Perché Barbanera non può battere Dragon?

2784

Quest'oggi sulla pagina facebook di OnePiece.it ho parlato del fatto di come secondo me sia stato il Governo Mondiale, attraverso la Marina, a distruggere Baltigo. In molti, invece, credono ad uno scontro tra Teach e Dragon. 

Le possibilità che ci sia stato uno scontro tra i due ci sono, ma dal mio punto di vista, non credo che uno evento del genere abbia delle finalità nello sviluppo della trama. Pensiamoci un attimo: Perché Barbanera dovrebbe combattere con Dragon adesso? Io, sinceramente, non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Teach avrebbe molto più interesse nel passare, in cambio di qualcosa, l'informazione al Governo Mondiale. E' vero che il Governo non tratta facilmente, ma l'ubicazione dell'Uomo più ricercato al mondo e della sua base, potrebbe far molta gola ai cinque astri di saggezza. 

Detto ciò, passiamo ad un'altra domanda: Teach può battere Dragon? No e vi spiego perché, ma prima facciamo un piccolo preambolo.

In One Piece esistono due trame principali: quella generale, ovvero la macrostoria; quella "dettagliata", ovvero la microstoria che riguarda l'avventura di Luffy. Per ora Monkey D. Dragon non ha intrecciato direttamente il suo cammino con Cappello di Paglia e dunque la sua storia appartiene alla trama generale. Ciò vuol dire che mentre continueremo a vedere le gesta dei Mugiwara, il Capo dei rivoluzionari parallelamente prepararerà la propria Rivoluzione, che avverrà a prescindere dalla storia di Luffy. Naturalmente per esigenza di trama il cammino tra padre e figlio s'intreccerà, ma non è detto che decidano di combattere insieme. Cosa voglio dire? Voglio dire che è molto probabile che Luffy combatta contro la Marina o il Governo Mondiale perché questi s'intrommettono sul cammino per diventare Re dei Pirati, e che Dragon combatta per ribaltare le sorti del mondo. Arriverà sicuramente, poi, il momento in cui le due battaglie coincideranno o almeno si affiancheranno, così da permettere a Padre e Figlio di cambiare il mondo di One Piece insieme, ma ognuno a modo suo e con il proprio contributo: Dragon attraverso la guerra e Luffy attraverso il ritrovamento del One Piece.

Ora veniamo a Teach e riproponiamo la domanda fatta poco fa : Può battere Dragon? Non può farlo per un semplice motivo: Teach non ha l'importanza del capo dei rivoluzionari.  Chi è Barbanera? Nel manga è sicuramente il cattivo numero 1, o meglio il rivale numero 1 di Luffy, quello che più gli somiglia e che lo sfiderà fino all'ultimo per ottenere il titolo di Re dei Pirati. Mi dite cosa ha fatto Luffy finora nel mondo di One Piece? Ha creato scompiglio. Verso di chi? Verso il Governo Mondiale. Luffy è stato quel pirata che ovunque sia andato ha creato problemi per il Governo Mondiale, senza pensare di sfidarlo( a parte Enies Lobby) o altro: ha agito a causa di piccole storie all'interno della sua microstoria, andando ad infastidire i personaggi della macrostoria. Quindi cos'è Luffy? Per ora è un "casinista", una mina vagante. Un personaggio che crea scompiglio nella Storia Generale di One Piece. Teach è uguale. Guidato dai suoi interessi personali, irrompe nella storia di One Piece e crea scompiglio: ha catturato Ace e quindi creato una guerra; ha ucciso Barbabianca; ed ora probabilmente ha dato il "là" alla guerra tra Governo e Rivoluzionari. Ha creato "problemi" nella macrostoria, per ricevere vantaggi nella sua microstoria. La differenza sostanziale tra Luffy e Teach, però, è una sola: Luffy diventerà protagonista anche della Macrostoria, Teach  no. Perché? Perché come detto prima arriverà un momento in cui il percorso di Luffy si intreccerà con quello di Dragon e dunque Cappello di Paglia "sarà costretto" , dando il suo contributo, forse attraverso il One Piece, a capovolgere le sorti del Mondo e quindi continuare ciò che Roger ha iniziato. E Teach? Teach continuerà al massimo a influenzare la macrostoria creando "casini", ma non porterà un totale cambiamento ed è una cosa che qualcuno ci ha già anticipato. Verosimilmente conosciamo in parte la fine di One Piece: "Arriveranno degli uomini che ereditando secoli e secoli di storia, cambieranno le sorti del Mondo". Lo dice Barbabianca a Marineford no? Roger aspettava questi uomini e Teach non è tra loro.

 

Quindi Teach non può battere Dragon per questo motivo sostanziale: Dragon è uno degli uomini che Roger attendeva. Un personaggio destinato, con l'aiuto fondamentale di suo figlio, a ribaltare le sorti dell'umanità e ad avere un posto centrale nella trama di One Piece. E' anche vero che Teach ha già un posto centrale, ma l'obbiettivo a cui punta, ovvero il grande tesoro di Roger, sarà, per ovvie ragioni di trama,ritrovato da Luffy e ciurma, e ciò comporterà un Teach costretto ad essere solo un osservatore del capovolgimento della Macrostoria.

 

PS: Il discorso non va a sminuire il personaggio di Barbanera, che resta uno dei migliori creati da Oda. Non si parla di bellezza o caratterizzazione, si parla solo del loro posto nella Macrostoria di One Piece.

 

– Tosky

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here