Chi è più forte tra Rufy e Zoro

177

Salve gente! E' arrivato il momento di trattare la questione più spinosa, quando si tratta di gerarchie di forza, all'interno della ciurma: la questione Rufy-Zoro. Io personalmente ritengo che Rufy sia più forte, seppure la differenza sia minina, ma allo stesso tempo abbastanza netta da non dire che sono pari.
Di solito chi avalla la tesi della parità si basa su 3 elementi, almeno in numerosi spazi del web dedicati a One Piece, ho notato questo:

1) Databook One Piece Yellow,

Una frase nel databook One Piece Yellow, recante la parità. Tuttavia nella versione italiana questa parità non è menzionata, a prescindere dall'attendibilità dei databook (anche questo argomento spesso di dibattito), preferirei passare oltre, visto che si tratta di interpretazione in questo caso.

2) Scontro di Whisky Peak

   

   

Lo scontro di Whisky Peak, nel quale effettivamente i 2 sembrano alla pari, tuttavia basti pensare che quello scontro venne interrotto da Nami (proprio a livello fisico, infatti li tiene bloccati), per dubitare della "serietà" di quello scontro… Non me ne vogliate, ma secondo me è stato uno dei pochi episodi di "fan-service", apparsi nella serie.

3) Zoro ne esce meglio

Il fatto che Rufy affronta il più forte, Zoro il secondo (non sempre), ma Zoro ne esce meglio… Ergo Zoro sconfiggerebbe anche il cattivo sconfitto da Rufy. Non sono d'accrodo su questo: spesso si sottovaluta il fatto che affrontare il più forte, sia anche una grande fonte di esperienza in combattimento e Rufy grazie a questo migliora saga dopo saga, senza bisogno di continui allenamenti al limite, come invece fa Zoro (almeno prima del salto temporale).

 

Personalmente, gli unici episodi concreti nel manga (perchè tanto su quelli bisogna basarsi) che mi hanno per un attimo fatto pensare alla parità tra i 2 sono stati altri. Ma pensandoci meglio, poi mi sono ricreduto; andiamo per gradi:

1) Attacco combinato Rufy-Zoro sul treno marino

   

Il primo è l'attacco combinato Rufy-Zoro, sul treno marino "le 300 passioni cannon", dove la forza dei 2 sembrava uguale… Tuttavia in One Piece ci sono decine di scene così, quindi bisognerebbe ritenere anche Zoro e Franky alla pari per via dell' attacco combinato contro Odr, il "Knee Crash", oppure il "Flapper gong" con Franky e Chopper etc. Chiaramente la cosa non regge.

2) Scontro con Orso Bartholomew

  

Il secondo è il già citato (articolo su Sanji e Zoro) episodio di Orso Bartholomew. Lì Zoro è sembrato a molti non solo pari, ma addirittura superiore a Rufy, almeno sul piano della resistenza. Personalmente anche io la pensavo cosi, poi però Oda ha ristabilito di nuovo le cose con le saghe di Impel Down e Marineford, dove Rufy appare protagonista solitario, senza i suoi compagni e non fa molto altro se non prendere mazzate. Questo però fa crescere di molto le sue esperienze in battaglia: infatti, dopo Impel Down, Rufy diventerà immune a molti tipi di veleno. Inoltre in quella saga affronterà dolori atroci, mostrando una resistenza sovrumana ai livelli del gesto compiuto da Zoro pochi volumi prima. A Marineford invece, in mezzo ai grandi "pezzi da 90", mostrerà per la prima volta con pienezza l'Ambizione del Re Conquistatore, una forma di ambizione che lo distingue dai suoi compagni, Zoro compreso, e lo pone in un'elitè di personaggi del mondo di One Piece molto ristretta.

 

Questi episodi mi hanno fatto pensare che uno scontro tra i 2 sarebbe all'ultimo sangue senza dubbio, ma comunque alla fine vincerebbe Rufy (mettiamoci anche il fattore C, senza dubbio dalla parte del protagonista), anche se non credo avverrà mai nulla del genere nel manga. Chissà se magari Oda un giorno chiarirà la questione e finalemente si potrà sostenere con certezza una tesi o l'altra. Io, per ora, ritengo che la vittora sofferta di Rufy, sia l'esito più probabile… Voi che ne pensate??

Qui sotto vi linko un mio video dove parlo di questo argomento, e se volete fatemi sapere come la pensate anche lì!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here