Site icon OnePiece.it

Spade di One Piece

Roronoa Zoro

In One Piece le spade sono una delle armi più utilizzate per combattere, e ne esistono tanti diversi tipi e classificazioni.

Tipi di spade

Katana

La Katana è la spada giapponese per antonomasia. Anche se molti giapponesi usano questa parola per indicare genericamente una spada, il termine katana si riferisce più specificamente ad una spada a lama curva e a taglio singolo di lunghezza superiore a 2 shaku (60 centimetri circa) usata dai samurai. Nonostante permettesse efficacemente di stoccare, la katana veniva usata principalmente per colpire con dei fendenti, impugnata principalmente a due mani, sebbene Musashi Miyamoto, ne “Il libro dei cinque anelli”, raccomandasse la tecnica a due spade, che presupponeva l’impugnatura singola. Veniva portata con il filo rivolto verso l’alto, in modo da poterla sguainare velocemente con abili movimenti, e che in nessun modo il filo della lama potesse danneggiarsi nel tempo sfregando, a causa della forza di gravità, contro l’interno del fodero.

Utilizzatori:

Kogatana

La Kogatana è un piccolo coltello giapponese che sembra un moderno coltello da carne, solo più piatto, a filo liscio singolo, con una punta; è completamente in acciaio, o con manico decorato. Era più spesso usato come tagliacarte, invece che nel ruolo bellico, per cui non è ben congegnato.
Viene usata da Mihawk, che la porta sempre al collo, e che usa per sconfiggere Zoro al Baratie.

Daito

Il daito è una categoria di spade giapponesi a cui appartengono sia le katane che il tachi. Per essere considerata tale, una spada deve essere più lunga di 2 shaku (circa 60cm) in linea retta. Tutte e tre le spade di Zoro sono classificate come daito.

Nodachi

Una nodachi è una spada giapponese a due mani (spada da campo o grande spada). Tiene il medesimo disegno e aspetto generale di una tachi, ma è considerevolmente più lunga, in quanto può raggiungere una lunghezza che varia solitamente da 1,4 m a 1,8 m circa. Molte nodachi presentano una tsuka, o impugnatura, molto più lunga rispetto alla katana semplice, e per questo appaiono esteticamente sproporzionate.

Utilizzatori:

Shikomizue

Lo Shikomizue è un bastone animato, ovvero un bastone da passeggio celante una lama al suo interno che può essere sguainata per autodifesa. In Giappone, divenne popolare quando le katane furono rese illegali.

Utilizzatori:

Kukri

Il Kukri, o khukuri, è un coltello nepalese di grandi dimensioni (ca. 30-40 cm) usato sia come attrezzo da lavoro che come arma, facente parte dell’equipaggiamento dei Gurka, da cui il nome “Coltello dei Gurka”. Ha lama pesante e ricurva, tagliente sul lato concavo, con angolo di circa 20°, larga dai 3 ai 10 centimetri.

Utilizzatori:

Sciabola

La Sciabola (da szabla, lingua polacca) è un’arma destinata ai reparti di cavalleria, con lama monofilare curva, affilata sul lato convesso, di lunghezza variabile a seconda del paese di provenienza, e guardia molto pronunciata, atta a coprire tutta la mano.

Utilizzatori:

Sciabola d’abbordaggio

La Sciabola d’abbordaggio è un’arma costituita da una sciabola corta e larga, ovvero da una spada da taglio, con lama dritta o leggermente ricurva, ed un’elsa spesso dotata di guardia a coppa piena, oppure in guisa di cesto.

Utilizzatori:

Spada ricurva

Utilizzatori:

Altre spade

Dori usa una spada vichinga che ha chiamato Terry Sword.
Brogi usa un’ascia gigante chiamata Bruiser Axe.
Hannyabal usa una naginata (l’alabarda giapponese), chiamata Succhiasangue.
Ryuboshi usa la Striscia (o anche spada all’italiana), una spada a lama sottile che ebbe larga diffusione in Europa nel XVII e XVIII secolo. È l’evoluzione della spada da lato del XVI secolo ed è conosciuta come rapière in francese.
Manboshi usa una spada occidentale ad una mano.
Diamante usa lo Stocco, una tipologia di spada diffusasi in Europa nel XIV secolo, la quale è l’evoluzione della spada ad una mano medievale, lunga circa 1 m,nata appositamente per menare colpi d’affondo e di punta.
Cavendish usa una spada molto potente chiamata Durandal. Essa ricorda la Durlindana, ovvero, secondo la tradizione del ciclo carolingio, la spada di Orlando, paladino del re dei franchi Carlo Magno.
Rebecca usa uno spadone medievale.

Altre armi

Meito

Una meito (letteralmente “spada famosa” o “spada eccellente”) più che un tipo di spada è un grado di qualità. In Giappone questo significa che la spada ha una storia importante o che le sue qualità eccelse la distigue dalle spade comuni. Nel senso occidentale, Excalibur sarebbe considerata una meito.

Saijo Owazamono

Le 12 spade di suprema fattura, sono considerate come le spade di maggior qualità.

O Wazamono

Le 21 spade di ottima fattura, sono le spade seconde per qualità solo alle Saijo O Wazamono.

Ryo Wazamono

Le 50 spade di buona fattura sono le spade con qualità superiore alle Wazamono ma inferiore alle O Wazamono.

Wazamono

Le spade pregiate sono un numero indeterminato di spade pregiate con il livello di qualità minore per una meito.

Grado sconosciuto

Oto e Kogarashi, le due spade gemelle a doppio taglio di Shiki.

Exit mobile version