Site icon OnePiece.it

One Piece Capitolo 973: l’Omelia del Reverendo

IL NOVECENTO

SETTANTATRE

[i due Denjiro]

 

F R A T E L L I!

Vi racconto una barzelletta:

C’erano alcuni ragazzi di cui non farò nome (anche perché non li conosco) che continuavano a rompere il cazzo dicendomi che Denjiro non sarebbe mai potuto essere Kyoshiro.

Nei commenti alle mie omelie passate non perdevano occasione di prendermi in giro (o in “den” giro) facendomi notare quanto fosse stupida questa teoria.

Ora questi ragazzi non sono più tra noi.

Nel senso che non li rivedremo mai più perché sanno che se tornassero, li bastonerei per bene.

Omelia al capitolo 958. Ottobre 2019:

ADESSO CHE CAZZO AVETE DA DIRE? EH? EEEEEEEEEH?

Ma stiamo calmi, dobbiamo mantenere un’aria diplomatica, no?

Bene, facciamo un passo indietro.

BENVENUTI A TUTTI

Io sono il reverendo e quest’oggi faremo lo schifo più totale. Cercherò di vomitare tutto il delirio che non ho fatto nell’omelia passata (per rispetto di Oden) e tutta la frustrazione della scorsa settimana di pausa.

Se siete nuovi, sappiate che quello che sto interpretando è solo un personaggio. Tutte le parolacce, le battute a sfondo sessuale sono solo un modo per intrattenervi e per farvi passare un piacevole quarto d’ora sulla tazza del cesso la mattina.

Sì, perché molti di voi adorano leggere l’omelia mentre cagano. Questa cosa la ripeto ogni volta ed è per me fonte d’orgoglio.

Credo…?

SIGNORI (è sempre una grande eiaculazione quando dico questa frase)

SI VA!

 

UN CAPITOLO SAZIANTE

Possiamo distinguere grossolanamente tre tipi di capitoli in One Piece:

– I capitoli-bomba, come il 906

– I capitoli di transizione, come il 788

– I capitoli sazianti, come questo

DEFINIZIONE DEL TERMINE “SAZIANTE”

Si tratta di capitoli che, pur dando informazioni che già sapevamo o avevamo intuito da tempo, lo fanno con uno stile che ti lascia soddisfatto.

Diciamolo, dopo ogni pausa la nostra asticella tende ad essere leggermente più alta perché siamo frustrati della settimana precedente, quindi pretendiamo sempre qualcosa in più.

Dopo la lettura di questo capitolo non avverti quella sensazione di vuoto. Ti lascia soddisfatto. La frustrazione lascia spazio alla pace dei sensi.

C’È DA DIRE UNA COSA PERÒ

Nonostante la rivelazione di Denjiro, la morte di Toki, Kaido e Momonosukkia eccetera eccetera, bisogna dire che Oda sta un po’ allungando il brodo per un motivo che a noi pare sconosciuto.

Premesso che il flashback non è ancora finito e quindi non sappiamo cosa gli è rimasto da dire, però con tutte le citazioni ai capitoli vecchi che ha inserito, poteva chiuderla anche con questo, mandando tutti nel presente.

Invece no. Vuole continuare.

A me non dà fastidio, tanto ormai si tratta del flashback dei record e non c’è più alcun limite a quanti cazzo di capitoli vuole ficcare dentro StronzOda, però non so…

Probabilmente finirà col prossimo, andando a chiudere il flashback più lungo di One Piece.

15 capitoli sulla carta. Quasi il doppio di quello di Nico Robin.

MECOJONISSIMI

Prima parlavo di come Oda abbia inserito una montagna di citazioni ai capitoli vecchi.

Ragazzi, voi non potete neanche immaginare il cazzo di tempo che ho messo l’altro ieri a trovarle tutte. Per fortuna alcuni ragazzi nel nostro gruppo Telegram L’Agorà (non vi sto dicendo di iscrivervi, ho solo accidentalmente messo il link in questa parentesi) mi hanno dato una mano, ma ci arriveremo.

PARTIAMO

Prima pagina. Seconda vignetta. Citazione a Skypiea. E questo è solo l’inizio.

Andiamo avanti…

Ah, non vi ho detto un’altra cosa. Su internet ho trovato delle fan art di Kyoshiro e Hiyori. Ogni volta che finirò un argomento e passerò a quello successivo, ne metterò un paio come stacco pubblicitario…

IL FLASHBACK NEL FLASHBACK

Se avete notato, questo capitolo inizia con Oden ancora vivo. Infatti abbiamo il famoso effetto Matrioska che Oda adora tanto fare, inserire un flashback all’interno del flashback.

