molto equivoca come immagine.

Ieri in Live c’era questo ragazzo, Alessandro che chiede: “Tosky, Symonch e Rev, cosa vorreste vedere nel prossimo capitolo? Ditemelo che ve lo disegno!”

Tosky: “Voglio vedere Hyogorou morto” (giustamente eh eh eh);

Symonch: “Voglio…” non mi ricordo che cazzo aveva chiesto Simone. Sicuramente qualcosa;

Io: “E’ possibile avere Yamato nuda avvolta da Momonosuke in forma drago che le strizza le tette?”

Et voilà.

Perfetto. Lo volevo esattamente così. Mi piace quando le mie stronzate trovano un modo per esprimersi. L’Omelia è una di queste, i disegni del buon Alessandrone si aggiungono alla lista.

Vi invito a seguirlo su Instagram

Fa anche disegni e dipinti su commissione.

COMUNQUE…

Nel capitolo, la scena di Momonosuke dura veramente pochissimo ma è molto intensa. Quindi direi di levarci dal cazzo sto bambino palpa-fregne.

CHE COSA ABBIAMO QUI?

Il solito.

Anche se bambino, Momonosuke possiede un orgoglio da Re, e non sopporta essere un peso per altre persone. Il fatto che si stia nascondendo e che abbia bisogno delle guardie del corpo per tenerlo in vita lo distrugge dall’interno.

Soprattutto se consideriamo il suo retaggio. Come ho scritto spesso, Momonosuke sente il fardello di suo padre, un uomo straordinario che si trova nell’ultima pagina del capitolo ha compiuto gesta eroiche. Come si fa ad emulare Oden Kozuki? Come si fa ad ottenere un potere, un carisma, una forza pari alla sua?

Pensieri che attanagliano la mente del bambino, impotente di fronte a questa domanda.

Come si fa? Qual è il segreto? Sono nato senza che la fortuna mi baciasse? Figlio di Oden Kozuki ma incapace di prendere degnamente la sua eredità?

Ecco perché la fuga dal corpo di Yamato, ecco perché la trasformazione in drago. Un sentimento fortissimo lo ha scosso e ha attivato la forma animalesca.

Forse funziona davvero così, almeno fin quando non riuscirà a controllarla.

E ARRIVIAMO AL CP0

Una volta, quando Kaido venne catturato dalla Marina, Vegapunk studiò il suo frutto per farne una copia artificiale.

Utilizzò il suo fattore di lignaggio.

FATTORE… DI… LIGNAGGIO…

E che cazzo sarebbe?

Mi vengono in mente due cose:

1. IL DNA

Io sono convinto che Vegapunk, grande genetista affermato a livello mondiale, abbia trovato il segreto dei frutti del diavolo partendo proprio dal DNA. Uno scienziato come lui deve aver fatto SICURAMENTE esperimenti a livello molecolare.

Potrebbe aver preso un campione del Sangue D. Drago Kaido per capire la struttura del suo frutto mitologico e replicarlo.

Questo piccolo dialogo con il Cp0 mi porta a riflettere su un’altra cosa

KAIDO NON E’ UN ESPERIMENTO ARTIFICIALE

Perché altrimenti Vegapunk non avrebbe avuto bisogno di studiarlo solo una volta catturato, no?

Poteva farlo da subito, appena creato in laboratorio…

Invece no, hanno dovuto catturarlo, quindi lo scienziato non conosceva la sua struttura molecolare E QUINDI… non l’ha creato lui

BOOOM SIGNORI!

Mi piace l’odore di Teorie D. Merda fracassate al mattino. Ricapitolando:

  • Kaido è un drago che ha mangiato il frutto Homo Homo modello demone. SMONTATA

  • Kaido è stato creato artificialmente da Vegapunk come arma umana. SMONTATA

  • Kaido si trombava Big Mom ventottenne mentre a Shiki piaceva guardare. MONTATA (Big Mom)

Attendiamo il flashback per saperne di più…

2. ALTRO

Tornando seri che fosse per me scriverei l’Omelia solo di porcate e bestemmie, c’è anche il fattore “altro”, questo “lignaggio”, una roba che Oda ha creato ma che rivelerà più avanti.

