Site icon OnePiece.it

One Piece Capitolo 1007: l’Omelia del Reverendo

IL MILLE

SETTE

[Forse no]

F R A T E L L I!

Nella scorsa Omelia scrissi come sottotitolo “Addio… o forse no” riferendomi a Hyogorou dei Fiori.

Questa settimana abbiamo la risposta definitiva.

FORSE NO

Anzi… no

No e basta.

Addio un cazzo.

Oda ammazza la gente solo nei flashback, oppure quando ha bisogno che la loro fine dia inizio ad una nuova era.

Ormai lo sappiamo tutti.

Non c’è neanche bisogno di incazzarsi, il Maestro è fatto così, dopo qualche anno a leggere One Piece si imparano due o tre cosette che rimarranno uguali.

ODA È COME BATMAN

Non uccide. E questa cosa può piacere o meno. Qualche settimana fa vidi un video di Cavernadiplatone in cui faceva la reaction ad una TOP 10. Quando il ragazzo arrivò a One Piece, fece la stessa mia critica. Eiichiro Oda non ammazza nessuno.

Caverna rispose che non si trattava di una scelta narrativa sbagliata. A lui piace questa cosa della non-morte perché sembra quasi che i personaggi in questo manga possano tornare continuamente, come nelle bande dessinée francesi. Asterix ad esempio.

Io non sono d’accordo. In Asterix c’è molta ironia di fondo, quindi è come parlare dei Looney Tunes. Ricordate Space Jam? Nel film, Duffy Duck disse che loro sono cartoni (animati), non possono morire perché sono fatti così, delle gag viventi.

Asterix è un po’ la stessa cosa, un fumetto dove è giusto che i personaggi non muoiano, perché non è drammatico. E’ formato da gag.

One Piece invece è un’altra cosa. C’è molto più dramma, ed è giusto che a volte venga veicolato per esprimere un concetto. Tutte le morti avvenute qui dentro sono servite a qualcosa, hanno dato potenza alla narrazione.

In questo capitolo invece assistiamo all’ennesima riabilitazione di un personaggio che poteva smettere di vivere in quanto per sua stessa ammissione aveva raggiunto il suo scopo nella vita.

PUOI FARLO MORIRE?

Oda? Eccheccazzo!

Ragazzi, siate sinceri, se Chopper non lo avesse salvato (ma avesse comunque risanato tutto il suo piano con l’antidoto) sarebbe stato molto più bello perché avrebbe regalato al medico un’aria più “incompleta”.

E’ ovvio che in questo momento Zoro non sia ancora al livello di Mihawk, quindi anche Chopper non ha le abilità al completo per salvare tutti nel modo più veloce possibile.

Oppure Nami, Franky, Usopp… come è giusto che tutti gli altri mugiwara siano ancora sul percorso per raggiungere il loro sogno, anche il medico ha una conoscenza eccezionale ma per poco non è ancora il migliore di tutti.

Davvero, avrei tanto voluto vedere questo.

Da quando ho iniziato a scrivere sento le vostre voci: “Rev, però tu non puoi sostituirti a Oda”, oppure “Rev, se sei così bravo, perché non lo scrivi tu il manga?” eccetera.

Io sono triste. In questo momento, come al solito, dovrò specificare per evitare flame inutili. Quando si critica, lo si fa nella buona e nella cattiva sorte. Non può piacermi tutto in One Piece, e questo capitolo mi è piaciuto a metà. La morte di Hyogorou la volevo, perché sarebbe stato interessante vedere Chopper che cade ma si rialza.

Oppure no. Forse non era così importante per Oda. E va bene così. Diciamo che questo capitolo possiamo suddividerlo in tre parti:

– ZONA CHOPPER: con Hyogorou e tutta quella merda lì;

– ZONA VEGAPUNK: con Cp0, Momonosuke. Interessante;

– ZONA ODEN: porcod#@# cris*#@ mer@# mannaggia alla Mad#@#.

