Site icon OnePiece.it

One Piece Capitolo 939: l’analisi del Reverendo

IL NOVECENTO

TRENTANOVE

[Haki hai detto paraculo????]

 

F R A T E L L I!

Siamo tornati in questo luogo sacro a parlare di One Piece. L’omelia di oggi sarà molto breve (credo) perché sono raffreddato, ho sonno e il mio alito sa di antibiotico. Ho talmente tanta medicina nella saliva che se vi sputassi in faccia vi guarirei da ogni male.

Le cose che non scriverò qui (anche se io dico sempre che sarò breve ma poi scrivo un articolo di 2.500 parole) le approfondiremo martedì in Live con il buon Francescone Tosky nazionale.

Signore e Signori

MADRE NATURA

Ah no, scusate, volevo dire

SI VA!

[P.s.: vi ho già detto che ho un debole per le rosse? Comunque lei si chiama Angelina Michelle. Prego.]

Questo capitolo viene diviso nettamente in due parti (due e mezza, con la scena di Bepo in prigione a fare da cuscinetto e sparti-acque tra le due), la prima è Zoro-centrica, la seconda è Mongolo D. Merda-centrica.

PRIMA PAGINA

Hiyori si rasserena del fatto che Zoro sia un alleato e non un nemico. La cosa mi lascia perplesso perché sarebbe stato estremamente più logico che il Demone Verde fosse amico di Hiyori e non il contrario (per i motivi che abbiamo detto nello scorso commento), quindi perché tutta questa titubanza?

Il fatto che questa donna si sia rivelata così presto ad uno sconosciuto (Zoro) non è stata per me una forzatura, anzi, l’ho vista come una cosa molto logica (sempre per i motivi che abbiamo detto nello scorso commento).

Breve parentesi

C’è ancora qualcuno che crede che Hiyori e Komurasaki non siano la stessa persona?

Bene, andiamo avanti…

MA QUINDI MOMONOSUKE È ANCORA VIVO?

E bla bla bla… insomma, discorsi che non aggiungono niente di cui non sapevamo già. Il paradosso di Momonosuke più piccolo di Hiyori nonostante sia il fratello maggiore eccetera eccetera.

Leggete qua:

Da questo dialogo cadono un bel po’ di teorie, la prima è quella che vedeva Toki (cioè la madre di Hiyori e Momonosuke nonché moglie di Oden) con un potere che si scaricasse se utilizzato verso troppe persone, e che quindi fosse costretta a lasciare nel presente Hiyori perché non ce la faceva a mandarne più di quelli che ha mandato già (cioè i Foderi Rossi che sono andati avanti di 20 anni). Toki ha volutamente lasciato sua figlia nel presente per preservare la famiglia Kouzuki. Diciamo che ha diversificato l’investimento, se Momonosuke avesse fallito, Hiyori comunque avrebbe avuto la sua chance per procreare e portare avanti la dinastia, magari – sempre nella peggiore delle ipotesi – se Momonosuke fosse morto e Hiyori si fosse sposata con qualcuno, avrebbero generato un figlio che si sarebbe potuto ribellare a Kaido perché avente i geni di suo nonno (cioè di Oden).

Ovviamente tutto ciò non è successo, Momonosuke è sano e salvo, Rufy sconfiggerà Kaido e il bambino erediterà Wano diventando il nuovo Signore con i Foderi Rossi come ufficiali. Era solo per farvi capire a cosa si riferiva Hiyori quando ha detto le parole nella vignetta qui in alto.

IL RUOLO DI KYOSHIRO

Hiyori dice espressamente che O-Toko è UNA DELLE POCHE PERSONE (quindi non è l’unica) che conosce la sua vera identità. Considerando che questa ragazza ha indossato i panni di Komurasaki per tutto questo tempo, e considerando che Kyoshiro nel palazzo di Orochi l’ha tagliata ma senza ucciderla, possiamo trarre le nostre conclusioni…

Il fatto che Kyoshiro sia buono è sempre più confermato, perché non si spiegherebbe altrimenti. Per quale motivo avrebbe dovuto tenere in vita una donna appartenente al clan Kouzuki? La risposta è presto detta.

