« La volontà racchiusa in quella D è ancora viva »
(Kureha a Dorton dopo la partenza della ciurma di Cappello di Paglia da Drum)
« Questa D., vuoi sapere che diavolo è? Va bene, te lo dirò! »
(Dialogo tra Gol D. Roger ed Edward Newgate in un flashback di Barbabianca)
In One Piece alcuni personaggi presentano una "D." nel nome. Questa misteriosa iniziale è stata chiamata "la volontà racchiusa nella D" e il doppiaggio americano di One Piece fatto da 4Kids fa riferimento ad essa come "la volontà di Gol D." richiamando Gol D. Roger.
Non si sa cosa nasconda o cosa significhi la "D", tuttavia è probabile che la Dr. Kureha lo sappia. Sembra che coloro i quali hanno la "D" nel nome avranno una grande influenza sugli eventi futuri.
La "D" non appartiene solo alla razza umana, ma anche a quella dei giganti e ne è la prova Hagwor D. Sauro, il quale afferma che tutti nella sua famiglia la posseggono. I personaggi con la "D" sembrano avere anche personalità simili: tutti infatti hanno una gran fiducia in sé stessi, credono nei sogni, sono ostinati ed hanno una grande forza di volontà. Inoltre, alcuni di essi (Hagwor D. Sauro, Gol D. Roger e Rufy prima che Bagy il Clown tentasse di ucciderlo e fallisse) hanno sorriso prima di morire e sembrano non temere la morte.
Personaggi
Nell'anime italiano non viene fatto riferimento alla "D", probabilmente a causa della variazione del nome del protagonista, e qualunque dialogo riguardante la misteriosa lettera è stato storpiato o modificato come il dialogo tra Rufy e Miss All-Sunday, fatta eccezione per quello fra Kureha e Dorton dove Kureha dice che il vero nome del Re dei pirati era Gol D. Roger e la volontà della "D." è ancora viva. Nell'episodio 400 dell'edizione italiana, viene rettificato in maniera corretta sia il nome del "Re dei pirati" in Gol D. Roger, sia il giusto nome del protagonista, Monkey D. Rubber. A partire dall'episodio 401, il prologo con la voce del narratore presenta il protagonista dicendo: "Il pirata Monkey D. Luffy, detto Rubber". Durante la guerra di Marineford, si viene a sapere parte del segreto della "D". La "D." è posseduta solo da coloro che sono nati per combattere e che hanno ereditato la volontà da un precedente personaggio morto avente la "D". In questo modo, la "volontà" delle persone da centinaia di anni si tramanda nel tempo.