Signori,

SI VA!

TUTTI GIÙ PER TERRA

Hyogorou ha fatto una strage. È interessante analizzare i dialoghi successivi. Prendendo per buone queste traduzioni, abbiamo:

Mi soffermo brevemente su Drake. La sua analisi è la più “ampia”, cioè riguarda non solo quello che sta avvenendo. Gli scagnozzi a destra e Apoo al centro parlano solo di Hyogorou mentre X-Drake si riferisce all’intera Wano.

Da un Marine come lui mi aspettavo un dialogo del genere. La Marina brama informazioni su questo Paese così misterioso e lui, in quanto membro della SWORD è qui per raccogliere dati e riportarli al Quartier Generale.

E’ giusto che reagisca così. Questo dialogo dà coerenza al personaggio che non pensa solo a quello che sta succedendo ma rimane con i piedi per terra e si ricorda che nonostante tutto ha una missione in incognito da compiere.

QUEEN E IL TANUKI

Nella Live di Venerdì su Twitch, ho fatto notare come in questo capitolo si ripetesse continuamente questo nome del cazzo.

TANUKI

TANUKI

TANUKI

TANUKI

TANUKI

Se l’ho notato io, vuol dire che Oda ha fatto bene il suo lavoro. Tutti i personaggi lo chiamano così, enfatizzano sul fatto che ai loro occhi sembri un procione, e anche il lettore percepisce questo.

Immaginate un bambino giapponese (e non) che legge questo capitolo: ogni volta che si ritrova di fronte all’ennesimo dialogo in cui un nemico (o anche alleato) lo chiama “procione”, “tanuki”, lui esclama:

NON E’ UN PROCIONE! E’ UNA RENNA!

Magari arrabbiandosi anche (perché Chopper è molto amato dai bambini e dalle industrie di giocattoli) con i vari Queen, Marco, personaggi vari.

Tutto questo tanuki di qua, tanuki di là, serve per creare stupore e meraviglia quando Chopper colpirà Queen e dirà le stesse parole del bambino medio:

E’ tutto bellissimo: il bambino legge di questi personaggi che continuano a chiamarlo tanuki. Non lo sopporta. Il suo Chopper è una renna.

Poi arriva lui, colpisce il cattivone di turno e urla le stesse cose che ha pensato poco fa il bambino.

E per concludere, tutti gli altri che si preoccupano per averlo chiamato in quel modo:

Questo dialogo dà l’impressione che Chopper abbia ascoltato le parole del bambino nella sua cameretta e abbia costretto gli altri a scusarsi con lui.

C’è un’immedesimazione totale nel giovane lettore.

Ricordate: quando c’è il Portachiavi D. Merda, tutto il mondo si colora di kodomo.

HYOGOROU VIENE SALVATO

All’ultimo secondo

ALL’ULTIMO SECONDO

Da Chopper

DA CHOPPER

E io che cazzo v’avevo detto?

Vi beccate un altro screen della scorsa Omelia:

IL FUNGO ATOMICO KAWAII

Cioè fatemi capire, sto stronzo non aveva tempo neanche per andare a cagare (dato che doveva creare l’antidoto) e si è messo a perdere tempo con la faccina nella nuvoletta?

Ok Chopper.

IL “KORI-ONI”

La versione One Piece del Korionavirus.

Mi piace questa leggera critica sociale di Oda, questo schieramento seppur velato. Se ci pensate, il capitolo che stiamo analizzando è un po’ la metafora stessa del più grande punto di forza di One Piece:

L’ACCESSIBILITA’ A TUTTI

Prima abbiamo parlato della parte del tanuki, di come fosse una gag per attrarre un pubblico infantile, il bambino medio empatizza con la renna e rimprovera quelli che lo chiamano procione.

Poi passiamo a qualcosa di più sottile, qualcosa che difficilmente un bambino noterebbe.

