Ammiragli e Oroscopo

138

Qualche mesetto fa, per pura casualità, venni a conoscenza di un'importante nozione di astrologia cinese… Una nozione che non ha fatto altro che rafforzare una mia vecchia teoria (che scrissi nel lontano 2014 per un'altra pagina, ma che avevo in mente da molti anni ancora)… e allora il vostro buon Panda cosa ha fatto? Vi ha ripreseo quella teoria, l'ha aggiornata ai capitoli correnti e arricchita di nozioni utili… e allora?

 

BIANCHI! NERI! ASIATICI!
RIUNITEVI TUTTI AL COSPETTO DEL
PANDA!!!

 

Come tutti sappiamo ad ogni Ammiraglio della Marina viene dato uno pseudonimo che associa un colore ad un animale. Facendo varie ricerche possiamo ipotizzare che gli animali a cui vengono associati fanno parte dei segni dell’oroscopo cinese: Gallo, Cane, Scimmia, Tigre, Bufalo (o Bue), Coniglio (o Lepre), Maiale (o Cinghiale), Capra (o Pecora), Topo, Drago, Serpente e Cavallo.

 

Ma partiamo subito con le associazioni!

AOKIJI (Fagiano Blu): l’animale associato a Kuzan è il Gallo, essendo entrambi uccelli della famiglia Galliforme e molto simili caratterialmente.
AKAINU (Cane Rosso): l’animale associato a Sakazuki è il Cane.
KIZARU (Scimmia Gialla): l’animale associato a Borsalino è la Scimmia.
 

  

Sappiamo tutti che la scelta principale della scelta di questi animali si rifà alla fiaba giapponese di Momotaro (cliccate QUI per poterla leggere). Oda, per quanto riguarda la scelta dei due nuovi ammiragli che avrebbero affiancato Kizaru, pensò inizialmente al Maiale e al Kappa rifacendosi così a un classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente”, dalla quale si sono ispirati una miriade di manga (Monkey, Saiyuki e anche Dragon Ball). Però poi ha fatto retrofronte e ha deciso di affiancare Borsalino a:

FUJITORA (Tigre Glicine): l’animale associato a Issho è la Tigre.
RYOKUGYU (Toro Verde): l’animale associato al Toro è il Bufalo, essendo entrambi Bovini. L’unica differenza tra gli animali sta nelle corna e nel fatto che il Toro è più aggressivo del Bufalo.

 

Ma perchè proprio la Tigre e il Toro? Se avete letto (come vi ho detto prima di fare) la leggenda di Momotaro (e se non l'avete fatto vi ripropongo QUI la fiaba), il bimbo nato dalla pesca va in viaggio verso un'isola a NORD-EST

Vabè… e quindi Panda!?!?

Il Nord-Est è compreso tra 2 costellazioni.. quella del Toro e quella della Tigre!

 

Passiamo quindi a dei personaggi che Oda ci presenta nelle SBS (ecco perchè vi dico sempre che dovreste leggere il manga) e comparsi ultimamente nel film "One Piece Gold", ovvero i vice-ammiragli candidati alla carica ma che purtroppo non ce l’hanno fatta…

MOMOUSAGI (Coniglio Pesca): l’animale associato alla bella Gion è il Coniglio.
CHATON (Maiale Marrone): l’animale associato a Tokikake è il Maiale.

 

 

Fino a qui, tutto molto interessante… ma non è tutto! Un altro concetto che rafforza questa teoria è che i segni zodiacali sono collegati allo YANG o allo YIN, o meglio ogni segno è collegato allo Yang o allo Yin. Vediamo come:

YANG: Scimmia, Cane, Tigre, Topo, Drago, Cavallo
YIN: Gallo, Bufalo, Capra, Coniglio, Maiale, Serpente

Se vabè Panda!11!!! E co’ questo?!?!!111!??

Dovete sapere che il concetto dello YANG (bianco) e lo YIN (nero) è molto profondo… Il concetto di “Yin & Yang” è molto antico e sta alla base della filosofia e del pensiero cinese; costituisce il simbolo della dualità esistente in ogni elemento di cui è composto l'Universo: due entità opposte e complementari che formano la totalità. Per spiegarle brevemente, possiamo avvalerci di queste parole contrapposte che sono alla base dei due pensieri:

YANG: luce, sole, giorno, chiaro, maschile, attivo, caldo, positivo, sud, est, cielo, fuoco
che si contrappongono a
YIN: tenebre, luna, notte, scuro, femminile, passivo, freddo, negativo, nord, ovest, terra, acqua

Possiamo quindi associare ad ogni Ammiraglio un animale che a sua volta è associato ai significati dello Yin o dello Yang:

YANG:
SCIMMIA – LUCE -> Kizaru ha il potere della luce
CANE – CALDO/FUOCO -> Akainu ha il potere del magma
TIGRE – CIELO -> Fujitora ha il potere della gravità

YIN:
GALLO – FREDDO -> Aokiji ha il potere del ghiaccio
CONIGLIO – FEMMINILE -> Momousagi è l’unica candidata alla carica di Ammiraglio donna
MAIALE – TERRA -> Chaton essendo nominato “Maiale Marrone” potrebbe esser collegato a un potere della Terra o del Fango

Ovviamente, non conoscendo nulla di RYOKUGYU (Toro Verde), sarebbe impossibile dare una definizione… ma possiamo provarci per esclusione!

