Ufficiale, esce il One Piece Log n.21 – Ecco cos’è

130

Purtroppo la notizia non tange noi italiani che nel bene e nel male dobbiamo tenerci Starcomics, ma in quel di Tokyo Shueisha ha annunciato la pubblicazione, per il 23 Giugno, del One Piece Log n.21!

Di cosa si tratta? La collana One Piece Log è una serie di volumi con pagine di grosse dimensioni contenenti l'uno circa 30 capitoli, anziché una decina circa come i volumi (tankobon) tradizionali. 
Non si tratta, però, di più tankobon in uno: i Log mantengono l'impostazione ed i contenuti dei capitoli pubblicati su Weekly Shonen Jump, incluse sì le cover a colori in formato extra ma anche la qualità inferiore della carta e dell'inchiostro, grazie alla quale possono abbassare i costi.

Le origini della collana sono relativamente recenti: il primo numero ha visto la luce nel 2005, e fino al 2009 la pubblicazione è proseguita con costanza, arrivando a coprire i capitoli dall'1 al 439.
Da allora le politiche della Shueisha devono essere cambiate: le pubblicazioni si sono diradate nel tempo sino all'ultimo numero, il 20: intitolato “Ace” e contenente i capitoli dal 574 al 597, è uscito a Dicembre 2012. Da allora il silenzio totale, fino a qualche giorno fa.

Vi piacerebbe se raccolte del genere fossero pubblicate anche in Italia?

[ Tom ]

Lascia un commento