IL CORONAVIRUS

Un solo capitolo, più livelli di lettura, più target di riferimento che coesistono in modo armonico. Magari esagero, magari sto solo facendo sovraletture, però mi piace considerarlo come l’ennesima metafora (in piccolo) di tutto quello che funziona in questo manga.

I PLEASURES FANNO DA SCUDO

Questa è una cosa molto “alla Rufy”, farsi alleati in ogni situazione. Mi piace molto.

In questo momento tantissimi scagnozzi di Queen preferiscono passare dalla parte di Chopper e questo toglie soldati a Kaido.

Sapevamo benissimo che l’enorme dislivello tra i nemici e i samurai si sarebbe eliminato fino a far vincere gli sfavoriti.

MARCO

CHOPPER vs QUEEN?

Ragazzi, se qualcuno di voi ha anche solo pensato questa frase, lo invito a posare il vino, la sigaretta che puzza di origano o qualsiasi altra sostanza che state usando in questo momento.

Non siete in voi.

E lo capisco.

Dovete solo attendere di ritornare lucidi.

Facciamo così, io intanto scrivo perché Chopper vs Queen è una stronzata, voi fate con calma, tornate quando avrete smaltito le sostanze stupefacenti nel vostro sangue.

Dunque…

MA CHE CAZZO DITE?

Il fatto che Chopper abbia colpito Queen non vuol dire che riesca a resistere ad uno scontro completo e vincerlo. Anche Kawamatsu ha colpito una volta Kaido ma questo non significa che possa competere con lui.

“Eeeeeh Rev! Ma in quel caso Kaido era solo in forma full-animale, Queen invece è in forma… in forma…”

Full-animale. Esatto. Anche lui.

Quindi dobbiamo ancora vedere la forma ibrida di Cip (King) e Ciop (Queen). Il Portachiavi D. Merda non può competere, neanche in Monster Point, una tecnica che gli ruba parecchia energia e non può gestire per lungo tempo.

E dovrebbe vedersela contro il possessore di un frutto Zoan Ancestrale, cioè la categoria con più resistenza in assoluto.

Tirate voi le somme.

L’ANGUILLA E LA FREGNA

Molto equivoca come immagine.

Ieri in Live c’era questo ragazzo, Alessandro che chiede: “Tosky, Symonch e Rev, cosa vorreste vedere nel prossimo capitolo? Ditemelo che ve lo disegno!”

Tosky: “Voglio vedere Hyogorou morto” (giustamente eh eh eh);

Symonch: “Voglio…” non mi ricordo che cazzo aveva chiesto Simone. Sicuramente qualcosa;

Io: “E’ possibile avere Yamato nuda avvolta da Momonosuke in forma drago che le strizza le tette?”

Et voilà.

Perfetto. Lo volevo esattamente così. Mi piace quando le mie stronzate trovano un modo per esprimersi. L’Omelia è una di queste, i disegni del buon Alessandrone si aggiungono alla lista.

Vi invito a seguirlo su Instagram

Fa anche disegni e dipinti su commissione.

COMUNQUE…

Nel capitolo, la scena di Momonosuke dura veramente pochissimo ma è molto intensa. Quindi direi di levarci dal cazzo sto bambino palpa-fregne.

CHE COSA ABBIAMO QUI?

Il solito.

Anche se bambino, Momonosuke possiede un orgoglio da Re, e non sopporta essere un peso per altre persone. Il fatto che si stia nascondendo e che abbia bisogno delle guardie del corpo per tenerlo in vita lo distrugge dall’interno.

Soprattutto se consideriamo il suo retaggio. Come ho scritto spesso, Momonosuke sente il fardello di suo padre, un uomo straordinario che si trova nell’ultima pagina del capitolo ha compiuto gesta eroiche. Come si fa ad emulare Oden Kozuki? Come si fa ad ottenere un potere, un carisma, una forza pari alla sua?

Pensieri che attanagliano la mente del bambino, impotente di fronte a questa domanda.

