Franky

15706
Scheda

Nome: Franky (Cutty Flam)
Età: 34 pre time-skip; 36 post time-skip
Altezza: 225 cm
Compleanno: 9 marzo
Segno Zodiacale: Pesci
Formazione: Ciurma di Cappello di Paglia
Rango: Carpentiere
Taglia: 44.000.000 di berry
Comparsa nel Manga: Capitolo 329
Comparsa nell'Anime: Episodio 223
Hobby/Sogni: Costruire una nave in grado di viaggiare per tutto il Mondo

Il personaggio

Pre Time-Skip

Post Time-Skip

Alla sua prima apparizione, ha 36 anni, la sua altezza è 225 cm e proviene dal Mare Meridionale; è entrato nella Rotta Maggiore all'età di 4 anni ed è poi giunto a Water Seven, dove è stato allievo di Tom e, dopo la sua morte, diviene (sotto mentite spoglie) il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori di navi. Dopo essersi scontrato con il treno marino Puffing Tom, Franky è stato costretto a modificare il proprio corpo, trasformandosi in un cyborg. Da allora, viene anche chiamato "Cyborg Franky". Franky è stato caratterizzato in modo complesso e bizzarro, frutto dei suoi trascorsi e della sua natura di cyborg. Durante l'adolescenza e l'apprendistato con Tom ed Iceburg, se veniva rimproverato dall'amico per le sue marachelle devastanti, era consolato ed incoraggiato dal suo mentore: ciò gli diede fiducia nei suoi mezzi, ma anche consapevolezza dei possibili esiti disastrosi dei suoi eccessi. Coi membri della Franky Family il suo atteggiamento era a metà strada tra quello del padrone e del fratello maggiore. Durante le avventure alterna sprazzi di malinconia, di commozione repentina (resta un uomo, anche se ora è divenuto cyborg) ed a volte un po' esagerata, ma pure fasi di spavalderia scanzonata. È il carpentiere della ciurma di Cappello di Paglia, nonché il costruttore della loro seconda nave, la Thousand Sunny. Sulle spalle, Franky aveva tatuato la sigla BF-36, che stava a significare Battle Franky 36. L'ultima nave da guerra da lui costruita, infatti, era la BF-35, in grado di sconfiggere i Re del Mare. Come carburante ottimale usa tre bottiglie di cola, ma può usare anche altri tipi di bevande. Ogni volta che fa il pieno esclama "Super". Oltre ad essere un carpentiere, Franky sa suonare la chitarra ed improvvisa delle canzoni sul momento. Prima di arrivare a Water Seven, Rufy fa un disegno del suo carpentiere ideale ed in questo disegno si possono notare alcune somiglianze con Franky. Dopo i due anni di allenamento, Franky è indubbiamente il membro della ciurma che più è cambiato: ha i capelli cortissimi, ma si scopre che li ha resi "controllabili" (premendo il naso, essi possono diventare più lunghi ed anche ritornare ad avere il caratteristico ciuffo di un tempo); ha anche un paio di cicatrici sul suo torso; le sue spalle, il busto e le braccia sono molto più grandi di prima mentre le mani sono robotiche. Le sue spalle sono state sostituite con due grandi sfere rosse sulle quali è scritto BF-37. Il suo sogno è quello di costruire una nave in grado di viaggiare per tutto il mondo arrivando alla fine della Rotta Maggiore. Sulla sua testa, pende attualmente una taglia di 44.000.000 di Berry.

Storia

Passato

   