Non me la sento di addentrarmi nel Meraviglioso Mondo Delle Teorie perché abbiamo pochi dati anche solo per formulare qualche frase di senso compiuto. Lascio ad altri la possibilità di fare video di merda in cui copiano dai forum esteri spiegano brillantemente di cosa si tratta.

Ma tanto già lo so che in queste due settimane la community si farà di acidi pesanti e dirà le peggiori stronzate.

Attendo con ansia. Anche perché il Big Merd Theory (ogni domenica alle 21:00 su Twitch) campa grazie a questo.

TUTTO QUI

Guardate quanto è stronzo sto stronzo

STRONZO

Oda è veramente infamissimo. Il tizio della Cp0 presuppone che quell’esperimento sia fallito. E a primo impatto sembrerebbe di sì. Momonosuke non sa controllare il suo potere, un difetto gravissimo.

Ma noi sappiamo tutti che c’è una frase con tre piccole paroline, molto carina e utilizzata praticamente da tutti e si chiama

CAMMINO DELL’EROE

Seguito da altre due paroline

POWER UP

Anche se non è il protagonista, Momonosuke è comunque un potenziale eroe e ha bisogno di controllare il suo potere. Che avvenga fra un giorno, un’ora o un anno non ha importanza, quel potere diventerà suo.

Oda ha reso Wano abbastanza leggibile. Ha creato un palazzo stile Pagoda di Bruce Lee con nemici sempre più forti man mano che si sale, ha inserito due Imperatori per toglierseli dai coglioni in una saga sola e ha utilizzato il potere del dragone in forma dicotomica.

IL DRAGO BUONO E IL DRAGO CATTIVO

Ma i frutti del diavolo in One Piece sono come gli Stradivari, non esistono due uguali, quindi come cazzo facciamo?

NE CREIAMO UNO ARTIFICIALE, NO?

In modo che diventi l’altra faccia della medaglia. Il frutto vero, quello naturale, ariano, geneticamente forte, appartiene ai cattivi mentre quello finto, artificiale, proletario, appartiene ai buoni.

E alla fine chi vincerà? Momonosuke ovviamente, il buono, il proletario, colui che partirà dal basso e lotterà per il suo popolo. Alla fine spodesterà il cattivone in cima alla piramide.

Porca puttana, anche con sta carpa di merda abbiamo la sottotrama politica.

La frase del Cp0 è finta, si vede lontano un miglio. E’ il classico discorso che mette Oda in bocca a quelle persone che non conoscono tutta la verità. Sicuramente quel frutto artificiale diventerà talmente potente da eguagliare quello di Kaido, perché in fin dei conti hanno la stessa struttura genetica, lo stesso “lignaggio”.

IMPADRONIRSI DI QUEL FRUTTO

Ultima frase, poi andiamo a Oden.

Perché il Governo Mondiale voleva impadronirsi proprio di questo?

Facciamo un’analisi veloce sulle differenze tra il frutto di Kaido e gli altri che abbiamo visto fino ad ora. Cosa può fare Kaido che gli altri fruttati non possono?

VOLARE?

No, il Fuwa Fuwa è il primo che mi viene in mente ma posso citare anche tutti gli altri Zoan Avis Avis volatili.

SPARARE RAGGI DI ENERGIA?

Mah, insomma… non credo che al Governo interessi così tanto questa roba. E poi non è importante una cosa del genere. Saper usare un buon Haki dell’Armatura può risolvere questo gap.

SUPER RESISTENZA

Beh, non per sminuirlo, per carità, ma anche gli Zoan Ancestrali hanno un’eccellente resistenza. Non cambia molto.

