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One Piece Capitolo 954: l’omelia del Reverendo

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IL NOVECENTO

CINQUANTAQUATTRO

[a qualcuno piace più lungo]

 

F R A T E L L I!

Capitolo corto, oggetti più lunghi. Manga lunghissimo, finale (a detta di Oda) cortissimo. Secondo il Maestro, One Piece finirà fra 5 anni…

Come no, e io sono Babbo Natale. Una cosa è certa, One Piece ha subìto un’accelerazione assurda dall’inizio di Wano, infatti non sono mai riuscito a comprendere le lamentele di chi inveiva contro questa presunta “lentezza di trama”. Ragazzi, ma leggiamo lo stesso manga? Vi rendete conto che in un capitolo solo di 12 pagine abbiamo fatto fuori tre giorni. TRE CAZZO DI GIORNI! In questo manga equivalgono ad una saga intera!

Quindi no, non credo che One Piece finirà fra 5 anni, anche perché è impossibile programmare una tabella di marcia che non vari nel corso del tempo. L’anno scorso il Maestro si scusò con i fan perché aveva promesso che la saga di Wano sarebbe dovuta iniziare nel 2017, invece ha ritardato di un anno, iniziando nel 2018.

Visto? E’ quello che ho appena detto, Oda non può prevedere quando finirà la sua opera perché i personaggi sono dotati di vita propria, e per renderli coerenti, Eiichiro Oda deve muoverli secondo i loro canoni; molte volte vuol dire allungare qualcosa che permetta ad un personaggio di esprimersi meglio, di essere più tridimensionale. Questo Oda non può evitarlo. Quindi lui può dire quello che vuole, ma se consideriamo tutta la saga di Wano, più Erbaf, più i combattimenti contro Teach, più la guerra finale, poi dobbiamo scoprire tutta la storia dietro i 100 anni di vuoto compreso il legame con il popolo lunare, la D. e tutto quanto, come fa a fare tutto in 5 anni di merda?

Senti ‘mpò Ciro, a bello de casa, posa n’attimo er vino dai, su… che te sei mbriacato.

Ora come ora, possiamo dire ufficialmente che il Reverie sia concluso da un bel po’.

O FORSE NO?

E IL REVERIE?

Dovrebbe essere finito da qualche giorno, eppure ci sono ancora delle navi a ridosso della Red Line. Io sto dando per scontato che le Miniavventure si stiano svolgendo in contemporanea con i fatti attuali, anche perché non credo che il Reverie si sia concluso nel migliore dei modi. Da quel che sappiamo, Sabo e tutti gli altri Rivoluzionari (compreso anche Dragon) stanno combattendo contro la Marina per abbattere i Draghi Celesti. Inoltre abbiamo anche la Cp0 con Lucci, Kaku e quel fregnone di Stussy che non sono mica gli ultimi degli stronzi.

Poi sicuramente (ma questa è una mia teoria) ci scapperà anche il morto con Nefertari Cobra ammazzato da Stelly o da qualcuno che non sopporta che si parli dei Poneglyph. Ricordiamo infatti che il padre di Bibi voleva a tutti i costi partecipare a questo evento mondiale proprio perché voleva incalzare una conversazione del genere. Sono molto curioso di sapere come sarà andata a finire. Probabilmente quando finirà Wano e Oda ci delizierà finalmente con le panoramiche sul mondo, il Reverie verrà rappresentato sotto forma di flashback e noi scopriremo tutte le varie vicende, per poi concludersi con il campo di battaglia lasciato da Marina e Rivoluzionari, ritornando alla situazione temporale attuale.

Ed ecco perché io ho sempre sostenuto che né Marina e né tantomeno i Rivoluzionari verranno a Wano perché sono troppo occupati a scannarsi fra di loro. Ma ammettiamo anche che la Marina abbia combattuto contro i Rivoluzionari (che agli occhi del mondo saranno i terroristi che vogliono sovvertire l’ordine naturale del mondo), ma non sarebbe più logico scortare tutti i regnanti, scossi da questi  ultimi combattimenti, nei loro regni? Esattamente come hanno fatto all’andata!

