Zoo-Zoo

7605

Conosciuti anche come Zoan, i frutti del diavolo della categoria Zoo-Zoo permettono a chi li ingerisce di mutarsi in un animale specifico (come ad esempio un falco o un cane). Chi possiede queste abilità può presentarsi in tre forme diverse: umana, ibrida umano/animale e animale. Stando a quanto dice Rob Lucci sono i migliori per il combattimento corpo a corpo perché danno delle caratteristiche dell'animale al possessore, quindi solitamente vengono mangiati da utilizzatori di arti marziali. Finora sono gli unici frutti che sono stati fatti mangiare anche ad oggetti (tramite una tecnica ancora misteriosa usata da Vegapunk), anche perché sono anche i soli che possano "animare" delle cose. Alcuni frutti Zoo-Zoo si dividono in modelli che raggruppano il tipo di animale in cui ci si trasforma (come il Dog Dog).
TonyTony Chopper, grazie alla sua scienza medica, è riuscito a produrre per sé delle pillole chiamate Rumble Balls in grado di aumentare il numero di trasformazioni da lui effettuabili ad un massimo di 7. Le Rumble Balls durano solo tre minuti e per utilizzarle di nuovo bisogna attendere 6 ore. Una seconda assunzione delle Rumble Balls senza rispettare i tempi di riposo aumentano la potenza dell'individuo, ma porta Chopper a non aver più il controllo delle trasformazioni, mentre una terza assunzione lo trasforma in un mostro potentissimo che attacca irrazionalmente chiunque sia nel suo raggio visivo. Questa forma prosciuga però molto velocemente la propria forza vitale, e porta alla morte, se non la si interrompe presto. Per impedire ciò si usano espedienti quale l'immersione del soggetto sotto trasformazione in acqua o semplicemente distrarlo e aspettare che l'effetto delle Rumble Ball scompaia. Dopo i due anni di allenamento, Chopper ha imparato a controllare molto meglio le proprie trasformazioni (inclusa quest'ultima) e di poterle utilizzare con un'ampia gamma di varianti con minimo sforzo.

Avis Avis, modello Falco (Tori Tori no Mi, moderu Farukon). Ingerito da: Pell

Prima apparizione: Capitolo 169, Episodio 106
Poteri: Permette di trasformarsi in un falco e di acquisirne tutte le tipiche abilità: volo, vista acutissima e velocità. Nella forma ibrida le mani diventano robusti artigli, e diventano delle vere e proprie armi di offesa e difesa. Trasformandosi in un aquila, si possono anche usare i suoi pericolosi artigli e il suo becco. A detta di Pell esistono solo cinque tipi di frutto del diavolo del tipo Avis Avis, e questo è uno di quelli.

Cow Cow, modello Bisonte (Ushi Ushi no Mi, Moderu Baison). Ingerito da: Dorton

Prima apparizione: Capitolo 135, Episodio 81
Poteri: Permette a chi lo ha mangiato di tramutarsi in un bisonte; oltre che l'aspetto di un bisonte, il frutto dona la forza smisurata di questo animale. Aumenta anche la velocità fino a creare illusioni ottiche. È uno dei migliori per il combattimento corpo a corpo.

Cow Cow, modello Giraffa (Ushi Ushi no Mi, Moderu Jirafu). Ingerito da: Kaku

Prima apparizione: Capitolo 379, Episodio 266
Poteri: Permette di trasformarsi in una giraffa. Questa trasformazione permette al possessore di aumentare a dismisura la potenza delle gambe. Infatti Kaku si dimostra in grado di tagliare in due un intero palazzo con uno speciale Rokushiki. Kaku si trova inizialmente in difficoltà nell'utilizzare i poteri del frutto, ma poi si dimostra estremamente abile nel sfruttarne le caratteristiche (come, ad esempio, l'allungamento degli degli arti o del collo, o il cambio di inclinazione di questo).

Dog Dog, modello Bassotto (Inu Inu no Mi, Moderu Dakkusufundo). Ingerito da: Lassiù

Prima apparizione: Capitolo 184, Episodio 113
Poteri: Frutto del diavolo apparentemente inutile che però ha permesso al fucile di Mr. 4 e Miss Merry Christmas di prendere vita sotto forma di bassotto. Nella forma intermedia Lassiù può sparare, starnutendo, una raffica di palle da baseball (in realtà bombe con un timer); se schivate, possono essere ribattute contro il nemico da Mr. 4.

Dog Dog, modello Lupo (Inu Inu no Mi, Moderu Urufu). Ingerito da: Jabura

Prima apparizione: Capitolo 196, Episodio 120
Poteri: Conferisce a chi lo ha ingerito la capacità di trasformarsi in un canide, in questo caso in uno sciacallo. La trasformazione conferisce all'individuo grande forza e agilità, permettendogli di spiccare anche grandi balzi.

Dog Dog, modello Sciacallo (Inu Inu no Mi, Moderu Jakkaru). Ingerito da: Chaka

Prima apparizione: Capitolo 196, Episodio 120
Poteri: Conferisce a chi lo ha ingerito la capacità di trasformarsi in un canide, in questo caso in uno sciacallo. La trasformazione conferisce all'individuo grande forza e agilità, permettendogli di spiccare anche grandi balzi.

