Site icon OnePiece.it

Prima metà della Rotta Maggiore


(Una mappa stilizzata della prima metà della Rotta Maggiore)


(Il tragitto percorso dalla ciurma di Cappello di Paglia)

 

Reverse Mountain

La Reverse Mountain è una montagna, nonché una delle due entrate per la Rotta Maggiore. È il luogo in cui i quattro Mari si uniscono. Quattro correnti, ognuna proveniente da uno dei quattro Mari, salgono su per la montagna e si incontrano sulla cima, scendendo quindi verso la Rotta Maggiore. Questa sua caratteristica è dovuta al fatto che la Reverse Mountain è un'"isola invernale", pertanto è più fredda dei mari circostanti, ma non della Rotta Maggiore. Molti pirati muoiono ancora prima di salire su per la montagna, perché le correnti e i venti sono così forti che le navi si schiantano contro le mura della montagna stessa. Per come è strutturata la Reverse Mountain, quindi, i pirati possono percorrere la Rotta Maggiore solo da Ovest verso Est.

Promontorio Futago

Subito dopo essere entrati nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain, si incontra un faro dove si possono reperire informazioni riguardo ai pericoli della Rotta Maggiore. Nel doppiaggio italiano dell'anime il luogo è chiamato "Promontori gemelli".

Whiskey Peak

Tempo di registrazione: mezza giornata
Whiskey Peak è una città situata sull'isola dei cactus ed era abitata interamente dai cacciatori di taglie della Baroque Works che catturavano chiunque avesse una taglia sulla testa sbarcato sull'isola. Ora tutti gli abitanti sono morti, uccisi da Zoro. L'isola è caratterizzata da giganteschi cactus che fanno da fondale, le cui spine però si scoprono essere le lapidi di tutte le persone eliminate dai mercenari dell'isola.

Isola Holliday

Isola Holliday è un'isola dove Mr. 3 e Miss Goldenweek passavano le loro giornate quando non erano in missione. Su quest'isola sono presenti una moltitudine di alberghi.

Little Garden

Little Garden l'isola preistorica, Tempo di registrazione: 1 anno
Il nome Little Garden è dovuto al fatto che per i suoi abitanti, i due giganti Dori e Brogi, l'isola non è che un piccolo giardino. Su quest'isola il tempo si è fermato: lo dimostra il fatto che ci vivono animali preistorici che dovrebbero ormai essere estinti da tempo. Dal momento che il Log Pose impiega molto tempo a registrare il campo magnetico, la maggior parte di quelli che vi mette piede perisce a causa delle bestie feroci che vi abitano prima che lo strumento possa puntare sulla successiva isola. Fortunatamente, la Ciurma di Cappello di Paglia riesce a recuperare un Eternal Pose ed a salpare appena il giorno dopo lo sbarco.

Isola di Drum

Isola invernale
L'isola di Drum è completamente ricoperta di neve, è caratterizzata da una catena di monti a forma di tamburo ed è il luogo di nascita di Tony Tony Chopper. Molti anni prima dell'inizio dell'avventura, il re di Drum era un monarca molto buono, ma suo figlio Wapol, che ereditò il trono, si rivelò essere egoista e senza scrupoli: egli infatti, una volta preso il potere, obbligò tutti i dottori dell'isola, eccetto quelli personali, ad abbandonarla, costringendo così la popolazione a supplicarlo per ottenere le cure mediche a loro necessarie. Quando la Ciurma di Barbanera attaccò il regno, Wapol ed il suo seguito (con tanto di medici) scapparono dall'isola. Al loro ritorno furono sonoramente sconfitti dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Ora l'isola è governata da Dorton che l'ha ribattezzato regno di Sakura.

Lunas

Lunas è l'isola su cui Smoker cattura Mr. 11.

