One Piece Capitolo 960: l’omelia del Reverendo

6850

IL NOVECENTO

SESSANTA

 

[voi dovete chiamarmi “Signor Maiale”!]

 

F  R A T E L L I!

Allora, iniziamo subito belli spediti che abbiamo molto di cui parlare. Ma prima facciamo due calcoli:

QUANTO DURANO I FLASHBACK?

– Bellmere (Nami) = 3 capitoli

– Ohara (Nico Robin) = 8 capitoli

– Fishman Island (Otohime) = 8 capitoli

– Post-Marineford (Sabo) = 8 capitoli

– Zeff (Sanji)= 3 capitoli

– Jajji (Sanji) = 3 capitoli

– Hillk (Chopper) = 5 capitoli

– Tom (Franky) = 6 capitoli

– Rumbar (Brook) = 3 capitoli

Ovviamente Nico Robin è una spanna sopra tutti, ma questo non c’era neanche bisogno di sottolinearlo.

QUIIIIIIINDI…

Escludendo quelli di Brook e Nami che durano meno, gli altri sono dai 5 capitoli in su. E considerando il peso di questo personaggio, il fatto che vedremo Roger, Barbabianca, Kaido e Orochi, non mi stupirei se entrasse nell’Olimpo dei Flashback da 8 capitoli.

QUIIIIIIINDI…

Sì, credo che quello di Oden sarà bello lungo.

Ma questa era solo l’introduzione. Benvenuti nella mia omelia settimanale, signori

SI VA!

Questo capitolo ha due punti fondamentali da analizzare:

– Il carattere di Oden

– Il personaggio di Denjiro

Tutto il resto ruota attorno a questi due punti. Iniziamo dal primo:

ODEN CHE MANGIA LA ZUPPA ODEN CON SOTTO UN CADAVERE

Ma questi sono messaggi subliminali! Signori! Eddai su…

Oden fa bollire una pentola che un giorno sarà la sua tomba… SOPRA UNA TOMBA!

Carina come citazione simbolica, no?

Ma stronzate a parte, parliamo di cose più serie:

CI SONO TRE MODI PER FARE LE COSE

Quello giusto, quello sbagliato e quello Oden. Onorare i morti nel modo corretto sarebbe pregare attorno alla lapide. Farlo nel modo sbagliato significherebbe profanare una tomba senza rispetto mentre Oden fa tutte queste cose. Ha pregato per lui mettendo la bottiglia di sake sulla brace (?), ha profanato la tomba mangiandoci sopra e scusandosi anche con i familiari ben consapevole di essere stato senza rispetto.

È molto interessante perché sicuramente vedremo uno smussamento di queste sue caratteristiche. Il consigliere di Sukiyaki (lo shogun padre di Oden) elenca tutte le gesta del figlio durante gli anni, per poi dire infine:

Era già ovvio che questa famiglia avesse qualcosa di particolare ma ora non abbiamo più dubbi. Oden è probabilmente l’esemplare più puro (e più estremo) dei Kouzuki, infatti il padre mi sembra un tranquillo e razionale shogun. Possiede un fuoco, una passione bruciante che non riesce ad esplodere in nessun modo e quindi si trasforma in atti di vandalismo, cerca rifugio nel sesso (il desiderio di creare un harem pieno di donne) e ovviamente si manifesta con il magnetismo tipico delle personalità molto forti

Se ci pensate, ha lo stesso potere di Rufy, quello di attrarre gente a sé, solo che lo fa in un modo particolare, diverso… ma resta comunque una sorta di magnetismo. Sono molto curioso di vedere la sua reazione di fronte ad uno come Roger o prima ancora, Barbabianca, entrambe personalità che condividono lo stesso fuoco e la stessa capacità di attrarre le masse. Per ora quest’uomo ha ancora un potenziale inespresso, è un leone in mezzo a delle pecore. Cosa accadrà quando incontrerà un altro leone? O un drago…

Ultima cosa prima di passare oltre: ricordate il fatto che Oda cambiò gli avvenimenti di questo flashback da 39 a 41 anni fa? Credo di aver capito il perché. Secondo le SBS, una nave partì 40 anni fa da Wano per approdare nel Mare Orientale. Io credo che in quella nave ci fosse Kozaburo Shimotsuki, l’ipotetico padre di Koshiro nonché fondatore del villaggio omonimo

E ODA VUOLE FARCELO VEDERE IN QUESTO FLASHBACK!