Quando era ancora un bambino i genitori di Franky, forse dei pirati, lo abbandonarono; approdato a Water Seven, fu adottato da un leggendario carpentiere chiamato Tom, un uomo-pesce, che lo prese come suo apprendista insieme ad un altro ragazzo di qualche anno più vecchio, Iceburg. Fu proprio quest'ultimo a soprannominarlo Franky. Il giovane, grazie agli insegnamenti di Tom, divenne un abilissimo carpentiere, ma passò la maggior parte del suo tempo a costruire navi da guerra battezzate "Battle Franky", ciascuna numerata secondo l'ordine di costruzione. Lo scopo di Franky era quello di riuscire a sconfiggere il Re del Mare, un mostro marino lungo oltre cento metri. Quando Franky aveva 12 anni, Tom fu sottoposto ad un processo per aver costruito l'Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, il Re dei pirati. Il reato prevedeva la pena di morte, ma la sentenza fu sospesa per dieci anni, in modo che Tom potesse completare la costruzione del Puffing Tom, il treno marino, capace di solcare gli oceani su delle rotaie. Dopo 14 anni, il giudice tornò a Water Seven, intenzionato a graziare Tom per il lavoro svolto. Tuttavia Spandam, che allora era il capo del CP5 ed era alla ricerca dei progetti dell'arma ancestrale Pluton (in possesso di Tom), fece attaccare la nave del giudice dai suoi uomini a bordo delle Battle Franky lasciate incustodite. Il suo scopo era quello di far condannare Tom, in questo modo, infatti, Spandam avrebbe avuto la possibilità di portarlo ad Enies Lobby e di strappargli con la forza i progetti dell'arma ancestrale. Il piano del CP5 riuscì alla perfezione, e Tom venne portato ad Enies Lobby sullo stesso treno marino da lui costruito. Franky, nel tentativo di fermare il treno, fu travolto dal Puffing Tom e venne ritenuto morto da tutti. Una copertina del manga relativa agli eventi di Water Seven. In realtà Franky era soltanto ferito, sebbene in modo molto grave. Salito su di una nave abbandonata, con i rottami trovati a bordo riuscì a modificare il suo corpo, trasformandosi in un cyborg. La trasformazione aumentò considerevolmente la sua forza: infatti innestò diverse armi in ogni parte del suo corpo, tranne che sulla schiena, dove le sue mani non arrivavano. Quattro anni dopo la sua scomparsa, Franky tornò a Water Seven, dove il suo vecchio compagno Iceburg gli affidò i progetti di Pluton lasciatigli da Tom.

L'incontro con Rufy

    

Quando Rufy e la sua ciurma giungono a Water Seven, Franky è divenuto il boss della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori che assaltano le navi pirata attraccate nel porto, le smontano e poi ne rivendono i pezzi. Proprio alcuni membri della Family riescono a rubare ad Usop 200 milioni di berry dopo averlo ridotto in fin di vita. Per questo Rufy, Sanji, Zoro e Chopper attaccano la sede della Family, la Franky House, distruggendola completamente. Non appena Franky scopre quanto accaduto si scontra con Rufy per vendicarsi. I due, tuttavia, vengono interrotti dai carpentieri della Galley-La Company, anch'essi alla ricerca di Rufy. Rufy riesce a fuggire e, per ritrovarlo, Franky decide di rapire Usop, credendolo ancora parte della ciurma, e lo porta nella vecchia sede della compagnia Tom's Workers. I due fanno rapidamente amicizia, ma in breve vengono catturati dal CP9, i veri responsabili dell'attentato ad Iceburg ed alla ricerca dei progetti di Pluton. Franky ed Usop vengono quindi catturati e portati ad Enies Lobby, l'isola giudiziaria del Governo mondiale, insieme a Nico Robin, che, ricattata, ha deciso di farsi catturare per salvare la vita ai suoi compagni. Dopo essere stato liberato da Sanji, venuto a conoscenza della verità su Nico Robin, Franky decide di aiutare la ciurma a liberarla e durante il viaggio sul Puffing Tom si scontra con Nero sconfiggendolo. Sull'isola giudiziaria Franky combatte insieme alla ciurma di Rufy ed ha la meglio su Fukuro dopo un lungo e duro combattimento; in seguito salva Chopper in forma di mostro, gettandolo in mare, e libera Robin sul Ponte dell'Esitazione dalle manette di agalmatolite marina che la tenevano prigioniera, permettendole così di dargli manforte contro i nemici; nel corso di quest'episodio sbeffeggia apertamente sia Spandam che il Governo mondiale bruciando pubblicamente i progetti dell'arma ancestrale Pluton. Durante la battaglia del Ponte dell'Esitazione affronta vari capitani della Marina, tra i quali il capitano Verygood ed il capitano Sharinguru, entrambi possessori di un frutto del diavolo. Sconfitto il CP9 e tornato nuovamente a Water Seven con la ciurma di Cappello di Paglia, Franky promette a Rufy ed agli altri di costruire per loro una nuova nave usando il legno del leggendario Albero Adam, che aveva comprato con i 200 milioni che erano stati rubati ad Usop. La nave viene costruita in tre giorni dai migliori carpentieri dell'isola: lui stesso, Iceburg, Paulie, Lulu e Tilestone. Alla notizia della taglia di 44 milioni di berry messa dalla Marina sulla testa di Franky, la Franky Family chiede a Rufy di accettare il loro capo nel suo equipaggio per allontanarlo da Water Seven, ormai divenuto terreno ostile. Questi accetta e, grazie ad un espediente di Robin, riesce a far salire Franky sulla nuova nave, nonostante l'iniziale rifiuto del carpentiere di lasciare i compagni.

