Site icon OnePiece.it

Terminologia di One Piece

L'Agalmatonite Marina
L'Agalmatolite è una sostanza naturale alquanto rara in grado di annullare i poteri dei Frutti del diavolo. È incredibilmente resistente e perfino più dura del diamante. Normalmente viene utilizzata per creare oggetti di imprigionamento come manette, gabbie e anche reti da cattura. Viene soprattutto sfruttata dalla Marina e dal Governo Mondiale per dare la caccia ai pirati.
Smoker ha affermato che l'agalmatolite "irradia la stessa energia dell'oceano", pertanto se viene messa a contatto con un soggetto dotato dell'abilità di un frutto del diavolo la pietra, oltre ad annullare il suo potere, assorbe anche tutta la sua energia, come se il soggetto venisse buttato in acqua.
Il grado di indebolimento indotto dall'agalmatolite marina dipende dalla sua densità e composizione, per esempio le manette privano i prigionieri delle loro abilità, ma non della forza fisica. L'agalmatolite funziona solo a contatto diretto e costante, questo spiega perché Smoker possa andare in giro con un jitte con la punta di agalmatolite senza perdere le forze.
Ricoprendo la chiglia delle navi con l'agalmatolite i mostri marini non si accorgono di esse e quindi non le attaccano. Questo metodo è stato introdotto dal dr. Vegapunk, uno scienzato della Marina. Così facendo la Marina può attraversare le fasce di bonaccia. Tuttavia se si sosta a lungo dentro di esse neanche l'agalmatolite funziona, come dimostrato dalla nave da guerra di Momonga che sostava presso Amazon Lily, e che veniva ripetutamente attaccata dai mostri marini, nonostante avesse l'agalmatolite.
L'Haki
L'Ambizione è tratta di una particolare capacità che per ora è stata manifestata solo da pochissimi personaggi. Il primo ad utilizzarla esplicitamente è stato Shanks il Rosso durante il suo incontro con Barbabianca, alla vigilia dello scontro tra Ace e Barbanera. Per ora è stato l'unico a manifestarla ad un livello tale da provocare dei danni fisici allo spazio circostante, inoltre in quell'occasione molti membri della ciurma di Barbabianca perdono i sensi all'impatto con lo spirito del Rosso. Altra occasione in cui viene utilizzata è all'inizio della storia, quando Shanks fa fuggire un mostro marino col solo sguardo salvando Rufy ancora bambino. Esistono differenti tipi di ambizione, come viene rivelato durante lo scontro tra Marigold, Sandersonia e Rufy; quest'ultimo dispone dell'Haoushoku (ossia l'Ambizione del Re Conquistatore) la più potente esistente. Oltre a lui la possiede per certo anche Boa Hancock.
Grazie all'ambizione si può potenziare l'uso delle armi e dei propri colpi in generale, riuscendo perfino a danneggiare i possessori dei frutti del diavolo della categoria Rogia, come viene dimostrato da Rayleigh durante il suo scontro con Kizaru. Inoltre sembra che a differenti tipi di ambizione corrispondano differenti abilità speciali, ad esempio Sandersonia e Marigold sono in grado di prevenire i colpi di Rufy grazie alla preveggenza, potere derivante dall'ambizione che permette di leggere i movimenti dell'avversario.
Adam l'albero tesoro
Adam l'albero tesoro è un albero che si trova su un'isola sulla quale le guerre si susseguivano ininterrottamente, ma nonostante ciò quell'albero imponente è rimasto in piedi e non è mai stato abbattuto. Alcune parti di quell'albero finiscono spesso al mercato nero ed il loro prezzo si aggira intorno ai 200 milioni di Berry cadauno. Il legno di quell'albero è talmente robusto che può "facilmente" incassare i colpi di cannone. La Thousand Sunny e la Oro Jackson sono state costruite con questo legno.
L'Albero Eva
  Albero Eva:  Eva l'albero di luce solare è il gigantesco albero che riesce a trasmettere nelle profondità marine buona parte  dei raggi del Sole che lo "baciano": questo di fatto è il fattore chiave che permette all'Isola degli Uomini Pesce di esistere, svilupparsi e prosperare.