No… non ci siamo… dobbiamo entrare più a fondo della cosa. Potrebbe esserci qualcosa tra i poteri di questo frutto in grado di essere insostituibile?

TRASCINARE LE ISOLE

Ormai Onigashima è diventato il pianeta di Re Kaio su Wano.

Nessun frutto (forse ancora il Fuwa Fuwa ma quello ormai non fa testo) è in grado di far galleggiare oggetti così grossi per così tanto tempo. Il Governo potrebbe aver bisogno di questo potere per qualcosa che riguarda i Trascinaisole, quindi per spostare Paesi interi, isole intere, continenti interi a proprio uso e consumo.

Immaginate di poter replicare questo frutto con successo. Un esercito di dragoni al soldo del Governo che può praticamente muovere l’intero pianeta Terra come cazzo gli pare.

Spostare continenti interi vuol dire avere il potere (e la forza) di farli scomparire.

Sarebbe tremendo. Ma ovviamente la mia è una semplice teoria… vedremo…

SIAMO ALLA FINE

Eh…

E adesso che volete? Vi posso cantare una canzone…

Oh Gesù Santissimo Benedetto. Tu che sei resuscitato dopo 3 giorni secondo le scritture.

DAMMI LA FORZA

ALLORA…

Mi tocca rifare l’elenco puntato analizzando i personaggi che potrebbero essere quell’Oden lì.

Diamo per scontato che non si tratti del padre di Momonosuke (poi spieghiamo) ma di un personaggio che nel mondo di One Piece può cambiare forma grazie al suo potere. Partiamo dal meno probabile:

CATARINA DEVON

Molto esotica come teoria ma no.

No, ragazzi, non avrebbe senso. Teach non entrerebbe mai a Wano sapendo che c’è l’apocalisse. Lui non agisce così.

Lui attende paziente che le cose vadano a suo favore e poi colpisce alle spalle. Arrivare a cazzo duro (per fare cosa, poi?) non è nel suo stile.

MR. 2 VON CLAY

Si trova nel livello 5.5 di Impel Down. Ha sostituito Ivankov. Non penso sia interessato a salvare i Foderi Rossi.

E’ UN DISEGNO DI KANJURO

Perché Kanjuro dovrebbe utilizzare come forma di redenzione (ammesso che ne abbia voglia) disegnare Oden? Che senso avrebbe?

“Eh Rev, perché se i Foderi vedessero la sua faccia, lo attaccherebbero, quindi meglio usare un volto familiare”.

Ok, ci sta. No davvero, ci sta come ragionamento.

Però non è Kanjuro lo stesso. E sapete perché?

LE SPADE

Guardate qua:

Non sono le stesse. Kanjuro sa disegnare benissimo, anche se l’ha nascosto per anni ai suoi compagni. Perché una persona con quelle capacità artistiche dovrebbe disturbarsi a fare un disegno di Oden non fedele all’originale?

Che senso avrebbe?

Kanjuro ha vissuto insieme ai suoi compagni per una vita, quindi conosce benissimo il suo maestro e sa come sono fatte le sue spade. Sarebbe stupido realizzarle in un’altra forma.

E’ DAVVERO ODEN

Vi spiego in modo chiaro, semplice e conciso perché quel personaggio non può essere Oden:

1. SAREBBE INGESTIBILE AI FINI DELLA TRAMA

Lo scopo di una storia è quella di essere prima di tutto avvincente. Puoi raccontare quello che ti pare ma se non è bella, se non è scritta bene, le persone non la leggono.

E come si rende una storia avvincente? Prima di tutto crei una situazione di handicap per i protagonisti (come il divario tra il numero dei soldati alleati e quello dei nemici).

Così facendo, invogli il lettore a saperne di più. Come riusciranno a cavarsela ora che hanno tutto il mondo contro?