Come si fa? Qual è il segreto? Sono nato senza che la fortuna mi baciasse? Figlio di Oden Kozuki ma incapace di prendere degnamente la sua eredità?

Ecco perché la fuga dal corpo di Yamato, ecco perché la trasformazione in drago. Un sentimento fortissimo lo ha scosso e ha attivato la forma animalesca.

Forse funziona davvero così, almeno fin quando non riuscirà a controllarla.

E ARRIVIAMO AL CP0

Una volta, quando Kaido venne catturato dalla Marina, Vegapunk studiò il suo frutto per farne una copia artificiale.

Utilizzò il suo fattore di lignaggio.

FATTORE… DI… LIGNAGGIO…

E che cazzo sarebbe?

Mi vengono in mente due cose:

1. IL DNA

Io sono convinto che Vegapunk, grande genetista affermato a livello mondiale, abbia trovato il segreto dei frutti del diavolo partendo proprio dal DNA. Uno scienziato come lui deve aver fatto SICURAMENTE esperimenti a livello molecolare.

Potrebbe aver preso un campione del Sangue D. Drago Kaido per capire la struttura del suo frutto mitologico e replicarlo.

Questo piccolo dialogo con il Cp0 mi porta a riflettere su un’altra cosa

KAIDO NON E’ UN ESPERIMENTO ARTIFICIALE

Perché altrimenti Vegapunk non avrebbe avuto bisogno di studiarlo solo una volta catturato, no?

Poteva farlo da subito, appena creato in laboratorio…

Invece no, hanno dovuto catturarlo, quindi lo scienziato non conosceva la sua struttura molecolare E QUINDI… non l’ha creato lui

BOOOM SIGNORI!

Mi piace l’odore di Teorie D. Merda fracassate al mattino. Ricapitolando:

Attendiamo il flashback per saperne di più…

2. ALTRO

Tornando seri che fosse per me scriverei l’Omelia solo di porcate e bestemmie, c’è anche il fattore “altro”, questo “lignaggio”, una roba che Oda ha creato ma che rivelerà più avanti.

Non me la sento di addentrarmi nel Meraviglioso Mondo Delle Teorie perché abbiamo pochi dati anche solo per formulare qualche frase di senso compiuto. Lascio ad altri la possibilità di fare video di merda in cui copiano dai forum esteri spiegano brillantemente di cosa si tratta.

Ma tanto già lo so che in queste due settimane la community si farà di acidi pesanti e dirà le peggiori stronzate.

Attendo con ansia. Anche perché il Big Merd Theory (ogni domenica alle 21:00 su Twitch) campa grazie a questo.

TUTTO QUI

Guardate quanto è stronzo sto stronzo

STRONZO

Oda è veramente infamissimo. Il tizio della Cp0 presuppone che quell’esperimento sia fallito. E a primo impatto sembrerebbe di sì. Momonosuke non sa controllare il suo potere, un difetto gravissimo.

Ma noi sappiamo tutti che c’è una frase con tre piccole paroline, molto carina e utilizzata praticamente da tutti e si chiama

CAMMINO DELL’EROE

Seguito da altre due paroline

POWER UP

Anche se non è il protagonista, Momonosuke è comunque un potenziale eroe e ha bisogno di controllare il suo potere. Che avvenga fra un giorno, un’ora o un anno non ha importanza, quel potere diventerà suo.

Oda ha reso Wano abbastanza leggibile. Ha creato un palazzo stile Pagoda di Bruce Lee con nemici sempre più forti man mano che si sale, ha inserito due Imperatori per toglierseli dai coglioni in una saga sola e ha utilizzato il potere del dragone in forma dicotomica.

IL DRAGO BUONO E IL DRAGO CATTIVO

Ma i frutti del diavolo in One Piece sono come gli Stradivari, non esistono due uguali, quindi come cazzo facciamo?

NE CREIAMO UNO ARTIFICIALE, NO?

