Bagy il Clown

118

« Gyahahahahaha! »
(Risata di Bagy)

Bagy il Clown, o più correttamente Buggy, è il capitano della Ciurma di Bagy. Nel Volume 2 dell'edizione italiana viene erroneamente presentato per la prima volta con il nome Baghy. È soprannominato Il clown super star.
È risultato il 30º personaggio più amato della serie, e Oda ha dichiarato che è il suo antagonista preferito.

Il personaggio

Aspetto

Il naso di Bagy non è finto, ma è veramente suo, e va in collera con chi crede che sia artificiale. Durante la serie, Bagy cambia spesso i tatuaggi sul suo volto:

  • Pirati Jolly Roger: appare senza tatuaggi.
  • Villaggio di Orange: presenta due ossa incrociate sulla fronte con due linee azzurre, che le incontrano verticalmente.
  • Rogue Town: ha una croce verde sulla fronte.
  • Prima apparizione sulla Rotta Maggiore: ha la fronte e le labbra tatuati di verde. Tutti i tatuaggi sulla fronte sono a cerchi.
  • Impel Down: presenta gli stessi tatuaggi che aveva al Villaggio di Orange, ma le verticali sono di colore rosso.

Bagy indossa abiti tipici di un pirata: una maglia a strisce rosse e bianche, un pantalone verde, delle scarpe simili a quelle dei clown, una sciarpa viola ed una grossa pelliccia arancione sulle cui spalle è disegnato il suo Jolly Roger.

Carattere e personalità

Nonostante sia uno dei primi antagonisti di Monkey D. Rufy, e nonostante sia stato forse uno dei più vicini ad ucciderlo, Bagy non è particolarmente malvagio, ma piuttosto un incredibile egoista ed egocentrista.
Dimostra di essere un capo carismatico, capace di convincere gli altri a seguirlo e ad essere fedeli verso di lui, come fa prima con la sua ciurma e poi con i fuggiaschi di Impel Down, anche se mantiene tratti buffoneschi e talvolta pusillanimi.
Parla molto spesso, e raramente lo si vede con la bocca chiusa; ciò, ha spinto un fan a chiedere ad Oda di disegnare Bagy con le labbra serrate.
I rapporti che ha con gli altri personaggi variano a seconda di come meglio gli conviene: mentre inizialmente uno dei suoi obiettivi fosse infliggere a Rufy la giusta punizione per averlo umiliato,

tanto da voler aspettare che la sua taglia aumentasse vertiginosamente per poi sconfiggerlo, durante la fuga da Impel Down ci si allea, dopo aver stipulato un patto secondo il quale Rufy avrebbe dovuto consegnargli una mappa con le indicazioni per trovare il fantomatico tesoro del capitano John, bottino che è diventato una sua ossessione; analogamente, si allea con Albida nel Mare Orientale, e con Mr. 3 ad Impel Down. Solamente con Gaimon sembra stringere un sincero rapporto di amicizia.
Inoltre, Bagy ha una grande passione per tesori e il denaro, cosa che spesso gli impedisce di valutare e calibrare lucidamente le proprie azioni, tanto da avere difficoltà a comprendere come tutto ciò che non è prezioso possa essere considerato un tesoro.

Taglia

Sulla sua testa pende una taglia di 15.000.000 di Berry. Dopo il time-skip la sua taglia viene congelata, poichè divenuto membro della Flotta dei 7.

Storia

Pirati Jolly Roger

 

In gioventù, Bagy fece parte, come Shanks, dei Pirati Jolly Roger. I due litigavano spesso su ogni cosa; addirittura sul fatto di decidere quale fosse il più freddo tra il Polo Nord ed il Polo Sud. Nonostante venisse punito in continuazione, Bagy mostra ancora un profondo rispetto verso il vice capitano Silvers Rayleigh. Facendo parte di quella ciurma, Bagy incontrò anche Barbabianca.

Un giorno, razziando una nave nemica, Bagy trovò la mappa di un tesoro, e decise che trovarlo sarebbe diventato il suo obiettivo. Shanks gli disse che i loro compagni trovarono anche un Frutto del Diavolo, che sarebbe potuto valere addirittura 100.000.000 di Berry. Bagy allora pianificò di fuggire insieme alla mappa e al frutto, che intendeva vendere per comprare una nave e fondare una sua ciurma. Perciò finse di mangiare il Frutto, che ha le sembianze di un ananas, davanti al resto della ciurma, sostituendolo con un comune ananas. Tuttavia, mentre cercò di svignarsela su una scialuppa, venne sorpreso da Shanks e, spaventato, ingoiò veramente il Frutto. Inoltre, per recuperare la mappa che stava volando via, cadde in mare, portando Shanks a salvarlo. Ma da quel momento Bagy nutrì per lui un odio profondo, poiché facendogli ingerire il Frutto gli impedì di potersi immergere per trovare il tesoro, e posticipò di molto il momento in cui avrebbe potuto fondare una sua ciurma.
Dopo aver assistito all'esecuzione del loro capitano, Shanks chiese a Bagy di entrare a parte della sua ciurma, ma lui rifiutò. Le loro strade si separano definitivamente, tanto che da allora si sono incontrati nuovamente solo durante la Guerra di Marineford, dopo ben 22 anni.