L'All Blue
  L'All Blue chiamato Cuore dei Mari nell'edizione italiana dell'anime, è un mare leggendario in cui si dice confluiscano tutti e quattro i mari: il Mare Settentrionale, Meridionale, Occidentale ed Orientale. Si narra che in questo oceano esistano tutti i tipi di pesce presenti nei quattro mari. Il sogno di Sanji è trovare questo oceano leggendario. Si dice che si trovi da qualche parte lungo la Rotta Maggiore
L'Arca Maxim
L'Arca Maxim è una gigantesca arca volante progettata ed utilizzata da Ener e costruita dai soldati dell'esercito divino devoti a Gan Forr. Gran parte di essa è costruita con l'oro prelevato dalle rovine della città di Shandora. L'arca Maxim è completamente automatizzata e alimentata dall'energia elettrica che Ener trasmette attraverso due conduttori d'oro sferici presenti sul ponte della nave. Sulla parte esterna della chiglia dell'arca sono posizionati duecento Jet Dial provenienti dall'isola di Bilca: questi dial possono tenere sospesa in aria l'arca Maxim per un'ora in caso di un qualsiasi malfunzionamento tecnico, permettendo ad Ener di trovare il guasto e ripararlo per tempo.

La più impressionante abilità dell'arca Maxim è il Despair. Grazie a questo congegno l'arca rilascia delle gigantesche nuvole temporalesche di colore nero cariche di elettricità che Ener usa per far piovere fulmini sul suo obiettivo. Sempre grazie a queste nuvole Ener può sferrare il suo più potente attacco: il Raigou.

Le Armi Ancestrali
Le Armi ancestrali sono le armi che risalgono ai Cento anni del grande vuoto, Pluton, Poseidon e Uranus. A quanto si dice hanno una potenza distruttiva terrificante.
I Berry
I Berry  sono la valuta monetaria principale del mondo di One Piece. Il simbolo dei Berry ricorda molto quello del dollaro. I personaggi usano principalmente le banconote, ma esiste anche la moneta: esistono banconote da 10.000, 5.000 e 1000 berry e monete da 500, 100, 50, 10, 5, 1 berry.
Nell'edizione italiana dell'anime non vengono citati in quanto si usa la parola "danari". L'unica eccezione è quella relativa al quarto film ispirato alla serie, One Piece: Trappola mortale, dove appunto l'unità monetaria usata è il Berry.
Il Bon Chari
Il Bon chari è un mezzo di trasporto usato nell'arcipelago Sabaody. Consiste di una bolla di resina prodotta dalle mangrovie delle isole alla quale viene installato un manubrio ed un propulsore. Noleggiare un Bonchari costa 500 Berry al giorno mentre comprarlo costa 10000 Berry.
Il Brag Men
Brag Men:
È una raccolta di racconti sulle isole del mondo di One Piece, spesso fatti da esploratori, come Louis Arnold, l'esploratore che descrisse Little Garden. Per via dei suoi bizzarri racconti questo libro viene spesso bollato come un libro di favole, tuttavia gli studiosi di Ohara ne hanno riconosciuto il valore ed è grazie a loro che il libro si è preservato nel tempo. Nami possiede una copia di questo libro.
I Cento anni del grande buio
  I Cento anni di grande vuoto, chiamati anche Cento anni di vuoto e Cento anni bui nell'anime, costituiscono un "buco" di circa cento anni nella storia di One Piece, un periodo storico di cui non si sa nulla e di cui nessun libro parla.
Durante la conversazione fra i Cinque Astri di Saggezza e il Professor Clover, veniamo a sapere di alcune ipotesi sul passato del Governo Mondiale.
Più di 800 anni prima degli eventi attuali, esisteva un regno enorme, potente e ricco. Durante questo periodo furono costruite le armi ancestrali. Gli abitanti di questo regno lasciarono i Poignee Griffe a testimoniare la loro esistenza, e poco dopo vennero distrutti da un nemico ignoto. Ciò avvenne verso la fine dei cosiddetti Cento anni di vuoto, circa 800 anni prima degli eventi attuali, e proprio intorno a quella data nacque il Governo Mondiale. Secondo il professor Clover, divulgare gli avvenimenti del secolo buio potrebbe essere sconveniente per il Governo Mondiale. Proprio per questo, con la scusa di cercare di fermare coloro che hanno intenzione di ritrovare un'arma ancestrale, il Governo Mondiale perseguita chi studia i Poignee Griffe come un criminale della peggior specie.
Scoprire cosa è successo nei Cento anni di grande vuoto è il sogno di Nico Robin.