In modo che diventi l’altra faccia della medaglia. Il frutto vero, quello naturale, ariano, geneticamente forte, appartiene ai cattivi mentre quello finto, artificiale, proletario, appartiene ai buoni.

E alla fine chi vincerà? Momonosuke ovviamente, il buono, il proletario, colui che partirà dal basso e lotterà per il suo popolo. Alla fine spodesterà il cattivone in cima alla piramide.

Porca puttana, anche con sta carpa di merda abbiamo la sottotrama politica.

La frase del Cp0 è finta, si vede lontano un miglio. E’ il classico discorso che mette Oda in bocca a quelle persone che non conoscono tutta la verità. Sicuramente quel frutto artificiale diventerà talmente potente da eguagliare quello di Kaido, perché in fin dei conti hanno la stessa struttura genetica, lo stesso “lignaggio”.

IMPADRONIRSI DI QUEL FRUTTO

Ultima frase, poi andiamo a Oden.

Perché il Governo Mondiale voleva impadronirsi proprio di questo?

Facciamo un’analisi veloce sulle differenze tra il frutto di Kaido e gli altri che abbiamo visto fino ad ora. Cosa può fare Kaido che gli altri fruttati non possono?

VOLARE?

No, il Fuwa Fuwa è il primo che mi viene in mente ma posso citare anche tutti gli altri Zoan Avis Avis volatili.

SPARARE RAGGI DI ENERGIA?

Mah, insomma… non credo che al Governo interessi così tanto questa roba. E poi non è importante una cosa del genere. Saper usare un buon Haki dell’Armatura può risolvere questo gap.

SUPER RESISTENZA

Beh, non per sminuirlo, per carità, ma anche gli Zoan Ancestrali hanno un’eccellente resistenza. Non cambia molto.

No… non ci siamo… dobbiamo entrare più a fondo della cosa. Potrebbe esserci qualcosa tra i poteri di questo frutto in grado di essere insostituibile?

TRASCINARE LE ISOLE

Ormai Onigashima è diventato il pianeta di Re Kaio su Wano.

Nessun frutto (forse ancora il Fuwa Fuwa ma quello ormai non fa testo) è in grado di far galleggiare oggetti così grossi per così tanto tempo. Il Governo potrebbe aver bisogno di questo potere per qualcosa che riguarda i Trascinaisole, quindi per spostare Paesi interi, isole intere, continenti interi a proprio uso e consumo.

Immaginate di poter replicare questo frutto con successo. Un esercito di dragoni al soldo del Governo che può praticamente muovere l’intero pianeta Terra come cazzo gli pare.

Spostare continenti interi vuol dire avere il potere (e la forza) di farli scomparire.

Sarebbe tremendo. Ma ovviamente la mia è una semplice teoria… vedremo…

SIAMO ALLA FINE

Eh…

E adesso che volete? Vi posso cantare una canzone…

Oh Gesù Santissimo Benedetto. Tu che sei resuscitato dopo 3 giorni secondo le scritture.

DAMMI LA FORZA

ALLORA…

Mi tocca rifare l’elenco puntato analizzando i personaggi che potrebbero essere quell’Oden lì.

Diamo per scontato che non si tratti del padre di Momonosuke (poi spieghiamo) ma di un personaggio che nel mondo di One Piece può cambiare forma grazie al suo potere. Partiamo dal meno probabile:

CATARINA DEVON

Molto esotica come teoria ma no.

No, ragazzi, non avrebbe senso. Teach non entrerebbe mai a Wano sapendo che c’è l’apocalisse. Lui non agisce così.

Lui attende paziente che le cose vadano a suo favore e poi colpisce alle spalle. Arrivare a cazzo duro (per fare cosa, poi?) non è nel suo stile.

MR. 2 VON CLAY

Si trova nel livello 5.5 di Impel Down. Ha sostituito Ivankov. Non penso sia interessato a salvare i Foderi Rossi.

E’ UN DISEGNO DI KANJURO

Perché Kanjuro dovrebbe utilizzare come forma di redenzione (ammesso che ne abbia voglia) disegnare Oden? Che senso avrebbe?

