IL NOVECENTO
OTTANTADUE
[Molto rumore per nulla]
F R A T E L L I!
Io non sono mai stato un grande lettore di Shakespeare.
Il sottotitolo che ho inserito nell’Omelia è un semplice rimando ad alcune questioni che si trovano in questo capitolo, create con l’intenzione di generare un hype enorme ma poi scoppiate come una qualsiasi bolla immobiliare del 2008.
Quindi sì, ammetto la mia ignoranza, ma vogliate perdonarmi se prendo in prestito questo titolo solo per spiegare un concetto semplice.
E aggiungo.
C’È DEL MARCIO IN QUESTO CAPITOLO
Ma andiamo con calma.
BENVENUTI A TUTTI
Ragazzuoli. Io sono il reverendo e oggi andremo ad analizzare un capitolo di transizione. Perché sì, è un capitolo di transizione. Non c’è la bomba che ti fa saltare dalla sedia e non è saziante come quello precedente.
È DI TRANSIZIONE
Non c’è nulla di male, sia chiaro. Questi capitoli hanno la loro dignità perché ci permettono di vedere i personaggi che si posizionano nei punti stabiliti.
E infatti se avete notato, ci sono praticamente tutti. Ora non dobbiamo far altro che osservare i frutti di questi movimenti.
Che dite, partiamo?
SIGNORI
SI VA!
MINIAVVENTURE
SI VA! AVANTI…
Dai su…
Il capitolo inizia con una bella veduta di Onigashima.
E DI BLACK MARIA
Che cerca di accarezzare il dragone in modo che diventi più grosso.
Troppo esplicito? Troppo esplicito.
E SE NASCONDESSE QUALCOSA?
Allora ragazzi, sentite… io mi sono rotto il cazzo con queste teorie. Voi non immaginate quante ne sento alla settimana. E quasi tutte iniziano con “e se…”
Quindi anch’io mi prendo una pausa da tutto questo. Black Maria è rimasta a Onigashima perché ha in mente qualcosa?
PUÒ DARSI
Questo basterà per formulare una teoria?
NO.
Abbiamo ancora pochi dati per poter dire qualcosa di sensato. Ma se volete possiamo comunque sbroccare e dare il peggio della community.
BLACK MARIA HA IL FRUTTO MANTIDE RELIGIOSA E VUOLE CHE KAIDO SIA SUO MARITO IN MODO DA STACCARGLI LA TESTA E PRENDERE IL SUO POSTO
Esattamente come fa la mantide religiosa femmina con il suo sposo. Mangia la sua testa perché ha bisogno dei nutrienti necessari per poter fecondare le uova.
Visto quanto è facile fare teorie demmerda? Ci vuole solo un po’ di fantasia. E poca logica.
MANDIAMAVANTI
ARRIVA FIGLIO DI PUTTANJURO
Che ammazza un paio di scagnozzi prima di trovarsi dinanzi a Kaido. Se ci pensate, è normale perché lui era un Fodero Rosso in incognito, soltanto Orochi e l’Imperatore sapevano della sua affiliazione, quindi per tutti gli altri soldati, Kanjuro era un nemico.
ARRIVA MOMONOSUKKIA
Spendiamo due parole per entrambi: ricordate la scena in cui il bambino guarda un coltello? Ovviamente noi tutti abbiamo immaginato che potesse liberarsi usando proprio quel coltello nascosto e magari che attaccasse Puttanjuro.
Nessuno sano di mente aveva pensato che Momonosuke riuscisse a scappare davvero, però l’idea solleticava un po’ tutti.
Un’idea che però è stata stroncata subito sul nascere.
CI PUÒ STARE
Non è sbagliato in questo caso dare aspettative al lettore per poi vederle infrante. È logico (in questo caso) che Kanjuro abbia esagerato con Momonosuke perché proprio il bambino voleva liberarsi e scappare.
IN QUESTO CASO
Ma ci arriviamo… Potete scommetterci il culo bellissimo di Big Mom a 28 anni che ci arriviamo.
Troppo esplicito? Troppo esplicito.
OROCHI SI È UFFICIALMENTE CAGATO ADDOSSO
Lui è l’unico che ragiona lucidamente. Kaido se ne sbatte i coglioni, prende tutto sottogamba (e sarà anche questa la sua rovina), poi abbiamo ufficiali e sottoufficiali che non credono ad una parola di quello che dice. Rimane lui, da solo a distruggere ponti e creare strategie per evitare che dopo 20 anni la profezia di Toki si avveri.