Ele Ele (Zou Zou no Mi). Ingerito da: Funkfleed

Prima apparizione: Capitolo 365, Episodio 254
Poteri: Funkfleed è il nome della spada di Spandam, capo del CP9. Dopo aver "mangiato" il frutto, la spada ha ottenuto la capacità di trasformarsi in un elefante e di acquisirne l'immensa forza. Nella forma intermedia Funkfleed trasforma solo la lama della spada nella testa di un elefante, utilizzando la sua proboscide come lama, cosicché Spandam può impugnarlo come una comune spada.

Felis Felis, modello Leopardo (Neko Neko no Mi, Moderu Reoparudo). Ingerito da: Rob Lucci

Prima apparizione: Capitolo 348, Episodio 245
Poteri: Chi ha ingerito questo frutto è capace di mutare il proprio aspetto in quello di un felino, in questo caso in un gigantesco leopardo. Questa forma gli conferisce una forza e una velocità molto superiore al normale, oltre a donargli nella forma intermedia gli artigli e ad aumentarne esponenzialmente gli istinti aggressivi.

Homo Homo (Hito Hito no Mi). Ingerito da: TonyTony Chopper

Prima apparizione: Capitolo 138, Episodio 83
Poteri: Frutto del diavolo alquanto anomalo, in quanto permette ad un animale di acquisire caratteristiche umane quali la posizione eretta e la capacità di apprendimento, pur mantenendo la facoltà di comunicare con altri animali. Se fosse stato mangiato da un uomo non darebbe alcun beneficio, ma gli impedirebbe soltanto di galleggiare in acqua.

Ippo Ippo (Uma Uma no Mi). Ingerito da: Pierre (l'animale di Gan Forr)

Prima apparizione: Capitolo 238, Episodio 153
Poteri: In origine Pierre era un uccello, ma dopo aver ingerito il frutto ha la capacità di cambiare forma da normale uccello a cavallo. La sua forma intermedia invece è quella di un cavallo alato, fattore che gli dona più velocità, soprattutto nel correre, ma anche nel volare.

Mole Mole (Mogu Mogu no Mi). Ingerito da: Miss Merry Christmas

Prima apparizione: Capitolo 184, Episodio 113
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto diventa una talpa umana. Vengono potenziate notevolmente le mani, che diventano enormi armi di offesa o capaci di scavare tunnel ovunque, anche attraverso i muri. Si possono anche portare attacchi sotterranei a sorpresa.

Mushi Mushi, modello Calabrone (Mushi Mushi no Mi, Moderu: Suzumebachi). Ingerito da: Bian

Prima apparizione: Capitolo 718
Poteri: Consente di trasformarsi in un calabrone.

Mushi Mushi, modello Scarabeo rinoceronte (Mushi Mushi no Mi, Moderu: Kabutomushi). Ingerito da: Kabu

Prima apparizione: Capitolo 718
Poteri: Consente di trasformarsi in uno scarabeo rinoceronte.

Sala Sala, modello Axolotl (Sara Sara no Mi: Moderu Ahorotoru). Ingerito da: Smiley

Prima apparizione: Capitolo 673
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto ha la capacità di trasformarsi in un Axolotl, un essere anfibio simile ad una salamandra. Altre potenzialità del frutto sono sconosciute.

Serpe Serpe, modello Anaconda (Hebi Hebi no Mi, moderu Anakonda). Ingerito da Boa Sandersonia

Prima apparizione: Capitolo 518, Episodio 412
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto può trasformarsi in un'enorme anaconda. Inoltre il frutto aumenta la forza e la velocità del possessore.

Serpe Serpe, modello Cobra Reale (Hebi Hebi no Mi, moderu Kingu Kobura). Ingerito da Boa Marigold

Prima apparizione: Capitolo 518, Episodio 412
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto può trasformarsi in un gigantesco cobra reale. Il frutto inoltre conferisce un aumento di forza e velocità, nonché la capacità di sputare veleno dalla bocca.

Zoo-Zoo Ancestrali

Gli Zoo-Zoo Ancestrali (Zon-kei Kodaishu) sono una sottocategoria molto rara dei frutti Zoo-Zoo; essi permettono di trasformarsi in animali estinti. Fino ad ora, ne è apparso soltanto uno.

??? ???. Ingerito da: X Drake

Prima apparizione: Capitolo 498, Episodio 392
Poteri: Questo frutto, di cui non ne si conosce il nome, permette al pirata di trasformarsi in un Tyrannosaurus rex, aumentando la sua forza a dismisura.

Zoo-Zoo Mitologici

Gli Zoo-Zoo Mitologici (Zon-kei Genjushu) sono una sottocategoria incredibilmente rara degli Zoo-Zoo, di una rarità tanto elevata da superare anche i Rogia; essi consentono di trasformarsi in animali e creature mitologiche.