“Eh Rev, perché se i Foderi vedessero la sua faccia, lo attaccherebbero, quindi meglio usare un volto familiare”.

Ok, ci sta. No davvero, ci sta come ragionamento.

Però non è Kanjuro lo stesso. E sapete perché?

LE SPADE

Guardate qua:

Non sono le stesse. Kanjuro sa disegnare benissimo, anche se l’ha nascosto per anni ai suoi compagni. Perché una persona con quelle capacità artistiche dovrebbe disturbarsi a fare un disegno di Oden non fedele all’originale?

Che senso avrebbe?

Kanjuro ha vissuto insieme ai suoi compagni per una vita, quindi conosce benissimo il suo maestro e sa come sono fatte le sue spade. Sarebbe stupido realizzarle in un’altra forma.

E’ DAVVERO ODEN

Vi spiego in modo chiaro, semplice e conciso perché quel personaggio non può essere Oden:

1. SAREBBE INGESTIBILE AI FINI DELLA TRAMA

Lo scopo di una storia è quella di essere prima di tutto avvincente. Puoi raccontare quello che ti pare ma se non è bella, se non è scritta bene, le persone non la leggono.

E come si rende una storia avvincente? Prima di tutto crei una situazione di handicap per i protagonisti (come il divario tra il numero dei soldati alleati e quello dei nemici).

Così facendo, invogli il lettore a saperne di più. Come riusciranno a cavarsela ora che hanno tutto il mondo contro?

Ma voi vi rendete conto che se Oden arrivasse a Wano, praticamente questa saga FINIREBBE SUBITO?

SUBBBITO!

Oden è un mostro, una bestia. Affiancato a Rufy, batterebbe qualsiasi imperatore in due secondi. Non ci sarebbe più la trama avvincente, il “dislivello” tra le due forze. Sarebbe troppo sbilanciato dalla parte alleata e quindi noioso.

2. ODEN NON E’ INVECCHIATO NEANCHE UN PO’

Sembra appena sceso dalla Moby Dick di Barbabianca. Sono passati 20 anni dal flashnback e non un solo capello bianco.

Non stiamo parlando dei viltrumiti di Invincible, Oden è un comune essere umano che invecchia come tutti.

3. SAREBBE ORRENDO

Oda non ammazza nessuno, è vero, ma nei flashback ci va giù pesante. E se c’è una cosa che il Maestro sa fare bene è scrivere belle storie.

Non andrebbe mai a rovinare un personaggio così interessante facendolo resuscitare così, de botto.

4. DOVE CAZZO ERI?

Già, in 20 anni di tempo, dove cazzo sei stato? Perché non hai provato ad affrontare Kaido? Perché non hai provato a tentare una rivolta, una sommossa, qualsiasi cosa.

Niente. Durante la saga, Kaido non ha neanche minimamente accennato al fatto che Oden fosse ancora tra noi.

GYUKIMARU/ONIMARU

Può trasformarsi in essere umano? Sì.

Conosceva Oden, quindi può tramutarsi in lui? Sì.

Aveva promesso di dare una mano anche solo donando le armi raccolte insieme a Kawamatsu? Sì.

Era un personaggio che avremmo visto prima o poi perché conosce qualcosa che a Zoro interessa molto? Sì.

Per adesso è l’unico coerente con l’intera saga di Wano. Io punto su di lui.

E poi ho già fatto una scommessa in Live. Se dovesse essere Oden, il vero Oden Kozuki, io mi tingerò i capelli di rosso.

Qualcosa mi dice che questa volta vincerò io e l’unico colore aggiuntivo oltre al nero che avranno i miei capelli sarà quello naturale del brizzolato.

Comunque non è normale sta cosa. Ho 28 anni e sono già pieno di capelli bianchi. A 30 potrò fare il cosplay di Kakashi.

Non vedo l’ora.

Exit mobile version