IL MILLE
VENTUNO
[La pistola demoniaca]
F R A T E L L I!
Anton Cechov è stato uno scrittore russo del ‘900.
Grande drammaturgo di opere teatrali.
A lui si deve una frase divenuta ormai famosa nella narrativa mondiale
Questo concetto viene chiamato in suo onore
PISTOLA DI CECHOV
Si tratta di una semplice anticipazione, un espediente narrativo in cui un oggetto o un evento vengono creati e lasciati lì, in sospeso
In attesa di essere ripresi in futuro
E per far sì che una storia abbia successo, questi elementi DEVONO essere spiegati, perché altrimenti che cazzo li introduci a fare?
Se faccio vedere un cappello di paglia gigante, devo riprenderlo in futuro
Se leggo un dialogo in cui Crocodile ha un segreto, quel segreto lo verrò a sapere.
In futuro.
Se Kaido accenna che Zoro ha l’Haki del Re… indovinate?
Esatto.
E se Shinobu dice che può far “maturare” Momonosuke, alla fine accadrà.
In futuro.
Posso utilizzare la pistola di Cechov per suicidarmi?
BENVENUTI A TUTTI
Io sono il Reverendo e oggi siamo qui per parlare dell’ultimo capitolo “fregna-centrico”.
Lo scontro è finito.
Attendiamo con ansia i one-shot di hentai/doujinshi. Sarà un piacere leggerla insieme a voi ogni domenica alle 21:00
Come dite?
Non sapevate che OGNI DOMENICA ALLE ORE 21:00 SU TWITCH LEGGO UN HENTAI ECCO IL LINK?
Ma allora vi meritate una roulette russa con la pistola di Cechov.
Dai cominciamo. Che con sto capitolo dirò un sacco di porcate…
Signori,
SI VA!
E COMINCIAMO BENE
Una Robin di schiena con una Black Maria in lontananza.
Avete notato che Nico Robin utilizza una tecnica molto simile al Susanoo di Sasukkia?
Anche la frase che dice Black Maria ha il sapore di Naruto
Se continui ad usarlo perderai la vista. A meno che tu non abbia uno Sharingan Eterno.
E Nico Robin ce l’ha… ce l’ha…
Lo userà più avanti…
Andiamo con calma.
In realtà non c’è molto da dire. Come voi ben sapete, questi capitoli mi spaventano tantissimo perché non sono “omeliabili”.
È tutta roba visiva che non lascia spazio all’interpretazione.
IL FRUTTO DI BLACK MARIA
Facciamo un ragionamento serio, poi ricominciamo con le porcate
Se ormai il personaggio è stato sconfitto, vuol dire che ha dato il massimo.
E QUINDI…
Questa è la sua forma ibrida.
Un frutto del diavolo ancestrale che sembra uno SMILE perché non si mischia al corpo come qualsiasi Zoan ma ne lascia una parte completamente intatta
Esattamente come uno SMILE!
È come se Oda non avesse voluto sacrificare il fanservice per evitare di farla vedere in forma mostruosa come donna-ragno.
Per farvi capire, io mi sarei aspettato di vedere una ibrida più o meno così
Invece Oda ha scelto di farla così
Per carità, va benissimo. In molte rappresentazioni il Jorogumo viene disegnato a metà tra una donna e un ragno senza che le due entità si uniscano.
Quindi Oda non ha fatto altro che rispettare (e citare) la tradizione folkloristica.
SÌ, MA PERCHÉ QUEGLI OCCHI DEL CAZZO?
Va bene la tradizione, va bene il fanservice (sennò poi niente segoni a otto-mani manco fossero turchi), va bene tutto
Ma che senso ha questo?
IL RAGNO DEL CAZZO
Potrebbe dare una spiegazione più avanti ma ormai è stata sconfitta. Brook che scappa con Robin
Niente “horror-ibrida” e niente spiegazione del ragno di merda.
Sapete una cosa?
STICAZZI
Lo dico col cuore in mano.
Nico Robin chiude gli scontri con i Tobiroppo. In ordine (secondo me) di forza:
– Who’s Who (battuto da Jinbe)
– Drake (alleato)
– Sasaki (Franky)
– Black Maria (Nico Robin)
– Uruti (Nami)
– Paginello (Big Mom)
E ce li siamo tolti dal cazzo.
Ora mancano le tre calamità e le merdine di contorno:
– Nekomamushi e Perospero
– Inuarashi e Jack
– Fukurokuju e Raizo
– Orochi e checcazzoneso forse Hiyori
– Hawkins e Killer
– Usopp e checcazzoneso forse i Numbers
Quello che mi preme di più è Usopp. Voglio capire come verrà gestito da Oda.
