Impel Down e La Divina Commedia

1649

[articolo di FRAMARZO]

L'autore di questo articolo è un youtuber, il suo canale è https://www.youtube.com/user/OnePieceTalking

Come molti avranno già notato, l'intera saga di Impel Down è incentrata completamente sull' Inferno de La Divina Commedia. In questo post spiegherò, analizzerò e vi farò notare tutte le analogie anche quelle più impensabili e credetmi son davvero tante!

Incominciamo col dire che l'Inferno de La Divina Commedia si può dividere sostanzialmente in tre parti (o almeno sono le parti che ci interessano) : Selva Oscura e Gersalemme, Acheronte e Antinferno e Inferno vero e proprio.

 Nella Commedia l'inferno è suddiviso in più gironi ciascuna dei quali viene riempito con i dannati che in vita hanno peccato. A seconda del peccato se grave o meno, il dannato verrà spedito nel girone a lui destinato. Più il peccato è grave più in basso verrà spedito.

Inferno
Inferno

Nella prigione di Impel Down vige lo stesso identico principio: più il criminale è pericoloso, ovvero più è stato  grave il suo peccato più in profondità verrà spedito

Impel Down
Impel Down

Ma prima di cominciare con la vera e propria analisi vorrei fare una piccola considerazione personale: Impel Down è sostanzialmente diviso in 7 gironi (di cui uno intermedio). A mio parere il numero 7 non è stato scelto a caso, infatti questo numero ricorre spesso nella numerologia giapponese e ciò lo riscontriamo in moltissimi manga, primo fra tutti DragonBall. (Ma non ho idea del perchè ???)

Ma volgiamo la mente a più felici pensieri ed iniziamo questa analisi cominciando da:

La Selva Oscura e Gerusalemme

    Il primo verso del I Canto recita: 

Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
he la diritta via era smarrita

In quest'immagine Dante presenta se stesso perso in una Selva Oscura. In una famosissima incisione di Gustave Dorè viene mostrata quest'immagine:

La Selva oscura
La Selva oscura

ma non è forse molto simile ala tovola che Oda disegna per rappresentare Rufy appena arrivato ad Amazon Lily?

La foresta di Amazon LilyLa foresta di Amazon Lily

E qui arriviamo al punto focale di questa prima parte: bisognerebbe pensare ad Amazon Lily come un'Antinferno, infatti l'isola di Amazon Lily si può dividere in due parti sostanzialmente: Foresta e città, esattamente come l'Antinferno della Divina Commedia che si divide in Selva Oscura e Gerusalemme.

Inoltre (pura speculazione), non forse anche Rufy "nel mezzo del cammin di sua vita"? Alle dette di Oda, le saghe di Marineford e Impel Down sono più o meno le saghe centrali del manga. (????)

L'Acheronte e Il Traghettatore

Inoltre ciò che conferma questa "quasi teoria" (visto che mi sembra tutto più che evidente) è la presenza dell'unico ostacolo che impedisce a Dante di passare dall'Atinferno alle porte dell'Inferno cioè un corso d'acqua ovvero l'Acheronte che viene tenuto sotto lo stretto controllo di Caronte ovvero l'unico demone che può traghettare le anime attraverso il fiume.

Ma sbaglio o anche in OnePiece l'unica cosa che ostacola Rufy dall'arrivare ad Impel Down è un corso d'acqua ovvero la Fascia di Bonaccia? E non si può forse vedere il Vice-Ammiraglio Momonga come il "Caronte" della situazione che traghetta Rufy e Boa fino alle porte della prigione?

Caronte - Gustave Dorè
Caronte – Gustave Dorè

Momonga
Momonga

Analogia Anti-Inferno -- Impel Down
Analogia Anti-Inferno — Impel Down

La Porta dell'Inferno e la Durata del Viaggio

    Questa che sto per svelarvi è una chicca assolutamente inedita ed è la dimostrazione definitiva che Oda-Sensei è pienamente cosciente di quello che fa!

    Questa che vi posto qui sotto è l'immagine presa dal capitolo 525 di OnePiece, esattamente l'ultima vignetta. Notate qualcosa di strano?

