One Piece – Quali sono le tecniche Rokushiki?

1516

Le tecniche Rokushiki in One Piece sono abilità sovraumane utilizzabili dopo aver seguito uno specifico e rigoroso regime di allenamento.

In One Piece, le tecniche Rokushiki, note anche come Sei Poteri, sono state introdotte per la prima volta dai membri dell’agenzia di intelligence del governo mondiale, il Cipher Pol Number 9.

Dopo aver acquisito la padronanza di tutti i Sei Poteri, l’utente può ottenere abilità come uno pseudo volo, spostamenti ad alta velocità e una difesa d’acciaio, diventando così estremamente potenti. Le Rokushiki non sono versatili come l’Haki, ma si sono rivelate utili in diverse occasioni.

Kami-E

La tecnica meno utilizzata.
One Piece

Il Kami-e è una delle abilità meno utilizzate, anche se è comunque abbastanza impressionante. Permette di schivare qualsiasi attacco in arrivo rendendo il corpo flessibile e fluttuando come carta nel vento, evitando così quasi tutti i colpi.

Le varianti della tecnica più diffuse includono il Seimei Kikan: Kami-e Bushin, Kaijo e la notoriamente bizzarra Kami-e “Slime”, un’abilità che permette all’utente di muoversi come una melma.

Quest’arte è stata utilizzata da Rob Lucci, Fukurou, Kaku, Blueno e Nero, che hanno dimostrato grande abilità nel suo utilizzo. Altri membri, come Jabra, Kalifa e Kumadori, erano probabilmente altrettanto bravi nell’uso di questa abilità, ma non sono stati visti usare questo potere.

Rankyaku

Il movimento delle gambe diventa letale

Conosciuto anche come Tempest Kick, questo potere esiste specificamente per rendere i calci un’arma pericolosa contro chiunque. Usando le gambe, chi usa il Rankyaku può generare un proiettile volante simile a un fendente che può fare a pezzi qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada. Le varianti più comuni del Rankyaku sono Hyobi, Gaicho, Sen, Hakurai, Ran e Amane Dachi, oltre a molte altre.

Amane Dachi è presumibilmente la versione più forte, in quanto produce alcune delle esplosioni più potenti di One Piece. Questa tecnica è stata utilizzata da quasi tutti i membri del CP-9 durante Enies Lobby.

Chi ha mostrato una grande maestria in questa tecnica è stato nientemeno che Kaku. Con la sua forma ibrida Giraffa, poteva generare colpi abbastanza forti da tagliare a metà interi edifici.

Shigan

Nei combattimenti ravvicinati è un’abilità fantastica
One Piece

Lo Shigan, anche chiamato Finger Pistol, è un’abilità da usare nei combattimenti ravvicinati, poiché aumenta enormemente la forza del braccio dell’utilizzatore e gli dà la possibilità di trafiggere il corpo degli altri con la sola forza delle dita.

Queste ferite sono note per essere molto più letali persino dei proiettili, il che dimostra quanto sia feroce.

Il Tobu Shigan è una variante particolarmente utile della tecnica a lungo raggio, che produce una potente onda d’urto con la sola pressione del dito. Il Tobu Shigan “Bachi” è abbastanza forte da trafiggere la pelle di Luffy.

Tra tutti, Rob Lucci è quello che eccelle di più nello Shigan grazie al suo frutto Zoo Zoo Modelo Leopardo. Era anche in grado di utilizzare una variante di questa tecnica, nota come Shigan volante, che poteva essere usata a distanza.

Geppo

Funziona utilizzando una grande quantità di forza nelle gambe

Una delle abilità più utilizzate, il Geppo, noto anche come Moon Step, funziona grazie all’aumento della forza delle gambe. Sebbene sia simile al Rankyaku, il suo utilizzo è completamente diverso.
Permette all’utente di calciare l’aria così forte da poter saltare e dare l’impressione di volare.

Tra tutti i membri del CP-9, Fukuro sembrava essere quello con il maggior controllo su questo potere. Luffy può usare una tecnica simile con il Gear Fourth, mentre Sanji può usarne una variante, nota come Sky Walk.

Tekkai

Permette all’utente di rendere il proprio corpo duro come il ferro
One Piece

Il Tekkai è un’abilità incredibilmente utile che permette all’utente di rendere il proprio corpo duro come il ferro, annullando così gli effetti della maggior parte degli attacchi in arrivo.

Per padroneggiare questa tecnica, i muscoli devono essere allenati a indurirsi istantaneamente, il che la rende uno dei poteri più difficili da apprendere. Tuttavia, questa tecnica è ancora più complessa di quanto sembri. Per utilizzarlo bisogna rimanere immobili, l’unica eccezione è stata data da Jabura che riusciva ad utilizzarlo in movimento.

La sua forza varia da utente a utente: il Tekkai di Nero è stato visto essere più debole di quello degli altri. Quello di Blueno è stato quasi sfondato dagli attacchi base di Luffy, mentre Lucci è rimasto illeso. Il miglior utilizzatore invece è stato proprio Jabura, la cui difesa è stata infine sfondata da Sanji con il suo Diable Jambe.

Soru

Probabilmente la più utile di tutte

Conosciuto anche come Rasatura, è probabilmente l’abilità più utile dei Sei Poteri. Per utilizzarla bisogna calciare la terra con i piedi almeno 10 volte in un secondo, riuscendo a spostarsi ad una velocità tale da diventare impercettibili.
La variante Kamisori fonde Soru con Geppo, creando una tecnica che permette all’utente di muoversi in tutte e tre le dimensioni.

Luffy è stato in grado di usare il suo Frutto del Diavolo per spingersi a velocità simili, grazie al Gear 2, pompando più velocemente il sangue nel suo corpo. Anche il capitano Kuro, utilizzava una tecnica simile, ma non aveva alcun tipo di controllo sui suoi movimenti.

Rokuogan

Il settimo potere segreto che solo Lucci può usare
One Piece

Conosciuta come tecnica segreta, Rokuogan è il settimo potere che solo Rob Lucci è in grado di usare. Si dice che sia l’apice dello stile Rokushiki e quindi il più pericoloso. Solo con una padronanza assoluta delle altre sei abilità si può avere la possibilità di imparare il Rokuogan.

Questa tecnica provoca un’esplosione che causa gravi lesioni interne al bersaglio, simile all’Impact Dial, ma è più potente e non ferisce colui che la utilizza. La tecnica più potente nell’arsenale di Rob Lucci è sicuramente il Sai Dai Rin: Rokuogan, che può infliggere una quantità incredibile di danni.


fonte

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.