Il collare bomba
Il collare bomba è un particolare tipo di collare collegato ad una catena indossato da chiunque sia schiavo. In caso di rottura della catena il collare esplode, facendo scoppiare la testa di chi lo indossa; serve per evitare che gli schiavi fuggano.
La Corrente Tarai
La Corrente Tarai è un potente gorgo all'interno del triangolo che ha per vertici il Quartier Generale della Marina, Enies Lobby ed Impel Down e che viene sfruttata per collegare questi tre luoghi. La presenza di forti mulinelli all'esterno dei tre lati fa sì che l'ingresso tra queste acque possa avvenire soltanto attraverso i Cancelli della Giustizia, aperti da una sala comando posta nei pressi di ciascuna struttura governativa: la corrente marina viene deviata al loro interno permettendo in questo modo l'accesso alla destinazione scelta. La navigazione è consentita esclusivamente alle navi della Marina, che la utilizza per effettuare rapidi spostamenti. Dopo i fatti di Impel Down, se ne serve anche la nave dei fuggiaschi per raggiungere Marineford.
La Criminal Band
La Criminal Band, come la Doskoi Panda, è una marca d'abbigliamento nel mondo di One Piece e lo stilista è la stella marina Pappagu. Questa marca è molto popolare nell'isola degli uomini-pesce.
La D.
  In One Piece alcuni personaggi presentano una "D." nel nome. Questa misteriosa iniziale è stata chiamata "la volontà racchiusa nella D" e il doppiaggio americano di One Piece fatto da 4Kids fa riferimento ad essa come "la volontà di Gol D." richiamando Gol D. Roger.
Il Davy Back Fight
Il Davy Back Fight è una sfida fra pirati. I vincitori, anziché ricevere in premio soldi o medaglie, possono scegliere quale pirata della ciurma avversaria entri a far parte della propria. Prima di iniziare la contesa, i due capitani devono sparare contemporaneamente un colpo di pistola in aria (ciò sigla l'ufficialità della sfida), dopodiché lo sfidante deve scegliere se disputare una, due o tre prove, in base al gioco delle tre monete (il capitano sfidante propone all'altro capitano di scegliere una, due o tre monete: alla scelta corrisponde il numero delle gare che verranno disputate. Dopo la scelta, il capitano sfidante lancia le monete in acqua, per sancire ancora una volta l'ufficialità della sfida).
Il nome di questo gioco è ispirato al Pirata Davy Jones e alle vicende ad egli collegate. Un'antica leggenda narra infatti che tutto ciò che cade in acqua automaticamente diventi proprietà del leggendario pirata, così come gli sconfitti devono diventare nuovi membri della ciurma dell'equipaggio vincente. Ciò spiega il significato del nome.
Il Davy Back Fight si compone di 3 sfide, in cui partecipano tutti, o alcuni, dei membri della ciurma dei due capitani; comunque un singolo componente non può partecipare a due sfide, ma solo ad una:
  • Donut Race: è una gara in cui si sfidano due squadre, ognuna delle quali comprende 3 membri di ogni ciurma; ogni squadra deve costruire una barca, con la quale dovrà gareggiare. Le squadre devono poi compiere un giro attorno all'isola su cui gareggiano, e durante il tragitto possono compiere qualsiasi azione per ostacolare gli avversari, ad esempio distruggendo loro l'imbarcazione; la prima squadra che taglia il traguardo vince.
  • Groggy Ring: gioco in cui si sfidano due squadre, composte da 3 membri ciascuno. Uno dei 3 giocatori sarà la "palla", che i membri del team avversario dovranno gettare in un grosso canestro posto nell'area della squadra avversaria (una sorta di basketball). Le armi sono proibite ma, se l'arbitro lo consente, possono essere usate.
  • Combattimento dei capitani: ultima sfida, in cui i due capitani combattono in un'arena o ring. Tutto è permesso, compresi i frutti del diavolo e le armi; il primo dei due ad uscire dall'area designata, perde la sfida.
I Dial
I Dial sono conchiglie che possono avere varie dimensioni ed usi, e sono derivate da alcune creature che vivono vicino alle isole del cielo. Sono usati per assorbire ed emettere cose come suoni, luce, calore, acqua, ecc. Alcuni sono usati per fornire energia a oggetti di tutti i giorni come lampade, stufe, registratori, altri invece più potenti possono essere utilizzati come forza motrice per i waver o nei combattimenti. Fino a quando la conchiglia non viene danneggiata il Dial continua a funzionare, tuttavia alcuni dial possono non funzionare nel Mare Blu.