Orochi vuole essere rassicurato, ma non con chiacchiere vuote, lui ha bisogno di vedere i cadaveri dei Foderi Rossi. Solo così può godersi la festa.
Le sue mani tremano, non riesce neanche a versarsi da bere. In cuor suo lui sa, è consapevole del fatto che ci sarà la sua disfatta.
QUESTA sarà l’ultima sera in cui Kurozumi Orochi vestirà i panni da shogun.
PREPARATE IL PALCO PER LA CROCIFISSIONE!
Urla terrorizzato. Vuole uccidere Momonosuke in questo modo. Esattamente come avvenne con Yasuie nella Capitale dei Fiori.
Se dai potere ad una persona debole e impaurita, questa diventerà un tiranno. Un Re folle.
Perché incapace di gestirlo. È troppa energia per quella persona, non riesce a reggerla, e quindi “esplode”. Questo discorso perde di credibilità con Orochi che in fin dei conti, nella sua follia, è il più lucido di tutti.
Però rimane un personaggio debole, incapace di prendersi qualsiasi responsabilità. Un Re Mida al contrario, tutto quello che tocca diventa merda.
Orochi è un po’ come Scar nel Re Leone. Quando ha ucciso Mufasa ed è diventato lui il sovrano, ha distrutto il Cerchio della Vita, quel delicato equilibrio che teneva unite tutte le creature.
Lo stesso Yasuie prima di morire ha detto una cosa simile:
La Festa dei Fuochi sarà il luogo in cui il tiranno cadrà.
LUNGA VITA AL RE!
Prima di andare avanti voglio dirvi questo. Ecco cosa succederà:
Orochi crocifigge Momonosuke.
Momonosuke è sulla croce in lacrime e in fin di vita.
Arriva Rufy.
Rufy guarda Momonosuke sulla croce.
Balloon dove lui si ricorda della promessa fatta a Zou di sconfiggere Kaido.
Rufy si incazza come una bestia.
E noi godremo.
Oh sì se godremo.
TRAFALGAR LAW
Arriviamo a lui. I dialoghi sono abbastanza riempitivi, lui parla delle correnti e del fatto che una nave normale avrebbe problemi a fiancheggiare l’isola. Potrebbe attraccare solo davanti, regalando un vantaggio tattico che il sottomarino di Law invece può sfruttare.
Vabè, sapevamo già tutto. Andiamo avanti…
E ARRIVIAMO ALLA SCENA INCRIMINATA
O meglio, ALLE scene incriminate. Plurale.
Partiamo subito mettendo sul banco degli imputati la tavole che hanno scatenato TANTO fervore nella community in questi giorni
Come dicevo poch’enzi, la scena incriminata non è solo una. Iniziamo dalla prima
E credo che questa sia anche la peggiore. Marco dice:
“In mare non sono mai più arrivate notizie da Wano”.
Con questa frase, Marco risolve l’ultimo tassello rimasto del flashback di Oden, e risponde alla domanda che un po’ tutti ci eravamo fatti sul perché Barbabianca non si fosse mai più avvicinato a Wano e non avesse combattuto contro Kaido dopo la morte di Oden.
È molto semplice:
PERCHÉ NON LO SAPEVA
Non mi piace come scelta narrativa. Ve lo dico subito. Stiamo parlando di Barbabianca, l’uomo che più di tutti era vicino al One Piece, l’unico in grado di fronteggiare una bestia come Roger, colui che all’unisono era considerato “l’uomo più forte al mondo”. E vorreste dirmi che per VENTI ANNI non ha mai saputo nulla di Wano? Lui?
Ma soprattutto, PER VENTI ANNI non ha mai sentito il bisogno di fare un viaggio per ritrovare un vecchio amico che ha salutato qualche anno prima, Oden?
Caro Oda, mi dispiace ma non ci siamo.
In questo caso si avverte in modo davvero pesante la forzatura a cui è stato costretto. Non poteva far altro che risolverla in questo modo.
Solo attraverso la storiella di Nuovocancello che non sapeva nulla, Eiichiro Oda sarebbe riuscito a mettere la pezza, una pezza che però rimarrà sempre evidente a tutti quanti perché molto brutta da vedere.
