Cipher Pol

3821

I Cipher Pol sono delle organizzazioni presenti in One Piece.
Servono il Governo Mondiale ed hanno il compito di procurargli informazioni utili o di fare accordi con determinate persone.
Sono 8 e sono numerati in base alla forza in ordine decrescente; ne esiste inoltre un nono (la cui stessa esistenza è tenuta segreta) che, a differenza degli altri, ha la licenza di uccidere chiunque sia di ostacolo al Governo e tutti quelli il cui sacrificio possa giovare agli obiettivi del Governo stesso.
Cipher significa numero, mentre Pol è il diminutivo di Police (dall’inglese polizia).

CP9

Il CP9 si differenzia dagli altri perché ha la licenza di uccidere. È formato da agenti potentissimi in grado di usare le Rokushiki, tecniche incredibili che sostanzialmente li rendono superuomini. La Ciurma di Cappello di Paglia li incontra a Water Seven, dove sono in missione da 5 anni, in cerca dell’arma ancestrale Pluton. La loro sede è nella torre di giustizia ad Enies Lobby e il loro capo è Spandam.

CP7

Il CP7 compare durante la saga di Water Seven.
Rispetto ai membri del CP5 e del CP6, quelli del CP7 non sembrano indossare la divisa nera dei servizi segreti, quindi si può dedurre che i membri dei CP dall’uno al sei siano solo dei normali agenti speciali, mentre i personaggi con una certà autorita risiedano dal CP7 in poi.
Per ora si conosce solo un componente del CP7, Wanze. Wanze detto Il Matto (chiamato “Vanze” nella versione italiana dell’anime), è un cuoco che fa parte del CP7. Ha sempre un larghissimo sorriso e la stessa espressione anche se è spaventato ed arrabbiato e per questo può venire sottovalutato. In realtà è molto potente ed ha ottimi riflessi.
Per combattere utilizza una tecnica di combattimento chiamata Ramen Kenpo, in base alla quale utilizza del ramen (nell’edizione italiana dell’anime rinominato con tagliolini) per colpire l’avversario e per proteggersi dagli attacchi. Il ramen viene prodotto da lui stesso impastando farina e saliva ed esce attraverso il naso, sfilandosi in spessi spaghetti, grazie ai peli del suo naso, che sono stati incrociati a griglia proprio per questo utilizzo. Tale ramen viene poi immerso in del brodo bollente a riscaldarsi, ma rimane fondamentalmente crudo. Questo spettacolo fa inorridire non poco Sogeking, Franky eSanji, a causa della mancanza di igiene esagerata. Inoltre è sempre sui pattini ispirati a dei tagliapasta, i quali all’occasione possono lasciare scie di fuoco, incendiandosi. Può anche modellare un tipo di ramen molto più grosso per formare un’armatura di ramen che lui controlla dall’interno. Una delle sue tecniche, chiamata “Ramen Kenpo: Menkiri”, in realtà non contempla l’uso del ramen, in quanto viene utilizzato un enorme coltello grondante un potentissimo veleno.
Nel vagone ristorante del Puffing Tom cerca di ostacolare Sanji, che si ferma ad affrontarlo lasciando andare avanti Sogeking e Franky per sperare di salvare Robin. Riesce per un breve tempo a metterlo in difficoltà, a causa dei suoi enormi riflessi e della sua armatura di ramen che imprigiona tutto ciò che la colpisce (a causa della sua consistenza filiforme), ma Sanji lo sconfigge con facilità, infuriato per lo spreco di cibo che Wanze compie, tagliando l’armatura con dei coltelli e sconfiggendo Wanze, ormai rimasto senza ramen.

CP6

 Si sa ben poco del CP6 aldilà della sue esistenza e che è formato da un numero imprecisato di agenti.
Tuttavia, durante il viaggio del Puffing Tom verso Enies Lobby, fa la sua comparsa un membro di questo gruppo di nome Jerry, chiamato a proteggere la settima carrozza del treno da eventuali attacchi nemici. Si vedono alti agent Governativi insieme a lui, ma non si sa se siano o meno componenti del CP6.
Attualmente non si conosce l’identità di nessun altro membro di questo gruppo. Non si esclude che, a differenza di Jerry, gli altri componenti del CP6 siano normali agenti senza particolari abilità. Jerry, soprannominato Il Boxer, è un membro del CP6. Jerry è originario della fantomatica isola del karate situata nel Mare Meridionale e lui stesso afferma di essere il più potente di tale isola. Indossa dei guanti rossi da boxer e porta un paio di occhiali. È alto più di 3 metri, tanto da doversi piegare per stare in piedi all’interno del vagone del Puffing Tom. Utilizza un curioso stile di combattimento che è un’unione tra Yoga, Karate e Boxe. È piuttosto snodato e nonostante la sua altezza riesce comunque a trovarsi a suo agio negli spazi ristretti, come dimostra. È molto infastidito dal fumo di sigaretta.
Fa la guardia all’ultimo vagone, ossia il numero sette, delPuffing Tom diretto a Enies Lobby. Non si sa quanto sia effettivamente abile e pericoloso poiché Sanji lo sconfigge in pochi secondi.

CP5

l CP5 aveva il compito di convincere il carpentiere Tom a collaborare con il Governo e a consegnare i progetti di Pluton, che avevano scoperto essere in suo possesso. Visto che Tom continuava a negare di custodirli, il CP5 mise in atto un piano: utilizzando le navi incustodite di Franky, sparò sulla nave giudiziaria, che aveva il compito di giudicare Tom per il reato di aver costruito la nave di Gol D. Roger. In questo modo fece ricadere la colpa su Tom e i suoi assistenti, Cutty Flam (detto successivamente Franky) e Iceburg. Tom venne quindi portato ad Enies Lobby, dove venne giustiziato.
Il capo del CP5 era Spandam, che ricevette una promozione per il successo della sua missione.

CP1, CP2, CP3, CP4, CP8

  Al momento non sono mai apparsi nella serie.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.