Usop ottiene alcuni di questi dial che usa per potenziare le proprie armi e quella di Nami. Occasionalmente alcuni dial possono giungere nel Mare Blu: i Pirati Rumba, e ora Brook, possedevano un Tone Dial.
Dei di Skypiea
Il Dio a Skypiea è il capo della popolazione celeste e risiede nell'Upper Yard. Non è chiaro se questa carica sia elettiva, ereditaria o passi a chi la usurpa al precedente Dio. 
La Doskoi Panda
La Doskoi Panda è un logo che appare su molte cose in One Piece. Stando a quanto dice Oda, Doskoi è una marca molto popolare di franchising nel Mare Orientale. È un marchio di alta classe, pertanto i suoi prodotti sono anche molto cari; una maglietta può costare fino a 10 mila Berry.
Una marca tarocca della Doskoi Panda è la Dosko1 Panda e la sua merce è molto più economica. Oltre alla Dosko1 esiste un'altra marca tarocca, la Cyberpanda, i cui prodotti però possono essere perfino più costosi di quelli della Doskoi. 
Le Energy Steroid
Le Energy Steroid, o Droga del Diavolo, sono un tipo di compresse che hanno il potere di raddoppiare le capacità combattive e la forza dell'individuo che le ingerisce. Pare però che per chi li ingerisca, il rischio di morire aumenti. Le potenzialità di questa sostanza vengono mostrate per la prima volta dal capitano dei nuovi pirati uomini-pesce Hody Jones.
L'Extol
  L'Extol è la valuta monetaria di Skypiea. Il suo simbolo è una "E" con una sbarra verticale come per il dollaro. Un Berry equivale circa a 10'000 Extol. 
Il giornale
 

Giornale:
Nel mondo di One Piece è spesso presente come mezzo di informazione il giornale. Attraverso di esso vengono diffusi i principali avvisi di taglia nonché informazioni riguardo gli avvenimenti in tutto il mondo di One Piece. Tuttavia il Governo Mondiale opera pesanti censure e i principali incidenti vengono tenuti segreti, inoltre, a detta di Emporio Ivankov questi giornali non possono menzionare i prigionieri del livello 6 di Impel Down, che, secondo il Governo Mondiale, devono essere eliminati dalla storia. 

Il Liquore di Binks
Il liquore di Binks è una canzone che in passato era conosciuta da tutti i pirati del mondo. Il primo a cantarla è Brook anche se in seguito Rufy afferma di averla già ascoltata da Shanks il rosso. Era la canzone preferita dei pirati Rumba.
Eiichir? Oda si era rivolto a K?hei Tanaka, l'autore della colonna sonora di One Piece, per farsi scrivere la canzone quando pensava che sarebbe mancato un anno all'inizio della saga di Thriller Bark, ma poi ce ne sono voluti quattro. Oda si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro di Tanaka, che si è ispirato ad una vera canzone piratesca.
Il Karate degli Uomini-Pesce
Il Karate degli Uomini Pesce è un'arte marziale inventata dagli uomini-pesce, basata sulla forza e sulla velocità. Le tecniche sono state inventate per essere utilizzate principalmente sott'acqua, dove sono più potenti. Questa arte marziale si può imparare sull'Isola degli Uomini-Pesce. A farne uso finora sono stati Jinbe, Kapoty e Kuroobi. Si pensa che anche Tansui, membro dei Pirati di Macro, conosca quest'arte marziale, in quanto accena di saperla usare ma viene sconfitto subito prima di utilizzarla.
I Klabauterman
Il Klabautermann è lo spirito protettore delle navi, si pensa che risieda nelle navi che vengono trattate bene, e ne protegge sia struttura che equipaggio. Si tratta di una leggenda molto diffusa tra i marinai ma in pochi lo hanno visto. Appare vestito di incerata e con qualche attrezzo da lavoro in mano.
Nella serie compare a Skypea dove ripara la Merry per permetterle di raggiungere Water 7 e viene visto solo da Usop, che riesce a capire quale sia la sua vera identità solo in seguito ad un dialogo con Franky. Ricompare poi per riparare un'ultima volta la Merry e permetterle di salvare il suo equipaggio dal Buster Call di Enies Lobby.