Qualcosa non torna però. Se Kawamatsu si è sempre preso cura di Hiyori, perché ora è in prigione e Kyoshiro è diventato il suo mentore/pappone? Deve essere successo qualcosa di interessante che ha costretto Hiyori ad usare un nome fittizio e lavorare in incognito insieme a Kyoshiro. Sicuramente in questa saga vedremo dei flashback davvero favolosi. Le aspettative sono altissime.

KAWAMATSU È UN KAPPA

Porca miseria, mi tocca aggiungere anche questo nome al Glossario per il Journal. Mi sa che per i prossimi numeri mi tocca lavorare parecchio…

Sarò breve: Il Kappa è uno Yokai, ovvero una creatura appartenente alla mitologia e folklore giapponese. Un dettaglio interessante riguarda il fatto che sia riuscito a resistere tutti questi anni mangiando sempre pesce avvelenato. Il fatto che questi esseri siano anfibi potrebbe aver aiutato, perché essendo creature acquatiche, sono più predisposti a digerire pesce. I Kappa infatti vivono negli stagni.  Se ci pensate, ecco perché gli scagnozzi di Kaido lo definivano “squalo-coccodrillo”!

Come quasi tutti gli Yokai, hanno comportamenti ambigui, non sono totalmente buoni o totalmente cattivi e la loro malizia va dalle piccole marachelle al sequestro di persona, violenza verso le donne, danni ai raccolti, infanticidio e altre cose meravigliose.

Ma ora viene il bello:

Quindi ai Kappa piace fare incontri di Sumo con gli umani.

Nel capitolo di oggi, infatti, Oda inserisce questa citazione per caratterizzare meglio il personaggio. Se avete letto tutto il pezzo qui sopra, alla fine dice che il loro cibo preferito sono i cetrioli. Non mi stupirei se in una prossima SBS il Maestro, descrivendo tutti i Foderi Rossi con età, altezza e altre scemenze, inserisse proprio i cetrioli come cibo preferito di Kawamatsu. Diciamo che sono cazzate che lui inserirebbe…

Ecco il volto di un Kappa confrontato con gli occhi di Kawamatsu. La forma è praticamente identica

Prima di passare oltre, vi lascio con questa perla. Interpretatela come volete. Fatemi sapere nei commenti:

ZORO DEMONIO

Guardate gli occhi

Ecco perché adoro Zoro. Anche in una discussione tutto sommato tranquilla, tira fuori gli occhi da indiavolato. Se al posto suo ci fosse stato Sanji o Rufy o qualsiasi altra persona, questi avrebbero avuto uno sguardo normale, tranquillo. Invece lui no, è come se inconsciamente si impegnasse a mettere soggezione ad ogni suo sguardo.

ASHURA DOJI è UN FODERO ROSSO

Ovvero uno di quelli che servivano Oden Kouzuki. Infatti sappiamo per certo che non è stato mandato avanti di venti anni. Per chi si fosse scordato la sua faccia, eccolo qui:

È ormai certo anche che questo personaggio fosse in precedenza il capo dei banditi e che si è unito a Oden perché ammaliata dalla sua enorme forza. A fine saga diventerà uno dei servitori di Momonosuke e verrà conquistato da qualcosa di carismatico che il bambino farà (e che porterà lo spadaccino ad ammirare il figlio di Oden così come ha ammirato Oden stesso).

Se ci pensate è lo stesso schema che ha usato Oda per delineare il rapporto tra Rufy e Jinbe. Sappiamo che Ace ha costretto Jinbe a giurare di proteggere il suo fratellino dopo la sua morte. All’inizio l’uomo pesce era titubante perché non lo considerava degno della sua attenzione. Dopo Marineford però leggiamo un dialogo interiore (non fatemelo andare a trovare, vi prego, fidatevi di me che questo dialogo c’è stato) nel quale Jinbe diceva a se stesso di aver trovato il rispetto che gli serviva per proteggere Rufy dopo averlo visto in azione. È infatti grazie (anche) a lui se il nostro ritardato preferito ora è ancora vivo, solo con una ferita a forma di “X” in più.

BEPO È IN UN’ALTRA PRIGIONE

“Mi sa che tutti quanti ci incolperanno per aver spifferato… ma il capitano [Law] si fida di noi, vero?