Ma voi vi rendete conto che se Oden arrivasse a Wano, praticamente questa saga FINIREBBE SUBITO?

SUBBBITO!

Oden è un mostro, una bestia. Affiancato a Rufy, batterebbe qualsiasi imperatore in due secondi. Non ci sarebbe più la trama avvincente, il “dislivello” tra le due forze. Sarebbe troppo sbilanciato dalla parte alleata e quindi noioso.

2. ODEN NON E’ INVECCHIATO NEANCHE UN PO’

Sembra appena sceso dalla Moby Dick di Barbabianca. Sono passati 20 anni dal flashnback e non un solo capello bianco.

Non stiamo parlando dei viltrumiti di Invincible, Oden è un comune essere umano che invecchia come tutti.

3. SAREBBE ORRENDO

Oda non ammazza nessuno, è vero, ma nei flashback ci va giù pesante. E se c’è una cosa che il Maestro sa fare bene è scrivere belle storie.

Non andrebbe mai a rovinare un personaggio così interessante facendolo resuscitare così, de botto.

4. DOVE CAZZO ERI?

Già, in 20 anni di tempo, dove cazzo sei stato? Perché non hai provato ad affrontare Kaido? Perché non hai provato a tentare una rivolta, una sommossa, qualsiasi cosa.

Niente. Durante la saga, Kaido non ha neanche minimamente accennato al fatto che Oden fosse ancora tra noi.

GYUKIMARU/ONIMARU

Può trasformarsi in essere umano? Sì.

Conosceva Oden, quindi può tramutarsi in lui? Sì.

Aveva promesso di dare una mano anche solo donando le armi raccolte insieme a Kawamatsu? Sì.

Era un personaggio che avremmo visto prima o poi perché conosce qualcosa che a Zoro interessa molto? Sì.

Per adesso è l’unico coerente con l’intera saga di Wano. Io punto su di lui.

E poi ho già fatto una scommessa in Live. Se dovesse essere Oden, il vero Oden Kozuki, io mi tingerò i capelli di rosso.

Qualcosa mi dice che questa volta vincerò io e l’unico colore aggiuntivo oltre al nero che avranno i miei capelli sarà quello naturale del brizzolato.

Comunque non è normale sta cosa. Ho 28 anni e sono già pieno di capelli bianchi. A 30 potrò fare il cosplay di Kakashi.

Non vedo l’ora.

Articolo precedenteLuffy e i pirati di Cappello di paglia. Ruoli e gerarchia di una ciurma pirata
Articolo successivoJujutsu Kaisen Episodio 22: L’origine della cieca obbedienza – Commento
Mi piace far finta di essere intelligente per nascondere la mia insicurezza. E mi piace inserire citazioni ovunque per far finta di essere intelligente. _____________________________________________________________________ Mi piace lasciare gli spazi tra le mie frasi perché voglio far respirare il testo. E mi piace far respirare il testo perché voglio che quante più persone possibili leggano le mie frasi. _____________________________________________________________________ Mi piace scrivere per combattere la noia. E mi piace annoiarmi per diventare più saggio e scrivere. ______________________________________________________________________ Mi piacciono i supereroi, le librerie, le donne di tutti i tipi, le auto d’epoca, i samurai e gli elenchi. _____________________________________________________________________ Mi piace essere il Numero 2 perché posso divertirmi senza avere tutta la responsabilità del Capitano. E mi piace aver conosciuto il Capitano. _____________________________________________________________________ Mi piacete voi, che leggete le mie stronzate ogni settimana, non sarei qui se non mi aveste dato la vostra forza. Un giorno me ne andrò anch’io ma le vostre parole le conserverò come un tesoro inestimabile nel mio cuore. _____________________________________________________________________ Mi piacete voi. Però voi mi state pure sul cazzo.