Secondo una leggenda diffusa nel Mar Baltico, un personaggio analogo con lo stesso nome risiederebbe nelle navi che vengono "trattate bene".
I Log Pose
Un Log Pose è una sorta di bussola utilizzata solo nella Rotta Maggiore.
I Lumacofoni

Il Lumacofono è il principale mezzo di comunicazione del mondo di One Piece. Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine, essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di lumache, estremamente pacifiche, che possiedono la capacità di comunicare l'una con l'altra (anche a parecchia distanza) tramite onde radio. 

Il Mantra
Il Mantra è un'abilita che solo gli "asceti" posseggono, tipica degli abitanti di Skypiea, ma sono pochissimi coloro che la conoscono. Secondo le spiegazioni date il corpo umano possiede una specie di voce, che dice ogni movimento compiuto con un po' di anticipo. Chi possiede questa abilità è in grado di percepire la voce del corpo di una persona, anche se lontana (in base a quanto è potente il suo Mantra) e quindi può localizzarla ovunque; oppure da brevi distanze può percepire i movimenti di una persona e anticiparli, utile soprattutto in combattimento. Coloro apparsi finora che la posseggono sono Aisa, i Sacerdoti di Skypiea e il dio Ener, il quale ha un Mantra così potente da ricoprire tutta Skypiea. Quest'ultimo, inoltre, sfruttando il potere di percepiere le onde elettromagnetiche nell'aria (datogli dal Frutto Rombo Rombo) e combinandolo col Mantra riesce anche a capire i discorsi fatti da tutte le persone che rientrano nella sua area. Tuttavia il Mantra ha un punto debole: se qualcuno smette di pensare e si muove seguendo l'istinto, cosa molto ardua, la voce del corpo si annulla, e il Mantra diventa inutilizzabile.
L'Okama Kenpo
L'Okama Kenpo è un'arte marziale inventata e praticata dagli abitanti dell'isola Momoiro, gli unici personaggi a farne uso finora comparsi sono Mr. 2 e Emporio Ivankov, che usa una nuova versione di quest'arte marziale, la Newkama Kenpo, sviluppata nel livello 5,5 di Impel Down. Lo stile di lotta si basa principalmente sull'uso dei calci, permette colpi rapidi e aggraziati, e richiama molto spesso i passi e le posizioni della danza classica; Oda afferma che per impararla bisogna conoscere prima la danza e poi il karate.
Il One Piece
  Il One Piece è un tesoro che si dice abbia un valore inestimabile. Si dice che fu nascosto lungo la Rotta Maggiore dal suo precedente proprietario, il Re dei pirati Gol D. Roger. Nessuno sa veramente cosa esso sia. Nonostante il luogo dov'è nascosto il tesoro sia sconosciuto, molti presumono che sia Raftel, l'isola alla fine della Rotta Maggiore. Crocus afferma che Gol D. Roger e la sua ciurma sono gli unici nella storia ad essere arrivati fin lì. 
I Pacifista (PX)
Basandosi su Orso Bartholomew il dottor Vegapunk ne ha creato dei cloni, i Pacifisti  abbreviati in PX, di cui il Governo mondiale si serve per mantenere la pace o reprimere condotte sgradite nel mondo; sono anche utilizzati dall'ammiraglio Kizaru come truppa speciale; vengono definiti anche "Armi Umane". Questi cloni sono identici nell'aspetto ad Orso; come lui sono sempre taciturni e parlano assai di rado, ad esempio se devono parlare con un loro superiore. Nonostante siano robot, perdono sangue se colpiti duramente; ciò fa intuire che abbiano parti del corpo fatte di carne. Le loro capacità di combattimento sono varie: posseggono forza e resistenza, possono sparare raggi laser dalla bocca e dalle mani e sono dotati di un mirino per colpire con precisione il bersaglio, ma non hanno i poteri del frutto del diavolo. Sentomaru svela che ogni Pacifista costa quanto una nave da guerra: tre di questi appaiono sull'Arcipelago Sabaody per fermare le undici supernove; uno di loro viene distrutto, dopo un lungo combattimento, dalla Ciurma di Cappello di Paglia, un altro viene mostrato in procinto di affrontare le due supernove Kidd e Law con le rispettive ciurme, mentre l'ultimo viene fatto sparire dallo stesso Orso Bartholomew. Inoltre lo stesso Orso a Marineford viene chiamato PX-0 da Donquijote Doflamingo, ovvero il Primo Pacifista. Di Pacifista ne vengono anche usati una ventina nella guerra a Marineford, come asso nella manica del Governo Mondiale.