Le Porte di Impel DownLe Porte di Impel Down

"ACE SARà GIUSTIZIATO TRA 33 ORE"

Prima di andare nello specifico bisogna sapere che il viaggio che Dante compie ha una durata precisa,nel corso del tempo si è potuta specificare sempre meglio grazie allo studio dei riferimenti astronomici precisi che il Sommo Poeta esprime nelle sue terzine.ll viaggio nel primo regno dura circa 24 ore, dalla tarda sera di venerdì sino al pomeriggio di sabato, quindi Dante e Virgilio giungono al centro della Terra dove è confitto Lucifero e passano nell'emisfero australe, dove è ancora la mattina di sabato (nel passaggio dall'uno all'altro emisfero vi è quindi un arretramento di circa dodici ore). I due poeti risalgono poi attraverso la Natural Burella per giungere alla spiaggia del Purgatorio la mattina della domenica di Pasqua (10 aprile o 28 marzo), quando nell'emisfero australe sono le ore che precedono l'alba, per cui l'attraversamento del budello sotterraneo dovrebbe durare circa 21 ore

                                                                         24 – 12 + 21 = 33 

Il tempo che Dante e Virgiio impiegano nel percorrere tutto l'Inferno è uguale al tempo che Rufy dovrebbe impiegare per percorrere tutto l'Inferno ed evitare la morte di suo fratello Ace. Stupefacente vero?

Ma andiamo più avanti ed entriamo finalmente  nell'Inferno vero e proprio:

Le tre più grandi cariche della prigione sono: Magellan,Hannyabal e Domino.

Lucifero, ovvero Satana, ne La Divina Commedia viene rappresentato con 3 teste di 3 colori diversi: Gialla, nera e rossa. Personalmente non son riuscito a trovare similitudini per quanto riguarda i colori però Oda ci da comunque la prova della sua genialità. Secondo molti letterati le tre facce di Lucifero rappresenterebbero l'impotenza,la collera e la superbia, caratteristiche caratteriali che possiamo riscontrare in questi tre personaggi d'alto rango della prigione.

Lucifero – di Gustav Dorè

1° Livello, 1° Girone. L'Inferno Cremisi

    Come possiamo vedere dalla prima immagine che Oda ci propone di questo livello viene chiaramente plagiato "il sistema di funzionamento"     dell'Inferno dantesco. Purtroppo quasi sicuramente posso dirvi che Oda-Sensei ha optato per un metodo di punizione dei prigionieri NON basato sulla "Legge del Contrappasso", quella appunto usata da Dante nella sua opera (per maggiori informazioni cercare "Legge del Contrappasso" su Wikipedia), molto porbabilmente a causa di necessità narrative e soprattutto di tempo disponibile. Ma una chicca ce l'ha lasciata comunque, infatti il 1° livello di Impel Down può essere associato al 1° cerchio dei dannati ovvero quello degli Ignavi. Le similitudini si possono trovare nel metodo di tortura dei dannati: dannati perennemente punti da insetti e squarciati dall'erba ago ago (in OnePiece) e dalle spade dei demoni (ne La Divina Commedia).

 

Lucifero
Lucifero

Così li presentava Dante:  

Questi sciaurati, che mai non fur vivi,  
erano ignudi e stimolati molto
da mosconi e da vespe ch'eran ivi.  

Elle rigavan lor di sangue il volto,
che, mischiato di lagrime, a' lor piedi
da fastidiosi vermi era ricolto.

 

Ignavi - Go Nagai
Ignavi – Go Nagai

2° Livello, 3° Cerchio, Piano delle Bestie Infernali

    In questo livello non c'è nessuna evidente analogia con il 3° cerchio, ma vi sottoporrò lo stesso le mie considerazioni, ovvero "ciò che Oda voleva plagiare senza far capire d'averlo fatto". Nel 3° cerchio dell'Inferno è presente la bestia infernale per eccellenza: Cerbero. Cane demoniaco a tre teste a guardia del 3° cerchio, pronto a dilaniare qualsiasi anima s'avvicinasse a lui. Ma cosa può aver inventato Oda per richiamare quest'animale demoniaco? L'uscita del 2° livello è protetta da Sphinx, leone demoniaco con la faccia da uomo, certo sarebbe un'associazione perfetta quella tra Sphinx e Cerbero se non fosse che cerbero ha tre teste, ma c'è una vignetta nel mezzo del capitolo un pò prima che Rufy e Mr 3 e Buggy incontrassero la sfinge:

Carcerieri ManticoreCarcerieri Manticore

Ora vi starete sicuramente sbuffando e dicendo: "SIIIIIIIIII VABBèèèè…QUESTA è FORZATISSIMA"… probabilmente è vero, sono 3 corpi separati e poi non ce ne sono solo tre. Però quando penso che Oda non fa mai nulla per scontato allora mi chiedo: "Perchè ne ha messi proprio 3 uno accanto all'altro e perchè ne ha messi in eidenza solo tre? Non sembrano forse un unico corpo?" … A voi la risposta!