Secondo voi Akainu deciderebbe di dislocare le sue forze mandando che so, Kizaru o Fujitora (che tecnicamente neanche fa parte più della Marina, almeno fin quando non gli porterà le teste dei Mugiwara) o Toro Verde (o Ryukugyu, chiamatelo come minchia-cazzo vi pare) a Wano per fare cosa, poi? Ma lo sapete che sarebbe un suicidio inviare due Ammiragli che hanno combattuto da pochi giorni per affrontare degli Imperatori? La Flotta dei 7 è stata creata per aiutare la Marina e compensare in forze militari contro gli Imperatori, troppo forti per la sola Giustizia.

La sconfitta degli Imperatori per mano di Rufy e dell’alleanza resteranno segrete almeno fin quando la saga si sarà conclusa e Rufy sarà già lontanissimo per la sua strada. Questo è un Paese che ha subìto un isolazionismo per quasi 8 secoli. 800 anni! Consideriamo anche la politica di manipolazione mediatica di Kaido atta a decidere lui stesso le notizie da comunicare al pubblico e capirete perché la Marina scoprirà tutto solo con grande ritardo. Un po’ come Mussolini che diffuse la notizia secondo cui i treni partissero in orario avallando così la macchina propagandistica fascista. Ovviamente non era vero manco per le palle mosce di Kiku e i treni non erano mai in orario. Buon Ferragosto a tutti da Trenitalia, ci scusiamo per il ritardo.

E ORA PARLIAMO DI SPADEH!

Di nuovo. Già. Perché mi piacciono. Yeeeeee.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che Eiichiro Oda ci abbia trollati tutti.

E alla grande.

Alla grandissima.

Quelli che dicevano che Zoro avrebbe preso la Enma, probabilmente (forse) avevano ragione.

Quelli che dicevano che Zoro non avrebbe mai potuto prendersi la Enma perché “Momonosuke poi cosa avrebbe impugnato?” Beh, avevano ragione anche loro perché Oda tira fuori dal cilindro la Nitoryuu, questa tecnica a due spade e quindi dando la possibilità a Zoro di prendersi questa spada senza lasciare il futuro shogun a bocca asciutta.

Ragazzi, io sono d’accordo con tutte queste cose, infatti resto neutrale, almeno fin quando non avremo altre informazioni. Però, volendo constatare l’ovvio, cioè quello che abbiamo davanti agli occhi, c’è una cosa che non capisco.

PERCHE’ EIICHIRO ODA HA SENTITO IL BISOGNO DI INSERIRE NELLA NARRAZIONE UNA LAMA PIU’ LUNGA DEL NORMALE?

Perché è bastardo e vuole confonderci? Perché gode nel vederci soffrire mentre creiamo teorie su teorie e infiammiamo blog, forum, pagine internet e Facebook? Sì, sì e ancora sì.

A Oda piace mescolare le carte per confondere, ma a noi fregacazzi e le teorie le creiamo lo stesso. In base alle informazioni che abbiamo adesso, il discorso della spada lunga non mi convince.

Quest’oggi voglio farvi una piccola sorpresa. Ma partiamo dall’inizio:

Questo è quanto riporta la traduzione italiana a cura dei “mannaggia-a-voi-che-scrivete-il-wanokuni” JuinJutsu Team (che saluto). Ma sapete com’è, non me ne vogliano i team italiani, io a volte leggo quelli inglesi (e il lunedì ovviamente le traduzioni ufficiali di Manga PLUS) perché non mi fido molto di qualcosa che abbia già subìto una traduzione dal giapponese all’inglese. Ebbene, nella versione anglofona (o almeno in quella che ho letto io), questo termine non c’era. Era riportato solo questo

Alla fine non cambia quasi nulla, però volevo vederci chiaro e l’unico modo per farlo era consultare colui che nella community ha sempre tradotto dal giapponese all’italiano.