Vi chiedo di essere sinceri: non credete che stoni un po’? Cioè: se ad esempio questa parte l’avesse inserita nel capitolo 967, dopo l’arrivo di Oden e Roger a Skypiea, non sarebbe stato più lineare?

Non credete che sia leggermente confusionario il fatto di essere tornato indietro con questo capitolo a quando stavano su Skypiea?

Per poi tornare nel “presente” con i Foderi che fuggono da Kaido e Orochi.

Ma ripeto, si tratta di inezie, scemenze che mi frullano per la testa.

Tutto sommato questa prima parte resta godibile così.

E OVVIAMENTE ARRIVA “L’ANGOLO DELLE CITAZIONI”

Ciao Sommo, ti voglio bene.

Guardate qua:

Questa è una delle più belle. Komurasaki probabilmente sta suonando la stessa canzone di quando era al Palazzo Scorreggia. Io ho sempre pensato che utilizzasse la maschera per nascondere il suo volto in lacrime

In questo capitolo abbiamo la conferma. Oden amava ascoltare questa canzone e Hiyori ovviamente era felicissima di suonarla per il padre.

Quindi ha un significato molto più profondo di quello che intendono i presenti.

Ogni volta che la suona, a Hiyori vengono in mente quei ricordi tristi del padre e per non destare sospetti, indossa una maschera.

In questo modo può piangere in solitudine davanti a tutti.

Andiamo avanti…

SI RITORNA AL “PRESENTE”

Ma prima, stacco pubblicitario Kyoshiro x Komurasaki

crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc
crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc

Ve le ricordate queste bestie?

Diciamo che il 973 è una grossa citazione con all’interno un po’ di capitolo.

CANE E GATTO LITIGANO PER UNA STRONZATA

Credo sia la cosa più brutta che io abbia letto questa settimana.

Davvero vorreste farmi credere che il motivo per cui questi due si ammazzavano a vista su Zou era perché uno accusava l’altro di essersi mosso un po’ sul pentolone?

NO.

NO.

NO.

NO.

NO.

NO.

NO.

NONONONONONONONONONONONO

A me sembra tutto assurdo ma non voglio continuare a parlare di questo. Davvero mi infastidisce il fatto che un astio così (a quanto pare) grande che notiamo fin da Zou, possa essere generato da questo dialogo insulso.

Vi dico la verità, volevo qualcosa di più “pesante”, qualcosa che giustificasse l’odio che avevano ‘sti due.

Invece niente.

Bah.

ARRIVANO I NUMBERS

Sono molto curioso di sapere che faccia abbiano. Alcuni di voi hanno ipotizzato che possano cambiare stazza, diventando più alti o più bassi all’occorrenza.

A me non piacerebbe molto perché sarebbe una specie di copiatura a San Juan Wolf, il gigante che sta nella ciurma di Teach. Anche lui può aumentare o diminuire la sua altezza.

ADESSO VIENE IL BELLO

Dopo la pubblicità fanservice

crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc
crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc

Oltre alle tante citazioni che ha questo capitolo (vi ho già detto che questo capitolo ha tante citazioni?), alcuni ragazzi mi hanno fatto notare una cosa:

Avete presente la scena di Momonosuke che viene preso da Kaido per la gola?

Siamo all’inizio di Dressrosa e Momonosuke ricorda esattamente la frase che vediamo in questo capitolo. Se notate, dietro la sua faccia c’è una mano nera.

È QUELLA DI KAIDO CHE LO AFFERRA!

Geniale.

Ma non finisce qui.

Sempre in questo capitolo (e sempre in questa vignetta) notiamo che Rufy dice al bambino se per caso abbia paura delle altezze…

Sì, ragazzi, esatto…

In pratica scopriamo che la paura per le altezze è dovuta a quel trauma subìto da Kaido quel giorno.

MA NON FINISCE QUI!

Ragazzi ve l’ho detto! Le citazioni sono tante, TROPPE!

Scorriamo con i capitoli e da Dressrosa passiamo a Zou.

E poi non ditemi che questo flashback sia brutto (scusa Sensei, ti voglio bene, il tuo nome avrà sempre un posto speciale nel mio Death Note).

Come dite? Credete che siano finite?

MANCO PER IL CAZZO!

Andiamo avanti!

Kaido utilizza la strategia narrativa più vecchia del mondo. Sottovaluta colui che un giorno gli darà problemi.

Un classico. All’inizio hai la possibilità di ucciderlo, però non lo fai perché ti sembra troppo debole e non vale neanche la pena. Poi passa del tempo e intanto il “buono” che è stato umiliato dal “cattivo” si riorganizza e lo sconfigge.