33 Commenti

  1. Può essere la creatura mitologica Tanuki (che vive insieme a Hitetsu)… infatti il titolo può avere doppio significato… sia su Chopper (che si proclama NON TANUKI) sia sul TANUKI VERO… non so se la mia teoria Ti convience… mi spiace non essere riuscito a fartela arrivare per tempo ?

  2. Una cosa la devo dire.. vi seguo da qualche mese, soprattutto su twitch con le blind reaction e finora non avevo mai letto l’omelia… cazz@, che figata! D’ora in avanti la leggerò sempre. Grande Rev.

  3. Ciao rev. Questa è la seconda omelia consecutiva che esce di sabato.. Come mai?? Comunque bella omelia, come sempre. Nemmeno io penso che si oden. Anche perché il maestro oda ci dovrebbe spiegare come mai e arrivato proprio ora e non prima. Ma vabbhé.. Però non trovo del tutto impossibile che possa essere un disegno di kanjuro, e ti spiego il perché: kanjuro da disegnatore esperto, essendo fedele nei dettagli, non avrebbe potuto disegnare oden insieme alla enma e alla habakiri(spero di averlo scritto bene). Perchè kanjuro sa che quelle 2 spade sono in possesso di zoro e di hitezu. Quindi se davvore fosse un disegno di kanjuro io credo sia stato moooolto fedele.. Cosa ne pensi??

    • Oddio ricordami, quand’è stata la penultima volta che ho pubblicato di sabato? Comunque non preoccuparti, non capiterà più, abbiamo fatto la maratona e l’abbiamo iniziata sabato mattina. Siccome io sabato sera scrivo l’omelia, con la maratona già avviata non avrei potuto farla. Quindi l’ho scritta il giorno prima, venerdì e pubblicata il giorno prima, sabato anziché domenica.

  4. Bellissima anche questa omelia, davvero interessante rev. Parlando di Oden comunque sappiamo che era sposato con Toki che aveva il potere di viaggiare nel tempo, quindi una possibile teoria potrebbe essere che Oden e Toki si sono teletrasporti nel momento in qui siamo ora per prendere parte a questa guerra molto prima naturalmente della loro morte 20 anni fa. Questo spiegherebbe perché Oden ha entrambe le spade. Fatto sta che nell’omelia mi hai fatto notare la differenza fra le spade dalle originali quindi alla fine sarà davvero gyukimaru, tutto sommato il suo ruolo è sempre stato quello di aiutare. In parte spero che sia Oden però d’altro canto prego non sia lui diventerebbe davvero scontato come arco quello di wano e quindi sarebbe davvero un peccato, soprattutto dopo tutta la costruzione complessa che c’è dietro l’arco di Wano.

  5. a 2 sulle tue obiezioni su oden (premesso che neanche io penso sia lui) si può rispondere con il fatto che toki sia la figura misteriosa, e che abbia portato oden avanti nel tempo, per questo non è invecchiato, e per questo non si è avuto notizia di lui durante gli anni. se fosse onimaru tuttavia perché, come giustamente hai puntualizzato tu, avrebbe fatto le spade a cazzo di cane? lui le conosceva bene. ho letto una teoria per cui potrebbe essere la teiera di tama bunbuku, che ha mangiato il frutto inu inu no mi modello tanuki e questo aggiungerebbe il doppio layer al titolo. Mi sembra un po’ assurda, però onestamente non so cosa pensare.

    • Trovo più probabile che Onimaru abbia trasformato solo se stesso.
      Cioè io un potere del genere me lo immagino così, si trasforma semplicemente nella persona ma non gli oggetti che aveva con sé.

  6. Per me, per quanto riguarda Oden, semplicemente in questi 20 anni qualcuno ha segretamente radunato le 7 palle di Kaido per resuscitarlo, poi non so di che acidi vi fate voi per pensare che in realtà non sia veramente lui ma Carlo Conti o chicchessia

  7. E se questo Oden fosse un amico di Trunks?
    Sono diverse le dediche di Oda a DragonBall, magari ora scopriremo che ci sono diversi tipi di salti temporali.