Alabasta

Isola estiva
Alabasta è una nazione ricoperta dal deserto e con una ricca storia. Per la sua creazione Eiichiro Oda si è perlopiù ispirato all'Egitto. Con re Cobra ci fu un periodo di grande pace e prosperità, fino a quando la Baroque Works accusò il re di utilizzare la Dance Powder (Polvere della Danza nell'anime) per far piovere più su Alubarna, che sul resto del regno, causando la siccità dappertutto tranne che nella capitale. Nonostante il complotto, la principessa Nefertari Bibi ed i pirati di Cappello di Paglia riuscirono a smascherare il tutto ed a sconfiggere l'organizzazione criminale. Alabasta ospita il Poignee Griffe che svela la locazione dell'antica arma ancestrale Pluton.

Isola del Nulla

È un'isola disabitata che si trova poco distante da Alabasta. Miss All-Sunday consegna a Rufy un Eternal Pose che punta su quest'isola per aiutare la sua ciurma a raggiungere Alabasta, ma Rufy lo distrugge perché non vuole che sia lei a scegliere la loro rotta. Durante la saga di Little Garden si scopre che quest'isola è formata dalle feci prodotte da un pesce rosso gigante.

G-2

G-2 è una base della Marina che compare durante le miniavventure di Ace e con a capo il viceammiraglio Comir. Inoltre, tredici anni prima dell'inizio della storia, sarà la base dove sarà interrogato Arlong, subito dopo la sua cattura. Il G-2 viene mostrato per la prima volta nell'anime durante le celebrazioni della Marina per la morte di Barbabianca.

Jaya

Isola primaverile, Tempo di registrazione: 4 giorni.
Jaya era l'isola su cui 400 anni fa abitavano gli Shandia che, a causa della Knock-Up Stream, furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola, pezzo che andò poi a formare l'Upper Yard. Ora l'isola è praticamente disabitata.

Vira

Vira è un luogo della Rotta Maggiore nominato per la prima volta da Nami quando, durante il viaggio verso Rogue Town, legge sul giornale che ha subìto un colpo di stato. In seguito, questo luogo viene menzionato anche dal diario di bordo di Montblanc Noland, in cui 400 anni prima veniva descritto come una città di sole dove lui si fermò.

Longring Longland

Tempo di registrazione: 1 giorno
Longring Longland è un arcipelago di dieci isole disposte a cerchio, caratterizzate dal fatto che quando la marea si abbassa (una volta ogni tre anni) il lembo di terra che unisce le isole diventa visibile e percorribile, dando dall'alto l'idea di un anello. Gli animali che vivono qui sono unici in quanto sono o molto più lunghi o molto più alti del normale. Le isole sono delle vaste pianure con alcuni alberi che crescono qua e là. È il luogo della saga del Davy Back Fight contro i pirati di Foxy la volpe argentata.

Water Seven

Tempo di registrazione: 7 giorni
Water Seven è una singolare città conosciuta anche come "la metropoli dell'acqua". Famosa soprattutto per la rinomata abilità dei suoi carpentieri, deve il suo soprannome al disegno urbano che la caratterizza (e che ricorda molto quello di Venezia): la stessa conformazione della città richiama le forme di una fontana, e la rete stradale è interamente sostituita da una di canali. È possibile distinguere due diverse zone: nella parte bassa sorgono negozi, mercati e locande (zona commerciale); in quella alta si trovano i cantieri della Galley-La Company, i moli e le abitazioni (zona dei cantieri). La prima, però, è sotto il controllo della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori di navi. Water Seven viene sommersa ogni anno da una gigantesca onda anomala che fa alzare il livello delle acque e che è conosciuta con il nome di Acqua Laguna. In effetti, la metropoli sta a poco a poco affondando sempre più nell'oceano, e per questo motivo la città viene continuamente ricostruita "sopra" la parte vecchia. Il sindaco di Water Seven, Iceburg, sta progettando di "trasferire" la metropoli su una gigantesca nave per permettere all'isola ed ai suoi abitanti di sopravvivere. La città è fornita anche di una stazione ferroviaria dalla quale parte ed arriva il Treno del mare Puffing Tom, che collega le città di Water Seven, San Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby.