I Poignee Griffe
Sparse per il mondo ci sono delle misteriose pietre cubiche chiamate Poignee Griffe (letteralmente «testo della storia»), fatte di un materiale sconosciuto e indistruttibile, lasciate da una civiltà ormai scomparsa nel corso del Secolo Vuoto.
Il Re dei Pirati
Il "Re dei pirati" è il più grande pirata vivente ed è il possessore del grande tesoro "One Piece".
Il termine "Re dei pirati" era in origine solo un soprannome per Gol D. Roger per distinguerlo dagli altri piratuncoli, ma dopo l'esecuzione di Roger il nome fu romanticizzato divenendo un vero e proprio titolo, e lo stesso destino toccò al One Piece, che era semplicemente il tesoro di Roger. Monkey D. Rufy e molti altri pirati ambiscono ancora a questo titolo.
Il pirata che è stato più vicino al titolo di Re dei pirati è Barbabianca, oramai deceduto; ma ogni altro membro dei 4 imperatori è un possibile candidato.
Resina "Yarukiman"
  Resina "Yarukiman": Le mangrovie Yarukiman, tipiche delle Isole Sabaody secernono un particolare tipo di resina; uesta fuorisce direttamente dal suolo filtrandovi sotto forma di bolle che si formano lentamente per poi ascendere verso il cielo una volta perfettamente formate. Applicando a tali bolle un manubrio ed un motore, si ottiene un Bonchari. Altro fondamentale impiego è il rivestimento che dev'essere effettuato sulle navi di quanti vogliono dirigersi all'Isola dehli Uomini Pesce; tale delicatissimo lavoro può essere eseguito solo da artigiani altamente qualificati nella mansione: se il rivestimento è eseguito con imperizia o alla buona, le già alte possibiltà di incidenti (70%) possono lievitare.
Le Rokushiki
Le Rokushiki sono sei tecniche di arti marziali che permettono di trascendere le normali capacità umane. Koby, tutti i membri del CP9 meno Spandam, e alcuni vice ammiragli della Marina sono in grado di usarle.
SIQ
  Il SIQ è un tipo di farmaco sviluppato dal Dr. Indigo della ciurma di "Leone Dorato" Shiki, per far "evolvere" gli animali e fargli sviluppare abilità speciali o mutazioni. Shiki ha usato questo farmaco per costruire il suo esercito di super animali mutanti per venti anni, nella speranza di far rovesciare il Governo mondiale.
Il Treno del Mare
Il Treno del mare è un treno capace di viaggiare su rotaie posizionate in mezzo al mare. Esistono solo due treni del mare, entrambi costruiti da Tom, il leggendario carpentiere di Water Seven. Il treno del mare collega le isole di Water Seven, Enies Lobby, San Popula, Pucci e San Faldo.
Per costruzione un treno del mare è praticamente immune ai cambiamenti meteorologici; l'alta velocità a cui viaggia gli permette di proseguire in ogni situazione, persino durante l'aqua laguna. I treni viaggiano sopra delle rotaie, poste poco sotto il pelo dell'acqua, che non sono fisse ma oscillano insieme alle onde senza così risentirne gli effetti. Quando il treno viaggia sulle rotaie genera dei rumori che spaventano i mostri marini e li tengono alla larga. Le rotaie hanno bisogno solo di manutenzione occasionale in quanto non vengono mai realmente utilizzate: il treno infatti procede sulla superficie dell'acqua e le rotaie servono solo ad "indicargli" la direzione.
22 anni prima degli avvenimenti attuali, Water Seven si trovava in condizioni critiche a causa del ristagno del commercio e dell'Aqua Laguna che poco a poco faceva sprofondare la città. Per salvare la la città dalla fine a cui andava incontro, Tom decise di costruire il treno del mare: in questo modo il commercio sarebbe rifiorito e la popolazione avrebbe ritrovato il coraggio. In quello stesso periodo Tom veniva processato con l'accusa di aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger. Per permettergli di costruire il treno, il giudice gli concesse dieci anni di sospensione dalla sentenza; inoltre, se fosse riuscito nella sua impresa, gli sarebbe stato perdonato il suo crimine. La costruzione del treno del mare richiese 14 anni di lavoro, 10 per la costruzione del treno e della prima linea e altri quattro per la costruzione delle altre tre linee ferroviarie.
