IL NOVECENTO
OTTANTOTTO
[tutto è relativo]
F R A T E L L I!
Beh? Cosa volete?
Andate via, qui non c’è un cazzo da dire. Questo capitolo è moscio, fiacco, lento. Pieno di aspettative ma deludente su tutti i punti
IN PRATICA È L’INTER CONTRO IL SIVIGLIA
Quindi abbiamo finito. Parliamo d’altro…
La Panini ha annunciato che pubblicherà in Italia Asadora!, l’ultimo manga di Urasawa. Non è fantastico?
Che ve ne pare di questo Batman Gotham Knights? A me non ha convinto molto…
Avete visto le prime immagini del Bruce Wayne di Robert Pattinson?
E non mi dite che fa cagare perché ha fatto Twilight che vi vengo a prendere e vi faccio vedere Cosmopolis in loop come Cura Ludovico.
AVETE VISTO LE NOSTRE MAGLIETTE?
Vi piace questo PATTERN? Seguiranno altri con i vari Foderi Rossi. E ci sarà anche Oden!
Date un’occhiata
Vabè ragazzi, alla fine mi tocca. Cominciamo, diamo un senso a questa Omelia
Dai su…
BENVENUTI A TUTTI
Io sono il reverendo e oggi parleremo di un capitolo di merda di transizione.
Come dico sempre io, quando il tetto è arrugginito, la cantina è bagnata questi capitoli sono molto utili inseriti in un volume intero, ma presi singolarmente lasciano il tempo che trovano.
Purtroppo questa settimana va così, con una doppia combo
TRANSIZIONE E PAUSA
Però ragazzi, chiariamo una cosa:
Noi non possiamo sempre avere delle settimane al cardiopalma. E la morte di Oden, e il tradimento di Figlio D. Puttanjuro, Momonosukkia, Yamato, Rabber che fa Rayleigh con le manette, insomma, tanta roba!
Ogni tanto ci capitano ste merde di cammello.
Accusiamo il colpo e andiamo avanti.
Signori,
SI VA!
MINIAVVENTURE
Le cose stanno così. Ormai Pound è fottuto come personaggio.
E anche Oda.
Si è rincoglionito.
A Whole Cake Island gli dà una caratterizzazione stupenda col monologo prima di “morire” e Oven da dietro con la sciabolata morbida. Ottima scelta narrativa.
Come Gesù D. Nazareth, dopo tre giorni è resuscitato secondo le scritture. È salito al cielo e siede alla destra di Sto cazzo Onnipotente (il mio).
Pound è vivo, non si sa come. Pessima scelta narrativa.
Poi cosa abbiamo? Le due figlie non lo riconoscono! Molto interessante! Pound ha fatto tutta sta strada per poi vedersi chiudere la porta in faccia da Chiffon e Laura. Ottima scelta narrativa.
E ora questo. Pound si avvicina alla nave e vissero tutti felici e contenti. Pessima scelta narrativa.
CHE COSA ABBIAMO IMPARATO DA QUESTA MINIAVVENTURA?
Che me la dovete togliere dal cazzo. Non ce la faccio più.
Meglio le Color Spread con Robin che tocca Franky mentre con l’altra mano lucida lo spadone (nero) di Zoro e Sanji vicecapicazzo con gli occhi a cuoricini.
Cristo.
Andiamo avanti.
Cit.
È interessante il brevissimo scambio di battute tra Jack e Raizo. Finalmente il mammuth scopre chi stavano proteggendo gli abitanti di Zou.
Il fatto che siano Nekomamushi e Inuarashi a parlare, a bloccare il loro esercito la dice lunga.
Probabilmente saranno questi due a combattere contro Jack. Saranno fortissimi nella loro forma Sulong MA ricordiamo che il nostro bestione non ci ha ancora fatto vedere la forma ibrida da Zoan Ancestrale, quindi entrambe le fazioni non hanno ancora mostrato tutta la carne in vetrina.
I SULONG DI SERIE B
Dopo questa scena non ci sono dubbi
EIICHIRO ODA HA GESTITO MALE QUESTE TAVOLE
O almeno, questo è quello che ho sentito da molti
“Eeeeeeeeh reverendo! Ma hai visto la regia delle tavole dei Sulong? Messi così a cazzo. Manco fossero trasformazioni come le altre!”
Ragazzi, ragazzi… avete ragione
Però avete anche torto.
Tutto è relativo.
Questa tavola è stata gestita male per un motivo. Pensatevi, se avessimo visto i vari Sicilian, Concelot Sulong inseriti in una splash-page della Madonna, avremmo perso l’hype per quelle successive, QUELLE VERE con Nekomamushi e Inuarashi
È QUI CHE VA INSERITA LA SPLASH-PAGE DELLA MADONNA
Non prima. Non ora.