St. Popula

St. Popula è una città collegata a Water 7 ed Enies Lobby con il treno del Mare. È soprannominata la città Regina di primavera. Franky invia le Square Sisters a comprare il legno dell'Albero Adam in un mercato nero. Dopo la caduta di Enies Lobby, il CP9 è stato costretto a venire in questa città ed a raccogliere denaro per ottenere le cure mediche per Rob Lucci a causa dei danni nella lotta contro Rufy, anche se l'abbandonano per la spietatezza con cui uccidono i Pirati Candy, che avevano fatto irruzione sull'isola.

San Faldo e Pucci

Enies Lobby

 

Enies Lobby, conosciuta anche come l'isola giudiziaria, è la più potente fortezza del Governo mondiale e sede del tribunale giudiziario. Grazie al Treno del Mare è relativamente vicina a Water Seven ed è molto ben difesa. Conosciuta anche come "l'Isola senza notte", Enies Lobby è sospesa su una cascata circolare (in realtà una voragine in mezzo all'oceano) e l'unico modo per entrarvi è quello di oltrepassare due grossi cancelli in sequenza: il cancello frontale esterno ed il cancello frontale interno. Per raggiungere la Torre della Giustizia, dimora del CP9, bisogna attraversare l'isola principale (dove si trova la cittadella in cui abitano i marine, la quale è difesa da due giganti), giungere al tribunale ed abbassare il ponte levatoio. Il Ponte dell'Esitazione, che conduce al Cancello della Giustizia, si trova al di là della torre ed è accessibile sia via mare sia tramite un passaggio sottomarino. Dal ponte si può andare o al Quartier Generale della Marina o ad Impel Down. Enies Lobby è stata distrutta dal Buster Call inavvertitamente richiesto da Spandam.

Baltigo

Chiamata anche "isola dalla terra bianca", Baltigo è il quartier generale dell'esercito rivoluzionario capeggiato da Monkey D. Dragon. Robin, accompagnata su una nave dei rivoluzionari, è giunta su quest'isola per incontrare Dragon.

Banaro

L'isola di Banaro è il luogo dello scontro tra Portuguese D. Ace e Barbanera e si trova vicino ad Enies Lobby. L'isola ha diversi promontori alti ed un po' incurvati, il più alto dei quali è il Banana Rock. La città dell'isola, che ricorda quelle dei film western, è stata completamente distrutta da Barbanera durante lo scontro tra la sua ciurma ed Ace.

Triangolo Florian

Il Triangolo Florian è un'area triangolare della Rotta Maggiore che si trova tra Water Seven e l'isola degli uomini-pesce. Sembra che più di 100 navi all'anno spariscano misteriosamente in queste acque; solo molto tempo dopo vengono ritrovate, ma prive dei loro equipaggi (è un chiaro richiamo al triangolo delle Bermude). Alcuni affermano che sia un'area infestata. È dove ha luogo la saga di Thriller Bark e dove la ciurma incontra per la prima volta Brook.

Thriller Bark

Thriller Bark è il nome di un'isola dislocata all'interno del Triangolo Florian. Nonostante abbia le dimensioni di un'isola, Thriller Bark è in realtà la più grande nave pirata del mondo il cui capitano è Gekko Moria. L'isola contenuta all'interno della nave non è segnalata dal Log Pose perché non è originaria della Rotta Maggiore, ma del Mare Occidentale.

Isola Merveille

L'Isola Merveille, meglio conosciuta come Terra nascosta tra le nuvole è un'isola della Rotta Maggiore in cui "Leone Dorato" Shiki ed il dr. Indigo hanno creato molti animali mutanti, nella speranza di costruire un esercito per rovesciare il mondo. Nel Capitolo 0 viene mostrata come una terra in cui sopravvive un ecosistema unico, come giraffe alte come grattacieli, tartarughe giganti e, oltre all'esercito di Shiki, anche delle persone che hanno delle piume sulle braccia che consentono loro di volare.

