Zoro il vero coprotagonista di One Piece

367

[articolo di Marco Melodia]

Negli ultimi anni si è accesa una discussione infinita su chi possa essere il vice di Rufy, e il fandom si è diviso nelle principali fazioni di chi crede che sia Zoro e chi crede che lo sia invece Sanji. Inoltre molti credono possano esserlo Nami o Usopp o addirittura Franky.

La risposta comune è certamente quella del tipo “ la ciurma non ha vice, sono tutti liberi, non c'è una gerarchia, nessuno è superiore all' altro”. Idea che certamente è supportata dallo stesso Oda che se avesse voluto fare un vero vice, l'avrebbe detto liberamente. Ma è davvero cosi? Oda ha veramente questa libertà di poter dire chi è il vice? Lo credete davvero? Patti chiari e amicizia lunga, se lui arrivasse a dire che, per esempio il vice è Zoro, non solo si sgretolerebbe quello che è appunto libertà, zero gerarchizzazione e superiorità, ma il fan, a mio dire “ stupido e sottomesso”, arriverebbe a dire cose del tipo “ ma Oda preferisce Zoro invece che il mio amato Sanji “ insomma, lo vederebbe come un insulto al proprio personaggio preferito. Proprio perchè nel mondo si è creato questo dualismo tra i Sanjisti e glii Zoriani ( manco fossero razze aliene), se chi ha come personaggio preferito Sanji e scopre che Oda vede Zoro come vice, la vedrebbe come una sconfitta, come un insulto, come se fosse stato scartato il proprio personaggio rispetto ad un altro, e non da un fan qualunque, ma da Oda in persona!! Quindi sono dell'idea che Oda non possa esprimersi liberamente, perchè comunque non sarebbe visto assolutamente di buon occhio, e ciò abbasserebbe l'affetto e l'amore di molti fan verso il fumetto o il cartone ( si cartone, One Piece è un cartone ANIMATO con immagini in sequenze ok!?!). Certamente queste sono solo mie idee e teorie e quindi sono pesantemente confutabili, non mi sto immedesimando come il messia di One Piece, ma sto esprimendo solo un idea che mi balena da tempo in testa.

Quindi avendo detto che Oda non possa dire liberamente chi secondo lui è il vero vice, e basandoci sul fatto che in una ciurma come i Mugiwara non ci dovrebbe essere, Oda abbia tuttavia dato idea di chi secondo lui possa però essere il vero coprotagonista dell'opera. Ovviamente lo sono tutti i mugi ma uno in particolare si distingue,secondo me, per questo ruolo ( chissà chi è???).

Eh sì, proprio lui, Zoro!!!

Per me si distingue in maniera secondo me netta dal resto della ciurma in quella che è la trama principale di One Piece. Cosa intendo come trama principale? Sappiamo tutti come Oda imposti la sua opera : vi sono saghe più o meno impostate in maniera sempre simile, vi è una storia che è solo legata a quella saga e basta ( per intenderci la storia degli Shandora a Skypea, o l'oppressione di Hody nell'isola degli uomini pesce, importanti solo nelle saga in sè ma che per il resto della trama di one piece non hanno un particolare rilievo) e poi vi sono all'interno di queste saghe momenti importanti in generale, che ricordiamo perchè potranno essere importanti in futuro, che si possono intrecciare con personaggi e situazioni di un certo rilievo ( come per esempio, la madre di Laura nel nuovo mondo, o come la scoperta di Robin a Skypea del messaggio di Roger nel linguaggio dei Poignee Griffe, o la chiaccherata di Rufy con Big Mom nell'isola degli uomini pesce).

Zoro nelle trama, appunto, principale di One Piece ha un importanza molto superiore rispetto a tutti gli altri Mugi ( escluso uno in particolare, ma lo vedremo dopo). Ho quindi stilato una lista dei motivi che avvalorano la mia tesi.

1) Il sogno di Zoro.

Il suo sogno già fa capire quanto possa essere importante nella storia. Diventare il miglior spadaccino del mondo battendo uno della flotta dei 7, nonché rivale di Shanks!! Oltre al fatto che di spadaccini ne abbiamo visto il lungo e in largo, lo stesso Shanks lo è ( solo uno dei 4 imperatori e colui che ha convinto Rufy a diventare un pirata). Il resto della ciurma a mio dire ha sogni, purtroppo devo dirlo, idioti. Non nomino nemmeno i sogni di Chopper, Nami, Usopp e Brook, Franky come obbiettivo ha quello di far raggiungere alla Sunny l'isola di Raftel, sogno comunque che riguarda il solo Franky, insomma nessun personaggio importante dirà “ wow la nave fatta d Franky è arrivata al One Piece” non so se mi sono spiegato bene. Sanji ancora peggio, sarebbe a livello dei primi 4 che ho scartato, trovare un mare dove ci sono tutti i pesci, l'all blue, è veramente un sogno di bassa rilevanza, dai diciamolo chi gliene frega a nessuno di trovarlo sto posto?!? Rufy ovviamente è quello più importante, ne resta solo uno di membro, ma ne parliamo sempre dopo.

