Baratie

3637

Il Baratie è un ristorante di classe che galleggia sul mare aperto. Il ristorante è diretto da Zeff, ed è qui che Sanji ha lavorato fino all'ingresso nella ciurma di Rufy. Il ristorante ha la forma di un pesce e ha molte caratteristiche nascoste: ad esempio, la testa può separarsi dal resto della nave ed essere usata per sparare palle di cannone, e le "pinne" possono essere sollevate per creare una piattaforma attorno al ristorante così che in caso di attacco pirata il combattimento non si svolga all'interno del ristorante. È dove ha luogo la saga del capitano Creek e dove appare per la prima volta Drakul Mihawk.

Personale del ristorante:

 Zef

Zef è un ex pirata che attualmente gestisce la Baratie, un ristorante galleggiante sul Mare Orientale.
Un tempo era uno spietato pirata soprannominato "Gamba Rossa" (o anche "Piede Rosso") a causa del sangue che rimaneva sulla sua gamba dopo uno dei suoi attacchi, sempre fatti con gli arti inferiori per non danneggiare le mani che gli servivano per cucinare, essendo infatti un ottimo cuoco.
Quando Sanji era bambino, la nave sulla quale lavorava fu attaccata dalla ciurma di Zef (che aveva anche solcato la Rotta Maggiore). Sanji cercò di difenderla, dicendo che voleva rimanere in vita per trovare l'All Blue (il Cuore dei Mari nell'edizione italiana dell'anime), ma cadde in mare. Zef, per aiutare il ragazzo che aveva il suo stesso sogno, si tuffò e lo salvò, ma a causa delle onde furono sospinti su un isolotto deserto che era impossibile abbandonare, quindi si misero ad aspettare una nave. Zef diede a Sanji l'unico cibo che era caduto sull'isolotto, tenendo per sé soltanto dei tesori, senza però rivelarlo al ragazzo, al quale disse che lui si era preso il sacco più grosso perché aveva bisogno di più cibo. Durante gli 85 giorni di attesa, per non morire, si staccò la gamba e la mangiò, rinunciando così per sempre ad essere un pirata.
Questa scena, giudicata troppo violenta, fu eliminata dai creatori dell'anime, nel quale Zef perde la gamba perché gli si incastra in una catena sotto la sua nave e per fuggire la stacca con il peso di un'ancora.
Sanji poco prima dell'arrivo di una nave che li avrebbe tratti in salvo, scopre il sacrificio di Zef e chiede al pirata il motivo di tale azione e questo risponde che l'ha fatto per permettergli di realizzare il loro comune sogno.
Dopo il salvataggio, Zef si fa impiantare una gamba di legno e apre la Baratie, un ristorante sul mare che diventa molto celebre per la qualità del suo cibo. Cresce Sanji e gli insegna anche le sue tecniche che, anche con una gamba di legno, sono ancora molto potenti.
Dopo aver sconfitto grazie a Sanji e alla ciurma di Cappello di Paglia Don Creek e la sua flotta che volevano impadronirsi del diario del viaggio di Zef nella Rotta Maggiore, cerca di spingere il suo allievo a partire con questi pirati e, alla sua partenza, si commuove. Intende anche donare a Rufy il suo diario, ma questo rifiuta.
Ricompare nel capitolo 440 osservando la taglia di Sanji e ne è molto orgoglioso.

Sanji

Sanji è un abilissimo cuoco, è perennemente alla ricerca di giovani donzelle da aiutare o da servire. Assume a tempo pieno il compito di proteggere (a costo della sua stessa vita) le sue principesse Robin, Nami e, durante il periodo in cui è nella ciurma, Bibi. Ha un buon rapporto anche con i membri maschili della ciurma, anche se tende a litigare per ogni inezia con Zoro,
Il suo unico pensiero, oltre alle ragazze, è trovare l' All Blue, un mare leggendario dove si dice si trovino tutti i pesci di tutti i mari: è questo il vero motivo per cui Sanji si è unito alla ciurma di Rufy.
Prima di entrare nella ciurma lavorava nel ristorante sul mare Baratie come apprendista-cuoco alle dipendenze di Zeff, al quale è molto legato, sebbene tra i due sembri esserci molto astio. In potenza è il terzo membro più forte della ciurma dopo Rufy e Zoro.
È terrorizzato dagli insetti. È l'unico fumatore della ciurma e praticamente mai è senza la sua amatissima sigaretta. Fuma sigarette di marca King O Ground L, lo si legge sul pacchetto nella puntata 195 mentre cade dalla Going Merry assieme a Rufy. Stranamente è l'unico a non avere una foto sulla sua taglia, infatti è rappresentato con un ritratto che gli somiglia in modo orribile. Il fotografo stranamente non ha tolto il coperchio dalla macchina fotografica.

L'occhio
Non si è mai visto il suo occhio sinistro, che è sempre coperto dai capelli. Non si sa se è solo una scelta di disegno del personaggio o potrebbe portare a scoprire qualcosa sul passato di Sanji.
Nell'anime è erroneamente comparso negli episodi 21, 22, 87, nel sesto film e nella seconda opening originale.

Paty

Paty è uno dei cuochi del ristorante sul mare Baratie.
Non sopporta Sanji e, insieme a Carne aiuta a difendere il ristorante dall'attacco di Don Creek e della sua flotta.
Ha un carattere scontroso e aggressivo tanto da essere cacciato da molti ristoranti, naturalmente risulta essere perfetto per il Baratie.
Si rifiuta di dare cibo a coloro che non pagano, ma poi ammete che talvolta Sanji fa bene a dare cibo a coloro che lui butta fuori.
Secondo Oda, il nome Paty deriva dalla parola francese "Patisserie" (pasticceria).

Carne

Carne (a sinistra nell'immagine) è uno dei cuochi che lavorano alla Baratie ed è molto amico di Paty. Il suo carattere meno scontroso e agressivo del suo amico Paty risulta essere molto simpatico. Il suo aiuto è essenziale durante l'attacco di Don Creek alla Baratie.
Il suo nome deriva proprio dalla parola carne.

Vedi anche…

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.