Isole Sabaody

 

Le isole Sabaody sono un arcipelago di 79 isole prossime alla Linea Rossa. In realtà non sono vere e proprie isole, ma enormi mangrovie Yarukiman, cioè dei giganteschi alberi che piantano le proprie radici nel fondale oceanico e si ergono sopra il livello del mare. Le radici di questi alberi secernono una resina che forma poi delle bolle quando gli alberi "respirano" (probabilmente è il processo di fotosintesi). Questa resina viene utilizzata per rivestire le navi in modo tale che possano navigare anche sott'acqua e raggiungere così l'isola degli uomini-pesce, l'unico luogo oltre all'arcipelago dove queste bolle non scoppiano.

Marineford

Marineford è il luogo in cui si trovava la Sede Centrale della Marina ed è un'isola a forma di mezzaluna; qui vivono il grandammiraglio, gli ammiragli, i vice ammiragli e tutti gli altri membri della Marina non assegnati ad un'altra base. Nel centro della piazza principale si trova un'enorme campana, la campana di Ox, dove Monkey D. Rufy, una volta finita la guerra, si recherà per suonarla. Tutti gli ufficiali di stanza al Quartier Generale sono molto più forti di quelli assegnati ad altre basi. L'architettura del Quartier Generale ricorda quella dei castelli feudali giapponesi. È anche il luogo dove si è svolta la guerra tra Barbabianca e la Marina. Due anni dopo la guerra, quando ha inizio la seconda parte del manga, è diventata la sede di una normale base della Marina, la base G-1, perché il Quartier Generale della Marina è stato trasferito dall'altra parte della Linea Rossa, nel Nuovo Mondo per poter minacciare direttamente i 4 imperatori, proprio dove in precedenza si trovava la base G-1.

Arcipelago Boeing

L'isola di Greenstone, chiamata anche Il Bosco dei Briganti, è il luogo dove viene scaraventato Usop da Orso Bartholomew durante la battaglia delle isole Sabaody. L'isola è abitata da insetti giganti e piante carnivore ed è essa stessa una gigantesca pianta carnivora. È anche il luogo dove vive Heracles, l'uomo che aiuta Usop a sopravvivere e lo aiuterà ad allenarsi per diventare più forte. A sua detta, entrare nell'isola è facile ma uscirne è quasi impossibile, in quanto più si raggiunge la costa, più si incontreranno animali feroci e difficili da abbattere. Sull'isola è presente un'ingente quantità di cibo, che attira grossi mostri marini, che in seguito la pianta divorerà. Il suo nome scientifico è Stomach Baron.

Momoiro

Momoiro, detta anche l'isola Rosapesca, è l'isola dove Orso Bartholomew spedisce Sanji. Esso è un luogo caratterizzato da un bizzarro suolo rosa, con alcune piccole insenature a forma di cuore, e sulla più grande di esse, vi è un arcobaleno, anch'esso a forma di cuore; le persone e gli animali che abitano lì sono transgender. Viene definita anche "seconda isola delle donne". L'isola appartiene al Regno di Kamabakka, stato su cui governava Emporio Ivankov, prima di essere deportato ad Impel Down. Qui è nata anche l'arte marziale dell'Okama Kenpo. Dopo gli eventi di Marineford Iva torna a regnare sull'isola.

Kuraigana

Sull'isola di Kuraigana Orso Bartholomew spedisce da Thriller Bark Perona. Tempo dopo dalle isole Sabaody durante il parapiglia verificatosi con l'avvento dei suoi cloni e di Kizaru, vi spedisce anche Roronoa Zoro. L'isola appartiene al Regno di Shikkearu, sparito sette anni prima degli eventi attuali a causa di una guerra ed è la dimora di Drakul Mihawk il quale, tornato da Marineford, accetta la richiesta di Zoro di diventare suo maestro. Sull'isola vivono anche gli Umandrilli, scimmie che emulano gli esseri umani, e visto che il paese era devastato dalla guerra, hanno imparato a combattere, dando del filo da torcere anche a Zoro.

