TEORIA: SVELATO VEGAPUNK

581

Anni ed anni a rileggere tra le righe cosa ci ha detto Oda riguardo lo scienziato più atteso di One Piece e non ci siamo mai resi conto che ce l'ha presentato tantissimi anni fa… e quindi:

 

BIANCHI! NERI! ASIATICI!
RIUNITEVI TUTTI AL COSPETTO DEL
PANDA!!!



 

Facciamo un passo indietro e conosciamo meglio "il vecchio": 

Vegapunk nasce nel Regno di Barjimoa, precisamente sull'Isola di Karakuri. Sin da bambino progettò e costruì numerose apparecchiature nei suoi laboratori, tra la quale animali cyborg che utilizzava come forza-lavoro. Ha studiato di tutto: armi, navi da guerra, agalmatolite, frutti del diavolo, ricerca celluare…. ma a causa della mancanza di fondi e degli strumenti appropriati non fu mai in grado di concludere la maggior parte dei progetti.

Entrò quindi in affari con Vinsmoke Jajji ed insieme iniziarono a studiare il fattore di linea per potere creare dei cloni, tuttavia vennero scoperti dal Governo Mondiale che arrestò la maggior parte degli scienziati ed ovviamente Vegapunk che decise di collaborare con la Marina.



Due anni prima dell'inizio della narrazione si trovava a Punk Hazard dove il suo collega Caesar Clown creò e innescò una potentissima arma chimica, trasformando l'isola in una terra contaminata. Quest'ultima venne messa in quarantena ed abbandonata, lasciando su di essa solamente i draghi creati da Vegapunk. Dal momento che era a capo degli esperimenti venne incolpato dell'incidente.

Prima del salto temporale, si concentrò sulla creazione e sviluppo dei Pacifista basandosi sul corpo di Orso Bartholomew e sui poteri del Pika Pika no Mi di Borsalino/Kizaru che riuscì in qualche modo a sintetizzare e riprodurre in serie creando delle armi laser. 

Da allora non sappiamo più niente… 

 

Sebbene queste sono poche righe, già abbiamo potuto conoscere due importantissimi scienziati ovvero Caesar Clown e Vinsmoke Jajji… Ma Oda ci ha presentato altri 2 scienziati passati in sordina perchè apparsi solo nelle mini-avventure, come Tsukimi

Tsukimi, che appare nelle mini-avventure di Ener, è colui che creò i 4 automi Spacey, Cosmo, Macro e Galaxy: questi ultimi partirono per la luna (Warth Fatato) quando lo scienziato morì a causa di un'esplosione avvenuta su questa. Nelle mini-avventure si parla di un'isola chiamata Karakuri (????, Karakuri; "isola dei meccanismi"), tuttavia il nome di questa isola usa un diverso alfabeto da quello usato per indicare l'isola natia di Vegapunk, Karakuri (????, Karakuri). Nei databook Blue Deep e Green viene però confermato che i personaggi della mini-avventura di Ener provengono dal regno di Barjimoa: possiamo quindi dire che Tsukimi e Vegapunk sono "compaesani"

Caesar Clown ha lavorato con Vegapunk… Vinsmoke Jajji ha lavorato con Vegapunk… Tsukimi è "compaesano" di Vegapunk… tutti hanno qualcosa in comune con lui… tutti tranne uno…

Un quinto scienziato che non è legato apparentemente con nessuno, ma per parlare di lui tocca prima narrare…  

"La leggenda della sacra bestia ardente di Barjimoa"!

Dopo lo scontro tra i Mugiwara e Orso Bartholomew, Franky viene spedito sull'Isola di Karakuri del Regno di Barjimoa che il nonno di Kitton definisce "la terra del futuro" dove nacque il genio! (capitolo 523). 



Dopo essere scappato da un'orda di animali cyborg, si ritrova davanti al laboratorio abbandonato di Vegapunk (mini-avventura di Franky denominata "Bah, in questi giorni non sono il solito Franky" capitolo 548-549). 

Dopo che Vegapunk ha lasciato l'isola, sappiamo dalle parole del nonno di Kitton che il dottore non è più tornato per completare il suo sistema di riscaldamento dell'isola invernale (capitolo 592), cosa a cui possiamo credere sapendo che il dottore era molto legato alla sua isola e ai suoi compaesani! 

Il "vecchio robot pervertito", dopo aver fatto saltare per sbaglio il laboratorio di Vegapunk ne scoprì un secondo nascosto e decise di vivere lì durante il timeskip… 



Passarono 2 anni. Non siamo più sull'Isola di Katakuri. Non siamo più nel Regno di Barjimoa. 
Siamo a Fishman Island dove, nello scontro con la ciurma di Hody Jones, Franky mostra 2 nuove invenzioni o meglio "Black Rhino FR-U 4" e "Brachio Tank Unit 5" (capitoli 635-636). 

Sulla "Brachio Tank Unit 5" c'è parte della ciurma dei Mugiwara e la bella Nami e la stella Pappagu esclamano:

Come funzionerà quell'abitacolo? Lo scopriamo poco dopo dalle parole dello stesso Franky quando accorpa "Black Rhino FR-U 4" e "Brachio Tank Unit 5" dando vita al "General Franky": 

"Vegapunk, genio misterioso! Questo era il tuo sogno! E grazie alla lega a memoria di forma Wapometal io l'ho realizzato!"

Il Wapometal… uno degli strumenti necessari a Vegapunk per poter dar vita ad alcuni suoi progetti. Un materiale che all'epoca era sconosciuto. Un materiale che… ma che cos'è il Wapometal? 

Il Wapometal è un metallo speciale prodotto casualmente da Wapol usando il potere del suo frutto su alcuni rottami e giocattoli.



È un materiale a memoria di forma che, dopo la sua scoperta, ha avuto un grande successo tanto che Wapol, da senzatetto, diventa dirigente di una multinazionale e successivamente, grazie a una "ricompensa" dei Nobili Mondiali, regnante del Regno di Black Drum.

La storia di Wapol per i mangofili è nota da anni, ma solo da poche settimane è stata mostrata nell'anime prima della partenza del Re di Black Drum per il Reverie… 

 

Ma ora vi starete chiedendo: "Ma dove vuoi andare a parare? Perchè tutte queste regressioni?"
Semplice. 

Vi mostrerò adesso il quarto scienziato mostrato da Oda nel suo manga: colui che ha scoperto il Wapometal… colui che alla vista di questo nuovo metallo è rimasto sconvolto pensando al suo utilizzo sui suoi vecchi progetti… direttamente dal capitolo 255, più precisamente dalle mini-avventure di Wapol "imperterrito mangione" ecco a voi: 

 

VEGAPUNK!!!

.
.
.
.
 

Ok, ok… ora so che volete delle prove a sostegno… 



In tutti i databook di One Piece, Oda ha dato un nome a tutti i suoi personaggi: non a uno sì e a uno no! A TUTTI! Anche agli scarabocchi fatti nelle sue SBS

A TUTTI! 

A tutti tranne che a questo scienziato

Perchè? Perchè non dare un nome a colui a cui ha dedicato un intero capitolo di una mini-avventura? Perchè non dare un nome a colui che ha scoperto il Wapometal?
Semplice.



Non poteva spoilerarvi Vegapunk in un databook. 

 

E voi che ne pensate? 
Fateci sapere la vostra e seguiteci anche sulla pagina FB! 
 

[PANDA STUDIO ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here