Queste sono le frasi che ha usato Bepo nella vignetta in cui lo vediamo coperto di sangue insieme a Pinguino e a quell’altro che porca puttana non ricordo mai il nome. Insomma, insieme ai subordinati di Law. Dal dialogo capiamo che non hanno fatto la spia, quindi Trafalgar conosce bene i suoi sottoposti e sapeva che non avrebbero mai ceduto alle torture. Che cosa Kawaiiiiii!!!!!!!

E ORA ARRIVA LA PARTE IMPORTANTE

Dite la verità, la stavate aspettando tutti, eh? EEEEEEEHH???

La parte di Rufy che riesce tranquillamente a prevedere il futuro come Katakuri è bellissima. Davvero, è la prima volta che lo vediamo padroneggiare questo potere e devo dire che non mi dispiace per niente. D’ora in avanti pochissime persone potranno sorprendere il nostro capitano perché lui semplicemente saprà già da dove proverrà l’attacco e da chi. Se ci pensate, quando Capone Bege durante il matrimonio spiegò questa abilità in Katakuri, la descrisse come qualcuno che aveva allenato la Percezione a livelli assurdi sbloccando la vista di alcuni sprazzi di futuro. Ed è un potere terribile perché pochissime persone al mondo ce l’hanno. Rufy è uno di questi. Dopo Kaido acquisirà anche l’Armatura potenziata e potrà davvero confrontarsi con il titolo di Imperatore (per quanto, lo ripeto sempre, a lui non fregherà assolutamente nulla).

E ovviamente sarà così perché questo potere in qualche modo influirà sulla forza dei suoi pugni. Ma tu guarda un po’ le frasi rivelatorie che il protagonista dice e che poi si avvereranno…

Ovviamente questo discorso l’ho già fatto in Live e l’ho analizzato nei miei commenti precedenti, ma è giusto ripeterlo anche ora.

PERCHÉ GLI ALTRI NON CE L’HANNO?

Mi spiego. Contro Katakuri, Rufy ha dato il massimo e viceversa, contro Doflamingo anche. Perché questi due personaggi hanno semplicemente annerito l’Armatura senza usare quest’altra forma più potente? Sicuramente risolve la questione delle “frecce imbevute di Haki” delle Kuja, che hanno la punta bianca e non nera, risolvono la mossa di Sentomaru (il tizio a fianco a Rayleigh nella vignetta qui in alto) spiegando che fosse l’Haki potenziato, ma veramente vogliamo affermare che Boa Marigold durante il brevissimo combattimento contro Rufy ad Amazon Lily sapesse usare questo Haki? Infatti non ha annerito, eppure era Armatura.

E non è neanche lontanamente possibile che Boa Marigold sapesse usare l’Armatura potenziata perché non era così forte, quindi cos’abbiamo qui? Un’Armatura che non annerisce ma nonostante ciò non è neanche quella di Rayleigh e Sentomaru, quindi che cazzo è?

UNA PARACULATA!

Non c’è nient’altro da dire. Purtroppo è così che è andata con sta storia. L’Haki resta e resterà sempre un buco nella trama di One Piece, e per quanto Oda vorrà tappare il buco rendendolo più piccolo, questo non verrà mai chiuso. Lo spiegone che fa Hyogorou dei Fiori fa a Rufy è in realtà il tentativo di ridurre tale buco e dare la sensazione al lettore che tutto questo, in un modo o nell’altro, Oda lo aveva pensato già dal pre Time-Skip, cosa ovviamente non vera.

Ma io non do la colpa al Maestro, non do la colpa a nessuno. È sicuramente molto complesso gestire una narrazione che va avanti da più di vent’anni. Ben vengano le “coperture” dei buchi di trama, seppur siano lievi e non coprano proprio tutto ma almeno si avvicinano a quella che dovrebbe essere la coerenza più totale nella gestione dei poteri in One Piece. Speriamo  che Oda riesca a coprire così tanto i buchi da renderli invisibili.