Prima di procedere e parlare della forma demoniaca, voglio scusarmi con voi.
LO SO
Lo so che ormai non faccio altro che condividere elenchi puntati delle battaglie che mancano, però molto spesso mi chiedete quali altri scontri dobbiamo vedere.
Quindi repetita iuvant, no?
BLACK MARIA vs NICO ROBIN
La battaglia raggiunge il suo punto più alto
E anche il mio Pisellòn
«Pensi di essere in grado di battere “QUESTO”, bambina demoniaca? [in riferimento alla sua mercanzia N.d.T.]»
«Potresti anche averli indossati per prima [gli abiti da Zoccolòn N.d.T], ma a me stanno meglio!»
«Allora lasciamo che sia il pubblico a decidere!»
Dove devo firmare per far parte della giuria che deciderà il culo migliore?
QUESTE SONO LE VERE BATTAGLIE!
A colpi di fregna e culi sodi che Madonna e Gesù Cristo a schiaffeggiarlo ti vengono le scintille e prendi fuoco
Ok, nel frattempo che il cazzo si è ammosciato parliamo di cose serie.
LA BAMBINA DEMONIACA
La scena è bellissima.
Nico Robin si comporta esattamente come fece Chopper a Fishman Island.
Oddio, questo vuol dire che mi tocca spendere un quarto d’ora della mia vita a trovare la scan di quel dialogo di merda…
Arrivo subito…
Ci ho messo 6 minuti a trovarla. Non male dai…
Chopper non ha più il terrore di apparire un mostro.
MOSTRO
Questa parola risuona nel suo cuore come una lama tagliente. Molte persone lo hanno definito così.
E lui utilizzando il suo frutto ha creato una forma che somigliasse quanto più possibile ad un essere umano
Per essere accettato da loro.
Per evitare che nessuno lo chiamasse più così
CON NICO ROBIN È LA STESSA COSA
Sostituite la parola “mostro” come “demone” e avrete compreso la sua infanzia.
L’hanno sempre chiamata così per il suo frutto e perché ultima superstite di Ohara, una nazione dove le persone volevano conosce la verità e per questo bollate come “eretiche”.
Bruciare l’albero della conoscenza non è solo un modo figo per narrare il flashback del volume 41.
I libri hanno sempre avuto una particolare antipatia per il fuoco, soprattutto in tempi in cui si giocava a “Fare notte”, in inglese Fahrenheit.
Il Buster Call di Ohara è stata una delle opere di censura più grandi della storia, seconda solo al secolo buio.
MA ORA È DIVERSO
Nico Robin ha trovato dei compagni.
Black Maria continua a punzecchiarla sull’essere pericolosa, inutile, incapace.
Sembra di sentire Aokiji a Longring Longland
Ma ormai quella parte è stata superata. La Fregna Ragno è in ritardo di un paio di anni…
Questa trasformazione in demone dimostra come sia riuscita a superare la parola tabù “demoniaca” accettando il trauma.
Per diventare più forte.
Non gliene frega più niente di apparire un demone perché adesso quella trasformazione aiuterà il capitano a diventare il Re dei Pirati.
E guardate un po’, possiede anche un paio di ali…
C’è un’ultima cosa da risolvere
NON È HAKI DELL’ARMATURA
Voglio fare con voi un semplice ragionamento:
Per essere “full-Haki” devi avere capacità combattive elevate. Gli unici in grado di ricoprirsi di nero sono attualmente Vergo, Pika e Loffya in Gear 4
Tutta gente che ha menato mazzate nella sua vita.
Nico Robin no.
Era un’assassina. Uccideva facendo crescere un paio di braccia sul collo della vittima e poi glielo rompeva.
Fine.
Pochi scontri diretti.
Come può una donna così debole riuscire in due anni a ricoprirsi interamente di Armatura?
Improbabile.
Una che non sapeva neanche tirare un pugno come si deve
Penso che quel nero sia semplicemente un espediente grafico, un modo per accentuare il suo “essere demone”.
Per fare più scena, insomma.
Nero fa più paura, no?
O forse bianco?
Decidete voi…
Lo scontro finisce con la telecronaca in diretta dal Quartier Generale del Cp0
Ovviamente hanno visto tutto e commenteranno la vicenda
«I Tobiroppo sono caduti?!? Ma come porcamad*nna è possibile!!! La situazione si sta ribaltando!! Ora non possiamo far altro che affidarci alle tre calamità che sono ancora in vita…»
Cit.
