One Piece Episodio 878: il ROMANCE DAWN del Quinto Imperatore

1665

 Non dimenticare di seguirci anche su Telegram! Ti basta cliccare qui!

Parla di One Piece con noi nel nostro gruppo! Entra nell’Agorà cliccando qui!

One Piece Episodio 878: il commento dell’ultima puntata dell’anime di One Piece tratto dal manga ideato e disegnato da Eiichiro Oda

 

SOOOUL POOOOC- ah no scusate.
Il fatto è che lo scorso episodio mi ha davvero colpito. Bello come pochi, soprattutto grazie alla musica. Qualcuno di voi forse segue anche l’anime di “The Promised Neverland” (e se non lo conoscete vergognatevi.), del quale è uscito recentemente il finale di stagione. Ebbene anche quell’episodio, sempre grazie alla musica, è riuscito a cogliere nel segno ed a toccare le corde delle mie emozioni.

Capite quindi che è difficile, per l’episodio di oggi, reggere il paragone con quello di settimana scorsa. È come quando durante gli esami vieni chiamato subito dopo quello bravissimo che prende sempre 30 e lode, temendo di sfigurare in confronto. Eppure, non era assolutamente impossibile avere un episodio valido che potesse reggere il suo “predecessore”. Cosa poteva andare meglio?

Ma prima, devo assolutamente chiedervi una cosa. Avete visto tutti, o forse sapevate già, che sul giornale Luffy viene descritto come il quinto Imperatore! Mica cazzi… Ma il titolo di Imperatore va conquistato tramite l’opinione pubblica, non puoi né proclamare né tantomeno autoproclamarti tale. Quindi voglio sapere: secondo voi, Luffy è davvero il quinto Imperatore dopo i fatti di Whole Cake Island?

Luffy è davvero il quinto Imperatore?

View Results

Loading ... Loading ...

Questo episodio mi ha annoiato.
Semplicemente.
Ma a dirla tutta, non avevo alcuna aspettativa nei suoi confronti. Il motivo è presto detto: leggo il manga. Quindi sapevo già benissimo quale sarebbe stato il colpo di scena finale e anche quello è stato un po’…castrato, per qualche motivo. Luffy quinto Imperatore, questo è ciò che ci fece saltare dalla sedia quando leggemmo il capitolo 903, solo un’informazione (e anche altro, ma sono comunque solo informazioni). A differenza di capitoli come il 900, o come il finale del duello Luffy-Katakuri, in questo caso l’anime non può aggiungere davvero nulla all’opera, non ci sono scene da animare in modo interessante, non ci sono canzoni da far sentire, non ci sono voci di personaggi nuovi da scoprire. Per chi sapeva già tutte le informazioni rivelate nel capitolo 903, questo episodio è stato quasi una perdita di tempo.

Notate differenze?

Prima continuare a parlare della resa del capitolo 903, fermiamoci un secondo a parlare del capitolo…1. Esatto, ROMANCE DAWN. Il leggendario primo capitolo di One Piece, una piccola poesia. Tuttavia non mi dilungherò a parlarne dal punto di vista narrativo, ci vorrebbe un saggio intero per farlo come si deve…
ROMANCE DAWN è stato usato impunemente come filler, un comodissimo filler di mezzo episodio. Non è nemmeno la prima volta eh, vi ricordate ad Enies Lobby? Sinceramente non so se abbiano rifatto tutto da capo o abbiano riciclato quantomeno un paio di storyboard, dovrei chiedere al regista Yutaka Nakashima per saperlo con certezza, ma mi sembra una efficace paraculata per rallentare l’anime e prendere un po’ di distanza dal manga. Tutto sommato, fa sempre piacere rivedere ROMANCE DAWN, non credete? Nostalgia…La vicenda procede liscissima come la conosciamo. Anche troppo liscia. Secondo me avrebbero potuto mettere, in qualche punto, alcune chicche per i fan giusto per dare quel qualcosa in più a questa nuova revisione di ROMANCE DAWN. Per esempio, molti di voi sapranno che nel manga, quando il masnadiero rompe la porta del bar di Makino, poco dopo riappare aggiustata. Merito della distraz-AHEM, del pronto intervento di Minatomo, il carpentiere impaziente.Perché non aggiungere una microscena con lui che lavora sulla porta, tanto per divertire i fan? Sinceramente io mi aspettavo di vederlo…
C’è però un altro genere di fanservice in questa versione, e mi riferisco a questo:

Shanks fa cagare addosso più che mai! Questa scena l’adorano tutti, no? Ma non ha qualcosa di strano questo effetto (fighissimo) usato sugli occhi del Rosso? Perché secondo alcuni sarebbe un rimando a…uuuhhgg…all’Haki del Re Conquistatore. Mi fa male scriverlo…

Penso sappiate già come la penso: l’Haki non esisteva allora, ergo quello sguardo era solo pura cazzimma e carisma, tali da spaventare il Re del Mare e convincere Luffy che aveva torto su Shanks. ROMANCE DAWN funziona benissimo (anzi, pure meglio) senza l’haki di mezzo. MA, conoscendo Oda, non mi sorprenderebbe scoprire che ha “canonicizzato” retroattivamente l’haki, come ha già fatto in altre occasioni. In tutto questo, secondo me questo effetto grafico non è così inequivocabilmente collegabile all’haki, soprattutto vista l’assenza del tipico effetto sonoro che di solito lo accompagna. Voi che ne pensate?