Fu Kozaburo a creare la Wado Ichimonji e la Enma, entrambe in mano a Zoro attualmente. Questo flashback sarà una bomba.

Come dite? Volete che vi parli delle “spateh”? Non vi preoccupate, c’è sempre tempo per sbroccare con le nerdate, ne parliamo fra poco… vi lascio con l’ultima chicca riguardante gli Shimotsuki:

VIVRE CARD VOL. 2

TRADUZIONE PER I PIÙ PIGRI

 

Andiamo avanti…

 

IL PERSONAGGIO DENJIRO

Ci sono domande a cui l’uomo non è ancora riuscito a dare una risposta: siamo soli nell’Universo? Qual è il senso della vita? Chi siamo? Dove andiamo?

Ma soprattutto…

 

DENJIRO È KOSHIRO?

Dunque, partiamo dal principio

CAPITOLO ZERO

Nel Capitolo 0 ci troviamo 27 anni prima la narrazione attuale. E 27 anni fa abbiamo un Koshiro presente a Shimotsuki, come potete ben vedere.

Ora guardate qua:

Questa vignetta me l’ha fatta notare Tosky. È presa da un combattimento avvenuto 20 anni fa, e guardate un po’ chi abbiamo sulla sinistra?

Esatto, è proprio Denjiro. Facciamo due calcoli. La battaglia di Edd War è avvenuta 27 anni fa, però nel Capitolo 0 ci sono altri avvenimenti che fanno intendere uno skip temporale più ampio. Tradotto: dopo Edd War, vanno avanti con gli anni in pochissime pagine, quindi in questo capitolo vengono analizzati più anni partendo dalla battaglia di Roger e Shiki. Alla fine del capitolo c’è la nascita di Ace, quindi parliamo dopo la morte di Roger. Quindi a fine capitolo 0 non siamo più a 27 anni fa ma almeno a 22 anni fa.

Considerando Koshiro già a Shimotsuki (e già con una figlia) e Denjiro a fianco a Shutenmaru per combattere Kaido, entrambi si trovano in due posti completamente differenti.

DENJIRO NON È KOSHIRO PERCHÉ SI TROVANO IN DUE LUOGHI DIVERSI

Ma se non mi credete possiamo anche passare ad altro e analizzare

LE SPATEH!

E che cazzo. Finalmente. Non aspettavate altro eh?

Allora, guardate qua:

È lo stesso pomolo, la stessa elsa, la stessa guardia. Quindi?

QUINDI NIENTE, DENJIRO NON È KOSHIRO

Per un semplice motivo: se Denjiro avesse davvero la Ichimonji (e quindi provando in modo assoluto che sia Koshiro), perché Kinemon non si è mai accorto di questa spada quando l’ha vista nelle mani di Zoro? L’Acqua d’Autunno l’ha riconosciuta subito. E non provate neanche lontanamente a dire che la Wado non fosse una spada famosa. È stata costruita da Kozaburo Shimotsuki, antenato di Ryuma (Vivre Card) nonché parente di Yasuie (candidato allo shogun) e suo fratello, daimyo di Wano.

MICA CAZZI

Ma torniamo a Kinemon e Zoro. Questi due personaggi si conoscono da Punk Hazard, davvero vorreste farmi credere che un uomo come Kinemon, chiamato la volpe di fuoco (LA VOLPE) non riconosca la spada di un suo grandissimo amico e alleato nelle mani di un estraneo?