Dai Oda, mancano solo altre due ibride
MOMONOSUKE ADULTO
Lo so che volete leggere questa parte
INIZIAMO
Con calma
Partiamo da rabber.
Mangia le scorte di coso… come cazzo si chiama…
CARIBOU
Uomo-Senzu.
Grazie al suo cibo, Loffya si sta riprendendo
LA PISTOLA DEMONIACA
Mettiamo in chiaro due cose:
– La scena si farà e Momo diventerà adulto
– Il potere è IRREVERSIBILE
Altrimenti non avrebbero perso tutto sto tempo a piangere. Se diventi adulto, non torni bambino.
Sto dicendo banalità.
Una scelta matura e coraggiosa.
PERÒ…
Non mi piace.
Davvero era l’unica possibile?
Momonosuke è un personaggio che ha subìto un’evoluzione interessante.
Un bambino che si erge al pari dei giganti. Sa di non essere come suo padre, di non avere la sua forza e sa che tutti i Foderi lo proteggono perché debole.
Ma lui fa di tutto per essere degno del trono sul quale siederà un giorno.
Diventerà shogun e non lo farà perché figlio d’arte ma perché LO MERITA.
La cosa interessante era che avremmo visto la frustrazione, il conflitto interiore di chi sa di essere inadeguato ma vuole fare di tutto per essere accettato dai Foderi, ex-sottoposti del padre.
Che magari non lo vedono come un degno successore.
Ma lui sta lavorando sodo per riuscire ad avere le spalle abbastanza larghe da sorreggere Wano.
La potenza di questo personaggio stava proprio in questo.
TRASFORMARLO IN ADULTO VUOL DIRE DARGLI UNA SCORCIATOIA
Un colpo di acceleratore che farà svanire tutta la sua frustrazione senza però risolverla perché rimarrà con la mente di un bambino di 8 anni.
Un bambino però con tantissima esperienza, certo, ma quella sensazione di inadeguatezza, di disagio rimarrà.
Perché maturerebbe solo fisicamente.
E NEANCHE TANTO
Qui non stiamo mica parlando di un bambino che crescendo diventerà Oden
Momonosuke non diventerà mai Oden perché non ha “la genetica”.
Suo padre alla sua età andava a puttane, combatteva contro la yakuza, sconfiggeva mostri giganti. Era di un altro livello.
Mettiamo il caso che Momonosuke chieda a Shinobu di farlo crescere di 20 anni.
Sarebbe il tempo in cui sono andati avanti col frutto di Toki
E passerebbe dall’essere un bimbo di 8 anni ad avere la mia età. 28.
No, io ne ho 27.
Questi anni non li ha mai vissuti, non ha fatto alcun allenamento che gli permettesse di essere più forte. Quindi avrebbe il corpo di un ragazzo normalissimo sotto la trentina. Certo, sicuramente sarà forte, ma non da fare chissà cosa.
In uno scontro con qualsiasi Fodero perderebbe
Qui si accenna a qualcosa che avevamo (noi e voi) ipotizzato già da tempo
COME FACCIO A PORTARE RUFY A ONIGASHIMA?
C’era davvero bisogno di essere adulto?
Vi faccio una domanda: se voi aveste visto nel manga Momonosuke bambino trasformato in drago che porta Rufy da Kaido, avreste storto il naso?
Io no.
Quanto sarebbe bello vedere un draghetto che combatte contro la sua paura delle altezze (paura nata per colpa di Kaido) che deve dominare?
E la vittoria sarebbe anche sull’imperatore.
Portare Rufy in alto vuol dire trasportare colui che annienterà l’uomo che lo ha traumatizzato
«Momo, credo in te», dice Cappello di Paglia
«Non… c-ce la faccio…»
«Sì che puoi. Avanti!»
MENTRE ADESSO…
La paura delle altezze rimarrebbe ma Momo sarebbe abbastanza forte da fregarsene, o comunque da minimizzare.
Un conto è avere paura di salire in alto EEEEEE… la debolezza fisica di un bambino.
Un altro è avere solo la prima. Rimarrebbe un trentenne abbastanza forte da creare nuvole giganti.
Come ho detto, sarebbe una scorciatoia.
Abbellita da una scelta matura, certo, ma secondo me c’erano altre strade più interessanti da prendere.
Momonosuke sarebbe stato bellissimo anche solo come bambino.
Una persona che fa di tutto per colmare il suo gap d’età con lo spirito, il carisma, l’esperienza.