Stiamo parlando di inflazione. Se qualcosa si trova facilmente, perde di valore. Se è raro, aumenta di valore.
Immaginate la scena: due pagine enormi con sti tizi in Sulong, poi magari altre pagine con altri Sulong.
E poi?
Ipotizziamo che fra due capitoli il gatto e il cane si trasformano.
BOOOOM!
Sì, booom sto cazzo.
Altra splash-page con i Sulong? E sai che novità, ne abbiamo già viste tantissime prima.
Quello che voglio dire è che Oda sa benissimo come si gestiscono le tavole, perché in base alla loro grandezza possono generare (o meno) hype.
Troppo hype su un unico argomento (Sulong) lo ridicolizza, gli fa perdere valore. Quindi è giusto mettere in sordina QUESTI Sulong perché sono solo l’antipasto.
E SONO STATI INTRODOTTI COME TALI!
Come antipasti.
I piatti forti, Eiichiro Oda, li conserva sempre più avanti. E soprattutto, sa benissimo come dosarli per non sminuirli.
Ricapitolando, queste tavole sono state gestite male MA non sono state gestite male.
Tutto è relativo.
ENTRANO IN CAMPO I MOSTRI
No, scusate, oggi voglio fare lo scemo
ENTRANO IN CAMPO I MOSTRI
Talmente bella che l’ho inserita come Immagine-Omelia.
IL NUMBER NUMERO 7
Ragazzi, sono perplesso. Mi sento male. Datemi una mano. Secondo voi è normale che a me di sti Number non me ne freghi un gran cazzo di niente?
Sono una persona cattiva?
IL BUCO
Immagine poetica. La donna imperatrice guarda quel buco. Le ricorda qualcosa.
Se consideriamo tutti i figli che ha fatto uscire (e tutti i bisento che ha fatto entrare) direi che quel soffitto ha la stessa forma della voragine che ha in mezzo alle gambe Big Mom
Come diceva il vecchio saggio, tutto ciò che vediamo all’esterno è un riflesso di quello che abbiamo all’interno.
Non è poetico tutto ciò? E voi dicevate che in questo capitolo non c’era un cazzo!
Al massimo più cazzi
TUTTI QUELLI CHE HA PRESO BIG MOM!
Troppo volgare?
Troppo volgare.
Scusate.
SHINOBU VIENE SCARAVENTATA
E sti cazzi?
Ma no! Nel senso, è interessante la costruzione della scena, la gestione del personaggio però…
Sti cazzi.
Parliamo di Sanji
PARLIAMO DI SANJI
Adesso ci divertiamo.
IO FACCIO UN ANNUNCIO
E mi riferisco a tutti i sanjisti sfegatati (non a quelli moderati). Quindi parlo anche con voi, admin del GG che state lurkando l’Omelia.
Dai, lo so che mi leggete ogni settimana. Che dite, la iniziamo una bella Civil War?
Vi va di mettere a soqquadro il mondo insieme?
Parliamo di Sanji.
Che cosa abbiamo qui? Ha attivato il potere della tut(in)a diventando invisibile. Rompe le catene di Momonosuke e pronuncia una frase bellissima:
In una Live recente con Mayumi, lei ci ha spiegato la differenza percettiva che hanno i giapponesi rispetto a noi sulla questione del nome. Per loro è davvero l’essenza della loro identità, l’ultimo baluardo di un individuo che individuo non è più.
I giapponesi danno molta importanza al concetto di gruppo, a qualcosa che si possa omologare senza dare nell’occhio. È essenziale rispettare lo status quo.
Non bisogna mai essere quel filo d’erba che sporge più degli altri, si devono “tagliare” le proprie aspettative per essere come tutti quanti.
Il nome quindi ha una importanza fondamentale perché rimane una delle poche cose nella quale il giapponese può riflettere la sua identità individuale, cioè slegata da quel concetto informe di gruppo.
Nel 1274, durante l’invasione Mongola, i giapponesi ebbero problemi a combattere contro gli invasori perché avevano un modo di intendere la guerra completamente differente dal loro.
Per i giapponesi era importantissimo presentarsi prima dello scontro (che doveva avvenire uno contro uno) ed elencare la propria famiglia d’appartenenza nonché il proprio rango. Ecco che ritorna il concetto di identità, una tradizione radicata da secoli nella società nipponica.
Ai mongoli non fregava un cazzo di tutto questo. Loro combattevano e basta, usando tutti i sotterfugi possibili. Infatti introdussero le armi da fuoco, strumenti sconosciuti ai giapponesi.
Ammazzavano alle spalle, davanti, di lato, dall’alto, dove capitava.
