Hawkins, la cartomanzia e i molteplici futuri

84

Dopo la recente comparsa di Katakuri è sempre più chiaro che l'Haki dell'osservazione, se sviluppato a dovere, consente non solo di prevedere le mosse dell'avversario, ma anche diversi istanti futuri. Tutti i tipi di Haki (tranne quello del Re e salvo future rivelazioni di Oda) posseggono più di un'abilità, quello dell'armatutra infatti consente di annullare il potere dei frutti del diavolo, colpire con più forza, proteggersi come una vera e propria armatura (vedere Vergo o Big Mom) ed "hakizzare" gli oggetti o il proprio frutto del diavolo. Idem l'Haki dell'osservazione che permette di anticipare gli attacchi avversari, ma anche di percepire le persone nell'ambiente circostante.

Come logica conseguenza abbiamo che una persona sarà più abile non solo a padroneggiare meglio un Haki rispetto ad un altro, ma a specializzarsi in una determinata abilità di esso. Attenzione! Ciò non toglie che sappia utilizzare bene anche le altre abilità, come se nel calcio un centrocampista (specializzato nei passaggi) sappia anche difendere egregiamente. Esempio:

Ener: esperto nell'Haki dell'osservazione, specializzato nel percepire le persone 

Doflamingo: esperto nell'Haki dell'armatura, specializzato nel combinarlo con il suo frutto (altrimenti è impossibile tagliare con un filo)

Gli esempi sono tanti e si potrebbe andare avanti per ore, ma la domanda a cui voglio arrivare è questa: se con le abilità dell'Haki sviluppate all'estremo si possono: percepire persone anche centinaia e centinaia di metri di distanza, essere virtualmente immune a qualsiasi attacco fisico, hakizzare una parte del corpo talmente bene da distruggere cose durissime (vedere Chinjao e Garp), si può quindi prevedere non IL futuro, ma OGNI tipo di futuro??

Che ca**o significa??? Apriamo una parentesi sulla fisica teorica:

Senza andare troppo nei dettagli con il serio rischio di annoiarsi, basta sapere che secondo diverse teorie l'universo ha svariate dimensioni. Quella più verosimile, secondo alcuni, è che esso ne abbia 10. Altezza, lunghezza, spessore sono le prime tre, poi c'è la quarta: il tempo che va visto come un "blocco unico" dove passato presente e futuro esistono contemporeamente, ma il nostro cervello non riesce a percepire questa dimensione per intero ed è costretto a dividerlo in istanti. Ne deriva che tutto quello che faremo in futuro lo abbiamo già fatto, solo che non lo sappiamo ancora. Ma come? quindi è tutto deciso?? No!!!!! Le altre dimensioni (come la quinta) ci consentono di prendere "tempi diversi" tramite decisioni "diverse" come se ci fossero infinite vostre vite con infinte scelte e non facciamo altro che saltare da una parte all'altra fino a trovarci "dove siamo". Lo so, è complicato, ma basta sapere che esistono più futuri e non uno solo!

Quindi, riprendendo la domanda di prima: si può prevedere non un singolo probabile futuro (come Katakuri, Rufy a Marineford con Mihawk, Shirley ecc…) ma più futuri?…..Sì e l'unico che ci riesce è, o meglio dovrebbe essere, Hawkins!

Non riuscivo mai a capire perchè utilizzasse la cartomanzia unita alle probabilità, sarebbe come dire:"so prevedere il futuro, ma non è sicuro che accade". Che cavolo prevedi a fare allora? E, alla luce di ciò, come fai ad azzeccarci sempre? Poi ho pensato all'assonanza di Hawkins con Hawking (il fisico teorico), anche se il nome del personaggio è ispirato a John Hawkins, ma comunque era curioso come si potesse ricollegare anche con uno degli uomini più famosi del mondo per le sue torie.

Da qui in poi ho ipotizzato che Hawkins non prevede IL futuro, ma I futuri e si serve delle carte per ordinarli, capire in quale linea temporale si trova ed adattarsi. Il tutto grazie ad un uso eccellente dell'haki dell'osservazione. 

Quando, per esempio ha fronteggiato Kizaru, non ha fatto altro che prendere in considerazione tutti i possibili finali dello scontro, calcolare le probabilità di trovarsi in un futuro favorevole (1000 finali diversi solo 120 favorevoli, quindi probabilità del 12% ecc…), fare in modo anche con azioni semplici, come alzare un braccio, fare un passo in più del necessario, essere colpito di proposito, di trovarsi nel futuro che preferisce cambiando il "normale" corso degli eventi. SE FOSSE COSí, nessun altro personaggio avrebbe un Haki dell'osservazione come il suo, in quanto tutto il resto del mondo riesce a prevedere gli eventi quando ormai è già troppo tardi per fare eccessivi cambiamenti: mi sta per tirare un pugno! Schivo, sta per domandarmi una determinata cosa allora so già come rispondere, sta per sparare, sparo prima io. Capite, però, che il margine per "modificare" il fituro è ristretto. Altro esempio per intenderci: Rufy e il resto della Terra sa già dove andrà a finire una palla di cannone appena sparata, Hawkins, invece, può fare in modo che quella cannonata non venga proprio eseguita!

Passiamo ora ai punti deboli di questo eventuale (ci tengo a sottolineare per l'ennesima volta che sono solo supposizioni) potere.

È impossibile utilizzare questo potere senza un mezzo per riordinare ciò che si prevede (in questo caso le carte) e tempo per concentrarsi. Ciò vuol dire che nel bel mezzo di una guerra Hawkins si troverebbe in difficoltà in quanto non può stare fermo a riflettere.

Se l'avversario è di un livello nettamente superiore a lungo andare, per quanti futuri possibili, prima o poi Hawkins verrà sconfitto. Al massimo può guadagnare tempo che in parte è ciò che è successo alle Sabaody (secondo me sapeva che Sentomaru avrebbe chiamato al lumacofono, come sapeva che nessuno sarebbe morto per mano di Kizaru grazie alla sua "interferenza"). 

-Pur prevedendo molto più in là il corso degli eventi, se lo si fa troppo prima rispetto al momento d'interesse, si rischia di sbagliare previsione in quanto influiscono anche le azioni delle persone intorno a te specie se impulsive (Rufy)

-Sempre parlando d'impulsività, Hawkins non può prevedere (o meglio non fa in tempo) azioni avventate e fuori da uno schema logico. Da qui il fatto che odia gli scherzi o che non è riuscito a prevedere l'arrivo di Kaido o che Rufy pichiasse un Drago Celeste.

Non puoi interferire su eventi più grandi di te come quando le probabilità di sopravvivenza di Rufy durante i fatti di Marineford non scendevano mai a 0 facendoci capire che comunque vadano le cose Rufy vivrà e che ci sono determinate cose che non possono mai cambiare. 

Beh questo è il mio pensiero su una delle Supernove più misteriose. Spero lo abbiate trovato quantomeno interessante.

Un saluto.

THE JOKER

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here