Per quanto mi riguarda, le opzioni sono due:

– Denjiro è Kyoshiro

– Denjiro è un personaggio completamente differente da tutti quelli che abbiamo visto fino ad ora

Nel caso fosse Kyoshiro ci sarebbe un altro dubbio

HIYORI KOUZUKI

Lei ha detto che Denjiro non sa dove si trovi. Premettendo che Hiyori sia Komurasaki, perché dovrebbe dire una frase del genere? Se Kyoshiro fosse Denjiro, lei saprebbe esattamente dove si trova! Nella Capitale dei Fiori, no? Vicino a Orochi. Ma magari ha usato questa frase come copertura, per essere sicura di mantenere intatta l’alleanza di Kyoshiro con Orochi.

Devo essere sincero, l’idea di Denjiro-Kyoshiro mi solletica molto, anche perché Oda potrebbe cogliere la palla al balzo e narrare del primo incontro tra Kyoshiro stesso e Hiyori, sarebbe molto interessante.

Su Denjiro credo di aver detto tutto, o quasi. Se ho dimenticato qualcosa, scrivetemi sotto nei commenti oppure conservate le domande per martedì in Live.

Andiamo avanti e analizziamo il resto:

KINEMON E TSURU

Il vero colore dei capelli di Kinemon è nero, ovviamente. L’atto di volerli ossigenati è un rimando alla cultura nipponica. Tutt’ora infatti è usanza comune che i teppisti di strada si tingano i capelli di biondo; quindi (qualora non si fosse capito) il messaggio di Oda è quello di far capire al lettore che prima di essere messi in riga da Oden, i Foderi Rossi erano dei criminali di strada e ladruncoli.

QUESTO PRIMA CHE ARRIVASSE ASHURA-DOJI

No ragazzi, avete ragione, in questo capitolo non è ancora comparso… ma lo farà presto. Ci potete scommettere il culo fradicio di Big Mom.

NON VEDO L’ORA DI VEDERLO!

[Ashura-doji, non il culo di Linlin]

IL MAIALE  BIANCO GIGANTE

Pardon, cinghiale. È ovviamente un pretesto non solo per elencare l’ennesima leggenda giapponese, ma anche per testare finalmente le abilità di Oden, e creare quella scontata catena di eventi che causerà disastri e farà proseguire la trama.

Detto in parole povere: stanno per accadere robeh!

ULTIMISSIMO DETTAGLIO

Beh, non si può certo dire che Hiyogorou non facesse il vero capo yakuza, no?

Che bello questo flashback, vero?

Ho già detto che sarà una bomba? Sì, sì… l’ho già detto…

9 Commenti

  1. Ahahahahah ommioddio… Se c’ è una cosa che l’ ultimo capitolo ha confermato, è stato che questo fandom è costellato di capre inutili. Avete rotto gli zebedei senza motivo per più di un anno parlando di come kyoshiro fosse denjiro, aggrappandovi ad argomentazioni totalmente ridicole, come quella dell’ anime, e adesso siete stati clamorosamente smentiti…. Ma, ma ma, il rev va dritto per la sua strada, secondo lui denjiro può ancora essere kyoshiro … Santo cielo….. Non dico più niente perché fa già ridere così….
    Ah. Quella è chiaramente la wado, e la tua spiegazione non regge, perché la wado, denjiro o non denjiro era già una spada famosa a wano, e quindi kinemon avrebbe dovuta riconoscerla in tutti i casi. Cosa che non fa…
    Oddiomio kyoshiro…

    • Anche se magari non condivido i modi ti do ragione su tutto.
      Kyoshiro é troppo giovane x essere uno dei samurai e del resto kaido dovrebbe conoscerlo benissimo visto che ci ha combattuto contro e come potrebbe mai accettarlo come alleato di orochi?
      Ma perche poi Orochi stesso nn dovrebbe riconoscere uno dei samurai?!?
      Certo oda puo sempre tirare fuori il coniglio dal cilindro dicendo che ha un qualche potere di qualche frutto che gli ha permesso di camuffarsi ad esempio ma nn ci voglio neanche pensare a questo….spero nn accada.
      Io per kyoshiro ho sempre pensato fosse il figlio di kinemon che lui nn sa di avere e che il motivo per cui lui ce l’ha tanto coi foderi rossi é proprio perche suo padre é andato via per preteggere il figlio di 1 altro piuttosto che il suo…cioe lui.
      Cmq altro personaggio che mi piacerebbe piazzare nella storia di wano é fujitora, lui é rappresentato palesemente come 1 samurai….kissa che nn sia lui l’ultimo fosero rosso?
      La vedo poco probabile perche dovrebbe essere molto pteouccupato a dirigersi verso wano a quest’ora mantre nell’ultima vignetta si vede “tranquillamente” a bordo di una nave della marina….anche se nel sentire di big mom e kaido a wano (se nn ricordo male) sembra turbarsi.
      Kissa…