Vincere non è importante. È l’unica cosa che conta
Ecco perché anche in questo capitolo, Sanji sottolinea l’enorme forza, il grandissimo coraggio di Momonosuke nel rimanere integerrimo di fronte alle minacce di Kaido.
Ha preservato la sua identità.
E ADESSO ARRIVA LA PARTE CACIARONA
Perché a noi piace parlare di cose serie, e la storia, e i Mongoli D. Merda, però Sanji vicecapicazzo che “””””””””””””””””””””””combatte””””””””””””””””””””””””” contro King dove lo mettiamo?
Vi ho mai parlato delle botte d’assestamento? Certo che sì, la domanda è retorica.
Sono quelle mazzate iniziali dove ‘ndo cojo cojo. Ognuno va dove cazzo gli pare ed è tutto un casino.
Poi pian piano si incasellano gli scontri (quelli veri) e si delineano i vari combattimenti.
DOMANDA:
In quale fase delle mazzate ci troviamo ora?
BOTTE D’ASSESTAMENTO O QUELLE VERE?
Esatto.
Detto in soldoni, il fatto che Sanji si sia fatto valere (cosa giustissima) al cospetto di King, non vuol dire un emeritissimo, grandissimo, fantasticissimo
CAZZO
Di niente.
Cosa volete dimostrare? Che Zoro è stato annichilito da questo calcio? Vogliamo ricordare qualche botta d’assestamento di Sanji nel corso del manga?
CONTRO BLUENO
CONTRO DOFLAMINGO
Lo stesso Page One rappresenta per lui una botta d’assestamento
E badate bene, non sto parlando di forza combattiva, mi riferisco solo al fatto che Sanji si è scontrato con questi individui ma non sono stati loro gli avversari ufficiali di fine saga.
Quindi King rappresenta il Blueno della situazione per lui?
YESSSSSSS
Quindi stai sminuendo Sanji?
NO
Quindi Sanji è più debole di Zoro?
YESSSSSSS
Mi sembra anche logico.
E il fatto che Sanji sia più debole di Zoro lo sminuisce come personaggio?
NO
Andiamo avanti.
IL FIGLIO DI YAMATO
Questa non sta bene con la testa. Io l’ho sempre sostenuto… poi fate voi…
Immedesimarsi così tanto in Oden da dire che Momonosuke è suo figlio.
Ok, è una gag, fa ridere. Niente di serio. Però cazzo, questa ha problemi…
TUTTO IL MIO MONDO
Sapete, io un po’ la mammona la capisco. Un ragazzino viene da te e in pochi giorni distrugge la tua reputazione con il Tea Party e il matrimonio. E dopo aver rotto i coglioni, riesce anche a fuggire!
Potete anche solo immaginare l’odio di questa donna verso Rufy?
Ecco perché Big Mom rimane tutt’ora un’incognita per me. Combattivamente parlando.
CONTRO CHI SI SCONTRERÀ SE NON CON RUFY?
Il suo obiettivo è Cappello di Paglia. L’imperatrice si trova a Wano soltanto per lui. L’alleanza con Kaido è stata una piacevole sorpresa ma non era prevista.
Quindi che cazzo si fa?
Rufy dovrà assolutamente scontrarsi con l’antagonista di questa saga, il dragone dalle Cento Bestie. Però “quella donna merita la sua vendetta”
E questa cosa mi fa paura.
La gestione di Big Mom sta prendendo una piega fin troppo ridicola. Facciamo le dovute premesse:
è sempre stato così per lei, però ora sembra davvero che Oda voglia disfarsene perché ingombrante narrativamente. Questa donna ha avuto la sua saga, è stata già “sconfitta” nel suo territorio da un Rufy che ha sempre detto di non volersi scontrare con lei.
Il suo obiettivo era recuperare Sanji. Quindi doppia umiliazione.
TUTTAVIA
Con Katakuri disse che sarebbe tornato indietro per sconfiggerla. Beh, se Maometto D. Merda non va dalla montagna, la montagna (col traforo) va da Maometto D. Merda.
Però non vedete anche voi un PATTERN che si ripete?
Nel Capitolo duecentocredici si vede un uomo che cammina. Quindi in base a questi studi approfonditi, dovrà entrare un uomo che cammina nel capitolo ventordici
CAESAR!
Caesar lo abbiamo visto più e più volte camminare! Sarà sicuramente lui il nuovo Mugiwara! Un saluto!
Tornando seri: Big Mom è entrata a Wano senza memoria. La scelta narrativa era giustificata. A Oda serviva un deus ex machina che risolvesse l’enorme potere di questa donna.