Villaggio Orange

Bagy appare per la prima volta nel Villaggio Orange, una città che ha occupato sparando colpi di cannone sulla città, costringendo gli abitanti a fuggire, eccetto il sindaco. Monkey D. Rufy vi giunge attaccato ad un gabbiano, a cui si era aggrappato per cercare di catturarlo. Nami decide di consegnare Rufy a Bagy, fingendo di volersi unire alla sua ciurma, per rubare i suoi tesori. Per dimostrare la sua lealtà, Bagy le impone di uccidere Rufy con una cannonata, ma la ragazza non trova il coraggio, ed il suo inganno viene dunque scoperto. Allora Bagy si scontra con Rufy, che prende le difese di Nami, la quale immobilizza e lega alcune sue parti del corpo che aveva scomposto grazie ai suoi poteri. Infine, dopo aver fatto infurirare Rufy per aver insulato Shanks, viene fatto volar via dall'isola da un suo colpo.

Miniavventure

 

Bagy atterra in un nido di uccelli, che lo cacciano via perchè non lo trovano saporito. Così approda sull'isola dove si trova Gaimon, con il quale stringe amicizia. Dopo molte peripezie, dovute soprattutto alla mancanza di molte delle sue parti del corpo, incontra Albida, che lo salva da un granchio gigante. La piratessa gli propone di allearsi contro Rufy, che aveva umiliato anche lei. Bagy accetta, e dopo essersi ricongiunti con i membri della sua ciurma, che custodivano le sue restanti parti del corpo, partono all'inseguimento di Rufy.

Rogue Town

Bagy ed Albida raggiungono Rufy a Rogue Town, dove però vi è una base della Marina. Mentre la sua ciurma combatte contro Roronoa Zoro, il clown tenta di giustiziare Rufy, che tuttavia riesce a fuggire grazie ad un fulmine che colpisce in pieno Bagy. Bagy ed Albida vengono catturati Smoker, un Capitano della Marina, ma riescono a fuggire grazie ad un colpo di fortuna. Si rimettono dunque sulle tracce di Rufy, entrando nella Rotta Maggiore.

Rotta Maggiore

Prima della partenza della ciurma di Rufy per Skypiea, riappare su un'isola imprecisata mentre cerca, invano, il tesoro del capitano John. In seguito sale a bordo della sua nave Portuguese D. Ace.
Quando la vecchia Nyon legge il giornale riportante le notizie sull'esecuzione di Ace, viene mostrata una pagina in cui è annunciata la cattura di Bagy, con conseguente reclusione ad Impel Down, poiché aveva scambiato una base della Marina per il nascondiglio del tesoro del capitano John. La sua ciurma vorrebbe salvarlo, ma dopo aver constatato che l'impresa risulti troppo pericolosa, su consiglio di Albida, lascia perdere l'idea, augurandosi di incontrare il suo capitano in un'altra vita.

Impel Down

Ad Impel Down, grazie ad uno stratagemma, riesce a scappare dalla propria cella. Poco dopo incontra Rufy, giunto per cercare di salvare Ace, prima che questi venga trasferito a Marineford. Bagy gli offre il suo aiuto in cambio del braccialetto del capitano John, appartenuto prima a Gekko Moria, che sembra poter localizzare esattamente il tesoro da Bagy tanto ambito.

Successivamente libera Mr. 3 e Mr. 2 Von Clay, ma tenta più volte di fuggire e venir meno alla sua promessa, dimostrando ancora una volta la sua natura di egoista. Quando Rufy viene sconfitto da Magellan, Bagy e Mr. 3 si dirigono al Livello 2, dove liberano tutti i prigionieri. Insieme ai prigionieri liberati da Rufy, precedentemente portato in salvo da Mr. 2 e curato da Emporio Ivankov, sbaraglia il personale di Impel Down e contribuisce a rubare una nave da guerra della Marina, con la quale tutti i prigionieri si dirigono Marineford, dove nel frattempo è stato trasferito Ace.

Marineford

 

Durante il tragitto verso Marineford, gli evasi vengono contattati dalla Marina, la quale li informa che Bagy e Rufy sono ritenuti i principali responsabili della grande evasione. Inoltre viene rivelato anche il passato del clown, quindi della sua gavetta nella ciurma del Re dei Pirati e dell'amicizia con Shanks, uno dei 4 Imperatori, portando gli evasi da Impel Down a provare rispetto ed ammirazione incondizionata verso di lui, conquistando la loro fiducia. Con il suo nuovo carisma e prestigio, calma coloro che premono per andare in un luogo più sicuro, convincendoli a continuare il viaggio verso Marineford, dove avranno l'occasione di prendere la testa di Barbabianca.

