Site icon OnePiece.it

Rokushiki

Le Rokushiki (lett. Sei Arti) sono sei tecniche di arti marziali che permettono di trascendere le normali capacità umane più una settima unica del CP9. Tutti i membri del CP9 meno Spandam e svariati membri della Marina sono in grado di usarle.

Soru

Soru (Rasatura) è la prima forma delle Rokushiki. Questa tecnica permette di spostarsi ad una velocità tanto alta da diventare invisibili. Essa sfrutta la potenza delle gambe; il principio alla base è quello di calciare la terra almeno 10 volte in un secondo. Rufy capisce questo principio nello scontro col CP9 a Water Seven, usandolo come base per creare il Gear Second. Questa tecnica è veloce come il Mestolo Mortale del Capitano Kuro, ma ha il vantaggio di poter controllare i propri spostamenti.

Kamie

Kamie (Disegno di Carta) è la seconda forma delle Rokushiki. È una tecnica che richiede notevole concentrazione. Rende il corpo flessibile come un foglio di carta, e aumenta in maniera impressionante i riflessi. Lucci con essa riesce a schivare il Gom Gom Gatling di Rufy.

Geppou

Il Geppou (Passo Lunare, Moon Step nella versione Mediaset) è la terza forma delle Rokushiki. Chi usa questa tecnica è in grado di camminare nell'aria, anche per lunghi tratti. Il principio è quello di calciare l'aria con grande potenza, rilasciando energia nell'aria per restare sospesi nel vuoto. Se le gambe sono immobilizzate questa tecnica non si può usare.

Rankyaku

Il Rankyaku (Tempesta di Gambe, Storm Leg e, a volte, Calcio Tempesta nella versione Mediaset) è la quarta forma delle Rokushiki. Calciando l'aria con grande potenza, si può creare una "lama" di vento falciforme in grado di tagliare a pezzi anche oggetti molto resistenti. Lucci trasformato in leopardo riesce a far crollare buona parte della sede della Galley-La Company con un Rankyaku.

Shigan

Lo Shigan (Dito Pistola) è la quinta forma delle Rokushiki. La velocità e la potenza del braccio rendono le dita potenti come proiettili, perfettamente in grado di perforare la carne. Lucci trasformato in leopardo, usando questa tecnica, riesce a trapassare persino Rufy, normalmente immune ai proiettili. Ne esistono numerose varianti:

Tekkai

Il Tekkai (Massa di Ferro, anche Barile di Ferro o "Attacco Tekkai" nella versione Mediaset) è la sesta forma delle Rokushiki. I muscoli vengono induriti, con grande concentrazione, diventando duri come l'acciaio. Ci vuole un attacco molto potente per spezzare questa barriera. La resistenza del Tekkai è influenzata sia dal Douriki, sia dall'effettiva muscolatura del soggetto (Lucci è più resistente di Califa, per esempio). Però, per quanto duro diventi, il corpo rimane di carne e ossa; attacchi non materiali (es. il Diable Jambe di Sanji, che sfrutta il calore) possono passare attraverso il Tekkai. Jabura è il massimo esperto di tale tecnica ed è l'unico in grado di muoversi quando l'adopera.

Rokuogan

Rokushiki Ougi: Rokuogan

Rokushiki Ougi: Rokuougan (Tecnica Segreta delle Sei Arti: Sei pistole del Re, Tecnica Arcana: Rokuogan nella versione Mediaset): la settima e ultima forma delle Rokushiki. Per padroneggiarla bisogna conoscere alla perfezione tutte le altre sei. Lucci la utilizza due volte in forma ibrida. Questa tecnica è come un'esplosione che provoca gravi lesioni interne al bersaglio, in maniera simile all'Impact Dial; ma è più potente e non ferisce colui che la utilizza. Lucci deve toccare il nemico con i due pugni chiusi per scagliarla. Questa tecnica è in grado di ferire anche il corpo di gomma di Rufy.

Sai Dai Rin: Rokuogan

Sai Dai Rin: Rokuougan (Grande Anello: Sei pistole del Re): l'unico finora apparso in grado di usarla è Rob Lucci, lanciata in forma ibrida, è una versione ancora più potente del normale Rokuougan. Lucci crea dai pugni chiusi una specie di fascio di energia (simile a uno spostamento d'aria), che è in grado di percorrere anche discrete distanze (dato che sfonda il muro dall'altra parte della stanza). Simile per potenza al Reject Dial, ma probabilmente molto più devastante. Questa mossa consuma molta energia, però è in grado di distruggere (letteralmente) persino il corpo di gomma di Rufy e non necessita di contatto fisico, anche se più il bersaglio è vicino più danni arreca. Viene usata nello scontro a Enies Lobby una sola volta e provoca a Rufy numerose perdite di sangue, quasi uccidendolo.

 

Utilizzatori delle Rokushiki

Agenti del CP9: Tutti gli agenti del CP9 sono in grado di utilizzare le Rokushiki (escluso Nero, che ne sa usare solo 4). Momonga: Usa il Soru ed il Geppou contro Rufy, a Marineford. Dalmata: Usa il Soru e lo Shigan contro Rufy, a Marineford.
Vergo: Usa lo Shigan contro i Marines del G-5, il Geppou per sfuggire al gas velenoso di Shinokuni, ed il Soru contro Law. Kobi: Usa il Soru contro Rufy, a Marineford. Tashigi: Usa il Soru durante lo scontro con Mone, a Punk Hazard.
 

Utilizzatori delle Rokushiki non presenti nel manga

Kibin: Utilizza il Soru, il Geppou ed il Tekkai contro Rufy, a Marineford. Shuzo: Utilizza il Soru, lo Shigan, il Geppou ed il Tekkai durante gli scontri con Rufy, Momonga, Lily e Panz Fry.

 

Exit mobile version