Non è bello vedere un bambino che si comporta da uomo anziché un uomo che si comporta…
Da uomo?
E capirai…
E SE ONIGASHIMA CADESSE A PICCO?
Molto probabilmente il frutto di Kaido funziona come quello di Sugar. Una volta messo fuori gioco, l’effetto del frutto smette IMMEDIATAMENTE di funzionare.
Quando il dragone coglione verrà messo KO da Rufy, le nuvole che sorreggono Onigashima svaniranno e l’isola farà il cosplay dell’arca Noah
Quindi è come se Momo dicesse: “fammi diventare adulto, sennò come cazzo faccio a creare nuvole abbastanza grandi per sorreggere l’isola?”
E ci sta, ma il discorso che faccio di nuovo è semplice:
ERA DAVVERO NECESSARIA QUESTA COSA?
Una volta che Shinobu lo farà “maturare”, Momonosuke diventerà forte come un semplice e comune adulto.
Perché non si è allenato in questi anni.
Non li ha vissuti proprio, Shinobu gli ha dato un colpo di acceleratore. Fino a due secondi fa aveva 8 anni, ora ne ha 30 (stima approssimativa)
In che modo un uomo comune senza particolare forza combattiva sarà in grado di sorreggere Onigashima?
“Eh Rev, e allora di che ti lamenti? Se non è in grado ora che crescerà, figuriamoci se fosse stato un bambino”.
E CHI HA PARLATO DI FARLO DA SOLO?
Immaginate la scena: Momonosuke bambino dà tutto se stesso per sorreggere l’isola con le nuvole ma non ce la fa.
Non ci riesce. Sono troppo piccole
Anche se…
L’isola continua a cadere ma non come prima.
Rallenta.
Le nuvole anche se piccole fanno qualcosa
Intervengono i Mugiwara che con il loro potere cercano di spostarla per farla andare in acqua
DA QUANDO UN COUNTDOWN LO HA RISOLTO UNA SOLA PERSONA?
Se non fosse stato per i Re del Mare (e Shirahoshi), la Noah sarebbe caduta su Fishman Island
Se non fosse stato per i Mugiwara (e Pell), Alabasta sarebbe distrutta
Se non fosse stato per tutti gli abitanti di Dressrosa, Rufy non avrebbe mai sconfitto il creatore della Gabbia per uccelli
Chi l’ha detto che Momonosuke avrebbe dovuto fare tutto da solo?
Portando con sé tutto il carico dell’isola con le nuvole?
Concludo: Momonosuke ha preso una scelta matura. Tuttavia secondo me si poteva scegliere di meglio. Io avrei preferito un bambino che riesce a risolvere le sue paure e dimostra a tutti di essere un gigante senza bisogno di utilizzare il frutto di Shinobu che vedo come una scorciatoia.
Una scorciatoia che gli farà fare quello che avrebbe fatto se questi anni li avesse vissuti. Invece vengono skippati in un secondo. Un’occasione di diventare più forte, più potente, più carismatico. Perché Momonosuke, alla fine della fiera diventa un adulto ma pur sempre con la mente di un bambino.
Un bambino che non ha ancora superato le sue paure (e le avrebbe superate col tempo se non fosse cresciuto di colpo).
La situazione è disperata? Certo, ma per Oda no.
Oda è Dio e può fare quello che gli pare, anche rendere figo un arrivo a Onigashima grazie a Momo in forma drago-bambino anziché adulto.
Sarebbe stato coerente
Oppure fargli buttare il sangue per le nuvole per reggere l’isola e poi farsi aiutare da tutti.
Sarebbe stato coerente
O anche evitare di inserire la maturazione delle persone sul frutto di Shinobu. Nessuno avrebbe urlato allo scandalo se non lo avesse detto. Noi pensavamo che facesse marcire gli oggetti, non maturare le persone.
Chiudo: io rispetto qualsiasi scelta di Oda. Anche questa. Semplicemente non la condivido. Non si può essere d’accordo su tutto. Criticare un’opera in modo costruttivo fa di noi persone pensanti (participio pres. – coloro che pensano) Perché se due persone (noi e l’autore) hanno la stessa idea su tutto, vuol dire che una sta pensando anche per l’altro.
Dopo questo pippone finale ho firmato la mia condanna a morte facendomi odiare ancor di più. Vabè, ora vado. Mi preparo per la pioggia di merda che mi tirerete domenica nei commenti.
“Eeeeeeeh Rev! Allora scrivilo tu One Piece se sei così bravo!”
Perdonatemi ragazzi ma ho bisogno di dire quello che penso.
Preparo l’ombrello.