IL RE DEL BIKE&RAFT!

Così da buon amyketto gli ho mandato un messaggio, chiedendo delucidazioni. Ecco a voi

A me interessava quella parola-chiave. Daito. Ma cosa vuol dire, nello specifico? Ora ve lo spiego subito. Partiamo dall’antipasto con Wikipedia, poi tiriamo fuori gli assi:

Quindi tecnicamente “Daito” vuol dire semplicemente “spada lunga”, e quindi di che cazzo stiamo parlando? Questa cosa la sapevamo già, no? Beh, questa parola è essenziale anche per capire lo stile di combattimento, diverso per la semplice katana.

Avete capito? Le Daito e nello specifico i Tachi erano lame concepite per essere usate da cavallo. Ma questa obiezione ha poco senso nel mondo di One Piece, dove personaggi come Zoro usano tre spade e possono moltiplicare le braccia. Lo stesso Oden ne impugnava ben due quando in realtà il Tachi era concepito come arma a due mani, come la Nodachi.

QUINDI PERCHÉ, SECONDO ME, ZORO NON PORTERÀ MAI VIA DA WANO LA ENMA?

Perché togliendo il fatto che sia concepita da cavalleria e non da fanteria, restano alcuni dettagli estetici e non che abbruttirebbero e rivoluzionerebbero eccessivamente il design di Zoro.

Partiamo dal primo

IL SORI

Il sori non è altro che la curvatura della lama. Nel Tachi è molto più accentuata mentre nella katana viene addolcita. Nell’immagine delle spade il sori non viene particolarmente accentuato. Ma trattandosi di Daito (spade lunghe), se Oda non curvasse di più queste lame, compirebbe un errore.

IL FUMBARI

Il fumbari è l’assottigliamento distale. Nel Tachi la lama parte molto più larga della katana e finisce molto più assottigliata. Nella katana invece questo assottigliamento è più lieve. Ovviamente in questo caso si tratta di un discorso puramente estetico.

IL FILO RIVOLTO VERSO L’ALTO

Come scritto in precedenza, le katane vanno portate col filo verso l’alto in modo che questo non si danneggi a contatto con il fodero. Il Tachi invece si porta con la parte tagliente verso il basso perché agevola l’estrazione da cavallo e non importa che il filo si danneggi perché la velocità del cavallo compensa in forza d’attrito che taglia molto più in profondità anche se non è particolarmente affilata. Vedete questa immagine?

Zoro ha tre katane, tutte col filo verso l’alto perché, appunto, sono katane. Ma quanto sarebbe brutto se indossasse un Tachi col filo verso il basso e più lungo degli altri due? Non sarebbe “armonico” con le altre due, non credete?

DOVE SE LA METTE?

Come detto prima, la lama di un Tachi supera di circa 10 cm quella della katana (infatti alcuni parlando di 78 cm, altri di 80 cm), ma questo vale anche per l’elsa, cioè l’impugnatura, che aumenta di qualche altro centimetro, per un totale di 12-15 cm in totale. Un uomo eccezionale come Oden riusciva addirittura a usarne due, anche se in questa foto lo vediamo impugnarne solo una e a due mani, proprio come un Tachi dovrebbe essere usato

Non fate caso al quadrato e al cerchio in rosso, questa immagine non l’ho fatta io ma l’ho presa dal web.

Davvero vorreste farmi credere che Zoro riuscirebbe a tenere in bocca questo spadone mentre nel frattempo impugna nelle altre due mani Kitetsu e Ichimonji come se niente fosse?

IN BASE ALLE NOTIZIE CHE ABBIAMO TUTT’ORA, IO CONTINUO A PENSARE CHE ZORO SI TERRÀ LA SHUUSUI E CAMBIERA’ LA SANDAI KITETSU CON LA NIDAI KITETSU O MAGARI ALLA SHODAI

Anche perché, scusate, ma non credete anche voi che quando il popolo di Wano conoscerà la verità di Oden e la famiglia Kouzuku, vorrà tenere le due spade all’interno di Wano come tesoro nazionale?