3° Livello, 7° Cerchio, L'Inferno della Fame

Il 3° livello della prigione è infestato da un caldo "infernale" soprattutto dipendente dal calore emanato dal Livello sottostante (memorizzate bene il concetto di Livello Sottostante, poichè è fondamentale). Molto probabilmente il buon Oda ha associato il 3° livello al 7° Cerchio per 2 motivi:

1) Esattamente come nel 3° Livello di Impel Down, nell' Inferno de La Divina Commedia l'ambiente è rovente. Nell'Inferno dantesco il caldo è dovuto al fiume Flegetonte dove scorre sangue bollente.

2) Il 7° Cerchio è diviso in 3 Gironi che per analogia sono molto simili ai livelli 3°,4° e 5.5°.

3° Livello, 7° Cerchio – 1° Girone 

Come già detto in precedenza il 3° Livello è molto simile al 1° Girone del 7° Cerchio, ovvero è molto caldo, ma la cosa fantastica è il personaggio che Oda ha messo a protezione del 4° Livello, ovvero Minotaurus.

Infattti nel 1° Girone del 7° Cerchio dell'Inferno Dantesco un vero e proprio Minotauro campeggia su una rupe a protezione del 2° Girone.

Minotauro -- Gustave Dorè
Minotauro — Gustave Dorè

 La cosa strabiliante è che Oda ha fatto si che il suo Minotarus svolgesse lo stesso identico ruolo del Minotauro (che poi sarebbe quello di Teseo) presente ne La Divina Commedia, ovvero punire i dannati violenti e ribelli. Ennesima prova della visone a tuttotondo del Maestro Oda.

2. 4° Livello, 7° Cerchio – 1°- 2° Girone  Inferno Incandescente

E proprio qui che scorre il fiume di sangue bollente. Ma dove? In OnePiece o ne La Divina Commedia? Bhe in realtà in tutte e due le opere. Lo/a stessa/o Bon-Chan lo specifica.

 

Bon-Chan illustra il 4° piano
Bon-Chan illustra il 4° piano

Nell'opera dantesca però il fiume è il Flegetonte mentre in OnePiece il sangue bollente è contenuto in una specie di pentolone gigantesco. Analogia azzeccatissima! Inoltre in questo livello troviamo Mr 1 l'assassino, infatti proprio come tale è stato imprigionato nel 4° Livello. Nel 7° Cerchio 2° Girone vengono puniti i Violenti….ergo…

Ennesimo "plagio" da parte di Oda è la punizione che spetta a questi Violenti che è esattamente uguale a quella di Dante ovvero: I dannati sono condannati ad essere sommersi dal sangue bollente per 'eternità.

Violenti-- Gustave DorèViolenti– Gustave Dorè

Violenti - 4° LivelloViolenti – 4° Livello

LO SCONTRO TRA RUFY E MAGELLAN è GIà AVVENUTO E ORMAI BON-CHAN è ARRIVATO NELLA CELLA DI RUFY PER SALVARLO

3.  5° Livello 2° 3° Girone Inferno Ghiacciato

    Nell'Inferno Dantesco il 2° Girone è costiuito da una foresta ( dannati trasformati) e da cani che sbranano i dannati. Questi due elementi sono presenti anche nel 5° Livello. La foresta è infestata dai lupi che proteggono il passaggio segreto che sfocia nel Livello 5.5. Anche se sembra molto forzata come analogia, calza alla perfezione. Se no non riuscirei a spiegarmi dei lupi e una foresta in un ambiente la cui punizione dovrebbe essere il freddo stesso.

4. 5.5° Livello – 3° Girone

    Ed è qui, signori miei, che si vede la genialità di Oda. Siamo nel Livello 5.5, il livello segreto. Chi c'è ne livello 5.5?? La Comunità Gay!

E indovinate chi sono i dannati del 3° Girone del 7° Cerchio??

I SODOMITI!

Ragazzi, Oda è un genio! E' riuscito a far combaciare perfettamente i gironi danteschi con i Livellli di Impel Down. Magnifico

Infine l'ultimo livello ovvero il Livello 5 che ho già parzialmente citato sopra costituisce l'ennesima e ultima analogia.

Nell Inferno Dantesco l'ultimo Cerchio è la Giudecca ovvero l'inferno di Ghiaccio ove sotta la calotta sta l'Conte Ugolino.

Ovviamente l'unica analogia risiede nell'aspetto estetico del girone poichè nella Giudecca vengono puniti i traditori che nulla hanno a che fare con i motivi per cui son stati puniti i detenuti del 5° Livello.

Qui sotto un'immagine della Giudecca e del' Inferno Ghiacciato:

 

Giudecca
Giudecca

Fonte

https://www.facebook.com/notes/malati-di-one-piece-the-official-fanpage/impel-down-e-la-divina-commedia-di-dante-aligheri/844031382296788

 

Lascia un commento