Ma sapete una cosa? Io posso anche capire il paese ultra-isolazionista di Wano dove non fuoriesce neanche uno spillo, ma la scelta di Barbabianca di non andare a trovare Oden non è coerente con il suo personaggio.
Per lui i membri del suo equipaggio non erano sottoposti, erano figli.
E Oden era il Capitano della Seconda Divisione, si trovava al posto di Ace. Un padre che vuole bene al proprio figlio lo contatta, lo va a trovare, trova un modo per raggiungerlo.
Invece per due decenni lui semplicemente non ha mai sentito l’esigenza di andare a Wano.
E NEANCHE IZO!
Ragazzi! Stiamo parlando del fratello di Kiku, Ma come cazzo è possibile che in vent’anni tu non senta l’esigenza di tornare a casa?
Poi magari ritorni sulla Moby Dick e ti levi dai coglioni però non tornare a Wano per tutto sto tempo è troppo. Dai, su…
Il discorso è molto semplice, poi la chiudiamo qui e andiamo avanti: Oda non poteva far arrivare Barbabianca a Wano perché avrebbe visto quello che Kaido aveva combinato. Sarebbe partito un mega-scontro della Madonna e il dragone sarebbe morto. Dove cazzo voleva andare contro “Scala Richter”…
Ma la trama non poteva andare in questo modo, quindi meglio tenere lontano il personaggio ingombrante (a livello narrativo) e inserire la stronzata del “non lo sapevo” e del “non ho mai pensato di venirti a trovare”. Questa scelta narrativa è una mezza forzatura, ce la faremo piacere.
Pazienza. Andiamo avanti
SCENA DUE
Il biglietto del cazzo.
In questi giorni non ho fatto altro che discutere nel nostro gruppo Telegram con gli altri ragazzi, quindi i miei coglioni sono diventati extralarge con questa storia.
Sarò breve. Davvero.
Marco dice a Nekomamushi che non può spostarsi dal villaggio perché deve proteggerlo da Weeble, però vorrebbe mandare un messaggio a Rufy e vorrebbe che fosse proprio il gatto a recapitarglielo.
Il messaggio ora lo sappiamo, è:
“Faccio un po’ di ritardo, però vengo”.
La domanda che più di tutte si insidia in questo discorso è:
COME FACEVA MARCO A SAPERE QUANDO SAREBBE ARRIVATO WEEBLE?
Ovviamente non lo sapeva, lo stava semplicemente aspettando in attesa di sconfiggerlo e partire per Wano.
Invece fortuna volle che al Reverie decisero di abolire la Flotta dei 7 e che Edward Weeble si fosse tolto dai coglioni con la Marina alle calcagna.
Marco è arrivato in tempo grazie alle decisioni dei Re (e di Fujitora). Ma tu guarda la fortuna a volte.
Come se non bastasse, abbiamo anche il secondo caso fortuito.
Nekomamushi è andato al villaggio per parlare con Marco e portarlo con sé a Wano. Lui ha rifiutato per le motivazioni che ho detto prima, così Nekomamushi è salpato di nuovo per arrivare da Kaido.
Casualmente (ma tu guarda la fortuna parte 2) incontra proprio Marco che lo ha raggiunto nello stesso punto, sulla cascata mentre risalivano la corrente per arrivare sull’isola.
NON È TUTTO UN PO’ TROPPO STRANO E FORZATO?
La scelta del biglietto poi, è stata abbastanza infelice. Per quale motivo scrivere su carta un messaggio così breve che potrebbe tranquillamente essere ricordato?
Non sarebbe stato più semplice, ad esempio, in questo capitolo far vedere al posto del biglietto un piccolissimo flashback in cui Marco continuava la frase? Bastava anche solo una vignetta.
È stata una scelta puramente stilistica che secondo me poteva gestire in altro modo.
Vostro Onore, non ho più niente da aggiungere.
Andiamo avanti…
50 SFUMATURE DI DENJIRO
L’avete capita? Eh? Perché lui ha ammanettato Sasaki. Quanto sono simpatico! Eh?
KIN&KYO
Guardate qua:
Stanno conducendo lo stesso attacco ma su lati opposti.
Al centro invece abbiamo Rufy che sta praticamente sfondando tutto dalla porta principale e poi c’è Trafalgar Law che ha aggirato l’intera isola e si prepara ad arrivare dal retro. Interessante come il primo sia il più diretto tra tutti gli alleati mentre il secondo preferisca un approccio estremamente tattico.