Per quanto mi riguarda la questione potrebbe dirsi conclusa – e quindi i buchi narrativi completamente otturati – se riuscisse a giustificare le seguenti cose:

– Perché Boa Marigold non annerisce

– Perché a Marineford nessuno annerisce e/o non usano mai la forma potenziata di Haki

– Perché Katakuri (che si presume conosca anche la versione potenziata dell’Armatura) non la usa durante il combattimento di Rufy.

Detto questo, andiamo avanti

Discorso che non c’entra nulla col capitolo odierno: è interessante vedere Rufy succube della Tonalità dell’Osservazione di Sandersonia senza sapere che quel potere lo avrebbe acquisito due anni dopo ma in modo enormemente potenziato.

IL COLORE DELL’ARMATURA (POTENZIATA)

L’argomento che ha tirato fuori Hyogorou è stato ampiamente approfondito nel nostro saggio e ripetuto da me praticamente ogni volta che avevo l’occasione di farlo, e perdonatemi se lo farò di nuovo ma ci tengo. Davvero.

Dunque, capitolo 108. Siamo a Whiskey Peak, la prima isola della Grand Line:

Questa è la prima volta in cui Zoro fa un commento riguardo la personalità delle spade. Con la Yubashiri non ha tutti questi problemi

Ma Zoro aveva sbagliato a fare i suoi calcoli. Come tutti voi saprete, Oda ama inserire dialoghi che non sempre si rivelano veritieri, facendo quindi parlare il personaggio e non lui stesso. Il Maestro permette quindi a tali personaggi di dire stronzate e far credere al lettore che siano vere.

Quindi una spada non obbedisce al suo padrone solo perché è rinomata, non è obbligata a farlo, ma lo fa solo se riconosce il valore del guerriero che la impugna. Tecnicamente, la Sandai Kitetsu rispettava Zoro ai tempi di Whiskey Peak ma riconosceva ancora il fatto che fosse un po’ acerbo come spadaccino, quindi si permetteva ancora il lusso di fare un po’ come cazzo le pareva a lei, tagliando anche quando l’ordine era di non farlo.

Infatti, Koshiro (il maestro di Zoro) dice questo:

Se confrontate questa frase con il discorso che fa Hyogorou dei Fiori, noterete che praticamente sono identici.

Ovviamente questo discorso viene approfondito meglio nel saggio. Capirete che sarebbe estremamente difficile riassumere tutto in un paio di pagine quindi rimando alla lettura del capitolo su Zoro nel nostro libro –  nel quale si spiega soprattutto l’atteggiamento di Koshiro.

E a proposito di Koshiro…

Il vecchio dice di aver appreso questa tecnica tanto tempo fa da un maestro spadaccino.

E SE FOSSE KOSHIRO STESSO?

Questa ipotesi è ormai una certezza indiscussa. Oda stesso disse che vent’anni fa (cioè esattamente durante l’ascesa di Kaido al potere e la morte di Oden) una nave scappò da Wano per approdare nel Mar Orientale. Sappiamo che il dojo in cui si è allenato Zoro da bambino si trova proprio nel Mar Orientale, e considerando che il maestro di Zoro è praticamente la copia di un samurai di Wano, possiamo trarre le nostre conclusioni

KOSHIRO È SCAPPATO

E lo ha fatto dopo aver insegnato – evidentemente – la tecnica che ha appreso Zoro durante il combattimento contro Das Bornes (Mr. 1 di Alabasta), cioè che è lo spadaccino a domare la spada e non il contrario. Parafrasando una citazione di Bleach, il cavaliere non deve diventare cavallo e il cavallo non deve diventare cavaliere.

Comunque alla fine Hyogorou sfodera la sua Armatura potenziata e fa felici tutti.

Io storco un po’ il naso perché in tutta Wano, Rufy ha incontrato proprio la persona che aveva quello specifico power-up per potenziarlo e che lo avrebbe aiutato durante la battaglia a Onigashima.

Ditemi voi se non è plot-armor questo…

ULTIMA COSA PRIMA DI CHIUDERE

Il saggio L’arte di Eiichiro Oda è disponibile su Amazon. Fateci sapere se l’avete acquistato e se vi è piaciuto.

LINK

 

ULTIMISSIMA COSA PRIMA DI CHIUDERE

 

Exit mobile version