Il motivo per cui Hiyori vorrebbe far tornare la Shuusui nella tomba di Ryuma è solo per un discorso superstizioso, quindi inutile.

Infatti Hiyori ha associato la tristezza di una nazione alla perdita di una lama famosissima ed eccezionale. Ma quando la pace tornerà e Zoro verrà riconosciuto come guerriero potentissimo da tutti, non credete che la popolazione, ormai scevra da discorsi superstiziosi perché finalmente in grado di comprendere la verità, eleggerà queste due lame come simbolo di una nuova gestione, di uno Shogunato che si aprirà finalmente al mondo?

Mettetevi nei pani degli abitanti di Wano, in questo momento è la paura che vi fa parlare, e ovviamente vorreste che questa situazione tirannica finisse al più presto, quindi associate il furto di un simbolo alle ire delle forze della natura (tipico dei giapponesi che credono in una religione panteistica piena di yokai e spiritelli dispettosi sparsi per il mondo). Ma quando tutto finirà, e saprete la verità, i vostri occhi non saranno carichi di orgoglio per quell’uomo che si è fatto bollire vivo pur di proteggere gli abitanti? Non sareste orgogliosi di tenere nel vostro Paese l’unica lama che abbia mai tagliato l’Imperatore tiranno? E se poteste scegliere tra la Shuusui e le due lame appartenute ad un eroe della Nazione, quale scegliereste?

NON SAREBBE FORSE PIÙ LOGICO ELEGGERE QUESTE DUE SPADE COME TESORI NAZIONALI?

Diciamo che abbiamo parlato fin troppo di katane del periodo Muromachi e di spadoni ancestrali del periodo Heian. Andiamo avanti…

HAWKINS E LAW

In pratica sapevamo già tutto, o quasi. Il Mago si era cagato addosso perché aveva letto le carte, Eustass ha fatto il Mongolo Rufy version 2.0 e le ha prese di santa ragione mentre Apoo ha fatto l’infame perché era già in combutta con l’Imperatore Polunga.

Chicca interessante

Immagino Hawkins tagliuzzato come una macedonia e appeso al muro come avvenne a Vergo dopo il combattimento a Punk Hazard, ricordate?

CHI È QUELLA SAGOMA IN PENOMBRA CHE INDOSSA CAPPOTTO E STIVALI?

Ma chi sarà mai?

Confermata la teoria della Triplice Alleanza, anche. Considerando il legame che Law ha sempre avuto con Drake e con suo padre (ricordate il flashback di Corazon?) e il rancore che Drake prova per Kaido, il discorso era praticamente lampante.

RABBER SI ALLENA

per sconfiggere Kaido, però sarà lui a farlo. Poi a morire ci può anche pensare Moria che, una volta rubata la sua ombra, esporrà l’Imperatore al sole facendolo finalmente morire, dissolvendosi come se Thanos avesse schioccato le dita.

CI SONO TUTTI AD AMIGASA

Solo non si vedono i due Leocorni. Cioè manca Hiyori e Denjiro. Probabilmente Oda ha deciso di separarla dagli altri perché vuole rimandare l’incontro tra lei e suo fratello Momonosukkia. Probabilmente la risposta ce la darà Oda con qualche mini-flashback che ripercorrerà questi ultimi giorni passati così in fretta, narrativamente parlando.

FRA POCO CI SARÀ DA DIVERTIRSI A UDON

Alla fine erano zampe, e il serpente si trasforma in lucertola che tradotto vuol dire: “cambio di programma, ci vediamo a Udon anziché ad Habu”.

Considerando che ormai la prigione è diventata il parco giochi del Mongolo, che si sta allenando per abbattere quell’altro mongolo, quando arriverà il momento di partire per fare casino (C-A-S-I… no? Mi dispiace, lo faccio), il punto d’incontro di Kin’emon sarà praticamente a due passi dalla prigione.