Infatti l’Imperatore al posto di ammazzarlo, lo lancia tra le fiamme perché, appunto, non vale neanche il suo tempo.

Andiamo avanti.

Parliamo di Toki. Ma prima

PUBBLICITOKI

(ragazzi, perdonatemi, oggi sono più malato del solito, dovreste tenermi sottokiave)

crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc
crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc

Credetemi se vi dico che in questo capitolo, da quando vediamo la moglie di Oden fino alla fine in cui muore (sì, ragazzi, è morta, smettetela di fare teorie sulla sua comparsa a Onigashima) ci sono TRE CITAZIONI

Iniziamo dalla prima:

Carina, vero?

Questa però è meglio:

Quindi è tutto qui. A me sarebbe piaciuto vedere proprio il potere del frutto all’azione, però evidentemente a Oda fregacazzi.

MEGLIO FARE  STE CITAZIONI DI MERDA VERO?

VEROOO?????????????????????????

Kawa-cazzu porta Hiyori in salvo

PERCHE’ NON SEI ANDATA ANCHE TU NEL FUTURO?

Come alcuni di voi mi hanno fatto notare, nel capitolo 939 Zoro fa questa domanda a Hiyori. La risposta è abbastanza semplice: per preservare la dinastia Kozuki.

Sapevamo già questa risposta ma avevo completamente rimosso questa frase.

– Quindi Kawamatsu ha salvato Hiyori

– Su approvazione della madre

– Per preservare la dinastia Kozuki

– Bene

– Perché sto continuando a scrivere come se facessi l’elenco della spesa?

– Ora la smetto

– Ciao

Sto facendo esageratamente il coglione perché ora parliamo seriamente, quindi dovevo un po’ compensare.

Questa è la vignetta più intrigante dell’intero capitolo. Analizziamola un po’: chi è che stava aspettando Toki?

MA JOY BOY, NO?

E dirò di più: sappiamo che la sua epoca era il secolo buio, lei lo ha vissuto, quindi potrebbe aver visto con i suoi occhi la sconfitta di Joy Boy e mentre stavano per prendere anche lei (e la sua famiglia, gli Amatsuki), può essere fuggita avanti nel futuro facendo più salti nel tempo, fino ad arrivare all’epoca attuale.

Ora le mancava un altro salto per arrivare al suo obiettivo, vedere il prossimo Joy Boy, colui che a differenza di quello precedente, vincerà la guerra contro l’Alleanza di Stronzi e non perderà né si scuserà con la Principessa Sirena, perché trionferà su tutto.

E Joy Boy secondo me è Rufy, ma questo lo sapete già, no?

Perché Toki ha deciso di rimanere? La risposta è banale, però ve la ripropongo:

“È dunque mio dovere rimanere a mia volta”

Una frase che non lascia spazio alle interpretazioni. Lo fa per rispetto del marito; lady Toki abbraccia il suo destino rinunciando alla sua ambizione di vedere il prossimo Joy Boy.

Tutto per amore.

Dove cazzo stanno quelli che dicono “Toki personaggio piattoh!” Eh???

(scusa Sensei parte 2# ti voglio davvero bene)

Rimanendo in tema…

TERZA CITAZIONE A TOKI

In questo momento sto scrivendo su Word. So già che dovrò rompermi le palle a caricare per due ore tutte queste immagini sul sito.

GRAZIE ODA.

L’altro giorno su Twitch ho fatto la reaction al capitolo insieme al buon Tosky e un ragazzo in chat mi chiese se poteva esserci una sorta di rivelazione di forza su Orochi. Cioè di vederlo forte anziché debole.

Io gli ho risposto in modo molto secco:

NO

Il motivo lo troviamo (anche) in questo capitolo. Dopo tutta la vicenda della morte di Oden e lo scontro con i Foderi, Orochi si ritira nel suo Palazzo Scorreggia per fare un bagno.

Il motivo?

Trema.

Di paura.

Come può uno forte tremare di paura? Kaido non lo ha fatto e non lo farà mai.

Perché lui è forte.

Orochi incarna l’inettitudine di chi sta al potere, una mente debole facilmente manipolabile e con un sangue “maledetto” che si trova al vertice della società per vendetta verso quella stessa società che gli tolse tutto e lo ridusse ad un reietto.

Una specie di Joker nolaniano che vuole “solo veder bruciare il mondo”.