Homo Homo, modello Buddha (Hito Hito no Mi, moderu: Daibutsu). Ingerito da: Sengoku il Buddha

Prima apparizione: Capitolo 571, Episodio 480 Poteri: Il possessore di questo frutto è in grado di trasformarsi in un buddha dorato di enormi proporzioni, dotato di una forza smisurata e capace di emettere forti onde d'urto dai palmi delle mani.

??? ???. Ingerito da: Marco

Prima apparizione: Capitolo 234, Episodio 151
Poteri: Ha mangiato uno Zoo-Zoo Mitologico che gli permette di trasformarsi in una fenice di colore blu; se subisce i colpi nemici, si rigenera subito grazie alle fiamme, così come la fenice si rigenera dalle proprie ceneri; inoltre, consente anche di volare.

Zoo-Zoo del Risveglio

I frutti Zoo-Zoo del Risveglio (Kakusei Shita Zon-kei), oltre a conferire il loro potere a chi li mangia, donano agli utilizzatori una resistenza ed una capacità di recupero impressionanti che permette loro di riprendersi e rimediare ai danni ricevuti in breve tempo, anche dopo una pesantissima sconfitta. I Guardiani Demoniaci hanno ingerito questo tipo di frutti.

???. Ingerito da: Guardiani Demoniaci

Poteri: Donano una elevatissima resistenza permettendo al possessore di riprendersi dopo ogni colpo subito. Non si sa molto su questi frutti presi dai quattro guardiani demoniaci, quindi non si sa se possono anche mutare la loro forma. Si suppone comunque che non si può cambiare la propria forma, cosa che mangiando gli altri frutti Zoo Zoo si può fare.

Zoo-Zoo Artificiali

Durante la saga di Punk Hazard si scopre che il dottor Vegapunk ha creato un frutto artificiale, ma che è stato considerato un fallimento. Momonosuke ha trovato quel frutto e, senza sapere di cosa si trattasse, lo ha mangiato in preda alla fame, trasformandosi in un drago cinese. Anche Caesar Clown ha fatto ricerche simili ed è riuscito a creare dei frutti del diavolo artificiali di tipo Zoo-Zoo, chiamati Smiles, che Donquijote Doflamingo vende ai pezzi grossi del Nuovo Mondo. Uno dei 4 imperatori, Kaido, ne sta facendo incetta con lo scopo di creare un'armata potentissima di uomini-bestia. A differenza dei normali frutti del diavolo, che posseggono il classico motivo a spirale, quelli artificiali posseggono un motivo a pois.

Zoo-Zoo che appaiono solo nell'anime

Avis Avis, modello Aquila (Tori Tori no Mi, Moderu: Iguru). Ingerito da: Buzz

Prima apparizione: One Piece 3D: Mugiwara Chase
Poteri: Chi lo ingerisce può trasformarsi in un'aquila e acquisirne tutte le tipiche abilità, compresa una maggiore capacità combattiva, che, a quanto pare, supera quella di un normale Zoo-Zoo. Buzz, che è un bulldog, si trasforma in un ibrido aquila-cane, il che gli consente di disporre delle capacità di entrambi gli animali.

Zoo-Zoo che appaiono solo nei videogiochi

Batto Batto, modello Vampiro (Batto Batto no Mi: Moderu Banpaia). Ingerito da: Patrick Redfield

Prima apparizione: One Piece: Unlimited World R
Aspetto: È l'unico frutto non canonico a presentare un suo aspetto. Somiglia ad un pomodoro viola con i segni a spirale tipici dei frutti del diavolo e un gambo arricciato in cima.
Poteri: Frutto di tipo Zoo Zoo mitologico. Chi lo ingerisce può trasformarsi in un vampiro e acquisisce le tipiche abilità dell'essere mitologico, compresa quella di poter volare e succhiare sangue. La vittima, a cui viene succhiato il sangue, è indebolita e accusa un precoce invecchiamento.

Dog Dog, modello Tanuki (Inu Inu no Mi: Moderu Bake-danuki). Ingerito da: Pato

Prima apparizione: One Piece: Unlimited World R
Poteri: Frutto del tipo Zoo-Zoo mitologico. Chi lo ingerisce può trasformarsi in un tanuki.

Zoo-Zoo dal nome non rivelato

Di seguito sono elencati i possessori accertati di frutti del diavolo della categoria Zoo-Zoo, dal nome non rivelato.

Onigumo: Si trasforma in una forma ibrida fra uomo e ragno.

Dalmata: È in grado di trasformarsi in un dalmata.

Epoida: È in grado di trasformarsi in un bruco.

Pekoms: È in grado di trasformarsi in una tartaruga.

Alpacaccino (solo nell'anime): Come spiegato da Shuzo, è un bazooka che ha mangiato uno Zoo Zoo, tale frutto gli permette di trasformarsi in un alpaca.

Momonosuke: Ha mangiato uno Zoo-Zoo artificiale che lo ha trasformato in un drago cinese. Tale frutto del diavolo è stato creato artificialmente dal dr. Vegapunk. È simile ad una mela blu con dei pois sopra al posto delle spirali e con un picciolo riccioluto.

 

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.