Buon compleanno OnePieceGT.it!

60

Sono già passati quindici anni. In Giappone nel 2001 Rufy e i suoi amici stavano affrontando Crocodile e la Baroque Works nella saga di Alabasta, ancora oggi una delle più belle, di certo il primo Big Boss sconfitto da Rufy. E da allora, dall'arrivo nella Grand Line, ne hanno passate di avventure i mugiwara! Skypiea, Water 7, Ennies Lobby, Impel Down, Marineford, Dressrosa, solo per citarne alcune. Senza parlare del fatto che ora ci aspetta ancora la parte più importante con i Quattro Imperatori. Nel 2001 in Italia invece, bé, le avventure di One Piece erano appena all'inzio, sia in televisione che nel manga. Rufy iniziava a trovare i primi compagni e affrontava Bagy e Kuro. 

Anche su internet nel 2001 succedeva qualcosa di particolare più o meno in questo periodo. Un tizio, che per comodità chiameremo admin, ebbe l'intuizione di creare un sito sullo sconosciuto One Piece, col nome onepiece.it, in seguito diventato onepiecegt.it.

Avendo conosciuto il sito nel 2008, non ho molti ricordi sui primi anni del sito, per cui mi rifaccio alla sezione Storia del sito.

La prima versione del sito era molto semplice, come il layout. Conteneva già un forum e alcune informazioni essenziali, oltre alla Galleria delle immagini, una caratteristica di tutto il circuito dei GT. Tuttavia, come spiega admin, all'epoca l'anime era conosciuto come All'arrembaggio e non con il titolo originale One Piece, quindi nei primi anni ebbe poca fortuna.

Le cose cambiarono quando Mediaset restituì il titolo originale all'opera e allo stesso tempo internet ne favorì la diffusione, facendolo conoscere a milioni di appassionati. Quando ho iniziato a seguire il sito c'era questo layout

Il design era ancora abbastanza semplice, ma nel 2008 il sito acquisì l'impostazione definitiva che più o meno è ancora usata oggi. Inoltre questa nuova grafica proponeva un nuovo layout che cambiava ad ogni aggiornamento che ancora oggi è in uso. Dalla colonna di sinistra si accedeva a tutte le varie sezioni. All'epoca, oltre a gli episodi e il manga, era il forum il motore trainante del sito. C'erano moltissimi utenti, le ciurme e le sfide tra utenti, oltre a quiz e indovinelli vari, sempre a tema One Piece. Era facilissimo iscriversi e sentirsi subito a proprio agio. Oltre a questo, lo staff iniziò con passione ad aggiungere tantissime info, ampliando il sito e creando moltissime pagine utili su vari argomenti come personaggi, ciurme, isole e curiosità varie.

Nel 2011 la grafica cambiò di nuovo, ma durò poco e nel 2012 arrivò il design che ancora oggi è utilizzato con qualche modifica nei menù principali. Nel corso degli anni è stato interessante vedere come il sito è cambiato e si è adeguato ai tempi, creando a sua volta tendenza. Mentre veniva nuovamente ampliato, sul sito arrivarono i gdr che col tempo sostituirono le vecchie sfide e le gare di quiz. L'utenza si rinnovò, cambiò, proprio come lo staff. 

Negli ultimi anni i gusti e l'innovazione tecnologica si sono evoluti ulteriormente. Col tempo il sito è diventato sempre più coinvolgente. Sono stati implementati i commenti, gli utenti hanno la possibilità di vedere pubblicati i propri video e i propri articoli. OnePieceGT è diventato a tutti gli effetti una piccola comunità interattiva al passo coi tempi, con Facebook e i social. Anche lo staff si è rinnovato nell'ultimo anno e i nuovi staffer sono in grado di proporre ogni giorno news, teorie e commenti sull'immensa opera che è One Piece. Potete fare la loro conoscenza seguendo le admininterviste sul sito. 

Pensare che da 8 anni seguo questo sito è una strana sensazione. Da una parte mi sento infinitamente vecchio, dall'altra devo dire che questi anni sono volati. Ho conosciuto tantissimi utenti, mi sono divertito tantissimo e a tutti loro sono molto grato. Qualche volta mi sono arrabbiato e qualche volta ho anche pensato di mollare tutto. Ma alla fine Oda è sempre stato in grado di riaccendere la scintilla del mio amore per One Piece. E quindi sono ancora qui. 

Avrei voluto avere più tempo da dedicare al sito, ma non vi preoccupate, quel poco che ho fatto, l'ho fatto male XP

Quando ho iniziato a seguire One Piece, alla televisione dopo la scuola, non avrei mai pensato potesse durare così tanto e se lo avessi saputo non lo avrei iniziato. Ma ora voglio vedere come va a finire! E per fortuna in questa impresa folle sono stato aiutato da questo sito. Quindi non posso che ringraziare admin per averlo creato (scommetto che non avrebbe mai immaginato nel 2001 tutto questo successo e quante vite si sarebbero intrecciate in questi anni e quante amicizie sarebbero nate). A volte mi chiedo come sarà dopo che One Piece sarà finito. E che fine farà questo sito. Ma a quanto pare il problema non si porrà per molti altri anni. Probabilmente fra quindici anni Oda ci dirà che siamo al 65% di One Piece. Scherzi a parte, grazie Odacchi!

Se volete lasciare il vostro ricordo su OnePieceGT o festeggiare il suo anniversario, commentate sotto!!!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here