ENTRARE A WANO LEGALMENTE FOR DUMMIES

L’isola di Onigashima è solo la punta di una montagna che emerge dal mare, e di montagne ce ne sono ben quattro! Entrando in questa galleria segreta controllata da Kaido e risalendo in superficie, si arriva alla regione di Hakumai. Molto carina la geografia di quest’isola, si vede che Oda si sta impegnando per dare il massimo.

I NUMBERS

Facciamo un rapido riassunto. Big Mom utilizza il gioco degli scacchi come tema principale per definire il suo territorio. Difatti Capone era stato promosso a Torre e aveva il compito di mantenere la sicurezza durante il Tea Party; tutti quei soldati erano vestiti come pedoni di una scacchiera e via dicendo. Kaido invece utilizza le carte da gioco francesi, cioè quelle classiche da poker. Gli ufficiali hanno una numerazione che richiama proprio questo tipo di carte, eccetto i Flying Six che non sono inseriti in questa classifica

Quindi i Numbers sarebbero tutti i numeri dal numero 2 al 9. E se vi steste chiedendo perché Drake abbia il numero dieci, beh, sappiate che il suo nome per intero è “Diez” Drake, che in spagnolo vuol dire appunto, dieci. Considerando questa numerazione, lui dovrebbe essere il Flying Six più forte, a cavallo tra questo gruppo e le Calamità, quindi King, Queen e Jack.

Qualcosa mi dice che i Numbers si scontreranno con i Foderi Rossi…

Non vedo l’ora di scoprire meglio il loro design, mi sembrano molto accattivanti, sono enormi, e poi si ubriacano come delle merde. Cosa chiedere di più?

SETTIMANA PROSSIMA PAUSA

Ah, già… Kaido e Big Mom si sono alleati.

E STI GRAN CAZZI NON C’HO METTI?

Riporto, parafrasando, la risposta che diedi ad un ragazzo in live che mi disse: “e se Big Mom dimenticasse l’odio per Rufy e lo riponesse solo verso Kaido?”

Questa cosa sarebbe impossibile perché Linlin ha subìto un’enorme sconfitta politica da parte di Cappello di Paglia; un’umiliazione che ha dipinto Rufy come Quinto Imperatore e lei come l’imperatrice che ha fatto scappare un ragazzino. Ora ha bisogno di riprendersi la sua reputazione, ha bisogno di riconquistare quel potere politico che faceva tremare chiunque venisse invitato al Tea Party e, non potendo rifiutare, fosse costretto a viaggiare verso Totland perché altrimenti Big Mom si sarebbe vendicata di lui.

E Kaido vuole vendicarsi di un ragazzino che gli ha praticamente distrutto il business di una vita, dal laboratorio chimico di Punk Hazard alla fabbrica di Dressrosa per finire con Doflamingo stesso, vero uomo chiave. Quindi io credo (a ragione) che una diatriba vecchia di qualche decennio fa potrebbe accantonarsi per un po’, perché ora c’è un problema molto più cocente, molto più grave da risolvere.

IL CAPITANO CHE ALLA FINE DI WANO DIVENTERÀ IMPERATORE

Ma al lui frega cazzi.

Tornando al discorso della pausa, guai a voi se vi lamentate. Sappiate che la scorsa settimana è uscito un nuovo capitolo di GTO Paradise Lost. L’autore, Toru Fujisawa, si era preso una pausa di tre anni (no, non ho scritto male). Vagabond di Takehiko Inoue è fermo da 5 anni, Kentaro Miura ha pubblicato un nuovo capitolo questa settimana. Era fermo da quasi un anno.

Per non parlare di HunterxHunter. Ora capite perché vi stacco la testa se osate lamentarvi delle “”””””””””””””””””””pause”””””””””””””””””””” di Oda?

Bene. Fate i bravi, che vi ghigliottino. Vi lovvo.

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

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