Tritoni e sirene
Come i tritoni e le sirene del folklore, la loro metà superiore è quella di un essere umano, mentre la metà inferiore è quello di un pesce. Dai trent'anni in poi la coda comincia a diventare biforcuta e permette di vivere anche sulla terraferma. Come gli Uomini-pesce, essi sono basati su diversi pesci del mare, per esempio Kokoro è una sirena icefish.Le sirene inoltre possono accoppiarsi con gli uomini-pesce, generando così figli di entrambe le razze.
Gli Uomini-Pesce
Gli uomini pesce sono una delle razze di One Piece, sono umanoidi ingrado di nuotare a velocità elevate e respirare sott'acqua. Hanno aspetto, abilità e caratteristiche basati su alcuni pesci e creature marini, ciononostante come gli umani sono mammiferi. Vivono nell'isola degli Uomini Pesce situata a diecimila metri di profondità in un canale che attraversa la Linea Rossa esattamente sotto la città sacra di Marijoa. L’isola è abitata anche dalle sirene. Gli Uomini-Pesce sono conosciuti per il karate degli uomini pesce, un’arte marziale che combina tecniche da utilizzare in acqua o sulla terraferma.Inoltre come le Sirene possono comunicare con le altre creature marine,e vengono considerati come una razza violenta dagli uomini,che li scherniscono chiamandoli "Mezzo-Pesce"
Un uomo pesce medio è forte circa 10 volte più di un essere umano sulla terra, mentre in acqua la loro forza aumenta, così preferiscono vivere sott'acqua anziché sulla terra. Per molti anni gli Uomini-pesce sono stati considerati come animali marini e non come esseri senzienti. Cacciati e venduti come schiavi o come fenomeni da circo legalmente finché, duecento anni prima del viaggio di Rufy, il Governo mondiale ha vietato questa pratica con un trattato. Pero di fatto la vendita di Uomini-Pesce e Sirene come schiavi continua tuttora nell'arcipelago Sabaody ed i compratori sono spesso i Nobili Mondiali. Per tutto questo, alcuni uomini-pesce odiano gli umani esseri e anzi taluni li considerano inferiori, addirittura vi sono uomini-pesce che non si fanno problemi ad ucciderli, come Arlong, che progettava di creare un impero nel Mare Orientale, mentre altri tra loro vivono ben integrati tra gli uomini come Tom o Hacchan e la pensano diversamente.
Le Vivre Card
Una Vivre Card è un pezzo di carta creato nel Nuovo Mondo che a contatto con fuoco, acqua o altro non si danneggia. Preso un pezzo di unghia lo si immerge in un intruglio per creare la vivrecard o "foglietto della vita". Se strappata in pezzi questi si attirano a vicenda così è possibile trovare una persona, anche se questa è molto lontana, seguendo il pezzo di carta. La carta tuttavia rivela solo la direzione e non la distanza. La vivrecard è collegata all'energia vitale della persona da cui ha avuto origine, quindi se qualcosa accade a quella persona i pezzi di carta cominciano a svanire e a bruciare, diventando sempre più piccoli.
Il Warth
  Il Warth è il termine usato dalla Popolazione celeste e dagli Shandia per indicare il terriccio. Poiché a Skypiea, a differenza del Mare Blu, questa sostanza è molto rara (è presente solo nell' Upper Yard), il Warth è incredibilmente valorizzato. Ener brama inoltre di raggiungere il "Warth fatato", ovvero la luna.
Il Wawer
Il Waver è un piccolo veicolo creato a Skypiea con una ruota direzionale anteriore e un Breath Dial, che è la forza motrice del veicolo, nella parte posteriore. Il veicolo è adatto per trasportare un numero limitato di persone, possibilmente non più di due. Nami possiede un Waver che è uno dei più veloci perché usa un Jet Dial per la propulsione al posto del Breath Dial. Esso è un incrocio tra una barca e un motorino.
I Wotan
   Un Wotan è una specie ibrida del mondo di One Piece, il risultato di un incrocio fra un Gigante e un Uomo-Pesce. L'unico esemplare apparso di questa specie è Big Pan, della ciurma di Foxy.
Approfondisci con…

 

 Geografia di One Piece
I Misteri di One Piece
Curiosità

 

Exit mobile version