    I foderi sono stati mandati in avanti linearmente, quindi nel loro futuro, mentre questo Oden potrebbe arrivare da una linea temporale diversa.

    È se ci fosse un’intersezione con la D? La D di Double, e questo è un double Oden che viene da una double dimension.

    Ok spengo la play.

    Omelia eccellente come sempre Reverendo! Ora non ci resta che attendere come sempre

  8. Ciao Reverendo,

    personalmente, mi ha fatto storcere il naso la riapparizione di Oden dopo la fine epica che concludeva la sua storia. Mi accodo alla fila di lettori che non crede possibile che sia Oden: sarebbe più facile da accettare se si trattasse di un’allucinazione dei foderi rossi (e con tutte le mazzate prese da Kaido, sarebbero giustificati… xD). Spero che alla fine risulterà come ipotizzato nell’omelia del capitolo 1004: cioè che si presenti Hyori (in linea anche con la sagoma anticipata nel 1004); anche la frase nella nuvoletta finale avrebbe ancora senso se a dirlo fosse lei (tuttavia non tornerebbero le reazioni di Kawamatsu e Denjiro, che l’hanno vista prima degli altri foderi rossi)… spero in un senso compiuto nei prossimi capitoli, anche se non credo che verrà spiegato dopo la pausa XD
    Rileggendo il commento di sopra, sento che ho riposto un po’ troppe speranze e aspettative su questa scena… e chi di speranza vive…

    Bella omelia Rev!

    CDS

  9. Ciao Reverendo,
    É un paio di mesi che seguo le tue Omelie, e mi piacciono un sacco!!

    Anche stavolta spunti davvero interessanti.
    Due osservazioni:

    1) xke la volpe, un alleato, dovrebbe illudere così i poveri foderi? Sai che delusione poi? Per me é più probabile ke sia Kanjuro che vuole ingannarli per attaccarli/fargli una trappola

    2) Già già xke Governo vuole il frutto di Kaido? Bella l idea del potere di sollevare isole! Da qua una ILLUMINAZIONE! Il parallelismo tra armi ancestrali: il governo che voleva i piani di Pluton e ora salta fuori che il Governo vuole un potere simile a quello che ha Poseidon: muovere un isola/arca e i suoi abitanti. Il potere di spostare una Nazione!

    Cosa ne pensi?!

    Ciao e Complimenti per questa bellissima Rubrica!!

  10. Bell’omelia.

    E niente, ci speravo anch’io in Hiogoro ma abbiamo avuto il classico momento da eroe infallibile. Va beh, mi ha divertito vedere il mio amico Chopper (mi piacciono i personaggi infantili e idioti, il mio eroe in Dragon ball è Jiaozi) tirargli un pugno, anche se oggettivamente non porterà a niente e soprattutto rimette in gioco una cosa che mi sta dando un po’ fastidio e di cui avevo parlato anche nel precedente: i nemici. Non so perché, ma Oda sta facendo in modo che i nemici vengano sempre umiliati: Queen per ora aldilà del virus non ha tirato un colpo in grado di stendere i nemici seriamente, Jack e Apoo sono diventati barzellette, Ulti è stata annientata da Yamato, Sasaki si è fatto fregare come un fesso e per ora non ha dato un colpo serio a Franky,… Persino Big Mom è stata sconfitta due volte senza annientare nessuno con la sua potenza, e Kaido per ora ha colpito nel segno solo col braccio di Kiku (la sconfitta dei foderi è avvenuta totalmente off screen). Spero si sia da fare a mostrare i nemici con un senso di minaccia, perché per ora l’unico credibile è il buon Perospero, altrimenti farà la fine di Endgame con la sua battaglia finale totalmente priva di pathos per via dei nemici assolutamente non minacciosi.