  2. Capitolo che deve gettare le basi, di introduzione, flashback che andrà in crescendo fino al drammatico epilogo.

    Reverendo -> Sarà un bel flashback sicuro, credo andrà oltre gli 8 capitoli

    Caribou -> La pista Kyoshiro Denjiro per quanto debole non può essere esclusa. Il bello di questo manga è poter fare speculazioni su qualsiasi cosa.

    Solo una cosa, ma che il padre di Oden, mi ricordi Kaido?? Barba, bocca, baffi. E’ un idiozia lo so. dico solo che me lo ricorda.

    • Non ho mai detto però che il flashback durerà più di 8 capitoli, ho detto che nella migliore delle ipotesi entrerà nell’Olimpo dei flashback da 8 capitoli

  3. Anch’io temo durerà otto capitoli o più.
    Ps: non è una critica, ma hai dimenticato il flashback di Noland e Calgara.
    Per ora sono più curioso per Kiku e i due Visoni. Il primo vorrei sapere cosa faceva prima di incontrare Oden, gli altri due del come e perché sono capitani a Wano.
    Più per l’identità dell’ultimo fodero (e la sua posizione) sio vorrei sapere… Ma Kawamatsu è un uomo pesce, uno strano umano o una razza nuova?

  4. Dico e scrivo che il maestro di zoro é l’ultimo samurai da sempre e ora che compare denjiro, che vagameeeente somiglio a koshiro e possiede la spada di kuina/zoro tu vai ancora a fare questi discorsi di kyoshiro?!?!?!
    Ce l’hai con me allora!!! 😛
    Magari avrai ragione sulla linea temporale e magari mi sbaglio anche io, non é il maestro di zoro pero cavolo come si fa ad essere cosi minuziosi sul contestare 1 teoria e totalmente superficiali su un’altra solo perche ci piace?
    Kyoshiro é, almeno apparentemente, TROPPO giovane!!!
    Avra avuto si e no pochi anni all’epoca dell’ esecuzione di Oden, nessuno sa di lui fra i personaggi storici, nemmeno la ninja che é rimasta a wano senza viaggiare nel tempo.
    Ne tantonemo kyoshiro intuisce vagamente il significato del fogliettino caduto (casualmente?) dalle mani di komurasaki, é totalmente ignorante della situazione .
    E poi ashura doji 20 anni a wano e sapeva di denjiro/kyoshiro?
    Quello su cui hai ragione é: perché kinemon non ha riconosciuto la spada di denjiro?
    Ma questo esula dalla questione in se perche indipendentemente dalla vera identità di koshiro se la wado é stata la spada di un suo fidato amico kinemon avrebbe dovuto riconoscerla, punto.
    Cmq a onor del vero non riconosce neanche la kitestu che a modo loro sono altrettanto rinomate.
    Forse quello di oda é stato 1 espediente x farci capire che in patria l’acqua d’autunno era famosissima…la spada del dio dei samurai…quale altra spada potrebbe essere piu famosa?
    Cmq aspetto qualche altro capitolo ancora per esultare perche potrebbe essere che da quella nave salpa koshiro che sara stato imparentato (vista la somiglianza) o forse amico di denjiro che gli avra regalato la spada come ricordo.
    Oppure la vignetta di ashura e denjiro contro kaido nn é necessariamente dello stesso periodo in cui nasce kuina al dojo.
    Mmmmhhh…situazione ancora da chiarire, ma certamente nn é kyoshiro l’indiziato numero 1, anzi.
    Staremo a vedere.
    Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here