2) Interazioni con personaggi importanti.

Ebbene si, Zoro dopo Rufy è quello che senza dubbio ha avuto più interazioni con personaggi rilevanti! Mihawk ovviamente non solo è il suo obbiettivo ma si è allenato anche con lui. Orso Bartolomew, quando arriva sfida Zoro per prima, non casualmente secondo me, riesce addirittura a ferirlo, discutono parecchio parlando per la prima volta ( se non sbaglio, potrei essere in errore) del dottor Vegapunk, e alle Sabaody e il primo a teletrasportare sorprendendosi che sia ancora vivo.

Kizaru anche in questo caso è il primo con cui se la prende ( che casualità che sia sempre il primo a essere ricercato se in giro non c'è Rufy) e salvato poi da Raylegh, questa come interazione è poco rilevante, ma secondo me non casuale.

Fujitora la prima volta che si vede parla proprio con lo spadaccino in una discussione quasi enigmatica, si sfidano e l'ammiraglio lo ha anche definito una belva.

Alle Sabaody si fa notare da tante supernove quando sta per uccidere San Charloss.

Non sono certo numerose e neanche particolarmente significative, ma nessun altro personaggio ha avuto tante attenzioni, per cosi dire. Sanji, tolto i due secondi di Bartolomew ( che se ci fate caso manco gli ha parlato) e Doffy che lo ha macinato ( definendolo comunque un avversario valido) non mi risulta che abbia avuto chissà che interazioni. Si è allenato con Iva che non solo non è un personaggio, ne tanto forte( Akainu e Magellan lo battono senza troppa fatica) ne tanto significativo ( è un rivoluzionario che avrà un certo rilievo, ma non credo a chissà quali grandissimi livelli), ma addirittura sembra che si sia allenato più col suo popolo che con lui. Il restante equipaggio praticamente mai ha interagito con personaggi importanti, se non in situazioni di gruppo ( con Orso, Trafalgar, Moria, Jinbee e via dicendo), escluso uno dei Mugi, ma ci arriviamo dopo, sempre dopo :P.

3) Il dualismo tra Rufy e Zoro.

Questo senza dubbio è quello che può essere visto con vera soggettività, sono sempre mie teorie e possono essere influenzate da diversi fattori. Ma ne voglio comunque parlare e vedere che ne pensate. Allora, Zoro non è solo il primo a entrare nella ciurma, ma è addirittura ricercato da Rufy stesso che lo vuole da subito nella sua ciurma senza averlo incontrato prima, tutti gli altri solo dopo averli conosciuti li ha voluti con sé, entra in una situazione in cui sono solo loro due, con una barchicciola pisciata da un cane, ma nonostante tutto arrivati da Bugy sarebbe potuto scappare ma non l'ha fatto anzi già da subito si sacrifica per salvarlo. L'unica altra ad entrare in una condizione tanto critica è Nami, ma inizialmente li voleva sfruttare solo dopo ha deciso di farne parte.

Sono gli unici che sin da subito e sempre danno valore al loro obbiettivo, ricordano sempre che uno vuole diventare il re dei pirati, l'altro il miglior spadaccino del mondo, se ci pensate, dell' all blue o della mappa del mondo non se ne parla più tranne all'inizio. Insomma sembrano gli unici due obbiettivi veramente importanti nella ciurma, sempre rimarcati da Oda.

All'inizio l'obbiettivo di Zoro, Mihawk, e l'obbiettivo di Rufy, Shanks, si incontrano per parlare della taglia di Rufy stesso, non so perchè ma da un non so che di emblematico, come a dare ancora più l'idea che i loro obbiettivi siano molto simili e importanti e che hanno una rilevanza in più.

 

Entrambi hanno rapporti particolari con la Marina, Zoro ha un rapporto con Tashigi, Rufy con Smoker, ma anche con Garp

e entrambi sono amici importanti di Koby ed Helmeppo che saranno molto importanti secondo me in futuro.Solo un altro personaggio ha rapporti nella Marina, ma ne parleremo dopo ( e si lo so che l'avete capito chi e che c'ho rotto nel ripeterlo ahaha)

Sono gli unici che dopo Alabasta hanno una taglia ( a Rufy la alzano e Robin già l'aveva) e non si capisce il motivo!! Tolto Sanji che avendo sconfitto Mr.2 che poi si è alleato con loro e quindi la Marina non lo sa, Nami, che ha sconfitto miss. Doblefinger o Usopp e Chopper che hanno sconfitto la talpa e il ciccione non ne hanno avuto taglia, e questo è un bel interrogativo.

