Ciò che non avete ancora notato sui Vinsmoke

65

ARTICOLO DI SHACKELETON:

Per combattere la noia della settimana di pausa e tenere viva l'attenzione sul manga, vi faccio partecipi di due osservazioni. Avrete letto sicuramente gli ormai numerosissimi articoli che evidenziano e discutono le differenze negli atteggiamenti e nella presentazione dei fratelli Vinsmoke, ma oltre a questi aspetti che sono risultati evidenti un po' a tutti, c'è qualcosa che per ora li accomuna (oltre il legame di sangue, of course) e che è sfuggito alla nostra attenzione?

Forse qualcosa sì:
-Un particolare che potrebbe costituire un punto comune tra i fratelli Vinsmoke, per quanto mostrato nella loro prima apparizione, è che non vanno per nulla d'accordo. La cosa potrebbe esser stata una semplice casualità, cosa di poco conto, eppure Oda, nel breve tempo delle prime scene a loro dedicate, ci ha mostrato, prima Reiju assolutamente sprezzante del fratello Yonji (un calcio sferrato dritto in faccia e "Dannata, come hai osato disonorarmi in quel modo" "Silenzio! Ti stai già disonorando da solo!"), poi nell'ultima battuta dell'828, il fratellino numero 2 che da del bugiardo al numero 1 quando aveva detto di essere desideroso di rivedere Sanji (che ha sua volta ha rinnegato la propria discendenza fin da piccolo. Pure questo va considerato, eh!).

Insomma, nelle primissime tavole Oda non è che ci abbia mostrato esattamente l'immagine di una famiglia unitissima, famiglia che, invece, proprio per caratteristiche (assassini!) dovrebbe poter contare quasi esclusivamente su se stessa.
Come vi dicevo, questo aspetto potrebbe essere una casualità richiamata dalla trama dei singoli capitoli, oppure un interessante indizio sui prossimi sviluppi.
Tra tutti i fratelli, la più enigmatica mi è parsa Reiju, rispetto alla quale nutro il sospetto che abbia aiutato Luffy non solo come forma di ringraziamento per essersi presa cura di Sanji ma per un preciso scopo che potrebbe aver già premeditato. Anche l'idea che sia stata solamente spinta dal desiderio perverso di gustare il veleno, sarebbe una spiegazione troppo semplicistica oltre che forzata. Complesse dinamiche interne alla famiglia di assassini/mercenari se da una parte rischierebbero di farla apparire meno minacciosa, dall'altra potrebbero dare pepe alla storia rendendola più intrigante. Staremo a vedere nei prossimi capitoli.

-Secondo punto. I Vinsmoke si somigliano tutti! Direte voi che si tratta di cosa più che ovvia dato che sono fratelli(!) ma proviamo a considerare la faccenda da un diverso punto di vista.
Se immaginiamo che la famiglia di assassini/mercenari sarà tra i prossimi antagonisti dei Mugiwara, allora, dovremmo dedurre che ci troviamo di fronte ad una novità sul piano prettamente estetico. Praticamente da sempre, se ci pensate, tutti i nemici della ciurma di cappello di paglia, anche se appartenenti ad un medesimo gruppo o ciurma, si differenziavano nettamente tra loro per aspetto (oltre che potere). Ognuno aveva una connotazione o precisa identicazione completamente diversa rispetto a quella di tutti gli altri. Pensate alla ciurma di Doflamingo, ai membri dell'organizzazione di Crocodile, alla banda del distretto degli uomini pesce, i membri del CP9 dopo aver mangiato i frutti e così via. Anche se non antagonisti, gli stessi figli di Nettuno erano diversissimi tra loro. Si tratta di un elemento ricorrente, ben consolidato che, invece, nei Vinsmoke, per ora, sembrerebbe essere affidato unicamente alla capigliatura. L'unico elemento di reale diversificazione, c'è stato mostrato da Reiju che (oltre ad essere l'unica sorella) sembrerebbe avere un potere abbastanza singolare. Se davvero ci sarà uno scontro tra Vinsmoke e Mugiwara, allora possiamo immaginare che le tecnologie di ognuno conferiscono poteri e facoltà completamente diverse al possessore. Pekoms nel capitolo 826 ci dice che queste tecnologie sarebbero addirittura il reale motivo dietro l'interesse di Big Mom al matrimonio. Negli equilibri del nuovo mondo, potremmo considerarla come la contromossa dell'imperatrice alla strategia degli smile di Kaido o ai pacifista e in generale le armi di Vegapunk per il governo. Già, perchè nel mondo di One Piece quando si parla di tecnologia non si può non tenere conto di Vegapunk, rispetto al quale ancora attendiamo che vengano svelati l'identità e il ruolo! La prolungata presenza di Caesar potrebbe essere un indizio in tal senso (Pensiamo anche che il buon vecchio Vegapunk aspetterà la presenza di Franky per comparire, vero?). Ma ritornando ai "fatti recenti", siamo sicuri che che questo scontro tra Mugiwara e Vinsmoke ci sarà? Per giunta con Sanji di mezzo!
Sfidare allo stesso tempo un'imperatrice in suo territorio (territorio che pare pronto a prendere vita ed esercitare un ruolo attivo all'occorrenza) e una famiglia del calibro dei Vinsmoke sarebbe difficile da immaginare allo stato attuale delle forze e degli effettivi; Jinbe che ruolo rivestirà? E quindi se questo scontro non dovesse avvenire o se magari fosse solo rimandato, allora si tratterebbe di "un'isola" assolutamente atipica, proprio come quella che l'ha preceduta, no? Voi che ne pensate?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here