Ora che è rinsavita viene scaraventata a destra e a sinistra. Questa è la seconda volta che si trova dinanzi a Rufy e urla senza concludere nulla
E adesso anche la sgommata di Franky. Per carità, bella scena e tutto quanto, però non notate anche voi qualcosa di surreale?
È come se Big Mom, non avendo più nulla da dire, stesse aspettando che Oda le dia la mazzata finale.
Un personaggio morto che cammina. Una Walking Dead.
Forse sto esagerando. Forse non è così. Charlotte Linlin deve ancora dare il meglio di sé nel flashback dei Rocks
A 28 ANNI
E soprattutto, deve farci capire che cazzo ha combinato con Kaido.
Forse le piaceva il dragone…
Infatti… guardate qua…
Come diceva Agatha Chirstie, due buchi fanno una prova.
In questo capitolo ce ne sono due. Ed hanno a che fare con Big Mom. Coincidenze? Io non credo.
A proposito, avete visto il trailer di Assassinio sul Nilo? Non mi piacciono molto i gialli però devo dire che Kenneth Branagh è fantastico, si vede che ha fatto teatro. In questo film (esattamente come per l’Orient Express) fa da regista, attore principale e anche produttore.
Tornando a noi…
Se notate, questo colpo “Ikoku” somiglia ad un altro che abbiamo già visto a Little Garden
Così ho chiesto ai ragazzi dello Staff che parlassero o masticassero giapponese. E ovviamente scopriamo che gli ideogrammi sono uguali
Ikoku vuol dire “Paese Potente” mentre Hakoku “Paese Guerriero”. Questi due colpi sono simili (infatti entrambi creano un buco enorme) perché hanno come in comune una località dove sia Dory e Brogy, sia Big Mom sono stati
ELBAF
Sto dicendo banalità, ma volevo farvi notare questa chicca. Se ci pensate, il “Paese Potente” di Big Mom rappresenta Totland mentre il “Paese Guerriero” di Dory e Brogy è proprio Elbaf.
E arriviamo all’ultimo argomento della serata
BIG MOM PERDERÀ DI NUOVO LA MEMORIA?
Come avete già visto, il buon Franky si è fatto una passeggiata sulla faccia di Big Mom. Dopo un’entrata in scena che sa tanto di cliffhanger ingigantito dalla pausa, abbiamo l’ennesima perculata ai danni dell’Imperatrice pazza (e fregna ai tempi d’oro).
Dopo un colpo così potente (?), alcuni di voi hanno ipotizzato che Big Mom potrebbe ri-perdere la memoria e magari andare contro Kaido.
Io vorrei proporvi una storia. Vi va di ascoltarla?
C’era una volta una bambina chiamata Teoria…
No, seriamente, questa scelta narrativa non mi piace. Per niente.
Non sarebbe corretto far perdere la memoria a Big Mom per tre motivi:
– Si andrebbe a ridicolizzare ECCESSIVAMENTE il personaggio. Crearlo grottesco, caricaturale va bene, ma così sarebbe troppo. Troppo.
– Non avrebbe alcun senso. Come detto prima, la perdita di memoria era FUNZIONALE alla trama di Wano. Serviva a far arrivare Big Mom dalla spiaggia a Onigashima da Kaido senza distruggere l’intera isola per stanare Rufy. Così il buon “Ciro” Oda ha pensato di farle dimenticare momentaneamente di Rufy per renderla più gestibile. Ora che dovrebbe dare il meglio di sé in combattimento, perché tornare scema?
– Oda è ciclico, citazionista ma mai ripetitivo
Se dovesse usare un espediente narrativo utilizzato pochi capitoli fa, sarebbe la dimostrazione che si è rincoglionito e che non ha più idee.
UNA COSA IMPOSSIBILE
Voglio dire, davvero non ha trovato una strategia narrativa per abbattere Big Mom che non sia la minestra riscaldata della perdita di memoria? Non credo proprio…
Ma ovviamente è una mia teoria, una supposizione personale. Staremo a vedere se sarà così oppure se lo stronzo avrà in serbo per noi qualcos’altro
L’Omelia è quasi finita.
Ora vi lascio, con la gioia nel cuore
LA SETTIMANA PROSSIMA È PAUSA
E quindi dovrei essere triste, no?
Invece sono contento perché non potrò scrivere l’Omelia. Sabato prossimo faremo un raduno dello Staff di One Piece. Quindi ci saranno tutti gli amministratori.
E se ci pensate, questa pausa è una manna dal cielo perché così sono più tranquillo con l’Omelia. Altrimenti avrei dovuto fare i salti mortali per scriverla il giorno prima. Sarei andato fuori di testa.
Avete visto come persino una cosa negativa come la pausa di One Piece può essere positiva per qualcun altro?
Tutto è relativo, ragazzi.