La decisione improvvisa di Oda che ha cambiato la storia di Ace

2532

Le storie di Marineford e di Ace sarebbero potute essere diverse: ecco la scelta di Oda che cambiò tutto

Uno degli archi più popolari di One Piece è l’arco di Marineford, che rappresenta l’apice della prima metà della storia. Questo arco è parte della Saga della Guerra Paramount, incentrata su Ace, il fratello di Luffy. Ace viene catturato dalla Marina per opera di Barbanera e l’organizzazione annuncia la sua imminente esecuzione.

Per salvare Ace, Luffy si precipita a Impel Down, ma non riesce a raggiungere suo fratello in tempo. Così si prepara il palcoscenico per la Guerra Paramount, dove i più potenti combatteranno, con Luffy che si troverà nel bel mezzo di tutto. L’arco di Marineford è speciale in più di un modo e i fan lo tengono ancora nel cuore, molti considerandolo il migliore di One Piece.

Inizialmente, Oda aveva idee molto diverse per Marineford. Quando Ace viene trasferito da Impel Down alla sede della Marina, Oda ancora non aveva preso la decisione che avrebbe completamente cambiato il destino di Ace.

Quando Ace viene introdotto, Oda chiarisce che è il fratello maggiore di Luffy. Progressivamente, i fan vengono a conoscenza anche della famiglia di Luffy. Dopo gli eventi dell’arco di Enies Lobby, diventa chiaro che Garp è il nonno di Luffy, nonostante lavori per la Marina, e che i due hanno un rapporto cordiale, perlopiù.

Attraverso Garp, Luffy scopre anche l’identità di suo padre. Garp rivela che il padre di Luffy è il capo dell’Esercito Rivoluzionario e una delle persone più pericolose al mondo, Monkey D. Dragon.

Prima di iniziare Marineford, Oda chiede al suo editor cosa ne penserebbe se Ace si rivelasse essere il figlio del defunto Re dei Pirati, Gol D. Roger. La reazione dell’editor è sufficiente per far sì che Oda vada avanti con questa decisione. Quindi, Oda inizialmente non aveva intenzione di far sì che Ace fosse il figlio di Roger. Infatti, questa è una decisione dell’ultimo minuto da parte di Oda e cambia completamente la storia sia dell’arco di Marineford che del personaggio di Portgas D. Ace.

Sebbene questa trama avesse perfettamente senso e fosse scritta in modo eccellente, non si può negare che fosse qualcosa che Oda ha inventato all’ultimo momento. Prima di Marineford, Oda aveva deciso di mantenere il fatto che Ace fosse figlio solo di Dragon, il che aveva senso in quel momento.

Se Oda avesse seguito il suo piano originale, Marineford sarebbe stato molto diverso. Sarebbe stato anche molto difficile per lui uccidere Ace se non fosse stato il figlio di Roger.

Barbabianca si precipita ad aiutare Ace perché lo considera suo figlio, tuttavia, se Ace fosse stato figlio di Dragon, tutti si sarebbero aspettati che anche Dragon si presentasse. Questo viene confermato nel manga stesso, quando Ivankov dice a Luffy che Dragon non permetterà mai che suo figlio muoia e che sicuramente farà qualcosa.

L’Esercito Rivoluzionario si sarebbe quindi unito ai Pirati di Barbabianca e sconfiggere insieme due delle principali forze del mondo sarebbe stato impossibile per la Marina, per quanto potente fosse. Ciò significherebbe che uccidere Ace sarebbe stato quasi impossibile per Oda, ed è probabilmente per questo che ha deciso di farlo diventare figlio di Roger.

Uno degli aspetti più intriganti della storia che i fan avrebbero potuto vedere se Ace fosse stato figlio di Dragon, era il riunirsi dei tre fratelli. Sabo era già un membro dell’Esercito Rivoluzionario quando viene annunciata l’esecuzione di Ace nella sede della Marina. Dragon avrebbe fatto il suo ingresso e si sarebbe unito alla battaglia contro i Marines, schierandosi con Barbabianca. Allo stesso tempo, i fan avrebbero visto anche Sabo arrivare alla sede della Marina. Qui i tre fratelli si sarebbero riuniti per la prima volta dalla loro infanzia.

Ciò avrebbe anche influenzato l’arrivo di Shanks a Marineford. Se i pirati e i rivoluzionari avessero vinto la guerra, non ci sarebbe stato bisogno dell’arrivo di Shanks. Infatti, anche l’arrivo di Shanks a Marineford è una decisione dell’ultimo momento presa da Oda.

Ciò dimostra come una semplice decisione di Oda abbia completamente cambiato lo svolgimento di Marineford. I fan sono certamente grati a Oda per aver scritto una storia così incredibile che finisce con un dolore nel cuore sia per Luffy che per loro. Tuttavia, è molto interessante vedere che questo arco avrebbe potuto essere completamente diverso se Oda avesse deciso di attenersi ai suoi piani originali.

FONTE ARTICOLO

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.