PENULTIMA CITAZIONE CON KAWA-CAZZU

Dopo questa ce n’è un’altra:

Togliamocela subito dalle palle così parliamo finalmente di lui…

Ultimo stacco pubblicitario.

crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc
crediti: https://twitter.com/entity780x?fbclid=IwAR04Mnx9x7nlaqTuRb7pGC6QfERdadNh1sGYFin3rZkq975YDS3XsVviJyc

[avete notato quanto sia kawaii questo Kyoshiro? Molto meglio di Chopper]

Ma non perdiamo altro tempo…

FINALMENTE

LUI…

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

Guardate quanto è bello!

Guardate quanto è immenso!

Un bambino che non riusciva a rispettare gli adulti e che ha visto in Oden il primo uomo su cui contare.

Oden è stato per Denjiro la prima bussola, forse l’unica, e averlo perso lo ha fatto sprofondare in un vuoto senza fine; una sensazione di tristezza che con i mesi è cresciuta, si è trasformata in rabbia.

E ha tramutato anche lui fisionomicamente.

I suoi capelli sono cambiati, i suoi occhi si sono assottigliati, come se qualcosa all’interno del suo cuore si fosse rotto e in quella fessura fosse entrato un demone.

Il demone della rabbia.

Che lo ha forgiato in un uomo completamente irriconoscibile anche a coloro che hanno avuto stretto contatto con Denjiro, ovvero Orochi e Hiyori.

La trasformazione che ha voluto mettere in mostra Oda è perfettamente coerente con tutto. A me è piaciuta tantissimo e non posso far altro che spendere parole d’amore per l’evoluzione di Kyoshiro.

Non nascondo che mi ha sempre intrigato, fin dalla sua prima apparizione. Il taglio degli occhi è stata la prima cosa che mi ha fatto innamorare di lui. Oda ce lo presentò ubriaco mentre urlava: “Orochi sei un coniglio!”.

Amore a prima vista.

Molti la vedono forzata come cosa, io invece ci vedo una citazione letteraria.

IL CONTE DI MONTECRISTO

Un uomo che per un destino infausto si ritrova da solo con se stesso e medita vendetta. La sua rabbia, il suo rancore sono talmente elevati da trasformarlo mentalmente e fisicamente, al punto che (quasi) nessuno riesce a riconoscerlo.

Guardate, sembra come se fosse uscito di prigione. Oda ha voluto ricalcare questo parallelismo tra “i due Denjiro” proprio per enfatizzare l’enorme trasformazione di questo personaggio.

Splendido.

Provate ad immaginare quanto difficile sia trovarsi per 20 anni “a letto col nemico” senza poterlo ammazzare.

Anzi, nonostante Orochi sia debole come un secco al suo primo giorno in palestra, trattenersi dall’ucciderlo perché il piano non deve essere avventato. Bisogna rispettare i tempi, ma soprattutto, bisogna utilizzare Orochi per ammazzare Kaido.

È lui il pezzo da Novanta, l’obiettivo. Non è Orochi che da solo non vale proprio a nulla.

È ANCHE USHIMITSU

Questa non me l’aspettavo. In pratica è un uomo che in maniera indefessa recita la parte dello yakuza cattivo di giorno mentre di notte si toglie la maschera (metaforica) e ritorna Denjiro.

L’ARRIVO DI HIYORI

È di una dolcezza unica

Ovviamente neanche Hiyori ha riconosciuto il Conte di Montekyoshiro. Dopo la conferma ufficiale, tutte le azioni di questo personaggio prendono una sfumatura nuova.

Infatti sono sicuro che guarderemo diversamente questa scena

E tante altre in cui compare lui.

Nell’ultimissima vignetta veniamo a sapere che Kyoshiro e Komurasaki fecero un patto che consisteva nel non rivelare a nessuno, neanche agli alleati la loro identità.

Questo è l’ennesimo tassello che prende il suo posto perché tempo fa Hiyori disse che non sapeva dove fosse Denjiro.

Era tutta una farsa per portare avanti questo piano assurdo che dura da 20 anni.

E ADESSO COSA SUCCEDERÀ?

Prima di tutto a fine flashback io ipotizzo la conclusione del terzo atto. Su il sipario

VEDIAMO VEGAPUNK

Ma di questo ne parleremo un’altra volta.

Io immagino Kyoshiro che arriva a Onigashima dopo che la battaglia è iniziata. Il motivo è semplice:

VORREI POTER FARE QUALCOSA

Dice Sanji a Shinobu. Sappiamo che la prigione di Rasetsu si trova nella capitale.

Nella capitale.

“Peccato che Kyoshiro non possa partecipare alla festa” [cit.]

Perché deve sorvegliare la prigione di Rasetsu che si trova nella capitale.

Nella capitale.

Il flashback è quasi finito.

Signori, prepariamoci alle mazzate.

SIPARIO!

 

 

Exit mobile version