    Su Oden hai detto tutto, sicuro è la volpe anche se non mi dispiacerebbe Kanjuro.

    Ah, felice che la coppia Yamato-Momo regali grandi hentai, an he perché credo nella teoria D merda per cui Momo a fine manga si farà invecchiare fino alla sua giusta età da Bonney e si farà Yamato (voglio dire, ship tra la figlia di Kaido e il figlio di Oden, cose c’è di più sdolcinato e da Fanfiction?).

  11. Salve Reverendo, ti seguo da un po’ con vivo interesse e vorrei condividere un pensiero con te.
    Non mi sento di escludere che quello non sia davvero Oden… naturalmente non l’Oden in vita ma il suo spirito.
    Nel folklore giapponese lo spirito di un defunto può rimanere nel mondo dei vivi se muore in modo violento ed ha lasciato qualcosa di incompiuto in vita, trasformandosi in Yurei, uno spirito infestante.
    Dato che siamo nella sala dei tesori è possibile che la sua anima si rimasta legata ad un oggetto ( il paiolo dove è stato fritto!).
    Questo spiegherebbe il suo aspetto immutato e spiegherebbe perché nessuno sappia della sua esistenza ( non penso che molta gente vada nella sala del tesoro).
    Inoltre a fine saga darebbe l’opportunità di celebrare Oden come si conviene, come un eroe nazionale, e lui stesso troverebbe la realizzazione che darebbe pace alla sua anima.
    Ti sembra fattibile?

    • Ciao Vincenzo, grazie davvero. Ti rispondo subito:

      1. Oden prima di morire ha sorriso, c’è una vignetta bellissima dove si vede il sorriso affondare nell’ammasso di olio bollente. Quindi Oden è morto sereno e in pace, non è morto lasciando qualcosa di incompiuto.

      2. Il secondo punto perde d’importanza perché nel mio primo punto spiego che Oden non è morto in modo “negativo” ma molto positivo.

      3. Il suo aspetto immaturo è semplicemente perché Onimaru (la volpe) lo ricordava così. Quello è l’Oden prima che incontrasse Barbabianca, quindi quando era ancora a Wano. Non essendo salito a bordo insieme a lui, Onimaru si è trasformato nell’unica versione di Oden che conosceva.

  12. Ciao Reverendo,
    É un paio di mesi che seguo le tue Omelie, e mi piacciono un sacco!!

    Anche stavolta spunti davvero interessanti.
    Due osservazioni:

    1) xke la volpe, un alleato, dovrebbe illudere così i poveri foderi? Sai che delusione poi? Per me é più probabile ke sia Kanjuro che vuole ingannarli per attaccarli/fargli una trappola

    2) Già già xke Governo vuole il frutto di Kaido? Bella l idea del potere di sollevare isole! Da qua una ILLUMINAZIONE! Il parallelismo tra armi ancestrali: il governo che voleva i piani di Pluton e ora salta fuori che il Governo vuole un potere simile a quello che ha Poseidon: muovere un isola/arca e i suoi abitanti. Il potere di spostare una Nazione!

    Cosa ne pensi?!

    Ciao e Complimenti

    • Ciao bello, ti ringrazio molto. Dunque:

      1. L’idea che Kanujuro possa aver fatto un disegno è interessante, però il disegno è comunque molto più debole della figura in carne e ossa e se Kanjuro avesse voluto far loro del male avrebbe dovuto impegnarsi di più. Sicuramente i Foderi sono molto stanchi ma possono comunque sconfiggere un disegno del finto Kanjuro. Quindi non credo sia lui ma Onimaru;

      2. Sì, certo, può essere

  13. L’unica cosa che non capisco è dove è finito Eneru
    Probabilmente è grazie al suo potere che può risorgere Oden..però Bo?
    Lo avrà lasciati lì ed è corso a sconfiggere gli imperatori

    • Non credo che sia Oden e non credo che sia Ener. Il fatto che non lo vediamo non vuol dire che debba palesarsi adesso

  14. Salve Reverendo, anche secondo me Toki in qualche modo ha mandato Oden nel futuro e in qualche modo lo farà tornare nel passato… Alla fine è stato molto crudele con Momonosuke fino ad adesso, magari alla fine Oden e Toki riusciranno a vedere loro figlio diventare forte per poi tornare nel passato e essere certi che i foderi rossi possano andare nel futuro e fermare Kaido.