Thriller Bark

A Thriller Bark Franky combatte insieme a Robin contro il ragno Talaran, ma viene immobilizzato ed in seguito salvato da Brook; lo scheletro gli racconta così la sua storia che poi Franky riferisce agli altri membri della ciurma. In seguito partecipa al duro combattimento contro Odr.

Arcipelago Sabaody

Franky approda insieme alla ciurma sulle isole Sabaody, su una mangrovia Yakuriman. Qui scopre che sul posto è arrivato un Drago Celeste ed avverte Rufy di stargli alla larga. Più tardi incontrano Silvers Rayleigh che anni prima era stato il vice-capitano del Re dei pirati Gol D. Roger, per il quale Tom costruì la Oro Jackson. In seguito combatte insieme ai suoi compagni contro i Pacifisti e l'Ammiraglio Kizaru e, nel mezzo della battaglia, Orso Bartholomew lo spedisce via con il suo potere.

Karakuri

   

Atterra sull'isola Karakuri, facente parte del Regno di Barjimoa. Qui incontra il giovane Kitton e suo nonno accompagnati dal loro cane-cyborg Taroimo. Nelle miniavvenure di inizio capitolo viene mostrato Franky rincorso da alcuni animali cyborg. In seguito scopre una costruzione in disuso e, sopra all'ingresso sbarrato, si legge a chiare lettere Vegapunk, lo stesso nome dell'eminente scienziato al servizio del Governo mondiale. Infatti tale costruzione era il suo vecchio laboratorio, situato su quell'isola. Dopo gli eventi di Marineford, si introduce nel laboratorio del rinomato scienziato perché viene a sapere che lì si trova una nave in grado di rompere i ghiacci che circondano l'isola e, tentando di impossessarsene per andarsene, causa l'autodistruzione del laboratorio. A causa della potente esplosione, la sua pelle viene carbonizzata e tutta la sua corazza si danneggia. L'esplosione del laboratorio porta però alla luce l'ingresso di un secondo laboratorio dello stesso Vegapunk: mentre il primo era adibito a studi di carattere scientifico, nel secondo Franky scopre i progetti di apparecchiature belliche rivoluzionarie e degli studi sugli animali cyborg. Decide pertanto di studiare i suoi appunti ed utilizzare le loro informazioni per potenziare se stesso e, in futuro, la Thousand Sunny. Per farlo, decide di rimanere a vivere all'interno del laboratorio. Per nascondere il suo nuovo aspetto, alquanto spaventoso, decide di indossare una pelle di tigre, ma per un incidente essa prende fuoco, causando un grande caos in tutta la montagna, da cui nascerà poi la leggenda, sull'isola, del "mostro ardente".

Due anni dopo

Trascorsi due anni, è il secondo ad essere arrivato alle Isole Sabaody. Si è recato immediatamente alla Thousand Sunny, dove incontra Orso Bartholomew, rimasto lì nei due anni trascorsi per difendere la nave finché la ciurma non fosse tornata; la prima a raggiungerlo alla nave è Nico Robin. Dopo che tutta la ciurma si è ritrovata sulla Sunny appositamente rivestita da Rayleigh, manovra la nave immergendosi nei fondali assieme agli altri per raggiungere l'isola degli uomini-pesce

Taglia

Taglia attuale: 44.000.000 di Berry

Taglia rilasciata dopo gli avvenimenti di Enies Lobby

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.