Torniamo un po’ alla Sunny e al presente. Non posso rimanere sorpreso due volte per una rivelazione, ma posso apprezzare altri aspetti. Per esempio, la scena con la Raid Suit di Sanji: nel manga la primissima vignetta del capitolo 903 vede Luffy e Chopper pregare Sanji di non buttare la raid, mentre nell’anime vediamo come siamo arrivati a questo punto. Era necessario? Assolutamente no, ma è un fillerino che non fa alcun male e regala qualche interazione in più. Per quanto un po’ troppo ridicole, anche le scenette comiche successive ci stanno.

Piccolo/grande dettaglio che ho apprezzato: il giornale! Avete visto qualche volto noto nelle scene in cui viene inquadrato?Avete riconosciuto tutti? Cosa ci sarà scritto?

Anche l’entrata in scena di Zeus è stata leggermente allungata, ma in questo caso ho percepito più un rallentamento che un completamento come nel caso precedente. Potevano evidenziare un filo di più la (ri)presentazione della nuvola, a mio parere, per coloro che guardano solo l’anime e vogliono lasciarsi colpire.

Ho poco apprezzato invece come viene mostrata la diffusione della notizia bomba per il mondo, perché è avvenuto proprio ciò che temevo: la carrellata. Immagini ferme una dietro l’altra. Ci saranno forse motivi legati alla tabella di marcia della Toei, ma un minimo di animazioni sulla povera Bibi e sugli altri avrebbero reso la visione più piacevole (non se animati a 2 frame per secondo, chiaro).

E il finale…Luffy quinto Imperatore! Ma allora perché sulla Sunny lo vediamo piangere? Senza fare troppi spoiler a chi segue solo l’anime, ma tanto avrà capito, il motivo sta nella sua nuova taglia. Taglia che nel manga viene presentata alla fine, dopo una mini trollata e dopo le vicende che vedremo nel prossimo episodio (filler riassuntivo a parte).

Evidentemente, per guadagnare tempo coi filler, non c’è stato spazio per mostrare la seconda metà del capitolo (sì, hanno adattato mezzo capitolo) dove questa informazione ci viene presentata. Ma se non vuoi far vedere ora la taglia, perché mostrare anche Luffy depresso se il motivo è direttamente legato a questa? Mostra almeno un indizio, altrimenti rimango a fine puntata con la confusione per quel che ho visto, oppure non ricorderò la scena. Certo è che per chi non segue il manga questa notizia sarà stata già interessantissima, ma ritengo potesse essere organizzato tutto un pochino meglio.

Che dire, ho letto moltissimi commenti di persone piene di hype per questo episodio. Sinceramente, anche dal punto di vista di chi segue solo il cartone, non riuscivo a capire appieno il perché. Sapendo che si sarebbe parlato di Luffy e del suo impatto sul mondo, dando inizio alle famose saghe d’intermezzo pienissime di rivelazioni, presumo che chi aspettava l’episodio abbia visto le anticipazioni, nelle quali si capiva benissimo che avremmo rivisto ROMANCE DAWN. Invece chi aspettava la puntata ignaro di ogni cosa…beh cosa si aspettava? Ci aveva visto giusto (quasi) e si aspettava la taglia? Si aspettava i Pirati del Sole contro Big Mom? Il Rêverie? Ancor più difficile, a mio parere, avere hype dopo un “finale di stagione” così bello e conclusivo, senza né cliffhanger né indizi sul futuro. Come spesso accade, però, forse mi sto impuntando troppo. Sarà la delusione lasciata dalla puntata.

[Symonch]

P.S.: sapevate che Makino ha un figlio? E di chi sarà mai?

 

                                   

Leggi anche: One Piece Episodio 877: SOUL POCUS! Il gran finale!!!

One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gomu Gomu. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Luffy esplora la Grand Line in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con trecento milioni di copie in circolazione al 2014 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Onore e gloria a God Shanks! 🙌🏻 -Traffy #shanks #marineford #god #onepiece #onepiecegt #eiichirooda #nerd #otaku #anime #manga #f4f

Un post condiviso da OnePiece.It (@onepiecegt.it) in data:

Dai un voto all'articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here