A Marineford, Bagy dà il suo contributo in battaglia e, dopo varie vicissitudini, al termine di essa aiuta Jinbe a trasportare Rufy sul sottomarino di Trafalgar Law, venendo anche colpito dall'Ammiraglio Kizaru. Poco dopo incontra il suo vecchio compagno Shanks, dopo molti anni, il quale gli chiede di consegnare a Law il cappello di paglia di Rufy, che aveva perso durante la sua fuga.

Dopo Marineford

Dopo la guerra, Bagy si ricongiunge con la sua ciurma, contenta di aver ritrovato il proprio capitano, alla quale si aggiungono gli evasi da Impel Down che lo hanno seguito  dopo l'evasione. Ad Albida di aver recuperato il Treasure Mark del Capitano John, e poco dopo riceve una lettera dal Governo Mondiale.

Due anni dopo

Subito dopo gli eventi di Punk Hazard, il Commodoro Brandnew rivela che Bagy è entrato a far parte della Flotta dei 7 e che ha fondato un'organizzazione di pirati mercenari. Riappare sull'Isola Karai Bari, nel Nuovo Mondo, mentre festeggia la caduta di Doflamingo con i suoi subordinati, anche se si inquieta quando gli viene comunicato che i Giganti Guerrieri, membri di spicco della sua organizzazione, ne sono usciti.

Abilità

Frutto del Diavolo

Bagy ha mangiato il Frutto del Diavolo Puzzle Puzzle, che gli permette di scomporre e ricomporre a piacimento il proprio corpo, facendone fluttuare nell'aria le varie parti, ad eccezione dei piedi. Inoltre, quando viene colpito da un'arma da taglio, il suo corpo si separa automaticamente.

  • Puzzle Puzzle Punch: Bagy scaglia le sue mani contro il volto dell'avversario.
    • Puzzle Puzzle Low Flying Cannon: Variante che prevede l'intervento di Kabaji. Bagy scaglia le sue mani verso l'avversario, che gli afferrano le gambe per impedirgli di muoversi, mentre Kabaji lo attacca con la sua spada.
  • Puzzle Puzzle Kick: Stessa tecnica descritta precedentemente, ma portata con i piedi.
  • Puzzle Puzzle Cannon (Mano con pugnali nell'edizione italiana dell'anime): Bagy impugna quattro coltelli in una mano, che scaglia verso l'avversario. Ad Impel Down presenta una variante: al posto dei coltelli, impugna a due mani l'ascia di un Blugori, che fa roteare verso i nemici.
    • Puzzle Puzzle Cannonata: Insieme alla mano, Bagy scaglia anche l'avambraccio.
  • Puzzle Puzzle Tattica d'Emergenza (Difesa con Distacco nell'edizione italiana dell'anime): Bagy scompone una sua parte del corpo poco prima di essere colpito dall'avversario.
  • Puzzle Puzzle Car: Bagy scompone velocemente le parti del corpo, assemblandole con delle ruote fornitegli da un suo suborinato, riproducendo così un veicolo.
  • Puzzle Puzzle Recupero Parti (Arti Staccati Incollati nell'edizione italiana dell'anime): Bagy richiama a sé tutte le sue parti del corpo, poco prima che una di esse venga colpita.
  • Puzzle Puzzle Carnival: Tecnica utilizzata solo nell'anime contro la Tribù Kumate. Bagy stacca la parte superiore del corpo e, unendo le mani, colpisce il collo dell'avversario, sbattendolo violentemente a terra.
  • Puzzle Puzzle Roll (Attacco con Distacco nell'edizione italiana dell'anime): Bagy estrae due lame dalle sue scarpe, che fa roteare verso l'avversario.
  • Puzzle Puzzle Festival (Attacco Distacco nell'edizione italiana dell'anime): Bagy separa il suo corpo in numerose parti, che fa roteare velocemente per colpire l'avversario.
  • Puzzle Puzzle Midair Spinning Super Circus: Bagy afferra l'avversario e, separando il busto dalle gambe, lo solleva in aria. Dopodichè stacca la mani dal busto, facendolo salire ancora di più, e lo fa roteare vorticosamente per poi scaraventarlo a terra.

Cannone terrestre ed altre armi

Le armi che Bagy usa più frequentemente sono i coltelli, di cui dispone in gran quantità. Inoltre dispone di grosso cannone terrestre con cui spara le Bagy Balls (Bombe di Bagy nell'edizione italiana dell'anime), grosse palle di cannone rosse sulle quali è disegnato il suo Jolly Roger. Ad Impel Down presenta le Magy Balls, delle piccole granate, molto potenti, che spara con un cannoncino posto all'interno della punta delle sue scarpe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here