LE DUE PAGINE CHE PARLANO DI BIG MOM
PARTE 1: IL VIDEO CHE PARLA DI BIG MOM
Come dite? Non avete ancora visto il video in cui analizzo il personaggio di Charlotte Linlin? Male ragazzi, molto male…
PARTE 2: L’IMPERATRICE E I DUE PUPAZZI
Sono interessanti. Chopper e AAAsopp sono in fuga e sparano cannonate in bocca all’Imperatrice (che ovviamente non si fa mai un cazzo) e vanno. Corrono.
Sono curioso di vedere in che modo Eiichiro Oda gestirà questa faccenda. Non faccio ipotesi, servirà sicuramente alla trama. Verrà spostata per esigenze narrative.
PARTE 3: TRE DONNE E UN BASTONE VIBRANTE
Ragazzi, io non volevo farlo. Ma devo. È più forte di me
Mi sono freebotato da solo perché questa immagine l’ho fatta per un’altra Omelia.
PROMETHEUS E ZEUS
Se avete notato, nella vignetta in cui si vede Nami maneggiare il vibr… il Clima Tact, Zeus all’interno fa un rumore:
RATTLE RATTLE
Che è l’onomatopea utilizzata quando qualcuno sbatte i denti per la paura. Quindi Zeus è terrorizzato da Prometheus.
Dato che ci siamo, voglio spiegarvi in due secondi cosa penso di questo power-up di Nami. Io credo che Zeus rimarrà in modo permanente nelle mani della nostra navigatrice. Lei è un personaggio che non può diventare più forte grazie all’allenamento, la sua abilità è puramente intellettuale, quindi è normale avere questi incrementi di “forza” dall’esterno, e non ottenuti dall’interno come fanno praticamente tutti gli altri dell’equipaggio.
Ed ecco uno dei motivi principali per cui sono assolutamente convinto che Big Mom non morirà, perché sennò perderebbe anche Zeus.
Kaido invece sì, morirà, ma questo è un altro discorso…
Andiamo avanti…
URUTI E PAGINELLO
Siamo alla scena finale del capitolo. Sorvoliamo le stronzate di loro due che fanno gli scemi e arriviamo a lui
MONKEY D. RUFY
Questi due ragazzini si trovano dinanzi a Cappello di Paglia.
COSA SUCCEDERÀ?
Considerando il potere di rabber in questo momento, mi aspetto che un one-shot croccante riesca a darglielo a sti due ragazzotti.
Poi magari Oda potrebbe anche regalarci l’illusione di avere un combattimento equilibrato e quindi ci sarà qualche mazzata di risposta, però fondamentalmente Rufy non dovrebbe avere problemi con Uruti e Page One.
Conosciamo già il potere dello Spinosauro, la mia curiosità in questo momento è tutta su di lei.
Ha una maschera per nascondere la bocca. Chissà perché. Speriamo di scoprirlo la prossima settimana
PERCHÉ LA PROSSIMA SETTIMANA CI SARÀ IL CAPITOLO!
Niente pausa! Che bello!
E speriamo di poter leggere gli spoiler già da lunedì come è successo in questa settimana.
SIGNORI
SI VA! A DORMIRE!
In questo momento sono le due di notte e ne avrò ancora per molto perché dovrò revisionare l’intera Omelia per correggere eventuali refusi (e qualcuno non lo vedrò per il sonno), poi dovrò spostare tutto sul sito con annesse le immagini sceme che ho creato.
Vi voglio salutare facendovi vedere una cosa carina
LE BIMBE DEL REV
Questa pagina l’hanno aperta alcune mie amiche per scherzare sulle tante stronzate che dico continuamente in Live. Ora ditemi, non è la cosa più simpatica del mondo?
Immaginatemi in questo momento con la stessa faccia di Capone mentre parla con suo figlio. Ecco. A quest’ora non immaginate quante scemenze potrei dire…
NICO ROBIN PEGGIOR PERSONAGGIO DI SEMPRE
IL FLASHBACK DI ODEN È BRUTTO
SHAMAN KING È SOPRAVVALUTATO
L’ECLISSI DI BERSERK NON È NIENTE DI CHE
KAIDO È UN DRAGO COL FRUTTO HOMO HOMO
SANJI VICECAPITANO
Visto? Ve l’avevo detto…