Sono entrambi supernove…. cioè WOOW ragazzi non so se riuscite a capire l'importanza di ciò! In poche parole vengono visti entrambi come la peggiore generazione, a livelli di Trafalgar e Kidd, e non solo Rufy ma anche lui!! E non parlo di noi lettori e spettatori, ma parlo proprio all'interno dell'opera, la Marina, il mondo e anche la flotta dei 7 lo vedono con altri occhi rispetto agli altri Mugi. Mi spiego meglio, dal mondo lui viene visto come uno degli undici pirati più pericolosi della peggiore generazione, e questo di sicuro ne ha influenzato la reputazione. Facendo un esempio banale ma significativo, Zoro a Dressrosa ha 2 stelle anziché 1 come Franky o Robin. Robin ha una taglia da 80 milioni quanto Sanji ( 77 siamo li), il che vuol dire che anche lui molto probabilmente avrebbe avuto 1 stella. Il mondo in poche parole vede molto di più Zoro come vero braccio destro di Rufy mentre gli altri ( Sanji incluso) li vedono meno importanti.

Come se non bastasse Oda gli ha dato più volte l'immagine di chi in certi casi si deve fare valere nella ciurma, quasi come valore aggiunto rispetto agli altri. Levando sempre la battaglia con Orso, alle Sabaody, Rufy si fa notare da Kidd e Trafalgar ( i più forti e pericolosi insieme a Rufy stesso delle supernove) quando da il pugno a San Charloss, quasi come biglietto da visita. Ma è proprio Zoro che si fa notare dalle altre supernove quando trovandosi di fronte sempre al drago celeste tenta di ucciderlo, addirittura arrivando Uroge a dire che è assurdo che uno cosi abbia un capitano.

 

O ancora è l'unico a Punk Hazard a battere un avversario di valore, insieme solo a Trafalgar e Rufy, e proprio le 3 uniche supernove presenti, Baby 5 e Buffalo vengono battuti da tutti diciamo che non hanno molto significato, è sembrato solo un modo per far vedere a Law il valore della ciurma.

Inoltre voglio dire anche la mia su l'Haki del re che potrebbe avere Zoro, sui due fatti accaduti a Punk Hazard. Il primo col drago quando impattando in difesa un attacco del drago questo sia sul punto di svenire ( impatto avuto nei denti di questo, quindi mi sembra difficile che arrivi addirittura a svenire, inoltre dopo prende un calcio in gear second da rufy sul fianco in maniera inaspettata e si è solo fatto male) e quello di Monet che rimane paralizzata dalla paura, molti dicono che lo sia solo perchè sapeva quanto fosse forte, ma un assassina che ha fatto questo lavoro per tutta la vita al servizio di uno dei più grandi criminali nel mondo uanpissiano, che poco dopo libera tranquillamente il gas consapevole che sarebbe morta nel farlo, arriva addirittura a non potersi muovere dalla paura potendo comunque scappare e sorprendendosi lei stessa di non essere in grado di muoversi mi sembra difficile. Inoltre se ci fate caso, in questi due eventi l'atmosfera intorno a Zoro si fa bluastro con un effetto molto moooolto simile a quello che crea Rufy quando usa il suo di Haki, e non la chiamerei solo coincidenza. L'unica cosa che non quadra è che anche Rufy usa l'Haki con Monet e quet'ultima non arriva a traumatizzarsi cosi tanto, e di certo se Zoro ha l'haki non l'ha più potente di quello del suo capitano. Se comunque cosi fosse e Zoro si ritrova ad avere l'Haki, capite bene quanto questo sia significativo, neanche sto qui a dirlo.

Per ultimo parlo del personaggio che ha alcune similitudini con Zoro, si quello che ho rimandato più volte. Ovviamente parlo di Robin! Robin è un personaggio che ha un valore a livello di trama che per essere solo la settima entrata è quasi assurdo!!!

Per iniziare era il braccio destro di Crocodile, ex membro dei sette. Ha un sogno molto importante, scoprire la storia dei cent'anni che riguarda la nascita del Governo Mondiale, cosa che secondo me è fondamentale, importantissimo nella trama di One Piece. Viene ricercata dal Governo Mondiale addirittura più di Rufy, e come Rufy e Zoro ha legami con la Marina, ma non con i mozzi come loro due ma bensì da un ammiraglio, ossia Aokiji. Ma la ciliegina sulla torta, se non la torta sotto la ciliegina sono i 2 anni, passati con i rivoluzionari e lei è proprio voluta da Dragon! Cioè lei è stata 2 anni con personaggi del calibro di Dragon e Sabo e chissà quanti altri, e chissà cosa saprà, quali segreti nasconde, oppure perchè non ha ancora detto nulla agli altri o perchè è stata cosi tanto voluta da Dragon.

In ogni caso, anche se certamente ha una rilevanza importante, non si può comunque dire che sia lei la vice o il coprotagonista, ma di certo Oda continuerà secondo me a valorizzare questo personaggio nella trama di One Piece.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here