Il BUFALO rientra nello Yin ed escludendo le caratteristiche già prese in esame per Gallo, Coniglio e Maiale rimarrebbero in lista: “tenebre”, “luna”, “notte”, “scuro”, “passivo”, “negativo”, “nord”, “ovest” e “acqua”. Ma se consideriamo eventuali poteri legati a “tenebre”, “luna”, “notte” e “scuro” come già visti per Marshall D. Teach e Gekko Moria, o anche “negativo” per Perona, eliminando “nord” ed “ovest”… rimangono “passivo” e “acqua”! E’ impossibile che ci sia un rogia dell’acqua, ma non è detto che non ci sia un paramisha che controlli l’acqua… Mi spiego meglio: se avesse un frutto in grado di controllare l’acqua a piacimento gli permetterebbe di prosciugare le persone (come faceva Crocodile) ma anche di far crescere la vegetazione circostante rapidamente (come fa il Mosa Mosa no Mi di Binz) ed anche provocare ritenzione idrica (LOL)… voglio vedere Nami con la cellulite! A parte gli scherzi… a parte qualche supposizione non possiamo dire molto su Ruokugyu: aspettiamo!

 

Tutto interessante… ma se noi non volessimo fermarci a gli ammiragli (ed i candidati) presentati da Oda? E se noi volessimo continuare cercando di analizzare ed ipotizzare i “nomi di battaglia” ed i segni dell’oroscopo cinese a loro assegnati di ex-ammiragli?

E qui partiamo proprio con le:
ILLAZIONI!!!

Partiamo dall’ex Grande Ammiraglio… un personaggio che ai tempi di Gol D. Roger poteva vantare la nomina di Ammiraglio: SENGOKU!

Di lui non conosciamo il nome da Ammiraglio, però sappiamo che è sempre accompagnato dalla sua capretta (che lo accompagna sin dai tempi del Buster Call di Ohara): e se l’animale a lui associato fosse appunto la CAPRA?

Anni fa ipotizzai che il colore da associare poteva essere il BIANCO visto anche il suo soprannome "il Buddha"… ma qualcosa non tornava! Buddha era un pacifista che rifiutava la violenza, mentre Sengoku non si fa scrupoli ad uccidere i suoi nemici… e poi scopro che "Sengoku" scritto in kanji come ??, significa "stato di guerra"!!! E se il suo colore fosse proprio l'opposto del bianco? Il NERO!

KUROYAGI (Capra Nera): l’animale associato a Sengoku è la Capra.

 

Passiamo ad un altro personaggio che, anche se non è mai stato detto nell'opera, è stato (per forza di cose) Ammiraglio: KONG!

Kong è attualmente il comandante delle forze militari del Governo Mondiale, mentre ai tempi di Gol D. Roger ricopriva il ruolo di grand'ammiraglio della Marina. Non sappiamo molto di lui, ma sicuramente il suo nome ci fa ricordare a tutti la più grande SCIMMIA mai narrata nella filmografia:

NO! Non sto parlando di Caesar de "Il pianeta delle scimmie", ma di KING KONG!

Questo ci fa un pò storcere il naso, pensare che un vecchio ammiraglio possa essere associato ad un animale già associato ad un altro ammiraglio… Ma lasciamo ora da parte Kong e recuperiamolo dopo.

 

Soffermiamoci su un altro ex-Ammiraglio: ZEPHYR!

Zephyr, l'istruttore di Sakazuki, Borsalino, Kuzan, Momonga e tanti altri, sappiamo che era un ammiraglio ai tempi di Gol D. Roger quindi, molto probabilmente, compagno di Sengoku del vecchio trittico di ammiragli. Sappiamo 2 cose, utili alla nostra ricerca, su Zephyr: era una persona buona, popolare e rispettata; la sua nave (nel film "One Piece Z") si chiama "White Tiger"… E ritornerebbe nuovamente un animale già presente… la TIGRE!

E se può esserci una ripetizione per Zephyr, perchè non può esserci pure per Kong? Effettivamente sono oltre 800 anni che esiste il Governo Mondiale e, per quanti cambi di organizzazione interna e gerarchia militare hanno potuto fare, devono esserci state delle ripetizione per la scelta dei segni zodiacali, no? Associamo quindi anche il colore bianco, al cattivone del film Z:

SHIROTORA (Tigre Bianca): l’animale associato a Zephyr è la Tigre.
 

E Kong? Purtroppo non lo conosciamo bene, ma mi è sempre parso come il giusto connubio tra Sengoku e Zephyr (caratterialmente parlando)… Tra bianco e nero… GRIGIO! Kong sarebbe stato:

GUREZARU (Scimmia Grigia): l’animale associato a Kong è la Scimmia.

Ovviamente, come già detto prima, questa seconda parte dell’articolo è pura illazione! (Ma è sempre meglio ripeterlo)

E Panda!11!! Ma il fatto Yin e Yang?!11!???

 

Un attimo raga… un attimo!

YANG:
SCIMMIA – MASCHILE -> Kong (chiamato da me Gurezaru) è possente come un vero uomo
TIGRE – POSITIVO -> Zephyr (chiamato da me Shirotora) era una persona molto positiva ai tempi d'oro

YIN:
CAPRA – SCURO -> Sengoku (chiamato da me Kurotagi) è un guerrafondaio

 

.
.
.

 

Ritornando ora al nostro tema principale, quali animali dell’oroscopo cinese potrebbero essere associati a gli Ammiragli futuri o passati che ancora non abbiamo visto? Il Topo, il Drago, il Serpente e il Cavallo.

Io non so voi, ma un Coby Ammiraglio Topo ce lo vedrei benissimo!
Ma diffidate dagli Ammiragli Cavallo: i cavalli sono persone orribili.

Con questo vi saluto. E fatemi sapere cosa ne pensate.

 

PANDA STUDIO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here