Nakamura

L'isola di Namakura, detta anche l'isola dei Buoni a Nulla, è il luogo dove Orso Bartholomew scaraventa Brook, situato nella Rotta Maggiore; in questo luogo è situato Harahettania, ovvero Il Regno della Povertà. Lì, lo scheletro viene scambiato per un demone perché compare durante dei rituali di magia nera. L'isola sembra essere, dal nome del luogo dove cade Brook, una landa di poveri ed affamati; a ciò ha probabilmente contribuito la devastazione operata dalla tribù Braccia-Lunghe, che avendo inteso la debolezza degli abitanti, continuano a depredarli. Per ovviare a queste ruberie Brook scrive una canzone per incoraggiare la popolazione a catturare i Braccia-Lunghe, riuscendoci.

Karakuri

Karakuri, detta anche l'isola degli Inganni, è un'isola invernale, famosa per l'avanzata tecnologia, come cyborg e costruzioni meccaniche. Qui, Orso Bartholomew scaglia Franky. Quest'ultimo atterra in un luogo chiamato Regno di Barjimoa, o anche il Regno del futuro. Qui, Franky stringe amicizia con Taroimo, un insolito cane-robot ed i suoi proprietari, i quali affermano che Karakuri è il luogo dove è nato il genio, ovvero il dottor Vegapunk; infatti, lo stesso Franky ne trova il laboratorio ormai abbandonato. Molti degli animali presenti sull'isola, compresi quelli selvatici, sono cyborg, creati dal dottor Vegapunk per la protezione della sua terra natia. Un gigantesco macchinario sovrasta l'isola, costruito dal dottore quando era ancora un bambino, ma incompleto in quanto troppo avanzato; sarebbe servito a riscaldare la gelida isola invernale, ma, a detta degli abitanti, con le lacrime di sconfitta che versò, il dottor Vegapunk riuscì a scaldare i loro cuori. Viene distrutto a seguito dell'autodistruzione del laboratorio causata da Franky.

Isola Kenzan

L'isola Kenzan è l'isola dove si trova il Regno di Teena Geena. Quest'isola sembra essere la patria della tribù Braccia-Lunghe, sull'isola ci sono costruzioni in stile cinese e montagne a forma di spada. Qui, viene deportato Brook da tre Braccialunghe e rinchiuso in una grossa gabbia; nonostante ciò lo scheletro riesce a leggere un giornale ed a decifrare il messaggio di Rufy.

G-3

Il G-3 è una base della Marina situata nella Rotta Maggiore. Compare brevemente durante le celebrazioni per la morte di Barbabianca.

Full Shout

Full Shout è l'isola di cui è originaria la piccola ex-schiava Koala e sulla quale l'allora Contrammiraglio Strawberry ordisce l'agguato ai danni di Fisher Tiger. Il nome dell'isola può essere un gioco di parole sulla parola giapponese furusato (lett. "città natale") che suona come "furushauto" (pronuncia giapponese di "Full Shout").

Inferno Marino

L'Inferno Marino non è un'isola, ma un tratto di mare situato in profondità (secondo Franky, a 7000 metri sotto la superficie) dove la luce non riesce ad arrivare. In questo luogo, esistono creature fuori dal normale, tra cui il Kraken, meduse giganti e altri mostri marini. La ciurma di Cappello di Paglia transita in questo punto per raggiungere l'isola degli uomini-pesce.

Isola degli uomini-pesce

L'isola degli uomini-pesce è il luogo dove dimora la maggior parte degli uomini-pesce e delle sirene ed è racchiusa in una gigantesca bolla che permette ai visitatori esterni di respirare. La prima a parlarne è Kokoro che afferma che è un'isola subacquea. La luce che emana l'isola proviene dall'Albero Eva, un particolare albero in grado di incanalare i raggi del sole. L'isola, infatti, si trova sotto la Linea Rossa a 10.000 metri di profondità ed è meta obbligatoria per coloro che vogliono giungere nel Nuovo Mondo senza dover passare per la sede del Governo mondiale. Solo il 30% di chi si mette in viaggio, però, riesce a raggiungerla. Conta 5 milioni di abitanti.

Exit mobile version