Nefertari Bibi

776

« La mia avventura è giunta al termine, ma mi aspetta una nuova sfida, la ricostruzione di Alabasta. Adesso è un vecchio vascello pieno di ammaccature che si lascia andare alla deriva sull'oceano; ma noi, anche se troveremo qualche tempesta… Riusciremo a superare le onde più alte e non perderemo mai la rotta, non ci lasceremo scoraggiare da nulla, continueremo ad andare avanti e arriveremo alla destinazione finale. Sì! Siamo come un'imbarcazione, piccola ma robusta. »
(Nefertari Bibi dopo aver lasciato i suoi compagni della ciurma di Cappello di Paglia.)

Nefertari Bibi, il cui nome viene spesso traslitterato anche come Vivi, è la principessa del regno di Alabasta e, per diversi volumi, fa parte del gruppo della Ciurma di Cappello di Paglia. Nell'ultimo sondaggio di popolarità dei personaggi svoltosi in Giappone, Bibi si è classificata quattordicesima; nonostante non sia più un personaggio principale, l'autore la raffigura spesso sulla prima pagina dei capitoli come fa con gli altri protagonisti. La parola Nefertari, cognome di Bibi e di suo padre, in lingua egizia significa "Colui", "colei" o "la cosa più bella in assoluto" e lo stesso Oda ha dichiarato di essersi ispirato all'antico Egitto per determinati elementi di Alabasta.

 

Il personaggio

Bibi è figlia di Nefertari Cobra, re di Alabasta; è stata cresciuta dal padre e dal fidato Igaram e fin da piccola ha un papero a lei molto devoto, Karl. Anche se è una principessa, non si comporta in modo arrogante o egocentrico; si preoccupa del bene dei suoi sudditi e del Paese e non esita a mettere in gioco la propria vita. Bibi è una ragazza di 16 anni con un bel corpo e lunghi capelli blu, normalmente raccolti dietro la testa. Salvo in occasioni formali, indossa sempre abiti normali.

 

Storia

Passato

Bibi passa un'infanzia serena, spesso insieme ad un gruppo di bambini chiamato Clan Sand Sand, capitanato dal suo amico Kosa. Ad un certo punto, però, Bibi ed Igaram si rendono conto che è in atto un complotto per far incolpare il padre di Bibi dell'assenza di piogge sull'isola e per aumentare il malcontento fra la popolazione e capiscono che dietro ciò c'è l'organizzazione criminale Baroque Works, così i due decidono di infiltrarsi in essa per scoprire di più; con lo pseudonimo di Miss Wednesday (Miss Mercoledì nell'edizione italiana dell'anime), Bibi riesce a capire che il capo dell'organizzazione è Crocodile.

 

Baroque Works

Bibi fa la sua prima apparizione insieme con Mr. 9 dentro la pancia della balena Lovoon che sono stati incaricati di uccidere per portare del cibo a Whiskey Peak; la missione non va a termine grazie a Monkey D. Rufy, ma i due riescono, comunque, a farsi accompagnare dal ragazzo e dalla sua ciurma fino a Whiskey Peak. Qui, Bibi cerca con gli altri agenti di catturarli per incassarne la taglia, ma, mentre il piano sta venendo attuato con scarso successo, sull'isola, giungono Mr. 5 e Miss Valentine, a cui è stato ordinato di catturarla in quanto la sua vera identità è stata scoperta. Con l'aiuto di Igaram, Mr. 9 e Miss Monday, riesce a fuggire e racconta la sua storia ed i suoi obiettivi a Nami che acconsente ad aiutarla in cambio di una ricompensa. Bibi, sempre accompagnata da Karl, si unisce alla ciurma di Cappello di Paglia e salpa da Whiskey Peak con loro. Dopo aver sconfitto Mr. 5, Miss Valentine, Mr. 3 e Miss Goldenweek sull'isola preistorica di Little Garden ed aver portato Nami da un dottore sull'isola di Drum, Bibi e la ciurma di Rufy giungono ad Alabasta. Qui, inizialmente, si dirigono a Yuba dove Bibi pensa di trovare Kosa, attuale capo dei rivoltosi, ma trovano l'oasi disabitata e distrutta a causa della siccità e di continue tempeste di sabbia. Bibi accetta, quindi, le richieste di Rufy e gli permette di affrontare Crocodile mentre lei e gli altri si recano ad Alubarna per tentare di fermare la guerra. Bibi non riesce ad incontrare Kohza ed a fermare i rivoltosi e, mentre la battaglia imperversa, cerca di trovare e bloccare la bomba che Crocodile le ha detto che ha nascosto da qualche parte nella città, obiettivo che riesce a raggiungere grazie ai membri della ciurma ed a Pell. Dopo la sconfitta di Crocodile, Rufy ed i suoi compagni ripartono per il loro viaggio e fanno richiesta a Bibi di unirsi a loro, ma la ragazza decide di rinunciare in quanto è troppo affezionata al suo regno e pensa sia necessaria la sua presenza lì; si sono però fatti la promessa che se Rufy e i suoi compagni sarebbero ritornati dal viaggio, Bibi si sarebbe unita a loro.

 

Principessa di Alabasta

Comparirà nelle miniavventure di Gedatsu mentre va alle terme insieme al suo seguito. Più avanti, si vede Bibi, insieme al padre, Igaram, Pell e Chaka, commentare le nuove taglie della ciurma di Rufy. Cobra e gli altri si stupiscono nel vedere che Miss All Sunday è entrata a far parte della ciurma di Rufy e temeno che la principessa possa rimanervi male, ma Bibi accetta la cosa con molta serenità dicendo che non si può sapere cosa passa per la testa di colui che diventerà il Re dei pirati. Successivamente, dopo la grande battaglia di Marineford, viene mostrata leggere il giornale che racconta l'impresa di Rufy.

 

Abilità

Bibi è in grado di muoversi con circospezione e senza dare nell'occhio, riuscendo a rimanere infiltrata nella Baroque Works per due anni ed a tornare ad Alabasta senza farsi notare. Ha una buona agilità e può anche cavalcare Karl. Non ha molta esperienza in combattimento ma, se necessario, è in grado di affrontare scontri. Le sue tecniche, combinate con quelle di Mr. 9, danno loro l'aspetto di una coppia di ballerini. Le sue armi sono due gioielli affilati attaccati ad un filo e ai suoi mignoli con anelli, che venendo fatti roteare velocemente creano un'arma da taglio il cui nome è Peacock Slasher]; può anche utilizzare una catena di anelli taglienti con in punta un gioiello affilato, collegata al dito con un anello, detta Peacock String Slasher, effettuando così attacchi più potenti e a lungo raggio. È in grado anche di compiere una sorta di danza chiamata Mermaidance, simile alla danza orientale, che ha lo scopo di ipnotizzare o ammaliare l'avversario. Anche se era stata collocata come decima donna più forte della Baroque Works, riesce a sconfiggere Mr.7 e Miss Father's Day da sola e, con l'aiuto di Nami, Miss Valentine.

 

Bibi in altri media

Nell'anime, Bibi inizialmente indossa un vestito a strisce anziché a cerchi come nel manga e la sua danza ipnotica viene sostituita dall'uso di un profumo(utilizza lo stesso una sorta di piccola danza sensuale) che stordisce Roronoa Zoro. La sua seiy?, Misa Watanabe, ha inciso tre image song. Compare come personaggio utilizzabile in diversi videogiochi tratti dalla serie. In Giappone esistono inoltre diverse action figure del personaggio.

Lascia un commento