    Rispetto alle non morti di one piece come consideriamo la ciurma di Teach? Loro ammazzano per rubare i frutti del diavolo.

    • Ciao,
      Secondo me più che per un fattore estetico Chopper viene chiamato Tanuki per un gioco di parole, renna se non erro in giapponese dovrebbe essere pronunciato “tonàkai” (preso da Google translate) quindi storpiandolo potrebbe diventare facilmente Tanuki.

      Riguardo Oden, se non fosse che Toki può andare solo in avanti avrei detto che Oden prima di morire nel passato (e dopo aver consegnato le spade) salva i suoi nel futuro per poi tornare indietro e sacrificarsi proprio per spedirli nel futuro (questo narrativa ente mi piacerebbe molto, rafforzerebbe l’amore che Oden prova per i suoi amici), ma come dicevo è impossibile per via dei limiti del frutto di Toki, peccato!

  15. Ciao,
    Secondo me più che per un fattore estetico Chopper viene chiamato Tanuki per un gioco di parole, renna se non erro in giapponese dovrebbe essere pronunciato “tonàkai” (preso da Google translate) quindi storpiandolo potrebbe diventare facilmente Tanuki.

    Riguardo Oden, se non fosse che Toki può andare solo in avanti avrei detto che Oden prima di morire nel passato (e dopo aver consegnato le spade) salva i suoi nel futuro per poi tornare indietro e sacrificarsi proprio per spedirli nel futuro (questo narrativamente mi piacerebbe molto, rafforzerebbe l’amore che Oden prova per i suoi amici), ma come dicevo è impossibile per via dei limiti del frutto di Toki, peccato!

  16. Ciao Reverendo,
    non ho letto tutti i commenti quindi non so se è stato già scritto. Tra i papabili Oden quello che è venuto subito in mente a me è quella vecchia che stava con Orochi da ragazzino e che l’ha indirizzato verso la vendetta.
    Dimmi che ne pensi

  17. Ciao Reverendo, intanto grazie per le tue Omelie che mi fanno sempre sbellicare dalle risate, ma sono molto illuminanti.

    A me viene da pensare che sia Oden, mandato nel futuro da Toki anche se non mi spiego perché non si sia fatto vivo fino a quel momento, magari, se dovessi aver ragione, lo spiegherà Oda più avanti.
    Perché la battaglia non finirebbe subito? Oden è un mostro, ma Kaido sicuramente è diventato MOLTO più forte e la forma ibrida è probabilmente la più potente. Di forme ibride non se n’è mai vista l’ombra nei flashback (giusto?). Poi c’è quello che reputo il più mostro di tutti: Big Mom. Nessuno l’ha mai ferita e potrebbe essere la “sorpresa”. Quindi anche con Oden, anzi, grazie a Oden, lo scontro sarebbe (finalmente) equilibrato. Penso che al momento Rufy e Co. potrebbero solo prendere sberloni a due a due finché non diventano dispari.

    Ho pensato anche io a Onimaru, ma più che altro non voglio credere alla teoria che si fingerà Oden per rinvigorire i Foderi Rossi…

    La mia perversione più assurda poi sarebbe vedere Zoro (con la Enma) e Oden contro Kaido mentre Rufy e le altre supernove lottano contro Big Mom, che appunto reputo la più temibile alla fine della fiera.

    Perché non credi che Toki abbia mandato Oden nel futuro? magari a distanza di qualche anno dai Foderi
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here