Site icon OnePiece.it

Vegapunk e i nomi dei suoi satelliti – spiegazione

Vegapunk ha creato 6 “satelliti” dai nomi particolari, in questo articolo capiremo a cosa si ispirano e fanno riferimento

I nomi dei sei satelliti di Vegapunk hanno almeno possibili chiavi di lettura: i kanji utilizzati, come vengono letti e come possono essere letti.

Shaka

Shaka, fa riferimento allo storico Buddha giapponese conosciuto con il nome di Siddharta o Gautama. Egli sviluppò ogni tipo di allenamento meditativo ed etico per aiutare i suoi seguaci a migliorare le loro menti e arrivare all’illuminazione, come egli fece. Il kanji utilizzato per il nome di Shaka (正) rappresenta anche giustizia, logica e correttezza. Tutte caratteristiche in linea con l’apparente benevolenza di Shaka nei riguardi degli altri satelliti.

Lilith

Lilith è invece ispirata ad un primordiale demone della mitologia ebrea e della Mesopotamia. Fu la prima moglie di Adamo, prima che venisse cacciata dal Giardino dell’Eden. Lei è associata al potere femminile, conoscenza nascosta, ferocia e energia primitiva. Lilith pare essere all’altezza della “malvagità” (悪) nel suo nome, soprattutto per la sua indifferenza nei confronti delle vite umani, in particolare quelle della ciurma di Cappello di Paglia.

Edison

Edison è ispirato a Thomas Edison, considerato l’inventore della lampadina, il grammofono e della cinepresa, anche se il suo ruolo nelle loro creazioni è diventato adesso motivo di dibattito. L’Edison di Vegapunk è quantomeno traboccante di nuove idee, e grida persino “eureka!” quando ne ha una di nuove, parola attribuita all’antico inventore greco Archimede. Il suo kanji (想) viene utilizzato per rappresentare l’intuizione o la creatività.

Pitagora

Pitagora deve il suo nome all’omonimo filosofo, astronomo e matematico dell’antica Grecia. A lui sono attribuite numerose teorie matematiche come appunto il teorema di Pitagora e il musica universalis. I suoi insegnamenti politici e religiosi hanno ispirato personaggi del calibro di Platone e Aristotele. Il Pitagora di Vegapunk si occupa di raccogliere e analizzare i dati. Secondo questo compito, il kanji del suo nome (知) può essere tradotto con conoscenza e saggezza.

Atlas

Atlas come Lilith prende il suo nome da una figura mitologica. In questo caso si tratta del titano greco Atlante che fu costretto a sorreggere per l’eternità i cieli dopo la Titanomachia. Era conosciuto per essere abile nella filosofia, matematica e astronomia, e gli è stata persino attribuita l’invenzione della sfera celeste. Tuttavia, l’Atlas di Vegapunk sembra essere interessato a manifestare l’aspetto violento del suo kanji (暴).

York

L’origine del nome di York è difficile da interpretare. La persona più nota che portò questo nome fu uno schiavo africano della spedizione di Lewis e Clark. A parte questo, York si può riferire ad una città nel North Yorkshire o a un progetto musicale tedesco. I kanji per il suo nome possono essere letti come avidità e desiderio. Infatti è responsabile di soddisfare tutti i bisogni fisiologici degli altri satelliti, come mangiare e dormire.

Interpetazione

Questi nomi possono essere visti come un insieme di tre coppie. Shaka e Edison sono due figure storiche, Pitagora e Atlas due figure greche, Lilith e York due figure mesopotamiche. L’ultimo accoppiamento dipende dall’effettiva traduzione del nome di York. Il romanji di 欲 è yoku (ヨク), e nell’antica Mesopotamia, Yoke era collegato al dio Enlil.

I loro nomi potrebbero anche rappresentare oggetti astronomici e fenomeni spaziali osservabili. Per esempio, Edison, Pitagora e Atlas sono tutti crateri lunari.

Lilith potrebbe far riferimento a più cose, come la Luna Nera Lilith che fu proposta come ipotetica seconda luna della Terra nel 1918, e l’asteroide 1181 Lilith.

Shaka non è il nome di qualcosa legato all’astronomia in particolare, ma la luna è un simbolo importante nel buddhismo. Inoltre, un’altra lettura del suo kanji (正), sei (セイ), può essere utilizzata per stella (星). Questa nomenclatura ispirata allo spazio potrebbe ricollegarsi al loro essere definiti satelliti, così come il corpo principale è chiamato Stella.

Come sappiamo, in One Piece i hanno spesso dei significati nascosti. Persino i loro numeri possono essere stati scelti intenzionalmente. Come la storia andrà avanti, il loro significato ci apparirà sicuramente più chiaro.

Articolo tradotto dal web: fonte

Vai alla barra degli strumenti